Recensione ''Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde'' (Libro di Robert Louis Stevenson) - 3.8 out of 5 based on 22 votes

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde”.
  • Titolo originale: "The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde".
  • Autore: Robert Louis Stevenson; 
  • Nazionalità Autore: Inglese; 
  • Data di Pubblicazione: la prima edizione londinese risale al 1886; molte le edizioni successive tradotte in italiano, tra cui quella recente della Newton Compton (edizione integrale) del 2013;
  • Editore: Newton Compton editori; 
  • Genere: Romanzo, genere letteratura fantastica; 
  • Pagine: 123 p. con copertina flessibile;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HYDE'': 

Robert Louis Stevenson (Edimburgo, 13 novembre 1850 – Vailima, 3 dicembre 1894), scrittore.

Figlio di un ingegnere scozzese e di madre francese, da cui Stevenson eredita la salute cagionevole, è costretto a trascorrere molti mesi dell’anno in un clima più favorevole ai suoi polmoni, come quello della Francia meridionale.

Iscritto alla facoltà di ingegneria, trascura ben presto gli studi per dedicarsi completamente alla sua passione per la letteratura.

Dal 1871 collabora per il “Edinburgh University Magazine” e “The Portfolio”, pubblicando anche suoi saggi.

Nel 1880 sposa l’americana Fanny Vandegrift.

Per quanto riguarda la sua produzione, dal 1880 Stevenson si cimenta nella pubblicazione di un numero ragguardevole di opere: del 1881 e del 1882 sono i saggi (contenuti nel volume “Virginibus Puerisque”) e le novelle (in “The New Arabian Nights”); di quel periodo è anche un interessante contributo di critica letteraria, “Familiar Studies of Men and Books”.

Tra i suoi lavori ricordiamo: “Treasure Island”, del 1883, romanzo con il quale Stevenson si procura grande fama e successo; “Kidnapped” (romanzo storico) e “The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde” (romanzo fantastico), entrambi del 1886, con i quali lo scrittore è definitivamente cinto dalla corona d’alloro e destinato a essere ricordato tra i maggiori esponenti della letteratura inglese.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HYDE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

La scena si apre introducendo due personaggi, Utterson e suo cugino Enfield, i quali, durante una passeggiata insieme, si ritrovano in un vicolo abitato da mercanti, nei pressi di un uscio. Alla vista della porta, Enfield comincia a raccontare all'altro che, in una notte invernale di tempo addietro, mentre tornava a casa, aveva assistito alla raccapricciante scena di un uomo che, dopo essersi scontrato con una bimba, l’aveva calpestata con indifferenza, proseguendo poi sul suo cammino. Inorridito e arrabbiato, Enfield aveva rincorso il tizio. Afferratolo, era rimasto confuso dalla sensazione di ripugnanza che gli aveva trasmesso.

L’episodio si era concluso con un risarcimento in denaro, da parte del lestofante, alla famiglia della bambina che, fortunatamente, era rimasta illesa. La parte più interessante della storia è però questa: il colpevole, dopo aver aperto l’uscio in questione ed essere entrato in casa, era tornato con un assegno a nome di Henry Jekyll, uomo rispettabile che Utterson conosce molto bene.

In breve tempo, l’avvocato Utterson arriva alla conclusione che Henry Jekyll e l’uomo della storia di Enfield siano in stretto rapporto fra loro e, fatta personalmente la conoscenza del secondo che si rivela come Mr. Hyde e appurato che egli sia la stessa persona dello spiacevole episodio riguardante lo scontro con la bimba, inizia a indagare sulla stranezza del rapporto fra il suo amico, nonché cliente, Jekyll e il poco di buono Hyde. Fattore determinante per la preoccupazione dell’avvocato Utterson è la comparsa del nome di Hyde nel testamento del Dott. Jekyll.

A un anno da questi fatti, a Londra viene brutalmente ucciso Danvers Carew, uomo rispettabile e distinto; una cameriera, che ha involontariamente assistito alla scena dalla sua finestra, afferma di aver visto Mr. Hyde compiere l’omicidio. Una lettera, rinvenuta nella tasca del cadavere e indirizzata all’avvocato Utterson, conduce le indagini a casa di Mr. Hyde: lì viene trovata l’arma del delitto, la metà del bastone usato per picchiare fino alla morte il signor Carew. Il colpevole, però, non è in casa.

Il pomeriggio stesso l'avvocato si reca dal suo amico Henry Jekyll, e lo trova in uno stato d’animo pietoso: affermando con decisione di non voler rivedere mai più l'amico Hyde, il dottore dichiara di aver ricevuto una lettera da quest'ultimo portata a mano da un uomo. Quando torna nel suo ufficio, Utterson appura che la calligrafia presente nella lettera spedita dall’omicida è la stessa di Jekyll. Cosa spinge quest’ultimo a difendere Hyde, tra l’altro rischiando di mettere a repentaglio la propria rispettabile reputazione? Quale assurdo mistero si cela dietro questo rapporto così stretto e nello stesso tempo vissuto nell’ombra?

Come un investigatore, Utterson indaga sempre più a fondo e, seguendo il corso di eventi nefandi, giungerà all’agghiacciante soluzione della storia.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HYDE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Utterson: avvocato di Jekyll, è un uomo altruista e tollerante; “guardingo nei sentimenti; magro, lungo, polveroso, tetro, eppure in qualche modo amabile”; conduce la sua professione con grande correttezza e senso del dovere. Amico di vecchia data del dottore, non si risparmia nel tentativo di aiutarlo, tentando di comprendere ciò che pare essere, nel corso della storia, un enigma sempre più intricato e pericoloso: veste, dunque, i panni dell’investigatore, dimostrando forza interiore e singolare coraggio nel tener testa allo sviluppo spaventoso della storia. 

 

Jekyll: medico rispettabile e uomo dalla moralità impeccabile; dietro quest’apparenza confortante per i suoi pazienti e i suoi amici, si cela un animo in tumulto, uno spirito che opprime i suoi istinti più scabrosi, incapace ormai di controllare la parte malvagia di se stesso. 

 

Hyde: giovane e brutto, il suo aspetto sconvolge chiunque gli si accosti, non per un ripugnante particolare fisico specifico, ma per l’inspiegabile sensazione che provoca la sua vicinanza nei corpi e negli animi altrui:

Quell’uomo aveva qualcosa di strano, qualcosa che colpiva in modo particolare. Non so esattamente come dire, signore: qualcosa di freddo e sottile che penetrava fin nel midollo delle ossa”, e ancora: “Fui inoltre colpito […] dallo strano malessere causatomi dalla sua vicinanza. Tale malessere era come una sensazione di freddo incipiente accompagnato da un rallentamento dei battiti del polso”.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HYDE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''

La vicenda è ambientata a Londra, in una città spesso descritta in versione notturna, data la particolare storia raccontata; con le scene che si svolgono tra interni di case, soprattutto in laboratori, e vicoli londinesi, Stevenson non risparmia descrizioni realistiche dei luoghi: egli è breve e conciso, ma consente al lettore di immaginare perfettamente il posto in cui la vicenda si sta svolgendo, e di immergersi nelle strade londinesi dell’800:

Una volta, durante uno di questi vagabondaggi, si trovarono a passare in una via traversa di un quartiere di Londra pieno di attività. La strada era piccola e calma, ma nei giorni feriali vi si svolgeva un gran traffico. Gli abitanti se la passavano tutti bene, sembrava, e, con la speranza di passarsela anche meglio, facevano a gare nello spendere il sovrappiù dei loro guadagni in civetterie; perciò le vetrine dei negozi erano allineate lungo la strada con aria invitante, come due ali di venditrici sorridenti”.

Descrizioni, dunque, non solo del luogo, ma di quest’ultimo vissuto dalla gente: ne viene fuori un’immagine dinamica della città, e al lettore sembrerà di osservarla, viva e palpitante, come in un film.

Come si diceva, le descrizioni precise e vivide non riguardano solo gli ambienti esterni, ma anche quelli interni. Eccone un esempio:

Di tutta la casa, abitata solo dalla vecchia, il signor Hyde usava unicamente un paio di stanze: ma queste erano arredate con sfarzo e buon gusto. C’era una piccola dispensa piena di vino, vasellame d’argento, elegante biancheria da tavola; alle pareti si notava un buon quadro, dono – pensò Utterson – di Henry Jekyll, che era un ottimo intenditore; i tappeti infine erano soffici e dai bei colori. Adesso però le stanze portavano i segni di un recente, affannoso rovistamento: i vestiti giacevano a terra con le tasche rovesciate, c’erano cassetti aperti e nel caminetto un mucchio di grigia cenere, come se molte carte vi fossero state bruciate”.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HYDE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La storia del romanzo “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde” si svolge in un arco di tempo che copre all’incirca due o tre anni, poiché di certo si narra di due episodi che avvengono a distanza di un anno (quello della bambina e l’omicidio del signor Carew, l’anno successivo).

Tuttavia, non è possibile definire con certezza il periodo, in quanto le date sono riportate in modo da individuare solo il secolo in cui poter collocare la vicenda. Eccone un esempio:

Quasi un anno dopo, nel mese di ottobre del 18.., Londra trasalì alla notizia di un delitto di singolare ferocia, reso ancor più clamoroso dall’alta posizione sociale della vittima”.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HYDE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''

Lo stile che caratterizza il romanzo fantastico “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde” è supportato da una scrittura corposa, sintatticamente ricca di ipotassi, tuttavia limpida e scorrevole. La struttura narrativa è definita con maestria, da notare soprattutto nel grande equilibrio che caratterizza la distribuzione di dialoghi e descrizioni: si alternano con dinamicità e mantengono viva l’attenzione del lettore, il quale riesce a immergersi senza fatica nei vicoli londinesi dell’800.

La suddivisione in paragrafi è condotta in modo da offrire il giusto respiro alla lettura, dando il tempo di immagazzinare i concetti e di scoprire, a poco a poco, gli sviluppi della vicenda, con l’espediente delle lettere rivelatrici in conclusione.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HYDE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''

La voce narrante presente nel romanzo “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde” si rivela essere quella di Utterson: il lettore segue la vicenda dal punto di vista del personaggio che indaga, dell’amico che osserva con preoccupazione i cambiamenti del suo vecchio amico Jekyll, in concomitanza con la presenza dello scomodo Hyde.

Dunque, un narratore interno che non conosce gli eventi prima del tempo, ma li scopre pian piano, guidando alla conclusione il lettore.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HYDE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''

In realtà il peggiore dei miei difetti era un temperamento irrequieto e allegro, che per molti uomini ha significato la felicità, me che io trovavo difficilmente conciliabile col mio imperioso desiderio di andare a testa alta e di tenere in pubblico un contegno più grave del comune. Nacque così l’abitudine di nascondere i miei piaceri; e quando raggiunsi una maggiore maturità e cominciai a guardarmi intorno e a considerare la mia carriera e la mia posizione nel mondo, ero ormai completamente assuefatto a una profonda duplicità di vita”.

Il romanzo “Lo strano caso del Dr. Jekyll Mr. Hyde” si incentra chiaramente sul tema del doppio, sul conflitto fra bene e male all’interno dell’essere umano. Il concetto che emerge dalla storia è che l’uomo sia composto da due differenti nature e, di conseguenza, da due tendenze comportamentali opposte che, necessariamente e continuamente in contrasto fra di loro, tentano di prendere il sopravvento l’una sull’altra e dominare l’individuo. Anzi, non solo due tendenze comportamentali: il Dr. Jekyll afferma che l’animo umano può ammettere “infinite sfaccettature” e forse, qualcuno che dopo di lui approfondirà i suoi stessi studi saprà scoprirne molte altre.

Ciò che, inoltre, afferma il Dr. Jekyll è che in base alla potenza del filtro della moralità e alla conduzione di vita di una persona, è possibile nascondere in maggior o minor modo la parte malvagia di se stessi; tuttavia un filtro troppo solido rischia di far esplodere di rabbia il Mr. Hyde di ogni essere umano. La repressione eccessiva può scatenare qualcosa di impossibile da ridimensionare.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HYDE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''

Pur conducendo una duplice vita, non ero affatto un ipocrita: ambedue le mie nature erano assolutamente spontanee”.

Consiglio vivamente questo romanzo, in quanto si tratta di un grande classico da riscoprire per chi ne conosce la storia senza averla letta nei suoi dettagli più accattivanti, e per chi si trova a scoprirla per la prima volta.

Un romanzo ottocentesco scritto con maestria, che adotta strategie di racconto capaci di tenere viva l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine. Un libro che si divora in poche ore e che non lascerà delusi.

 

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''Indice dell'Analisi del Libro ''Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare