Recensione ''La distanza tra me e te'' (Libro di Lucrezia Scali) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La distanza tra me e te''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La distanza tra me e te”.
  • Titolo originale: "La distanza tra me e te".
  • Autore: Lucrezia Scali;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: Settembre 2016;
  • Editore: Newton Compton Editori;
  • Genere: Romanzo Rosa;
  • Pagine: 288 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,20 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “La distanza tra me e te” di Lucrezia Scali del 2016, genere Romanzo rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “La distanza tra me e te”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “La distanza tra me e te” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA DISTANZA TRA ME E TE'':

Lucrezia Scali è nata a Moncalieri, in provincia di Torino, nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita proprio a Torino.

Si è iscritta all'Università di Grugliasco, facoltà farmacia, ma dopo tre anni di frequenza ha deciso che il suo amore per gli animali era troppo forte e ha cambiato facoltà passando a quella di veterinaria,dove risulta essere ancora iscritta.

Il suo romanzo d'esordio è :"Te lo dico sottovoce" del 2013, autopubblicato e rimasto nella classifica dei libri digitali per oltre tre mesi. In seguito, il libro è stato notato dalla Newton Compton che lo ha pubblicato con un notevole successo.

La stessa casa editrice , inoltre,ha pubblicato di Lucrezia Scali "Come ci frega l'amore" in versione e-book e "La distanza tra me e te "del 2016.

Attualmente la scrittrice vive con il suo compagno e un animale a Torino, ma sogna di trasferirsi in una grande casa di campagna .

Lucrezia Scali ha un blog personale dal 2012 che si chiama " il libro che pulsa".

Il suo sito internet è: www.lucreziascali.it

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA DISTANZA TRA ME E TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La distanza tra me e te''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Isabel abita a Roma, sposata da 4 anni con Mattia, disoccupata, è abituata a programmare ogni dettaglio della sua vita e non sopporta le sorprese. Soffre di malinconia dato che suo marito fa sempre tardi dal lavoro e spesso non si presenta neanche a cena, ma c 'è Frida, il suo cane, un esemplare di Australian Spheperd, che le fa passare i suoi momenti no.

Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino insieme a Regina la sua fidanzata e Ulisse il suo cane e gestisce l'officina del padre, defunto.

Isabel e Andreas vanno al solito evento, una gara di agility dog e nonostante sia aprile, l'aria è molto calda. Mentre Isabel guarda il percorso per la gara, viene urtata non volendo da Andreas.

Andreas le dà la mano per aiutarla, ma Isabel rifiuta e si scontra verbalmente con lui. La protagonista, nonostante sia iptonizzata appena vede Andreas, ha verso di lui un'atteggiamento arrogante e Andreas le risponde con le rime, pensa subito che Isabel sia quel genere di donna detestabile e con la puzza sotto il naso.

Andreas però, la sera stessa, cerca Isabel su Facebook per sapere come sta, visto che nel bel mezzo della gara lei è cascata. Isabel però risponde al messaggio solo il giorno dopo provocandolo e da lì cominciano prima brevi messaggi che poi diventano frecciatine da entrambe le parti.

Man mano che i giorni passano la conoscenza dei due ragazzi su facebook diventa sempre più intima e si rendono conto che hanno proprio bisogno di sentirsi, per Andreas, Isabel, diventa il suo portafortuna, la sua unica certezza, mentre per Isabel, Andreas rappresenta il mistero, l'unico che la sta destabilizza.

I due ragazzi si rivedono in carne ed ossa per la seconda volta a giugno per un' altra gara di agility dog, questa volta Isabel e il cane Frida arrivano primi ,mentre Andreas e il suo cane Ulisse secondi. I due ragazzi decidono di rimanere anche per la cena organizzata per i concorrenti della gara e dopo quella sera tra di loro scatta qualcosa, senza rendersene conto si innamorano.

Andreas ,dalla sera della cena capisce che dentro di se è cambiato qualcosa e decide quindi di aprirsi con Isabel e le dice che la vuole vedere,ma Isabel si tira indietro e i due ragazzi litigano tramite facebook, Andreas cancella l'amicizia con Isabel su Facebook e smettono di sentirsi.

L'intento dei due ragazzi di stare lontano l'uno dall'altro non funziona perchè dopo solo 12 giorni Andreas cerca Isabel e a fine luglio invece è Isabel che cerca lui.

Decideranno di incontrarsi per mettere un punto alla loro situazione, ma non è detto che ci sarà un il lieto fine,la paura di soffrire o di far soffrire, purtroppo, è proprio dietro l'angolo.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA DISTANZA TRA ME E TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La distanza tra me e te''

- Isabel Borgia: 29 anni, alta, magra,bionda ,capelli lunghi, laureata, ma disoccupata, sposata con Mattia da 4 anni e vive a Roma. Non lavora perché il marito non lo ritiene necessario e lei non ne sente il bisogno, ma fa acquisti su internet. La sua vita è organizzata nei minini particolari e ha sempre tutto sotto controllo. Infatti, tiene sempre un'agenda in borsa sulla quale annota ogni singolo dettaglio della sua giornata. Il contatto fisico con gli sconosciuti la irrita ,per questo evita di prendere la metro ,per non rimanere intrappolata tra un corpo e l'altro.

Isabel ha pochissimi amici, non sopporta le sorprese,infatti, ha sempre odiato il motto "cogli l'attimo",ma in realtà la ragazza si protegge dentro la sua perfezione perchè ha paura di mostrare alle paersone le sue debolezze.è vegetariana e adora il suo cane Frida, un esemplare di Australian Sheperd.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Andreas Keller: 30 anni, alto 1 metro e 90, spalle larghe,braccia tatuate,capelli rasati e bellissimi occhi blu, fumatore,è meccanico e gestisce l'officina del padre, la "Carstop" (il padre è venuto a mancare quando Andreas era ancora piccolo) è fidanzato e convive in un piccolo bilocale con Regina a Torino.

Ha come migliore amico un cane che si chiama Ulisse. Adora la compagnia, adora i suoi amici, ogni giovedì sera, infatti, si incontra con i suoi migliori amici al pub "il Kingcross e ama il rischio e l'avventura

- Mattia: è il marito di Isabel, lavora presso uno studio legale in via di espansione. Si alza sempre alle 7 in punto la mattina e adora guardare tutte le mattine il tg prima di andare a lavorare. Non ritiene necessario che sua moglie Isabel lavori, visto che lui ha un 'ottimo stipendio.

- Regina: corpo burroso, capelli neri, occhi marroni, è la fidanzata gelosissima e convivente di Andreas, lavora in un fast food e odia Ulisse il cane di Andreas. Vorrebbe conoscere la madre di Andreas per dare una svolta più importante al loro rapporto,ma Andreas non se la sente ancora

- Simone Borgia: 23 anni, lavora come PR in una discoteca, è il fratello di Isabel,praticamente l'opposto della sorella: lei figlia modello, lui invece figlio ribelle,occhi penetranti, pelle olivastra, barba incolta e fisico asciutto,un perfetto dongiovanni: non c'è ragazza che non cascerebbe ai suoi piedi.

- Anna: è una compagna di esercitazioni di agility dog di Isabel da un'anno, ha due figli,ma si sta separando dal marito.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA DISTANZA TRA ME E TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La distanza tra me e te''

Nei primi due capitoli del libro i protagonisti non parlano del luogo dove abitano.

Nel terzo capitolo si capisce che Isabel, la protagonista femminile vive a Roma, mentre nel capitolo sesto Andreas dice che abita a Torino in un bilocale senza ingresso e con un bagno troppo piccolo per due persone.

Poi il racconto si sposta in piena estate, a fine luglio dove Andreas e la sua fidanzata Regina sono in vacanza in Puglia da amici per dieci giorni

Nel finale la narrazione si sposta nuovamente a Roma al parco di Villa Borghese,dove dopo un'anno, i due protagonisti si incontrano di nuovo.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA DISTANZA TRA ME E TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La distanza tra me e te''

La storia è ambientata ai giorni nostri, l'anno è il 2015 e il periodoo della storia va da aprile fino a ottobre.

Il protagonista maschile Andreas ha perso il padre quando era piccolo e si è fatto un tatuaggio in suo ricordo esattamente 13 anni fa, ovvero: anno 2002.

Al quinto capitolo, Andreas scrive 3 aprile 2015 alle ore 1:14 del mattino, questo è il primo messaggio su facebook a Isabel, la protagonista femminile, e continuano a messaggiarsi fino al giorno dopo alle ore 12:58.

Da lì, i due ragazzi cominciano a scambiarsi una serie di messaggi sempre su facebook fino al 20 giugno alle ore 19:49, poi Andreas e Isabel litigano e non si sentono per due settimane.

Questi messaggi continuanoa inizio luglio e smettono a ottobre a seconda degli umori dei due protagonisti.

L'ultimo capitolo del romanzo si apre con il mese di ottobre, è passato un anno da quando i due ragazzi si sono sentiti l'ultima volta e Isabel è diventata mamma da tre mesi di una bimba chiamata Celeste.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA DISTANZA TRA ME E TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La distanza tra me e te''

Lo stile di scrittura del romanzo è semplice e schietto.

All'inizio dei capitoli si trovano delle frasi, una sorta di bigliettini su cui soffermarsi a leggere e inoltre, questi capitoli sono alternati dalle "voci" di Isabel e Andreas, i due protagonisti principali.

La scrittrice ha creato qualcosa di originale con questi dialoghi fatti di messagggi su facebook che si scambiano Andreas e Isabel.

Le descrizioni dei cani e della famiglia, soprattutto quella di Andreas, sono ben descritti e hanno un ruolo positivo e determinante nel libro.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''LA DISTANZA TRA ME E TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La distanza tra me e te''

La narrazione del libro è in prima persona ,la storia è ben strutturata ed è raccontata a capitoli alterni dai punti di vista di Isabel e Andreas.

I messaggi che si scambiano su facebook i due protagonisti rende per il lettore tutto molto coinvolgente.

Isabel è la protagonista femminile e reincarna la figura della moglie perfetta, il protagonista maschile, invece è Andreas, meccanico, convive con Regina ed è il classico ragazzo per il quale ogni donna farebbe i salti mortali pur di conquistarlo.

Isabel, è troppo rigida in tutto, vive una vita monotona, il marito è quasi sempre assente e l'unica a farle compagnia tutto il giorno è il suo cane Frida.

Per fortuna incontra Andreas, il protagonista maschile: lui è quell'imprevisto che Isabel non riuscirà a gestire molto facilmente. E' grazie a lui che Isabel maturerà, scoprirà la vera felicità che la farà diventare una donna nuova.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA DISTANZA TRA ME E TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La distanza tra me e te''

La scrittrice Lucrezia Scali affronta il tema delle relazioni nate sui social da una prospettiva diversa.

I giovani protagonisti di questa storia, Isabel e Andreas, appartengono a due mondi totalmente diversi a parte l'amore per i cani, e danno vita ad un amore che la stessa scrittrice definisce scomodo. D'altronde la protagonista femminile è sposata e il protagonista maschile è fidanzato e convive.

Un amore, il loro, capace di dare ma di togliere anche tanto.

L'amore che nasce tra di loro è un amore virtuale nato tramite messaggi su facebook, nato perchè ad Isabel e Andreas manca qualcosa di reale, quel qualcosa che il proprio partner, in quel periodo non riesce a dare.

Quello che si domanda il lettore è: possono due persone completamente diverse avere qualcosa in comune? La distanza tra di loro quanto influirà nei loro sentimenti? L'amore virtuale non è facile, per di più se succede come ai protagonisti che abitano a chilometri di distanza e non sono liberi sentimentalmente,ma se l'amore è forte anche quello virtuale diventerà reale, cercando di farsi meno male possibile.

COMMENTO DEL LIBRO ''LA DISTANZA TRA ME E TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La distanza tra me e te''

Il romanzo è passionale e struggente e il linguaggio è chiaro e semplice.

La storia è attuale e i dialoghi tra i protagonisti sono diretti e frizzanti.

Non mi è molto piaciuta Isabel, la protagonista femminile: è il classico esemplare di donna con la vita organizzata sin nei minimi dettagli, vuole avere sempre tutto sotto controllo, ma la verità e che non sa cosa vuole dalla vita fino a quando non incontra Andreas.

Sarà proprio Andreas a stravolgerle la vita e ha metterla ad un bivio, non facile da decidere.

Inoltre il finale è stato troppo veloce, come se fossero state tagliate delle scene, un pò drastico. Secondo la mia opinione, l'avrei fatto durare di più anche per capire e non solo per immaginare.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La distanza tra me e te''Indice dell'Analisi del Libro ''La distanza tra me e te''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare