Recensione ''L'artista dei veleni'' (Libro di Jonathan Moore) - 5.0 out of 5 based on 51 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''L'artista dei veleni''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “L'artista dei veleni”.
  • Titolo originale: "The poison artist".
  • Autore: Jonathan Moore;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2016 e in Italia nello stesso anno;
  • Editore: Newton Compton (collana " Nuova Narrativa Newton");
  • Genere: thriller ;
  • Pagine: 332 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 2 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “L'artista dei veleni” di Jonathan Moore del 2016, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “L'artista dei veleni”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “L'artista dei veleni” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''L'ARTISTA DEI VELENI'': 

Jonathan Moore vive alle Hawaii. Ha vissuto a Taiwan per tre anni Quando non scrive o non sta sulla sua barca, lavora come avvocato.

Prima di completare la scuola di legge a New Orleans ha lavorato come insegnante d’inglese, come guida per chi faceva rafting sul Rio Grande, come counselor in Texas, in una prigione minorile, e come investigatore per un avvocato penalista a Washington, DC.

Jonathan Moore è nominato autore del Bram Stoker Award di cinque romanzi. Il suo terzo romanzo, "L'artista dei veleni", era una selezione di BBC Radio 2 Book Club.

I suoi romanzi sono stati tradotti in sette lingue.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''L'ARTISTA DEI VELENI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'artista dei veleni''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Dopo un litigio con la sua fidanzata, Caleb Maddox va in un bar dove incontra una donna che beve assenzio e non vuole dirgli il suo nome.

Poi la sera dopo va di nuovo in quel bar sperando di incontrarla di nuovo.

Lì però trova due poliziotti che gli fanno delle domande perché un uomo che era in quel bar la sera prima è morto.

Il giorno dopo il medico legale, e amico, Newcomb chiede aiuto a Caleb.

Infatti Newcomb è convinto che sette persone siano state uccise e buttate in acqua (probabilmente per farlo l'assassino gli ha somministrato delle droghe).

Quindi Caleb deve esaminare i campioni prelevati da quei cadaveri.

Mentre i poliziotti vanno a fargli altre domande un altro cadavere viene tirato fuori dall'acqua.

Poi Caleb dopo l'autopsia va in obitorio per vedere il corpo e per prendere i campioni.

In seguito Caleb e Newcomb vanno insieme a raccogliere campioni di acqua dove secondo Caleb ( in base ad alcuni elementi che ha ritrovato nei cadaveri esaminati) possono essere stati buttati.

Lì trovano un altro corpo e lo recuperano.

Caleb in seguito scopre che in uno degli strumenti del laboratorio del medico legale era stato inserito un virus che serviva a "nascondere" un preciso elemento chimico presente nei cadaveri delle vittime.

Kennon (uno dei poliziotti) quindi fa a Caleb alcune domande e quando Caleb telefona a Newcomb scopre che l'amico sta avendo molti problemi.

Dopo aver trovato delle bottigliette, che contengono lo stesso elemento chimico trovato nei cadaveri, in una casa dove Emmeline (la donna incontrata al bar) l'ha portato, Newcomb gli dice che una tecnica di laboratorio del medico legale è morta.

Il suo cadavere è in tutto simile agli altri cadaveri, inoltre Newcomb gli dice che proprio la sera in cui è stata uccisa lei voleva parlare con Caleb del virus trovato nello strumento del laboratorio.

Dopo aver detto a Newcomb che non l'aveva vista, nel frattempo Caleb cerca di non pensare a ciò che ha trovato nel bagno di Emmeline.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''L'ARTISTA DEI VELENI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'artista dei veleni''

I personaggi principali presenti in questo romanzo sono fondamentalmente quattro: Caleb Maddox, Henry Newcomb, Emmeline e Kennon.

- Il protagonista è Caleb Maddox, è il miglior amico di Henry Newcomb, in passato il suo cognome era Ellis. Sua madre era stata torturata dal padre di Caleb che lo ha anche costretto a guardare mentre le faceva tutte quelle cose terribili.

Poi Caleb il primo giorno che era ritornato a scuola è scomparso per almeno due settimane e tutt'ora nessuno sa dove sia stato in quel periodo o cosa abbia fatto.

- Poi c'è Henry Newcomb, il miglior amico di Caleb e medico legale capo della città. È un uomo alto e lui e Caleb si conoscono da quando erano piccoli.

Anche se Caleb non gli ha mai raccontato nè la storia che ha coinvolto lui e la madre nè di quando è scomparso per giorni, Henry è uno dei pochi che sa quasi tutto fin nei minimi dettagli.

- Un altro personaggio importante è Emmeline. Ha i capelli neri che le arrivano appena sotto le spalle.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

"...un film muto o fosse scivolata giù da una di quelle nicchie dove fino a poco prima aveva tenuto in mano un ramo d'ulivo...".

- Infine l'ultimo personaggio importante è l'ispettore Kennon.

È un poliziotto abbastanza anziano che ha già conosciuto Caleb in passato. Ha una barbetta grigia e baffi sale e pepe.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''L'ARTISTA DEI VELENI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'artista dei veleni''

Il romanzo è molto statico da questo punto di vista, infatti si svolge interamente negli Stati Uniti d'America.

Lo stato in cui il tutto avviene è la California (in particolare è la California del Nord). Infatti dai vari luoghi nominati come il Golden Gate Park, Union Square, Medical Center- Università della California, Buena Vista Park, Haight Street si capisce che la città in cui i fatti accadono è quella di San Francisco.

Si nomina molto spesso il Golden Gate Bridge, anche quando si parla della sirena antinebbia. E si nominano anche dei luoghi che si trovano sempre verso il Golden Gate Bridge, come ad esempio la città di Sausalito.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''L'ARTISTA DEI VELENI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'artista dei veleni''

Quasi all'inizio c'è un breve flashback che ci riporta a un anno prima, quando il protagonista ci spiega e ricorda come ha conosciuto la sua (ex) fidanzata Bridget.

Subito dopo (ma anche subito prima di quel breve flashback) però ci troviamo nel presente invece siamo in un sabato pomeriggio abbastanza sotto il periodo di Natale.

In seguito i giorni (sempre nel mese di dicembre) esplicitati sono: domenica, mercoledì, venerdì. Un altro giorno è il sabato 23 dicembre.

Poi dopo c'è la domenica della vigilia di Natale sempre dello stesso anno. Infine l'ultimo giorno raccontato nel romanzo è proprio il giorno di Natale.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''L'ARTISTA DEI VELENI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'artista dei veleni''

Le descrizioni soprattutto dei luoghi presenti nel romanzo sono molto particolareggiate.

Il linguaggio è quasi del tutto semplice tranne che per alcuni termini tecnici e specifici che sono però spiegati in modo che tutti possano comprenderli.

All'interno del romanzo ci sono alcuni tratti molto macabri e crudi che risultano difficilmente sopportabili anche da parte di coloro che hanno gli stomaci più forti.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''L'ARTISTA DEI VELENI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'artista dei veleni''

Il romanzo è interamente narrato in terza persona da un narratore che è, quindi, eterodiegetico.

Questo vuol dire che il narratore è esterno alla vicenda narrata. Inoltre l'intero libro è narrato da un narratore che è onnisciente.

Infatti sa cosa è accaduto in passato a tutti i personaggi e sa anche cosa accadrà a tutti loro in futuro, anche se non lo anticipa mai.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''L'ARTISTA DEI VELENI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'artista dei veleni''

Le tematiche principali trattate nel romanzo sono fondamentalmente quattro.

La principale è quella dei serial killer, come in: “Ascolta o muori” , “Primo a morire” , “Genesi” , “La bambina dagli occhi di ghiaccio” , “Sentenza di morte” , “Muori con me” , “La ragazza n.9” , “Le ragazze silenziose” , “Il predatore” , “a tile="Recensione "Morte di lunedì" (Libro di Kathy Reichs)"""""Morte di lunedì” e “Il respiro del ghiaccio” .

Infatti anche in questo è presente un serial killer che uccide molte vittime con lo stesso modus operandi anche senza conoscerle.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Un altro argomento importante è quello dell'ipnosi come succede anche nei libri: “Sentenza di morte”, “La ragazza n.9” , “Debito di sangue” e “Il collezionista” .

Un'altra tematica quella di elementi chimici o droghe che spesso vengono usate come “armi” (anche in “Caos” è presente un tipo di arma strana) o come mezzi per arrivare a ciò che si vuole, ad esempio causare molto più dolore e allo stesso tempo impedire alle vittime di urlare o chiedere aiuto.

Infine l'ultimo tema fondamentale è quello che molto spesso purtroppo avviene che i bambini che subiscono violenza, in questo caso una violenza estrema, si ritrovano a commettere essi stessi violenza nei confronti degli altri.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''L'ARTISTA DEI VELENI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'artista dei veleni''

"Gli ricordava un quadro, anche se non riusciva a farsi venire in mente quale: forse uno che aveva solo sognato".

Questo è il primo libro che leggo di questo autore. Prima di iniziare la lettura ero assolutamente convinta di trovarmi di fronte ad un libro totalmente diverso da ciò che invece ho potuto constatare dopo essere arrivata alla fine del romanzo.

La suspense è sempre presente, dall'inizio fino alle ultime pagine. I personaggi sono a mio parere il numero giusto, cioè non ci sono troppi nomi da ricordare.

Il finale, nonostante ciò che avevo previsto durante la lettura è totalmente sconvolgente e mai ci avrei pensato se non dopo aver letto tutto il libro fino all'ultima pagina.

Sono rimasta piacevolmente stupita che il finale fosse del tutto inaspettato e mai ci sarei potuta arrivare. Inoltre come non avviene quasi mai anche il titolo tradotto corrisponde al titolo originale pensato dall'autore.

Infatti il titolo originale è: The poison artist. Forse neanche alla fine si capisce chi siano le vere vittime e i veri carnefici.

La trama di questo thriller è molto originale, infatti la trama è del tutto particolare e interessante.

"Erano uniti come fratelli, ma in Caleb era sempre prevalso un lato più oscuro".

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''L'artista dei veleni''Indice dell'Analisi del Libro ''L'artista dei veleni''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare