
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “L'ombra”.
- Titolo originale: "Shadowman".
- Autore: Cody McFadyen;
- Nazionalità Autore: Statunitense;
- Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2005 e in Italia nel 2006;
- Editore: Piemme (collana bestseller);
- Genere: Thriller;
- Pagine: 396; brossura
- Voto del Pubblico (IBS): 4,5 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''L'OMBRA'':
Cody McFadyen è nato nel febbraio 1968 in Texas e ha vissuto prevalentemente con sua madre, la quale aveva soltanto vent'anni quando l'aveva concepito. Attualmente vive nel sud della California.
Accanito lettore, già a nove anni sognava di diventare uno scrittore: un sogno che sarebbe rimasto chiuso nel cassetto per almeno un ventennio, in cui ha avuto modo di cimentarsi nelle più svariate attività, dal volontariato - opera che ha intrapreso a 16 anni, lasciando così la scuola - alla programmazione di videogiochi.
Conducendo per un certo periodo una vita lussuriosa e dissoluta, si è sposato ed è divenuto padre della settenne figliastra.
L'esperienza lo ha mutato nel profondo, lo ha spinto ad accarezzare nuovamente i sogni del passato, e ha quindi ripreso a dedicarsi a quelle che erano le sue attività da studente, ovvero la passione per la lettura e la scrittura e l'amore per la musica.
Ha concluso allora che, a trent'anni ormai suonati, era ora di muoversi e realizzare finalmente il suo sogno più grande.
I suoi libri sono diventati casi editoriali tradotti in tutto il mondo e osannati dai critici. Nel 2005 è uscito il suo primo romanzo, “L'ombra”, seguito nel 2007 da “Gli occhi del buio”, entrambi rivelatisi best-seller internazionali.
A questi capolavori ha fatto seguito “Io confesso” (2008), thriller che vede l'agente dell'FBI Smoky Barrett, protagonista di tutte le sue storie, indagare sul conto di un misterioso assassino di donne, per vari motivi, irredenti.
Il suo ultimo libro è stato “Il predatore” del 2009 ma edito in italia nel 2012.
RIASSUNTO DEL LIBRO ''L'OMBRA'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Smoky Barrett (ex capo del CASMIRC dell'FBI) dopo che un assassino, 6 mesi prima, le ha ucciso il marito e la figlia sta andando dallo psicoanalista per cercare di capire se vuole tornare a lavoro o suicidarsi.
Poco tempo dopo aver capito che non vuole più suicidarsi la sua migliore amica viene uccisa da qualcuno che le manda anche un messaggio dicendole di essere un discendente di Jack Lo Squartatore (Jack Jr) e afferma anche che lui uccide prostitute "moderne" (infatti l'amica di Smoky gestiva un sito porno). Inoltre voleva anche che Smoky fosse il suo ispettore Abberline.
Nella casa trovano anche un dvd su cui era stato montato il video del suo omicidio e guardandolo scoprono che gli assassini sono in realtà due. Trovano anche delle impronte. In seguito arriva un'altra lettera , indirizzata sempre a Smoky, dove Jack Jr. le dice che è stato nella sua casa e che il proiettile che ha ucciso sua figlia è partito dalla pistola di Smoky.
Tornata a Los Angeles con Bonnie (la figlia della sua migliore amica che gliel'aveva affidata a lei) capisce che vuole tornare a lavorare nell'FBI e vuole catturare l'assassino. Poco dopo che Smoky torna a lavoro Callie (una componente della sua squadra) riceve una mail in cui Jack Jr. le dice di andare sul sito dove vede la foto della figlia, che aveva dato in adozione da adolescente.
Corrono subito da lei e dopo averle raccontato tutto lei accetta la protezione della polizia. Poi Jack Jr. li avverte che ogni settimana, che lui sarà libero, tutti i membri della squadra perderanno qualcosa. Il 20 arriva il pacco che Jack Jr. aveva promesso.
Dentro c'è la prova che discende da Jack Lo Squartatore (infatti, per lui è l'utero di una donna uccisa dal suo antenato mentre dalle analisi risulta essere un pezzo di carne bovina). Chiede a una persona che era nei servizi segreti, Tommy Aguilera, di controllargli la macchina e la casa per vedere se trovano cimici.
Dopo aver scoperto la vittima successiva di Jack Jr. ( prima che lui la uccida), dopo aver dato i dettagli a un giornalista per avvertire del possibile pericolo e per provocare Jack (avvertendolo che vive in una menzogna), vanno a casa di questa donna per tendere una trappola a Jack.
Lo prendono lo interrogano e perquisiscono la sua casa dove trovano degli oggetti che li portano a una donna assassinata anni prima con lo stesso modus operandi. Scoprono che c'era un sospettato ma non avevano trovato prove per arrestarlo. Si recano a casa della madre del sospettato dove trovano dei diari da cui Smoky capisce chi è Jack Jr.
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''L'OMBRA'': 
I personaggi principali di questo romanzo sono sei.
- La protagonista è Smoky Barrett capo del CASMIRC dell' FBI. Un criminale a cui dava la caccia le ha ucciso la figlia e il marito. Questo assassino le ha anche lasciato il viso e il corpo pieno di cicatrici. È laureata in criminologia ed è nata nel 1968.
È piccola, non arriva al metro e sessanta. Non è magra, ma in forma. Ha i capelli neri, ondulati e folti, scendono quasi fino al “culo”.
- Callie Thorne, è nella squadra di Smoky, ha un fisico da top model: alta, magra, gambe lunghe e capelli rossi. È bella. Si avvicina ai quaranta, ha un master in Criminologia, è brillante e manca del tutto di diplomazia. È diretta e sincera a tutti i costi.
- Poi c'è anche un altro componente della squadra e suo amico, l'agente Alan Washington. È serio, di poche parole, deciso. Alan è un nero enorme, una specie di montagna con le gambe. Alan è una delle persone più dolci e gentili mai viste dalla protagonista. Ha una pazienza tremenda ed è il più vecchio del gruppo, infatti è sui quarantacinque.
- James Giron è duro e diretto come Callie, ma senza il suo umorismo. Di nascosto lo chiamano Damien, come il personaggio di Il presagio, il figlio di Satana. È il più giovane di tutti, solo ventotto anni, ed è una persona molto sgradevole che conosca. È alto un metro e sessantasette per settanta chili scarsi.
- L'ultimo componente della squadra (anche per ordine di entrata nel team) è Leo Carnes. È un giovane informatico, che porta l'orecchino nel tempo libero. È un bel ragazzo, sui ventiquattro o venticinque anni, con capelli neri e occhi tranquilli.
- Infine c'è Tommy Aguilera. Ha un corpo atletico, le mani forti, callose (in alcuni punti) e morbide in altri.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''L'OMBRA'': 
Il romanzo è abbastanza statico da questo punto di vista. Tutto si svolge negli Stati Uniti, più precisamente i fatti rimangono nei confini dello stato della California.
La vicenda inizia a Los Angeles, dove l'agente dell'FBI vive e lavora, che è un'importante città della California, la più grande di questo stato e la seconda di tutti gli Stati Uniti d'America. Insieme a New York e Chicago è una delle tre città più importanti del paese ed è un centro economico, cinematografico, culturale e scientifico di rilevanza mondiale.
Poi ci si sposta a San Francisco. È la quarta città della California per numero di abitanti. Poi la squadra dell'FBI va da una città all'altra ma la vicenda si conclude a Los Angeles.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''L'OMBRA'': 
Non abbiamo riferimenti temporali specifici. I fatti narrati si svolgono dopo sei mesi dal brutale assassinio del marito e della figlia dell'agente Smoky Barrett.
Però possiamo intuire che ci troviamo all'incirca nel mese di aprile (infatti l'omicidio è avvenuto il 19 novembre). Tutta la vicenda ha inizio qualche giorno prima del 20 aprile (giorno in cui è previsto l'arrivo del pacco inviato dal serial killer).
Tutte queste vicissitudini sono abbastanza realistiche e credibili anche se durano pochissimi giorni (forse troppo pochi perché possa succedere anche nella realtà).
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''L'OMBRA'': 
La scrittura è ricca di "flashback" che servono a riportarti indietro nel tempo e a fare capire cosa è successo in passato e perché quei momenti sono importanti per le persone nel presente.
Le descrizioni sono minuziose e dettagliate soprattutto quelle dei personaggi che incontriamo. Questo scrittore però usa anche moltissimi termini crudi e macabri.
NARRATORE DEL LIBRO ''L'OMBRA'': 
Questo romanzo viene narrato in prima persona dai vari personaggi presenti all'interno della vicenda (come ad esempio la protagonista Smoky).
Dunque il narratore è omodiegetico, cioè interno alla vicenda e non è onnisciente (ovvero non sa tutto ciò che accade ai vari personaggi). Tuttavia non commenta e non analizza mai i pensieri e le emozioni dei personaggi.
TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''L'OMBRA'': 