Recensione ''La ricetta segreta dell'amore'' (Libro di Beth Ciotta) [Serie A Cupcake Lover’s #1] - 4.8 out of 5 based on 4 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La ricetta segreta dell’amore (Serie A Cupcake Lover’s #1)”.
  • Titolo originale: "Fool For Love".
  • Autore: Beth Ciotta;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: Luglio 2013;
  • Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora);
  • Genere: Contemporary Romance;
  • Pagine: 385 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “La ricetta segreta dell’amore” di Beth Ciotta del Luglio 2013, genere contemporary romance. Evidenzieremo il riassunto del libro “La ricetta segreta dell’amore”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “La ricetta segreta dell’amore” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE'':

Beth Ciotta è un’autrice piuttosto affermata in America, parecchio prolifera ed eclettica.

Documentandomi sulla sua biografia e sono rimasta positivamente colpita dalla sua dirompente simpatia.

Un’artista a tutto tondo che non si è fatta mancare nulla sul suo curriculum alla voce “Attitudini artistiche e trasversali”: dal canto alla recitazione e infine la scrittura a cui, per sua stessa ammissione, pare fosse destinata già dalla giovane età di 10 anni.

Scrivere, in un modo o nell'altro, è sempre stato nel suo sangue.

Dopo il primo tentativo di scrittura a dieci anni ci ha riprovato durante il periodo delle superiori.

Era una storia per bambini su un polpo con una crisi di identità.

Non è sorprendente, vista la sua personalità, che abbia gravitato verso una carriera nelle arti. Ma piuttosto che nutrire la scrittura, ha perseguito una carriera come cantante.

Ho iniziato a cantare professionalmente a quattordici anni, esibendosi in sale e discoteche di hotel sei notti a settimana, cinquanta settimane all'anno, per otto anni.

Durante i suoi viaggi, ha incontrato l'amore della sua vita (che ha poi sposato) e si è unita alla sua band.

Hanno continuato ad esibirsi insieme per diversi anni, stabilendosi ad Atlantic City, dove alla fine suo marito ha lasciato il palco per diventare un tecnico audio visivo qualificato mentr Beth si è dedicata al varietà, lavorando in casinò come attrice, cantante, animatrice e presentatrice.

Di punto in bianco ha iniziato a leggere romanzi rosa e, in questo periodo (aveva circa venticinque anni), ha sperimentato un'epifania. Questo era quello che voleva fare! Scrivere storie d'amore!

Questo è accaduto nel 1994 e non si è mai guardata indietro.

Ha pubblicato la prima volta nel 2002, sotto lo pseudonimo CB Scott, insieme con la suo partner di scrittura, Cynthia Valero.

Dopo tre romanzi pubblicati come CB Scott, ha ramificato con il primo romanzo nel 2004 e da allora hanno pubblicato molti altri romanzi sotto il suo nome.

Il viaggio per diventare un autore pubblicato è stato per Beth una bella sfida, ma ha affinato il suo modo di scrivere e perseverato.

La ricetta segreta dell’amore” è il primo romanzo della serie “A Cupcake Lover’s” pubblicato in Italia.

Fanno parte della serie anche:

The trouble with love” (protagonisti Rocky e Jayce)

Anything but love” (protagonisti Luke e Reagan Deveraux)

Some kind of wonderful” (protagnoisti Maya Templeton e Zachary Cole)

In the mood for love” (protagonisti Harper Day e Sam McCloud)

Tutti e quattro ancora inediti in Italia.

Il sito ufficiale di Beth è http://www.bethciotta.com

Il suo blog http://www.bethciotta.blogspot.it

Facebook https://www.facebook.com/BethCiottaBooks

Twitter https://twitter.com/#!/BethCiotta

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Chloe Madison è una ragazza irrefrenabile, solare e simpatica che, in questi anni ha nascosto la parte indomabile di sè per colpa del suo calmo e dispotico fidanzato più grande di lei e probabilmente anche a causa di un padre severo e rigido che non ha mai saputo comprendere e supportare la figlia nelle sue decisioni.

Dopo essersi diplomata con la lode al corso culinario per diventare chef, Chloe viene inaspettatamente mollata dal fidanzato per colpa di un' altra donna e a lei non resta che leccarsi le ferite e piangersi disperatamente addosso.

L'occasione per riscoprire sè stessa e dimenticare i suoi ultimi anni d'amore con Ryan giunge inaspettatamente con l' amica Monica e la possibilità di diventare cuoca e dama di compagnia di un'esuberante vecchietta, Daisy Monroe, in un paesino abbarbicato sulle montagne del Vermont, Sugar Creek.

Per Chloe è l'occasione giusta per riprendere in mano la sua vita, entrare a far parte delle Cupcake Lovers e perchè no, anche conoscere l'amore.

Quest'ultimo arriva sotto le sembianze di Devlin Monroe, il nipote di Daisy, un uomo riservato, prudente e maniaco del controllo.

Scottato da diverse storie d'amore finite male, Devlin sarà dapprima colpito, poi contrario ed infine emotivamente coinvolto dalla dolce Chloe.

Eppure segreti di famiglia, fraintendimenti, e promesse scottanti, daranno del filo da torcere all' amore sbocciato e incontrollato dei due.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''

I protagonisti principali di questa dolce storia d’amore sono Chloe Madison e Devlin Monroe e sono circondati da una serie di famigliari, parenti e amici davvero eccezionali.

- Chloe, è una ragazza simpaticissima e piena di risorse che nella sua vita non è mai riuscita a concludere nulla: si è iscritta a milioni di corsi, ha fatto svariati lavori, ma ha sempre mollato tutto prima di portarlo a termine. Potrebbe sembrare una persona viziata e capricciosa, inconcludente e poco affidabile, ma in realtà questo suo disordinato modo di vivere racchiude qualcosa di più profondo e serio.

Quando decide di diventare la cuoca e autista di Daisy Monroe si rende conto che lei e l'anziana signora hanno molto in comune e comprende bene perché nonostante l'età la donna continui a fare mille pazzie, a volte mettendo in pericolo la sua vita.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Il personaggio di Chloe è particolare, è un diamante grezzo che racchiude in sé una bellezza unica e il lettore entra subito in sintonia con lei.

- Devlin, il nipote di Daisy, è insopportabile, bello, sexy, sicuro di sé, tutto dedito al lavoro e iperprotettivo con la famiglia e spesso pieno di pregiudizi. Nonostante i tanti difetti non risulta mai antipatico, soprattutto perché più si va avanti con la lettura e più si mette a nudo, mostrando il suo vero essere. Sarà anche quello che farà battere il cuore di Chloe come non aveva mai battuto prima, incendiandole i sensi fin dal primo imbarazzante incontro/scontro in un supermercato.

- Daisy è un altro personaggio che si ama fin dall'inizio e il suo modo di fare strappa parecchi sorrisi durante la lettura, chiunque avrebbe voluto avere una nonna così vitale e piena di energia, consapevole di ciò che fa anche se l'età ha intaccato la sua cognizione ma lei non par sentirla. D'altronde cos'è l'età biologica se non la si sente minimanete sul nostro corpo e nel nostro animo?! La giovinezza interiore è più importante di qualsiasi altra cosa. Un giovane può essere anziano, un anziano può essere giovane.

Sarà proprio la dolce e frizzante Daisy ad insegnare a Chloe che non bisogna lasciar dominare la propria vita dalle paure, altrimenti si vive solo a metà!

- Spesso i racconti di Chloe e Devlin sono alternati a quelli di Rocky, sorella di Devlin. Sarà infatti lei la prima protagonista del romanzo successivo della serie.

Rocky è una giovane donna chiusa in se stessa, rimasta molto scottata dal suo primo amore, quando aveva solo diciassette anni, che per proteggere il suo cuore si comporta “da dura”.

- Anche Jayce ha un ruolo importante, infatti il suo arrivo sconvolge la routine di Rocky.

Lui è il classico bello e dannato ed è il migliore amico di Devlin.

Jayce Bello avanzò verso di lei con un’enigmatica espressione sul viso assurdamente stupendo. Lo odiava per essere così incredibilmente attraente, così sicuro di sé e carismatico.

Rimasto orfano quando frequentava le superiori è diventato come un membro della famiglia per i Monroe.

- Oltre ai tre protagonisti principali vengono introdotti altri personaggi, ognuno ben caratterizzato e coinvolto a 360 gradi nella storia, tutti molto simpatici e con la giusta dose di ironia e sarcasmo che rendono la lettura ancor più piacevole. Alcuni di questi personaggi sono Luke e Sam, Monica e Leo, per finire con Adam e Nash.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''

La ricetta segreta dell’amore” è interamente ambientato a Sugar Creek, un’immaginaria cittadina del Vermont.

Invece che da disadorni grattacieli di vetro e acciaio, era circondata da rigogliose vallate e montagne ricoperte di boschi. Capiva bene perché i francesi in origine l’avessero battezzato così, Vermont, ovvero «montagna verde». Non riusciva a smettere di contemplare l’incredibile paesaggio. Sì, era cresciuta in una piccola città del Midwest, ma in confronto quella era natura selvaggia.

Le descrizioni che Beth Ciotta fa di questa cittadina sono davvero ben costruite e si riesce già ad immaginare che ambiente circonderà i protagonisti, la classica città di provinci in cui tutti conoscono tutto di tutti. C’è un solo posto dove fare la spesa, l’Oslow’s General store, un piccolo emporio, un piccolo B&B, un solo studio medico ecc., tutto questo contribuisce a creare un’atmosfera famigliare.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''

La ricetta segreta dell’amore” è un romanzo contemporaneo, questo si capisce grazie ad alcuni riferimenti a social network e blog di vario genere.

Il romanzo inizia in corrispondena con l’arrivo dell’autunno, anche se gli alberi ancora non si stanno tingendo di rosso, giallo e arancio.

Chloe, all’inizio della storia, prevede di fermarsi per tre mesi e il romanzo procede in ordine cronologico, senza salti temporali.

La storia però si conclude dopo appena alcune settimane durante le quali, la protagonista scoprirà chi è e cosa vuole fare da grande.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''

Lo stile di Beth Ciotta in “La ricetta segreta dell’amore” è semplice e intrigante.

La storia è lineare, divertente, romantica, mai volgare o noiosa. Non ci sono tempi morti che appesantiscono la narrazione e l’autrice mostra di tutti i personaggi che ha ideato il necessario per riuscire a farli uscire dalla bidimensionalità delle pagine, ovviamente i protagonisti sono maggiormente approfonditi.

I dialoghi sono ben strutturati, sia dal punto di vista linguistico che del ritmo.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''

La narrazione di “La ricetta segreta dell’amore” è affidata ad un narratore esterno onniscente.

Questa scelta stilistica di Beth Ciotta le da la possibilità di approfondire i sentimenti ed i pensieri di più di un personaggio, infatti il punto di vista del narratore si alterna, principalmente tra Chloe e Devlin ma alcune volte si sposta anche su Rocky.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''

Malgrado la leggerezza della trama, “La ricetta segreta dell’amore” è stato in grado di regalarmi elementi capaci di darmi la carica: dall’imprevedibilità della vita, che ogni giorno può riservare sorprese belle o brutte, alla voglia di cambiare, di superare i traumi del passato e di trovare la propria strada nella vita; dall’importanza della famiglia e dell’amore in ogni sua forma, al fatto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni… basta crederci.

La ricetta segreta dell’amore” è una storia che parla dell'amore, non solo l’amore tra i due protagonisti, ma anche quello che lega una famiglia e di ciò che si è disposti a fare per chi amiamo, per proteggerli e per vederli felici.

La ricetta segreta dell'amore non è un semplice romanzo d'amore, infatti nasconde tra le sue pagine qualcosa di più profondo: sia Daisy sia Chloe vivono tutto intensamente, a volte in maniera spericolata, ma questo perché entrambe, ognuna per motivi diversi, temono di finire la loro senza aver vissuto veramente, con troppi rimpianti e consapevoli di non avere più tempo.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''

La ricetta segreta dell’amore” per me e il mio cuore romantico è stato un vero successo!

Non sarà un capolavoro di narrativa, non riceverà premi importanti e magari non ne faranno mai un film, perché di storie così se ne trovano un sacco… ma quello che più conta nella lettura di un romanzo è sempre e soltanto quello che ti trasmette, il modo in cui ti fa battere il cuore ed emozionare, come riesce a farti sorridere ed arrabbiare…

Sarà che in questo periodo la vita vera non è tutta rose e fiori, quindi mi servono vie di evasione piene di gioia e speranza, fatto sta che il romanzo di Beth Ciotta mi ha catturata fin dalle prime pagine con una protagonista a cui mi sono affezionata all’istante e non mi ha più lasciata andare, in realtà ancora adesso se chiudo gli occhi mi ritrovo a Sugar Creek ad una cena della famiglia Monroe o ad una riunione delle Cupcake Lovers, questo simpatico e strampalato gruppo di persone totalmente diverse tra loro che si riunisce per cucinare cupcake a scopo benefico.

Da questa lettura non mi aspettavo niente di più di un banale romanzetto d’amore e invece ho trovato un romanzo pieno di storie diverse e appassionanti, di sentimenti genuini e di persone affascinanti.

Molto bella è stata anche l’idea di concludere il libro con le ricette dei cupcake preparati dai membri del club…

Non ho bisogno di dirvi che consiglio sicuramente questo libro a tutti i lettori onnivori, ma soprattutto a chi ama le storie a lieto fine e a chi ha bisogno di una ventata di allegria.

Sicuramente una lettura ideale da leggere rintanati sotto la copertina con una bella tazza di cioccolata in mano, ma che terrà anche calorosamente compagnia sotto il sole estivo.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''Indice dell'Analisi del Libro ''La ricetta segreta dell’amore''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare