Recensione ''Luna di miele a Parigi'' (Libro di Jojo Moyes) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Luna di miele a Parigi''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Luna di miele a Parigi”.
  • Titolo originale: "Honeymoon in Paris".
  • Autore: Jojo Moyes;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 2014;
  • Editore: Mondadori (collana "Omnibus");
  • Genere: Rosa;
  • Pagine: 89 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3.75 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Luna di miele a Parigi” di Jojo Moyes del 2014, genere Rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Luna di miele a Parigi”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Luna di miele a Parigi” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LUNA DI MIELE A PARIGI'':

Pauline Sara Jo Jojo Moyes nasce a Londra il 4 agosto del 1969.

E' una scrittrice e giornalista inglese.

Vincitrice per ben due volte del premio "Romantic Novel of the Year Award" da parte della "Romantic Novelists' Association" e del premio "Lily e Musetto".

Jojo Moyes studia presso due diversi e prestigiosi college: il "Royal Holloway" presso la l'università di Londra, e il Bedford New College.

Nel 1992, la Moyes, vince una borsa di studio grazie al finanziamento del giornale "The Independent".

Dopo frequenta un corso post-laurea di giornalismo ed editoria alla "City University London".

Per i dieci anni successivi lavora per "The Independent" a Londra ed anche per il "Sunday Morning Post" a Hong Kong, come Assistant News Editor fino al 2002, e successivamente come Arts and Media Correspondent.

Dal 2002 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Si dedica soprattutto al genere romance e alla letteratura femminile.

La Moyes raggiunge il successo grazie al suo romanzo “Io prima di te”, dal titolo originale "Me Before You", edito da Mondadori nel 2014.

Il suo secondo romanzo è “Una più uno” uscito il 2 Gennaio 2015, edito da Mondadori.

Su grande richiesta dei lettori e fan della Moyes, l’utrice ha scritto anche un sequel di “Io prima di te”, uscito in Italia a maggio 2016 e intitolato “Dopo di te”.

La scrittrice Jojo Moyes vive in una fattoria a Saffron Walden, in Essex, con suo marito, il giornalista Charles Arthur, e i loro tre figli.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LUNA DI MIELE A PARIGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Luna di miele a Parigi''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Questo libricino, che voglio porre all'attenzione di voi lettori, formato da novanta pagine racconta parallelamente due storie d'amore ambientate in epoche molto diverse.

L'intento della nostra autrice è quello di comunicare ai suoi lettori che i sentimenti che circondano l'amore, il matrimonio, sono sempre gli stessi.

Anche in epoche completamente diverse i sentimenti non variano, e i dubbi, che le nostre protagoniste vivono nelle loro vicende, sono comprensibili anche ai giorni nostri.

"Luna di miele a Parigi", libro scritto dalla conosciutissima scrittrice Jojo Moyes, racconta la storia d'amore tra Sophie e Edouard Lefevre, vissuti a Parigi durante la Prima guerra mondiale, e quella di Liv Halston e suo marito David, storia ambientata anch'essa a Parigi ma circa un secolo dopo gli avvenimenti della prima coppia.

"Luna di miele a Parigi" è il prequel del romanzo "La ragazza che hai lasciato", scritto dalla stessa penna, quella appunto di Jojo Moyes.

La storia del nostro libricino si svolge alcuni anni prima degli eventi narrati nel secondo libro, ovvero quando le due coppie sono appena convolate a nozze.

Sophie, una delle due protagoniste principali, è una ragazza di provincia che si ritrova immersa nel mondo della Belle époque parigina.

Immediatamente la ragazza si rende conto che amare un'artista, un pittore apprezzato come il suo Edouard Lefevre, implica, più di una volta, ogni sorta di spiacevole complicazione.

L'altra coppia presa in esame dalla nostra Jojo Moyes, è quella composta da Liv e David. Liv e David vivono i primi giorni del loro matrimonio durante i primi anni degli anni duemila.

La giovane sposina, Liv, scopre presto, con suo grande rammarico, che la vita che sognava accanto al suo David non può essere esattamente quella che era abituata a sognare, prima di convolare a nozze.

Liv scopre, purtroppo, che le aspettative che riponeva nella sua romantica fuga a Parigi sono andate perdute, che nulla di quello che aveva programmato, con tanta cura, potrà mai avverarsi.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LUNA DI MIELE A PARIGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Luna di miele a Parigi''

- Liv è una delle protagoniste principali di questa storia. Giovane donna, impulsiva e vivace, decide di sposare il suo David dopo soli pochi mesi di fidanzamento, ma la luna di miele che tanto sognava si rivela ben presto un disastro.

L'indifferenza del suo novello sposo la porta ad essere fortemente insicura e a porsi mille e più domande su cosa realmente desidera dalla sua vita.

- David è il marito di Liv. David è un uomo che appare, fin da subito, freddo e distaccato.

Durante i primi giorni della sua luna di miele, infatti, non tarderà a trascurare sua moglie per potare a termine il proprio lavoro.

- Sophie è l'altra principale protagonista di questa storia. Sophie è una ragazza decisa e razionale.

Sposata con l'artista Édouard, si sente costantemente minacciata dalle precedenti conquiste del suo sposo, vecchie fiamme dell'uomo che la portano ad essere gelosa ed insicura.

- Édouard Lefevre è il marito di Sophie. L'uomo si presenta particolarmente amabile e affabile.

La sua specialità, prima del matrimonio, era quella di ritrarre e allo stesso tempo di conquistare le donne grazie al suo grande talento.

Innamorato di sua moglie, abbandonerà questa sua "arte" per dedicarsi sinceramente al futuro che lo aspetta con la sua sposa.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LUNA DI MIELE A PARIGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Luna di miele a Parigi''

La bella Parigi dei giorni nostri e la Parigi della Belle époque vengono descritte chiaramente, tra le pagine di questo piccolo libro, grazie alla rappresentazione dei personaggi e alla descrizione perfetta degli ambienti raccontati dalla sua scrittrice, Jojo Moyes.

Gli anni della Prima guerra Mondiale e quelli dei nostri più recenti anni duemila, si intrecciano tra di loro per regalarci e raccontarci i sentimenti e le paure che vive ogni persona, di qualsiasi epoca e stato sociale essa possa essere.

Le scene, i luoghi, prendono vita sulla carta della nostra Moyes, soprattutto gli ambienti bohémien descritti nella vita dei coniugi Sophie ed Edouard.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LUNA DI MIELE A PARIGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Luna di miele a Parigi''

La storia di "Luna di miele a Parigi" descritta in questo piccolo libro dalla scrittrice Jojo Moyes, si svolge nelle romantiche e immortali vie della bella Parigi.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Da una parte l'autrice ci racconta la storia d'amore tra Liv e David che si sviluppa nei primi anni duemila, datata precisamente nell'anno 2002.

Dall'altra parte invece scopriamo la storia del matrimonio tra Sophie e il suo amore, il pittore Édouard.

I due vivono le peripezie della loro nuova vita durante gli anni della Prima guerra Mondiale.

Le loro vicende si districano nella Parigi del novecento, precisamente nella Parigi del 1912.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LUNA DI MIELE A PARIGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Luna di miele a Parigi''

Jojo Moyes cattura i suoi lettori grazie all'utilizzo di una penna semplice e curata, dalle intenzioni sempre positive.

"Luna di miele a Parigi" è un libricino leggero che cattura e impegna piacevolmente la mente.

Un libricino che si permette di sussurrare piccoli consigli con l'aiuto di uno stile fluido e descrittivo, che non rallenta mai.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LUNA DI MIELE A PARIGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Luna di miele a Parigi''

Il narratore di questo libricino, varia a seconda della storia che la Moyes sta descrivendo tra le sue pagine.

Liv e Sophie si alternano, raccontandoci le loro insicurezze e le scene di vita quotidiana della loro luna di miele.

La scrittrice, in punta di piedi lascia il racconto nelle mani delle sue protagoniste, senza mai farsi scorgere.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LUNA DI MIELE A PARIGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Luna di miele a Parigi''

"Parigi è sempre una buona idea" titolava Nicolas Barreau.

Ogni storia romantica, degna di questo appellativo, non può che trovare lì la sua scenografia.

Questo breve prequel del libro "La ragazza che hai lasciato" racconta la storia intrecciata di due coppie che si trovano ad affrontare i primi problemi e le prime incomprensioni matrimoniali.

Parigi è la scenografia ma è ambientata in due epoche differenti: da una parte abbiamo Liv e David la cui storia d’amore si consuma ai giorni nostri, dall’altra, Sophie e Édouard Lefevre che vivono nei primi anni del ‘900.

Ogni capitolo è dedicato ad una delle due coppie, elemento che rende l’intera storia molto più avvincente e più movimentata.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

L'intento della nostra scrittrice è fin da subito quello di presentarci due donni forti e caparbie, che credono nella forza dei loro sentimenti e nella veridicità del loro matrimonio.

Jojo Moyes ci presenta due donne particolarmente umane, in conflitto con le loro emozioni soggette ai tranelli della vita che la gelosia, quel cattivo mostriciattolo, impone sul loro cammino offuscando la loro mente e il loro cuore.

L'autrice, Jojo Moyes, ci mette davanti a due romantici racconti di vita coniugale che riescono a portare in superficie, senza remore, le debolezze dell'essere umano.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LUNA DI MIELE A PARIGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Luna di miele a Parigi''

Un centinaio di pagine intrise d’amore raccontano due storie d'amore incorniciate nella magica Parigi.

Jojo Moyes, la scrittrice, ci regala due storie distanti nel tempo che si intrecciano per raccontarci che anche con il passare del tempo le dinamiche affettive restano simili, forse sono solo più impazienti.

"Luna di miele a Parigi" è il prequel del libro "La ragazza che hai lasciato" che introduce l'effettiva storia che la scrittrice vuole narrarci.

Da una parte abbiamo Sophie, una ragazza semplice che ha appena sposato il famoso pittore Edouard Lefevre, nel periodo della Belle Epoque, dall’altra parte abbiamo Liv e David che vivono una luna di miele separati a causa degli appuntamenti di lavoro di lui.

Due coppie di novelli sposi che cominciano ad assaporare la vita matrimoniale, coppie che cominciano a capire che bisogna combattere continuamente per riuscire ad ottenere la propria serenità e quella del proprio compagno.

Le domande che ci poniamo tra queste pagine sono le stesse che la vita quotidiana in questi casi ci impone: le coppie riusciranno a trovare i giusti compromessi per far funzionare la loro relazione?

I dubbi, i timori, le malelingue saranno cancellate?

Sceglieranno di combattere le battaglie per provare a vivere in serenità e in totale fiducia il loro matrimonio?

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Luna di miele a Parigi''Indice dell'Analisi del Libro ''Luna di miele a Parigi''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare