Recensione ''Le ragazze silenziose'' (Libro di Eric Rickstad) - 4.9 out of 5 based on 17 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Le ragazze silenziose''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Le ragazze silenziose”.
  • Titolo originale: "The silent girls".
  • Autore: Eric Rickstad;
  • Nazionalità Autore: statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2014 e in Italia nel 2016;
  • Editore: Newton Compton (collana “Nuova narrativa Newton”);
  • Genere: thriller;
  • Pagine: 330 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,8 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Le ragazze silenziose” di Eric Ricksta del 2014, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Le ragazze silenziose”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Le ragazze silenziose” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LE RAGAZZE SILENZIOSE'': 

Eric Rickstad è un autore di thriller e gialli.

È l'autore di successo, secondo il New York Times e Usa Today, del romanzo giallo Le ragazze silenziose.

Il #1 Nook e il # 1 Kindle.

Questo suo romanzo è annunciato come intelligente, profondo, scuro, inquietante e straziante.

Con il suo romanzo di debutto, Reap, ha ottenuto negli Stati Uniti un immediato successo, tanto che è stato un autore bestseller del «New York Times».

Il suo prossimo romanzo in uscita sarà pubblicato il 28 luglio 2015 da Harper Collins.

Ha firmato anche altri thriller ma Le ragazze silenziose è il primo tradotto in Italia.

Vive nel suo stato natale, il Vermont, con la sua amata moglie e la figlia.

È rappresentato da Philip Spitzer della Philip G. Spitzer Agenzia Letteraria.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LE RAGAZZE SILENZIOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ragazze silenziose''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Frank Rath, ex poliziotto, deve occuparsi della “scomparsa” (da alcuni giorni) di una ragazza di sedici anni di nome Mandy Wilks.

La sua auto è stata ritrovata lungo la strada, con le chiavi inserite e dei soldi.

Rath così inizia a parlare con tutti quelli conoscono la ragazza (sua madre, la sua coinquilina, suo padre) e con coloro che l'hanno vista in giro.

Tutti gli dicono che è una ragazza desiderata dagli uomini e invidiata dalle donne.

Poi la detective Sonja lo informa del ritrovamento del cadavere di una ragazza che aveva all'incirca l'età di Mandy.

Gli dice anche di altre ragazze che sono scomparse senza lasciare traccia, entrambi iniziano così a pensare a un serial killer.

Ma queste ragazze non sembrano avere nulla in comune tra loro.

Sonja gli dice inoltre che la ragazza ritrovata era stata uccisa lo stesso giorno in cui è stata trovata (anche se era scomparsa mesi prima).

Rath e Sonja devono ora trovare le prove del collegamento con le altre ragazze.

Inoltre Rath deve affrontare un problema “personale”: l'uomo che ha ucciso sua sorella e suo cognato potrebbe presto uscire di prigione.

Poi Sonja comunica a Rath che la ragazza era incinta e che il feto le è stato strappato via.

Nel frattempo Rath scopre una cosa che potrebbe accomunare tutte le ragazze scomparse: probabilmente tutte erano incinta al momento della scomparsa; ma chi potrebbe avere queste informazioni confidenziali?

Così Rath inizia a controllare i tabulati telefonici delle ragazze scomparse, tutte hanno telefonato ad alcuni dottori o centri familiari anche se erano tutti diversi.

Sonja invece scopre nelle liste dei centri familiari la stessa grafia ma con nomi diversi (sembra la grafia di Mandy) e iniziano a pensare che lei non sia una vittima ma che “procuri” in qualche modo le ragazze.

Dopo qualche giorno Rath deve affrontare uno dei ritmi peggiori, anche sua figlia è scomparsa e deve fare di tutto per ritrovarla.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LE RAGAZZE SILENZIOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ragazze silenziose''

I personaggi principali presenti in questo romanzo sono quattro: Frank Rath, Harland Grout, Sonja Test e Rachel Rath.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Il protagonista è Frank Rath. Negli anni '90 ha lavorato per tre anni come detective della polizia di stato. Poi, invece, è diventato un investigatore privato.

Ha quarantadue anni. Ha gli occhi blu e i capelli neri e una volta aveva un fisico che gli serviva molto per “attrarre” le donne.

Fino a sedici anni prima (anno in cui sua sorella e suo marito erano stati uccisi) non aveva mai pensato a una relazione seria perchè non voleva diventare come suo padre e quindi si divertiva e basta.

Invece dopo si è occupato soltanto della figlia di sua sorella, Rachel, che ha cresciuto come fosse sua figlia.

- Poi c'è Sonja Test. È una detective che ha trentadue anni, è sposata e ha due figli.

Si è laureata con lode alla Dartmouth, è fissata per le maratone e per il fisico tonico; sposata con Claude Test, pittore naturalistico di una certa fama locale; madre di Elizabeth e George, rispettivamente di sei e tre anni. Ha i capelli rossi.

- Un altro personaggio importante è il detective Harland Grouth. Grout è il solitario capo detective della forza di polizia di Canaan, è più acerbo di una ghianda ancora verde.

È almeno una decina di anni più giovane di Rath.

- Infine c'è Rachel, la nipote che Rath ha cresciuto come se fosse sua figlia dopo la morte violenta di sua sorella. È alta un metro e sessanta e pesa cinquantadue chili.

Ha i capelli lunghi neri e gli occhi azzurri.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LE RAGAZZE SILENZIOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ragazze silenziose''

Il romanzo è abbastanza statico. Si svolge interamente negli Stati Uniti. Il luogo principale in cui la maggior parte delle indagini vengono svolte è lo stato del Vermont.

Il Vermont è uno stato degli Stati Uniti, confina con il New Hampshire e a nord con il Canada (Quebec).

Infatti vengono citati spesso anche il fiume Connecticut e il lago Champlain. Infatti la città in cui avvengono i fatti è quella di Canaan che si chiama esattamente come il lago di Canaan.

Poi si recano a Victory, una cittadina situata a quaranta chilometri a sud di Canaan. Un tempo era stata una cittadina in espansione grazie alla produzione di legname. È un tranquillo villaggio con meno di mille anime.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LE RAGAZZE SILENZIOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ragazze silenziose''

Il romanzo inizia con un flashback di un 31 ottobre del 1995, serata di Halloween.

Tutto si svolge nella stagione autunnale e in quella invernale.

Le vicissitudini, vere e proprie, però iniziano il 22 ottobre 2011 (un sabato). I giorni non sono raccontati tutti uno per uno anche se le indagini sono minuziose e piene di dettagli.

Passa la domenica e lunedì; un altro giorno specificato è il 27 ottobre 2011.

Poi però sappiamo anche che non siamo oltre il mese di novembre, infatti viene specificato che le ciambelle preferite dal detective vengono preparate solo da settembre a novembre.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LE RAGAZZE SILENZIOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ragazze silenziose''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La scrittura è fluida, scorrevole, chiara e quasi mai macabra o troppo cruda. È piena di dialoghi che velocizzano la lettura da parte del lettore.

Viene usata anche la tecnica del flashback (in particolare quello iniziale). Le descrizioni dei luoghi, dei personaggi e delle “procedure di indagini” sono molto minuziose e dettagliate.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LE RAGAZZE SILENZIOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ragazze silenziose''

Il libro in questione è narrato in terza persona, da un narratore eterodiegetico. Quindi il narratore è esterno alle vicende narrate.

Questo narratore, dunque, è onnisciente. Cioè sa cosa è accaduto ai personaggi in passato e tutto quello che accadrà in futuro. Inoltre non giudica e non commenta mai i pensieri dei personaggi.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LE RAGAZZE SILENZIOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ragazze silenziose''

La tematica principale è quella dei crimini seriali (come in “Il predatore” , “Morte di lunedì” e “Il respiro del ghiaccio” ) sia dei rapimenti che degli omicidi.

Qui si devono occupare delle ragazze scomparse o sparite e solitamente queste sparizioni non hanno quasi mai un lieto fine.

Si tratta anche dei vari motivi per cui questo possa succedere (dall'allontanamento volontario, ai vari traffici illegali).

Un altro argomento importante è quello per cui gli uomini fanno di tutto per avere successo, per diventare famosi (come nei libri: “La porta dell'inferno” e “Non piangere più, signora” ) o per sfruttare le cose per un avanzamento di carriera.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LE RAGAZZE SILENZIOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ragazze silenziose''

È il primo romanzo di questo autore, Eric Rickstad, che viene tradotto in Italia. Dunque è il primo suo libro che ho letto.

Nonostante non sia uno degli più spettacolari autori di questo genere, trovo questo scrittore talmente bravo che se in futuro verranno tradotti altri suoi libri li leggerò sicuramente perchè questo mi ha piacevolmente stupito.

La storia in alcuni tratti è così originale che quasi non riuscivo a credere a quello che leggevo. Si vede un aspetto degli “esseri umani” che li rende quasi simili agli animali, o forse ancora peggio.

È un bravissimo autore, abile anche nell'uso della suspense che rende questo libro molto interessante. Anche il ritmo si fa sempre più elevato dopo ogni pagina fino ad arrivare al culmine in quelle finali.

I personaggi sono ben caratterizzati, il protagonista si fa amare facilmente.

È un libro assolutamente consigliato per tutti coloro che amano il genere thriller anche se queste vicende non sono molto verosimili.

Nonostante la storia sia intricata l'autore non lascia nulla al caso.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Le ragazze silenziose''Indice dell'Analisi del Libro ''Le ragazze silenziose''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare