Recensione ''La risposta è nelle stelle'' (Libro di Nicholas Sparks) - 4.8 out of 5 based on 8 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La risposta è nelle stelle''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La risposta è nelle stelle”.
  • Titolo originale: "The longest ride".
  • Autore: Nicholas Sparks; 
  • Nazionalità Autore: Americano; 
  • Data di Pubblicazione: 2013;  
  • Editore: Frassinelli;
  • Genere: Romanzo sentimentale; 
  • Pagine: 422 p. Con copertina rigida; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,29 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA RISPOSTA È NELLE STELLE'': 

Nicholas Sparks è nato a Omaha, Nebraska il 31 dicembre del 1965.

Ha cinque figli: Miles, Ryan, Landon, Lexie e Savannah. Vive in North Carolina. Suo padre era un professore, sua madre una casalinga. Visse a Fair Oaks durante le scuole superiori.

Dopo aver superato il record della scuola di Notre Dame come membro matricola del team di staffetta (un record che dura ancora), si infortunò e passò l'estate a ristabilirsi.

Durante quell'estate, egli scrisse il suo primo racconto, tuttavia non fu mai pubblicato. Si specializzò in Business Finance e si laureò con alti onori nel 1988.

Lui e sua moglie Catherine, che conobbe durante le vacanze di primavera del 1988, si sposarono nel luglio 1989. Nel periodo in cui visse a Sacramento, egli scrisse il suo secondo racconto che di nuovo non fu pubblicato.

Egli fece diversi lavori nei tre anni successivi, incluso valutazioni immobiliari, cameriere ai tavoli, vendita di prodotti dentari per telefono, e avviò un' impresa manifatturiera che ebbe dei problemi fin dall'inizio.

Nel 1990, collaborò in un libro con Billy Millis, la "Medaglia d'Oro Olimpica". Tuttavia ricevette scarsa pubblicità.

Cominciò a vendere prodotti farmaceutici e si trasferì da Sacramento, California, in North Carolina nel 1992. Nel 1994, all'età di 28 anni, scrisse "Le pagine della nostra vita" in sei mesi.

Ad ottobre del 1995, i diritti di "Le pagine della nostra vita" furono rivenduti alla Warner Brooks. Seguì con "Le parole che non ti ho detto" nel 1998, "I passi dell’amore" nel 1999, "Un cuore in silenzio" nel 2000 e "Un segreto nel cuore" nel 2001, tutto con la Warner Brooks.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

I suoi romanzi, best seller tradotti in più di quaranta lingue, costituiscono uno dei maggiori fenomeni editoriali al mondo, sono costantemente ai vertici delle classifiche e hanno ispirato alcuni omonimi film tra cui “Le parole che non ti ho detto”, “I passi dell’amore”, “Le pagine della nostra vita”, “Come un uragano”, “Dear John” (da “Ricordati di guardare la luna”), “The last song” (da “L’ultima canzone”) e "La risposta è nelle stelle".

Tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Frassinelli, compresa l’autobiografia “Tre settimane, un mondo” scritta con il fratello Micah. Mentre “Il bambino che imparò a colorare al buio” e il suo ultimo romanzo “Nei tuoi occhi” sono stati pubblicati da Sperling & Kupfer.

Tra le sue opere più note ricordiamo: "Il posto che cercavo" (2005), "Ogni giorno della mia vita" (2005), "Il meglio di me" (2012), e "La risposta è nelle stelle" (2013).

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA RISPOSTA È NELLE STELLE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La risposta è nelle stelle''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Ira, vecchio e malato, decide di raggiungere per l’ultima volta Black Mountain, luogo simbolo dell’unione con l’amatissima moglie Ruth. Le aveva scritto ancora una lettera, come ogni anno, e come ogni anno si era messo in viaggio per consegnarla nelle sue mani.

Nella ricorrenza del giorno più bello della loro vita. Tuttavia durante il viaggio perde il controllo della sua auto sulla neve e finisce fuori strada. Adesso Ira è incastrato, ferito e intirizzito dal gelo.

Mentre è lì, solo, bloccato e dolorante l’unico motivo per cui non perde i sensi è l’immagine dell’amata moglie Ruth che lo incalza, gli impone di resistere e lo aiuta raccontandogli le storie che li hanno tenuti uniti per più di cinquant’anni: i momenti belli e quelli brutti, le difficoltà e i traguardi che hanno raggiunto insieme ma soprattutto l’amore infinito e la passione che li ha tenuti così uniti.

Ira sa che la moglie non può essere li ma si aggrappa ai ricordi e alle emozioni di loro due insieme.

Non molto lontano la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. Brillante studentessa universitaria, sta attraversando un periodo difficile dopo aver lasciato Brian il suo ex fidanzato, traditore e violento, e si lascia convincere dalla migliore amica Marcia ad andare ad una gare di bull riding.

Proprio alla festa dopo gara Sophia conosce Luke, l’affascinante vincitore della gara e vero caowboy, che la difende dalle ennesime molestie dell’ex.

I due ragazzi sono diversi sotto molti punti di vista: Sophia sta per laurearsi in storia dell’arte e vorrebbe iniziare a lavorare in un museo; Luke, talento del bull riding, manda avanti un ranch con la mamma tra mille difficoltà. Eppure, dopo il loro incontro, i due ragazzi sentono di essere fatti l'uno per l'altro e finiscono per innamorarsi. Ma il segreto di Luke rischia di rovinare tutto...

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA RISPOSTA È NELLE STELLE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La risposta è nelle stelle''

Ira e Ruth: Ira è un uomo d’altri tempi, fiero di essere un uomo del Sud degli Stati Uniti ed ebreo. È proprio lui a descriversi così nella prima pagina del libro ma andando avanti nella lettura scopriamo altri aspetti di lui davvero interessanti.

È stato un ragazzo un po’ timido, soprattutto nel rivelare i suoi sentimenti alla moglie Ruth, l’unica donna che abbia mai amato davvero. Il suo personaggio, le sue emozioni girano sempre intorno a lei. La donna che ha amato e perso qualche anno prima.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Ruth è una donna solare, allegra e amante dell’arte. Sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno ma soprattutto a sostenere l’uomo che ama e a condividere con lui sia le gioie che i dolori con lo stesso entusiasmo e voglia di vivere.

Nonostante la sua timidezza Ira è anche molto gentile e si dimostra sempre molto premuroso. È stato in guerra e al uso ritorno lui e la moglie hanno dovuto affrontare qualche difficoltà, ma come sempre con il loro coraggio e il loro amore ce l’hanno fatta.

Sophia: ragazza del New Jersey, brillante studentessa, prossima alla laurea in storia dell’arte. In questo romanzo l’autore non fa un analisi psicologica del personaggio di Sophia, ma ci lascia comunque capire che è una brava ragazza, molto dolce anche se un po’ introversa.

Soprattutto all’inizio del romanzo la troviamo ancora un po’ timida e titubante nei confronti di chiunque perché intimorita dall’ex fidanzato. Via via che la storia prosegue inizia ad aprirsi di più e viene fuori il suo carattere solare.

Luke: classico cowboy del North Carolina, molto affascinante, sensibile e pronto a tutto pur di salvare il ranch di famiglia. Dovendo affrontare molte difficoltà viene messa in risalto la sua tenacia che si trasforma quasi in cocciutaggine in alcuni momenti.

Luke risulta essere anche sensibile e indipendente. Sensibile nel suo rapporto con Sophia, indipendente nella sua vita privata infatti decide del suo lavoro, vive da solo anche se nasconde un segreto…

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA RISPOSTA È NELLE STELLE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La risposta è nelle stelle''

La storia si svolge North Carolina e abbiamo diverse ambientazioni, le principali sono: il ranch di Luke, l’università di Sopiha, l’auto di Ira ma anche la città in cui ha vissuto con la moglie e il Black Mountain college.

Il ranch e l’università sono i luoghi principali in cui si svolge la storia d’amore tra Luke e Sophia, al ranch insieme i due faranno grandi passeggiate a cavallo, organizzeranno la vendita delle zucche e impareranno a conoscersi sempre meglio.

L’università sarà invece il luogo a cui Sophia deve tornare dopo aver salutato Luke e dove si confiderà con l’amica Marcia.

Durante la storia il povero Ira è bloccato nella sua auto ma con la mente ripercorre i luoghi a lui più cari dove ha vissuto momenti meravigliosi con l’amata Ruth.

E viviamo con lui nella loro grande casa rimasta sfortunatamente senza bambini ma riempita comunque di amore, un incondizionato amore per l’arte e i più svariati artisti.

In ultimo, ma non per importanza, troviamo il Black Mountain college dove approdano Ira e Ruth durante il loro viaggio di nozze e che diventerà un simbolo della loro splendida storia d’amore nonché tappa per ogni loro anniversario, soprattutto dopo la morte di Ruth. I due insieme nel corso degli anni hanno viaggiato molto visitando gli Outer Banks e diverse città tra cui New York. 

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA RISPOSTA È NELLE STELLE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La risposta è nelle stelle''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

L’arco temporale in cui si sviluppa il racconto copre un periodo di circa quattro mesi durante il quale due ragazzi imparano a conoscersi e si innamorano.

Ci sono anche diversi salti temporali nel passato che ci vengono raccontati dal vecchio Ira.

Una parte del racconto è ambientato ai giorni nostri, nello specifico nel 2011. Dove si svolgono le vicende amorose dei due ragazzi Sophia e Luke.

L’altra parte è ambientata dagli inizi degli anni ’40 fino al 2011, dove impariamo a conoscere l’altro protagonista principale, Ira, che rivive i momenti della sua vita con l’amata moglie, fino ad arrivare appunto ai giorni nostri dove incontrerà i due ragazzi.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA RISPOSTA È NELLE STELLE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La risposta è nelle stelle''

Lo stile di scrittura che compone il romanzo è chiaro e scorrevole, l’autore offre ampio spazio a dialoghi e brevi monologhi; l'autore punta sempre all'anima del lettori, i personaggi sono fantastici e i paesaggi altrettanto. Il lessico non è pretenzioso, è semplice, chiaro e diretto.

La sintassi è caratterizzata da semplicità paratattica e la struttura del racconto, nonostante i vari flashback, scorre senza problemi per la diversificazione dei narratori. Una lettura che non affatica, che, per la sua semplicità, scorrevolezza e l’abilità dell’autore nel trasmettere emozioni si può concludere in un paio di sere. 

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LA RISPOSTA È NELLE STELLE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La risposta è nelle stelle''

“La risposta è nelle stelle”, l’ultimo romanzo di Nicholas Sparks, presenta una tripla narrazione interna: Ira, Sophia e Luke si dividono equamente capitoli e paragrafi per raccontare, secondo il proprio punto di vista, gli eventi che li riguardano.

Tre voci narranti, tre animi diversi: la voce di Ira è quella di un vecchio che, dopo essere finito fuori strada con la sua auto ci fa rivivere tutti i momenti della sua vita con l’amata moglie Ruth.

Con lui riviviamo i momenti più belli, come il loro incontro, il matrimonio e la creazione della loro collezione d’arte; quelli più brutti e difficili, come la scoperta dell’inferitlità, la perdita dell’alunno che per i due era diventato come un figlio e la morte della moglie avvenuta qualche anno prima; ma soprattutto la grande passione e il grande amore che li ha tenuti uniti per più di cinquant’anni.

La voce di Sophia è quella di una studentessa universitaria che deve superare le molestie dell’ex fidanzato violento e intanto conosce il vero amore, trovandolo in Luke. Nei capitoli dove lei è la voce narrante scopriamo i suoi dubbi e le sue paure per questo amore così diverso da lei sotto moltissimi punti di vista ma anche la forza di questo sentimento che l’aiuterà a superare tutto il resto.

La voce di Luke è quella di un ragazzo, promettente bull rider, che sta cercando di superare molte difficoltà, dall’incidente avuto tempo prima con un toro al rischio di fallimento del ranch di famiglia. La sua scoperta dell’amore per Sophia lo aiuterà a crescere e a rimettere in sesto la sua vita, svelando il segreto che gli pesa così tanto sul cuore.Le voci narranti, dunque, che si intrecciano e si completano, offrendo un quadro di fatti e sentimenti a trecentosessanta gradi. 

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA RISPOSTA È NELLE STELLE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La risposta è nelle stelle''

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Nel romanzo, la tematica principale è quella dell’amore: l’autore riesce a districarsi perfettamente tra voci e generazioni tanto diverse, tra presente e passato, gioventù e vecchiaia, ma, come sempre accade quanto i punti di vista sono diversi, il lettore finisce per preferirne più uno rispetto ad un altro.

L’autore è sempre stato capace di fare fuochi d'artificio con la più banale delle storie sentimentali, ma quella di Luke e Sophia, anche se piacevole, è poco spettacolare. Non ci sono quei momenti da puro, stupidissimo batticuore che lui è tanto generoso a regalare.

Ira invece è un uomo che per tutta la vita ha amato la stessa donna. Lui ha saputo emozionarmi e cogliermi impreparata, incantarmi con le lunghe e romantiche lettere scritte alla sua Ruth e distruggermi con il racconto di quando, nove anni prima, la morte gliel'ha strappata dalle braccia, ma non dalla mente.

Intorno alla tematica principale, se ne sviluppa un’altra, in modo molto più marginale, che è quella della famiglia che ritroviamo in entrambe le storie anche se in modi leggermente differenti. Ira e Ruth sono entrambi molto legati alle loro famiglie e ne ricevono il sostegno ma soprattutto hanno il desiderio molto forte di crearne una loro, che purtroppo non si avvererà.

Sophia e Luke hanno anche loro il sostegno delle rispettive famiglie ma se quella più presente è la mamma di Luke, anche per una questione geografica, poiché la famiglia di Sophia si trova nel New Jersey. 

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LA RISPOSTA È NELLE STELLE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La risposta è nelle stelle''

La risposta è nelle stelle” cattura l'attenzione del lettore sin dalle prime pagine e diventa difficile staccarsi prima dell'epilogo (personalmente ho letto il libro in un giorno e mezzo). L'autore, come detto, utilizza una prosa semplice, ma, sono i contenuti che fanno riflettere, sognare ed emozionare.

L’autore, inoltre, è talmente bravo nella descrizione di ambiente e personaggi da permettere a chiunque di costruirsi l'immagine mentale di ciò che sta leggendo e vivere le storie raccontate come se fossero sue.

Due storie apparentemente lontane che finiranno per incrociarsi per le strane e misteriose strade della vita, in un epilogo struggente, rispetto al quale, come accaduto per la sottoscritta, non si può fare a meno di emozionarsi.

E se questa può essere considerata una costante per chi legge i romanzi di Nicholas Sparks, ritengo che questo libro, pur non essendo oggettivamente uno dei suoi romanzi migliori, in termini di poesia e passione riesce comunque a regalare autentici picchi di emozione.

Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l’inizio di un incredibile e meraviglioso viaggio, perché i sentimenti e i segreti delle persone percorrono strade inaspettate. Che a volte si incrociano, secondo l’imprevedibile disegno delle stelle.

Un romanzo perfetto per chi ama sognare leggendo e per chi ha voglia o bisogno di riscoprire cosa vuol dire amare.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La risposta è nelle stelle''Indice dell'Analisi del Libro ''La risposta è nelle stelle''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare