Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La vita in due''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La vita in due”.
  • Titolo originale: "Two by Two".
  • Autore: Nicholas Sparks;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: 4 Luglio 2017;
  • Editore: Sperling & Kupfer (collana ''Pandora'');
  • Genere: Romanzo Rosa;
  • Pagine: 504 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,67 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “La vita in due” di Nicholas Sparks del Luglio 2017, genere romanzo Rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “La vita in due”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “La vita in due” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA VITA IN DUE'':

Nicholas Sparks è nato a Omaha, Nebraska il 31 dicembre del 1965. Suo padre era un professore, sua madre una casalinga. Visse a Fair Oaks durante le scuole superiori.

Dopo aver superato il record della scuola di Notre Dame come membro matricola del team di staffetta (un record che dura ancora), si infortunò e passò l'estate a ristabilirsi. Durante quell'estate, egli scrisse il suo primo racconto, tuttavia non fu mai pubblicato. Si specializzò in Business Finance e si laureò con alti onori nel 1988.

Lui e sua moglie Catherine, che conobbe durante le vacanze di primavera del 1988, si sposarono nel luglio 1989.

Nel periodo in cui visse a Sacramento, egli scrisse il suo secondo racconto che di nuovo non fu pubblicato. Egli fece diversi lavori nei tre anni successivi, incluso valutazioni immobiliari, cameriere ai tavoli, vendita di prodotti dentari per telefono, e avviò un' impresa manifatturiera che ebbe dei problemi fin dall'inizio.

Nel 1990, collaborò in un libro con Billy Millis, la Medaglia d'Oro Olimpica. Tuttavia ricevette scarsa pubblicità.

Ha cinque figli: Miles, Ryan, Landon, Lexie e Savannah. Vive in North Carolina.

I suoi romanzi, best seller tradotti in più di quaranta lingue, costituiscono uno dei maggiori fenomeni editoriali al mondo, sono costantemente ai vertici delle classifiche e hanno ispirato alcuni omonimi film tra cui “Le parole che non ti ho detto”, "I passi dell’amore", “Le pagine della nostra vita”, “Come un uragano”, “Dear John” (da “ricordati di guardare la luna”), “The last song” (da “L’ultima canzone”).

Tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Frassinelli, compresa l’autobiografia “Tre settimane, un mondo” scritta con il fratello Micah. Mentre “Il bambino che imparò a colorare al buio” è pubblicato da Sperling & Kupfer.

Il suo ultimo romanzo è "La risposta è nelle stelle" e attualmente sono in corso le riprese del film che gli si ispira.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA VITA IN DUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La vita in due''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Russ, Vivain e London sono una famiglia all’apparenza felice, con problemi e preoccupazioni normali e quotidiane. Vivian è una mamma a tempo pierno, da quando è nata Londonè solo Russ che si occupa del loro sostentamento. Per questo motivo Russell deve lavorare moltissimo e fare tante ore di straordinatio, avendo così poco tempo da dedicare alla figlia.

Il più grnade difetto di Russ è essere accondiscendente e cercare di ocmpiacere tutti per mantenere la serenità. Dopo la nascita di London, Vivian cambia lentamente, diventa sempre più acida e nervosa, Russell non fa nulla per contrastarla perchè non vuole litigare troppo spesso, inoltre in diverse occasioni ritrova la vecchia Vivian.

Il capo di Russ è un donnaiolo e in occasione aziendale nella quale vengono coinvolte anche le famiglie si avvicina sempre a Vivian, fino a quando Russell chiede alla moglie di non dargli più confidenza... Questo è il punto di rottura, entro poco tempo Russ decide di licenziarsi ed aprire una sua agenzia di pubblicità.

Io spensi il televisore e rimasi seduto in silenzio per un’ora, cercando di capire cosa fosse successo tra me e mia moglie. O meglio, come porvi rimedio

In breve tempo anche il suo matrimonio finisce e Russell si ritrova solo con un bambini di 4 anni da crescere.

lla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore.

In sostegno di Russ ci sono sempre i suoi genitori, la sorella con la compagna e una vecchia amica ritrovata, Emily.

Grazie all’affetto di tutte queste persone riesce a rimettersi in sesto e affrontare tutti i cambiamenti improvvisi degli ultimi mesi.

Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso.

Come il suo protagonista, anche Sparks si è messo in gioco e ha vinto la partita. Perché ha saputo raccontare non solo la storia d'amore tra un uomo e una donna, ma la verità di un sentimento tanto delicato e profondo quanto l'affetto che lega un padre e una figlia.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA VITA IN DUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La vita in due''

Come in tutti i libri di Sparks, i personaggi sono molti ma tutti ben caratterizzati.

- Russ è un uomo che guarda alla vita con fastidiosa accondiscendenza. Pur di soddisfare le persone attorno a sé, si priva della parola e lascia che siano gli altri a prendere le decisioni per conto suo.

Quando poi la situazione si ribalterà e dovrà essere lui a badare a London, si troverà smarrito ma, ben presto, l’amore incondizionato per la figlia, lo porterà a costruire un rapporto profondo e indissolubile e si ritroverà a vivere la sua vita mettendo al primo posto London.

Russ ha iniziato il percorso del romanzo come uomo senza spina dorsale, ma infine si è dimostrato capace di affrontare le difficoltà della vita come un perfetto essere umano: pieno di debolezze, ma con un cuore colmo di determinazione.

- London è una bimba dolcissima e molto sveglia per la sua età. Se all’inizio non si fidava di suo padre (troppo impegnato con il lavoro nei suoi primi anni di vita), quando le loro vite subiscono una brutta sterzata imparerà a conoscerlo meglio e a sua volta ad amarlo tanto.... così tanto da non voler andare a vivere con la madre.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Ecco su Vivian dovrei dirne molte ma mi limito perché non merita tanta attenzione. Sin da subito l’ho trovata una donna egoista anzi no egocentrica è il termine giusto e alquanto antipatica e strafottente, sia nei confronti di Russ che soprattutto di London, ma credo che lascerò a voi il giudizio finale.

Posso dire che anche gli altri personaggi mi sono piaciuti:

- Emily, che con molta semplicità riesce a far emergere la parte migliore di chi le sta intorno

- i genitori di Russ, persone assolutamente genuine!

- Ma chi mi ha fatto veramente piangere è stata Marge, la sorella maggiore di Russ, la vera roccia, il perno della famiglia, colei che non si piange addosso e non si abbatte davanti agli ostacoli della vita. È il punto fermo per Russ, è colei che gli dà forza.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA VITA IN DUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La vita in due''

Come sempre succede nei romanzi di Sparks anche ne “La vita in due”, ci troviamo in una cittadina di provincia del North Carolina, più precisamente a Charlotte. Uno dei luoghi principali del romanzo è la casa in cui vivono Russell e la piccola London, ma anche la casa dei nonni (i genitori di Russel) e quella di Marge verso la fine riscuotono una certa importanza.

L’autore non descrive quasi mai in modo minuzioso l’ambientazione che circonda i personaggi, ce ne da un’idea e ci lascia spazio per immaginare il resto. Questo accade perchè Nicholas Sparks concentra maggiormente la sua attenzione su dialoghi e sentimenti invece che sulle ambientazioni.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA VITA IN DUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La vita in due''

La vita in due” è indubbiamente un romanzo contemporaneo, ci sono infatti riferimenti a diverse tecnologie moderne, inoltre nella parte iniziale, quando Russ racconta aneddoti del suo passato, si capisce che quei fatti sono accaduti intorno agli anni ‘70/’80.

L’intero romanzo ricopre alcuni mesi fondamentali della vita del protagonista, durante i quali ha dovuto affrontare grandissimi cambiamenti.

Numerosi salti nel passato ci danno un’idea più completa di quello che è accaduto a Russell e come sia arrivato dove è oggi.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA VITA IN DUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La vita in due''

Lo stile di scrittura di Nicholas Sparks è unico, i suoi romanzi possono piacere o non piacere ma dalle sue parole trapela il suo essere un grande scrittore.

L’autore mi ha incollato tra le pagine del romanzo, è riuscito a coinvolgermi emotivamente e a farmi provare diversi sentimenti dei confronti della storia e dei personaggi.

La vicenda in se è ricca, ricca di fatti, avvenimenti, emozioni e anche situazioni inaspettate. Quello che mi ha colpito maggiormente è la semplicità e veridicità del romanzo, una storia che non lascia indifferenti.

NARRATORE DEL LIBRO ''LA VITA IN DUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La vita in due''

In “La vita in due” la narrazione è interamente affidata alla voce di Russell, il protagonista, quindi possiamo parlare di narratore interno.

Il punto di vista di Russ alterna pensieri personali e ricordi del passato con la narrazione in prima persona degli eventi che stanno travolgendo la sua vita. Attraverso di essi scopriamo timori, paure, sofferenze, speranze, sensi di colpa di un uomo che assiste impotente alla fine del suo matrimonio, ma anche la gioia immensa di un padre che scopre l'amore incondizionato verso un figlio.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA VITA IN DUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La vita in due''

La vita in due è un’analisi della vita (quella vera) che utilizza come punto di riferimento la famiglia.

La famiglia è ciò che ci tiene ancorati al mondo e lo scrittore in La vita in due ha voluto soffermarsi su come l’amore sia capace di illuminarci la vita nel periodo più scuro e come talvolta, quell’amore, sia già al nostro fianco.

Ancora una volta, protagonista assoluto è L’AMORE. Quell’amore che solo Nicholas Sparks sa cogliere e narrare nelle sue migliaia di sfaccettature.

Qui ne possiamo leggere diverse forme: l’amore incondizionato tra padre e figlia, un amore reale e vero che non ha barriere davanti a sé e che durerà per tutta la vita; la riscoperta di un amore tra un uomo e una donna che sembrava perduto ma che in realtà era solo lì dietro al cuore che aspettava il suo momento e che con un battito torna alla vita; l’amore che ti fa venir voglia di lottare, di sacrificarti, di desiderare di voler essere importante e migliore e che quindi ti fa rimettere in gioco l’intera tua esistenza.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

L’amore assoluto e puro in grado di squarciare la vita. Quella vita che Sparks racconta in modo semplice e schietto, e che senza tanti fronzoli, te la fa amare ma anche vedere da un altro punto di vista, rendendola semplicemente reale.

Nei suoi romanzi, c’è sempre la speranza che ruota intorno alle vite dei protagonisti e anche per noi, poveri lettori, ormai abituati ai finali strappalacrime di Sparks.

Lui però riesce comunque ad emozionare, sia nel bene che nel male, e anche se alla fine ti senti a pezzi, ecco che corri in libreria a prendere il suo ultimo romanzo. Una sorta di dipendenza, una droga o un incantesimo, definitelo come volete, ma sta di fatto che cadiamo di nuovo e sempre nella sua rete.

COMMENTO DEL LIBRO ''LA VITA IN DUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La vita in due''

Facciamo una premessa: questo romanzo non è come tutti gli altri. Sparks ha una consolidata carriera alle spalle - oltre venti libri pubblicati e undici film tratti dalle sue storie – che si è formata parlando d’amore e delle sue infinite sfumature. In questo romanzo, Sparks ha fatto della realtà il suo punto di forza. Non ha avuto bisogno di calamità naturali per spezzarci il cuore. È bastato ricordarci che siamo semplici (e purtroppo deboli) esseri umani.

È una storia forte come l’amore incondizionato che unisce i due protagonisti, a volte la vita prende strade impreviste, è proprio il modo cui affrontiamo ogni momento, anche il più doloroso, a definire il nostro futuro -Nicholas Sparks-

Nicholas Sparks ha sempre scritto d’amore, ma nel nuovo romanzo ha deciso di esplorare una grande sfumatura di questo sentimento avvicinandosi probabilmente al suo aspetto più puro.

La vita in due è il nuovo romanzo del famoso scrittore americano che, dalla North Carolina, ogni anno (o giù di lì) si precipita tra gli scaffali delle librerie e conquista la vetta della classifica best-seller sul New York Times.

Essere scrittori al giorno d’oggi è difficile, ma essere un buono scrittore lo è ancor di più.

Sparks è tornato con la sua prosa leggera e scorrevole per raccontarci di un amore profondo e genuino: quello di un padre per una figlia, di un fratello per una sorella, di un amico per un’amica.

Russ non sarebbe arrivato da nessuna parte senza l’appoggio pratico di sua sorella Marge, senza le paranoie di sua madre e il carattere burbero di suo padre. Così come non sarebbe diventato l’uomo che è se non avesse lasciato Emily anni addietro e non avesse sposato Vivian. Ciò che viviamo ci forma, e rimpiangere le nostre esperienze vuol dire rinnegare ciò che siamo.

Un libro che regala emozioni, fa riflettere, ridere e piangere, ma soprattutto comprendere come dietro ogni difficoltà, ogni dolore, ogni sepazione si nasconde sempre una gioia inattesa, un incontro inaspettato, una seconda occasione, un nuovo inizio.

Mi veniva incontro di corsa e io la prendevo trale braccia; lei mi stringeva forte e io capivo che tutti gli sforzi che facevo avevano uno scopo: la nostra meravigliosa bambina.

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La vita in due''Indice dell'Analisi del Libro ''La vita in due''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare