Recensione ''La svolta'' (Libro di Michael Connelly) - 4.9 out of 5 based on 17 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La svolta''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La svolta”.
  • Titolo originale: "The reversal".
  • Autore: Michael Connelly;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2010 e in Italia nel 2012;
  • Editore: Piemme (collana Pickwick);
  • Genere: thriller poliziesco (legal);
  • Pagine:  367; brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “La svolta” di Michael Connelly del 2010, genere Thriller poliziesco(legal). Evidenzieremo il riassunto del libro “La svolta”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “La svolta” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA SVOLTA'': 

p>

Michael Connelly nasce a Philadelphia, in Pennsylvania (USA) il 21 luglio 1956. Decide di diventare scrittore quando è uno studente dell’università della Florida, dopo essere rimasto affascinato dai romanzi di Raymond Chandler.

Si laurea nel 1980, inizia a lavorare per alcuni quotidiani occupandosi della cronaca nera. Nel 1986 il suo articolo di un’intervista ai sopravvissuti di un disastro aereo entra il lizza per il premio Pulitzer. Successivamente divenne cronista di nera per il Los Angeles Times.

Nel 1992 esce il suo primo romanzo “La memoria del topo”. I suoi romanzi sono tradotti in 31 lingue e vince numerosissimi premi. È stato presidente del “Mystery Writers of America” dal 2003 al 2004.

Nel 2010 vince il premio che porta il nome dell’autore tanto amato, il Raymond Chandler Award. Connelly vive in Florida con la moglie e la figlia. La maggior parte dei suoi libri riguarda il detective Hieronymous (Harry) Bosch.

Il nome del detective deriva dal famoso pittore olandese del 500. Dal libro “Debito di sangue” è tratto l’omonimo film diretto da Clint Eastwood. Connelly è inoltre uno degli autori, creatori e consulenti di “Level 9” una fiction televisiva su una squadra di intervento speciale.

È un autore non solo attento alla trama e alla suspense del thriller ma tiene molto a far emergere gli sviluppi psicologici del suo protagonista.

Tra i suoi bestseller ricordiamo:

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- "La bionda di cemento" (1994, The Concrete Blonde),

- "L'ombra del coyote" (1995, The Last Coyote),

- "Il Poeta" (1996, The Poet),

- "Musica dura" (1997, Trunk Music),

- "Debito di sangue" (1998, Blood Work),

- "Il ragno" (1999, Angels Flight),

- "Vuoto di luna" (2000, Void Moon),

- "Il buio oltre la notte" (2001, A Darkness More Than Night),

- "La città delle ossa" (2002, City of Bones),

- "Utente sconosciuto" (2002, Chasing the Dime),

- "Lame di luce" (2003, Lost Light),

- "Il poeta è tornato" (2004, The Narrow),

- "La ragazza di polvere" (2005, The Closers),

- "Il cerchio del lupo" (2006, Echo Park),

- "La città buia" (2007, The Overlook),

- "La lista" (2008, The Brass Verdict),

- "Il respiro del drago" (2009, Nine Dragons), etc..

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA SVOLTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La svolta''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Mickey (Michael) Haller (noto avvocato difensore, e fratellastro di Harry Bosch, di Los Angeles) viene incaricato dal procuratore distrettuale, della città, di occuparsi del processo contro un uomo accusato e condannato per omicidio (è stato in carcere per ventiquattro anni).

Infatti poco tempo prima la corte suprema della California aveva revocato la sentenza del processo contro Jessup perchè il DNA trovato sul vestito della ragazzina (di cui Jessup era accusato dell'omicidio) non corrispondeva a lui ma al patrigno della ragazza.

In questa impresa strana e complicata Mickey è appoggiato e aiutato da Maggie McPherson (sua ex moglie) perchè se avesse ottenuto una condanna per Jessup lei sarebbe riuscita a trasferirsi in un distretto più importante della città.

Mentre l'investigatore che dovrà occuparsi del caso (di aiutarlo a scoprire tutto ciò che gli serve al processo) è il detective della Rapine e Omicidi (Harry Bosch) che è l'unico poliziotto di cui si fida anche perchè è il suo fratellastro.

La cosa principale di cui deve occuparsi Bosch è di ritrovare la testimone principale del processo, e sorella della vittima, di cui si sono perse le tracce.

Dopo averla finalmente rintracciata Bosch e Maggie devono recarsi a Washington dove vive per convincerla a testimoniare nel processo per dare giustizia alla sorella.

Poi Bosch telefona a Rachel Walling (profiler dell'FBI) per farsi aiutare e lei dopo aver esaminato tutto gli dice che quasi sicuramente Jessup è un recidivo anche se mai condannato e mai sospettato e che potrebbe ricominciare appena messo sotto pressione.

Quindi si decide di far seguire il sospettato dalle squadre della SIS, la Sezione Investigativa Speciale.

Durante la sorveglianza Jessup si reca in molti parchi, senza che nessuno riesca a capire il motivo, accendendo una candela.

Subito dopo che Jessup si è fermato di fronte a casa di Bosch per accendere una candela inizia il suo processo.

Riusciranno a farlo dichiarare colpevole?

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA SVOLTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La svolta''

I personaggi principali sono essenzialmente tre: Mickey Haller, Maggie McPherson e Harry Bosch; un altro personaggio abbastanza importante è Rachel Walling.

- Il protagonista è sicuramente Michael (Mickey) Haller. È un avvocato difensore da più di vent'anni ed è anche un avvocato molto importante della città di Los Angeles. È divorziato due volte e dalla prima moglie (Maggie) ha avuto una figlia, Hailey, che è adolescente.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Per la prima volta deve trovarsi dall'altra parte, infatti in questo processo lui deve essere il procuratore distrettuale "indipendente". Il padre di Mickey Haller è anche il padre di Harry Bosch (anche se per Bosch non ha mai fatto il padre) infatti viene detto spesso che sono fratellastri.

- Un altro personaggio importante è Maggie McPherson. È un procuratore aggiunto ed è anche il secondo pubblico ministero nel processo narrato qui. È una donna attraente, con capelli neri e ricci che le incorniciano il viso. Ha uno sguardo penetrante e un sorriso gentile.

- L'altro personaggio è Hieronymus Bosch (Harry). Il nome così strano glielo ha dato la madre in onore di un pittore che le piaceva molto. È il fratellastro di Mickey. Vive con la figlia, Madeline (Maddie), da quattro mesi. Cioè da quando le era morta la mamma ad Hong Kong e lei è dovuta trasferirsi a Los Angeles.

- Infine l'ultimo personaggio (anche se secondario) è Rachel Walling. È una profiler dell'FBI e aveva avuto una relazione con Bosch. Ha i capelli ricci e neri che le incorniciano il viso facendo risaltare gli occhi scuri.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA SVOLTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La svolta''

Il romanzo si svolge interamente negli Stati Uniti d'America. Quasi tutte le vicissitudini narrate in questo libro hanno luogo nello stato della California (è uno stato situato nel sud della West Coast ed è affacciato sull'Oceano Pacifico).

In particolare quasi tutto (sia il processo che le indagini) avviene nella città di Los Angeles che è la città più grande dello stato della California e la seconda città di tutti gli Stati Uniti d'America.

Prima di ritornare a Los Angeles Bosch e Maggie devono recarsi a Port Townsend, una città situata nello Stato di Washington e nella contea di Jefferson, della quale è anche il capoluogo.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA SVOLTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La svolta''

La collocazione temporale dei fatti che accadono nel romanzo in questione sono ben precisati, strutturati a mò di diario. Sono ben dettagliati e completi sia di giorno, che di data e perfino di orari e minuti.

L'unica cosa non specificata è l'anno ma si può presumere che sia nell'anno 2010. Tutto ha inizio un martedì 9 febbraio alle ore 13, 43. Le indagini e il processo, continuano per almeno un mese, sono raccontate quasi giorno per giorno in modo dettagliato.

Il tutto si conclude però dopo esattamente due mesi dai "primi contatti", infatti il romanzo finisce il venerdì 9 aprile alle ore 14, 20.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA SVOLTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La svolta''

I capitoli sono brevi e permettono di portare avanti la lettura in modo velocissimo. La scrittura è chiara, scorrevole, precisa, non cruda.

Il linguaggio è particolarmente tecnico e le parti riguardanti i termini e le questioni legali sono molto minuziose. Forse perfino troppo e rendono il ritmo non particolarmente incalzante.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LA SVOLTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La svolta''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Il narratore è interno, cioè i fatti vengono esposti in prima persona dai vari personaggi che incontriamo durante il romanzo, dunque il narratore è omodiegetico. Non è onnisciente e non conosce i fatti che sono accaduti prima né quelli che accadranno in futuro. Non commenta né giudica i comportamenti che hanno i personaggi.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA SVOLTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La svolta''

La prima tematica (da cui parte il romanzo, poichè inizia con il processo che deve essere riconvalidato) è quella della corruzione della polizia e della procura. Infatti spesso (soprattutto nei reati commessi contro i bambini) i poliziotti sono così coinvolti nel caso in "questione" che a volte pur di far condannare il presunto colpevole potrebbero arrivare perfino a "fabbricare" delle prove (diventando quasi come degli angeli vendicatori o giustizieri come nel caso di: “Il buio oltre la notte” e“Il sonno del diavolo” ) proprio contro quel sospetto.

L'altro argomento importante è quello dei casi vecchi o irrisolti che sono al centro dei libri: “L'ombra del coyote” , “La notte ritorna” , “La caduta” , “La scatola nera” e “La città delle ossa” .

Ma qui invece di "risolvere" il caso irrisolto devono svolgere le indagini per far convalidare la condanna per il colpevole (nel processo).

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LA SVOLTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La svolta''

Assolutamente da non perdere!

Ho letto quasi tutti i libri di Connelly e amo soprattutto quelli in cui il protagonista è Harry Bosch; tuttavia ho imparato ad apprezzare anche quelli (“La lista” ) in cui vediamo Mickey Haller.

Anche questo è un altro libro entusiasmante (e perfettamente riuscito) di Connelly.

Le fasi del processo americano descritte con precisione e le indagini investigative fanno leggere questo libro (come gli altri) velocemente, senza voler mai smettere poiché ti cattura fin dalle prime pagine. Connelly incanta con astuzie legali, creando un legal thriller eccezionale, e l'azione sul campo di Bosch, ma sorprende nel finale.

Nononostante non sia uno dei migliori di Connelly a me è piaciuto molto anche se avrei preferito un finale diverso. È un bel romanzo (anche se la parte legale risulta abbastanza lunga anche se dettagliata), con un buon ritmo incalzante che riesce a tenere l'attenzione del lettore che rimane col fiato sospeso fino alla fine.

Il libro ha però molte sfaccettature: processo (interrogatori, controinterragatori, diffidenza tra difesa e accusa), emozioni, amore, famiglia. L’idea di affiancare Heller e Bosch nella stessa indagine ci fa apprezzare forse un nuovo protagonista anche se non sarà mai come Bosch. Il finale aperto fa facilmente prevedere il sequel.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La svolta''Indice dell'Analisi del Libro ''La svolta''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare