Recensione ''Lo sbaglio più bello della mia vita'' (Libro di Katie Cotugno) - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Lo sbaglio più bello della mia vita”.
  • Titolo originale: "How to love".
  • Autore: Katie Cotugno;
  • Nazionalità Autore: Statunitense; 
  • Data di Pubblicazione: 24 Giugno 2014; 
  • Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora); 
  • Genere: New Adult; 
  • Pagine: 278 p., rilegato; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LO SBAGLIO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA'': 

Katie Cotugno vive a Boston.

Ha frequentato una scuola cattolica per dodici anni, questo l’ha resa, da adulta, molto superstiziosa e incline a sopraffare i ragazzi che indossano un blazer.

Autrice di racconti pubblicati su importanti riviste letterarie, è stata candidata al prestigioso Pushcart Prize. Lo sbaglio più bello della mia vita è il suo primo romanzo, attesissimo in ben quattordici Paesi.

Sito ufficiale www.katiecotugno.com

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LO SBAGLIO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''

Questa è una storia d'amore. Ma non è la solita favola. Non parla del primo bacio. Non parla del primo appuntamento. Non parla del colpo di fulmine che arriva a un tratto ad aggiustare tutto.

Parla di Reena, che da sempre è innamorata di Sawyer e pagherebbe per un suo sguardo. E parla di Sawyer, che un giorno all'improvviso si accorge di lei e la trascina in una storia bellissima, tormentata, imprevedibile.

E un altro giorno all'improvviso se ne va, senza una parola, lasciandola sola con i suoi sedici anni, i suoi sogni infranti e una bambina in arrivo.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Reena voleva andare all'università, girare il mondo, diventare una scrittrice. Invece abbandona la scuola, resta in città e diventa mamma.

Una scelta coraggiosa, di cui non si pentirà mai, perché la piccola Hannah è la cosa più bella che le sia mai capitata. Anche se nei suoi occhi rivede ogni giorno quelli del ragazzo che le ha spezzato il cuore.

Poi, dopo tre anni, ecco che Sawyer torna dal nulla a sconvolgerle l'esistenza.

Proprio quando Reena stava provando a vivere una nuova storia, proprio quando stava mettendo in pratica tanti buoni propositi (essere forte, odiarlo, dimenticarlo), lui è di nuovo lì, con quelle labbra e quelle mani irresistibili, pronto a incrinare la sua rabbia e il suo orgoglio, a far riaffiorare quel sentimento che lei ha fatto di tutto per spegnere. Così.

Come se il cuore di Reena fosse un giocattolo da smontare e rimontare. Come se fosse scontato perdonare e concedere una seconda possibilità. Come se per imparare ad amare fosse necessario farsi del male. Sbagliare e riprovare. Come se Reena e Sawyer stessero vivendo una vera storia d'amore.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LO SBAGLIO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

“Lo sbaglio più bello della mia vita” ha come protagonisti Reena e Sawyer.

- Reena è una ragazzina di 15 anni con una visione della vita che si discosta un po’ da quella che hanno i suoi coetanei. Le piacciono le piccole cose, i momenti di complicità quotidiana con la sua migliore amica e Sawyer, l’amico di famiglia che appena la considera e a cui lei muore dietro da quando ha praticamente 7 anni.

Non le piace il casino, le feste affollate dove non si riesce neanche a parlare, vestirsi succinta per fare colpo e fare la smorfiosa. Non è una brutta ragazza però e anche se se ne sta sulle sue Sawyer alla fine finisce per notarla.

Reena ha dovuto rinunciare ai suoi sogni, ai suoi studi, all'amore, a tutto, ma non ha rinunciato a sua figlia Hannah. Nel ruolo di madre, Reena è di una dolcezza unica. Questa è la parte migliore del suo personaggio, a mio parere.

- Sawyer è il classico ragazzo che attira le ragazza e finalmente ad un certo punto sceglie Reena. Quando inizia ad uscire con lei però ha già molti problemi, di alcol e non solo. A volte scompare per settimane, lei non gli chiede mai niente (e qui eccome se strepitavo!).

È un ragazzo con seri problemi che non riesce a risolvere da solo, non vuol far cadere in quei vizi anche Reena ed è come se vedesse in lei la parte bella della vita. Però, anche non volendo, col suo modo di fare la incasina. Non è un buon ragazzo e neanche una buona amicizia, ma lei fatica a staccarsene. E quando lui decide di andarsene non sa assolutamente che lei è incinta!

Ci sono poi, molti personaggi che ruotano intorno a loro, soprattutto a Reena.

- La prima che conosciamo è Allie, la sua migliore amica fin da piccolissime. Una ragazza esuberante, sempre allegra e divertente. La sua morte prematura sarà difficile da superare sia per Reena che per Sawyer.

- Shelby diventerà la nuova migliore amica di Reena e le starà vicina in moltissime occasioni. È una ragazza piuttosto originale quando frequenta le superiori. Ha i capelli color carota e parlava come uno scaricatore di porto.

Aveva una sfilza di anellini d’argento sulla parte superiore dell’orecchio destro e usciva con il capitano della squadra di calcio femminile. Crescendo non cambia così tanto il modo di parlare, si rivelerà omosessuale ma anche un’amica davvero importante, sempre presente e dolcissima.

- Un ruolo molto importante avranno anche le famiglie dei due protagonisti. Entrambe sono molto religiose e i padri sono soci/proprietari di un ristorante. La madre di Reena morirà quando lei è ancora piccola e il padre si risposerà con Soledad.

- Una donna molto dolce e che ama Reena e suo fratello come se fossero figli suoi. Lydia, la madre di Sawyer, è una fotografa di successo, piuttosto fredda e altezzosa, tanto da intimorire praticamente tutti.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LO SBAGLIO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''

La storia di Reena e Sawyer in “Lo sbaglio più bello della mia vita” è ambientata in Florida, più precisamente nella cittadina di Broward. Troviamo piccole descrizioni delle loro camere ma anche qualcuna delle lore case.

Frequentano la stessa scuola, dove più di qualche scena li vede protagonisti, anche se Sawyer la lascerà prima del dovuto e Reena si diplomerà un anno in anticipo.

Sono tante le città menzionate, soprattutto nel “Prima” quando Reena sogna e progetta il suo viaggio on the road.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LO SBAGLIO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La collocazione temporale non è ben specificata, nel senso che non c’è nessun riferimento all’anno in cui si svolge la storia.

La narrazione di “Lo sbaglio più bello della mia vita” spazia tra un "Prima", in cui conosciamo la Reena sedicenne che va in giro con la sua valigia piena di sogni per il futuro, e un "Dopo" in cui, a due anni di distanza, i sogni di Reena sono completamente mutati.

I capitoli ambientati nel “Prima” possiamo supporre che durino all’incirca due anni, durante i quali scopriamo che Sawyer, è la persona che Reena ha osservato in silenzio per tutta la vita aspettando che la notasse ed entrambi dovranno superare la morte di Allie.

Per quel che riguarda i capitoli ambientati nel “Dopo”, cioè il presente, leggiamo di una Reena diversa, più pragmatica, più adulta. Gli avvenimenti che ci vengono raccontati in questi capitoli possiamo dedurre durino alcuni mesi.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LO SBAGLIO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''

Lo stile di Katie Cotugno in “Lo sbaglio più bello della mia vita” è diretto e senza fronzoli, ma comunque poetico e vibrante, ha saputo riportare tra le righe l'essenza di un amore troppo grande e pericoloso per i sedici anni della protagonista, ma anche la crescita interiore e la consapevolezza che la maternità, seppur prematura e inattesa, reca con sé.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LO SBAGLIO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''

In “Lo sbaglio più bello della mia vita” è Reena, la protagonista femminile a raccontarci la storia, e a fare in modo che la nebbia che si è formata all'inizio della lettura si diradi, rendendo molto nitida la storia del passato e presente.

Mi è piaciuta questa scelta. L'ho trovata originale e questo particolare ha reso la narrazione più interessante ed accattivante.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LO SBAGLIO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''

Nel suo romanzo d'esordio, Kate Cotugno, ha deciso di osare. Spaziando tra il passato e il presente della sua protagonsta, ci ha raccontato la storia di un amore incosciente e senza mezze misure, di scelte dettate dall'impulsività adolescenziale e di conseguenze che cambiano ogni cosa in modo irreversibile.

In questo momento storico, in cui la moda vuole che le storie d'amore siano accompagnate ad argomenti molto delicati come in “Ti aspettavo” o “Oltre i limiti”, non è cosa di tutti i giorni imbattersi in un libro che sappia conservare quel realismo tipico della vita vera.

Molti gli interrogativi che mi sono posta durante la lettura: cosa vuol dire amare? Cosa si può fare di fronte all'amore? Inutile negarsi, inutile scappare, ci si arrende sempre. È impossibile resistergli.

Comprendo in pieno le sue ansie, i suoi dubbi, non è facile prendere una decisione, non è più sola, ma soprattutto non è più una ragazzina, è dovuta crescere obbligatoriamente.

Capisco le sue titubanze e considero altamente destabilizzante il momento in cui si vede spuntare davanti colui che l'ha lasciata senza dirle nulla, colui che lei ha amato follemente, e che, comunque sono andate le cose, ama ancora, anche se cerca di negarlo, colui che fin dal primo momento cerca di riconquistarla. Ma... cosa si è disposti a fare per amore?

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''LO SBAGLIO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''

È bello quando i romanzi superano le tue aspettative e questo è il caso del libro autoconclusivo “Lo sbaglio più bello della mia vita”, letto senza troppe speranze e amato alla follia fino all'ultima riga.

Non è il solito new adult : è una storia che è molto realistica ed è facile credere che sia andata così, riesci ad immaginarti flashback della vicenda durante la narrazione, come se parallelamente alla lettura riuscissi a dare “vita” alle parole. L'ho trovato stupefacente!

Reena e Sawyer, l'avrete sicuramente capito a questo punto, li ho adorati, riescono ad entrarti nel cuore, una storia che riesce a scalfirti e che, sicuramente, non scorderò facilmente. Decisamente un libro che mi ha conquistata totalmente.

E sapete cosa vi dico? Finalmente una copertina che rende giustizia alla storia ma soprattutto ai due protagonisti, perché io me li immagino proprio come loro due. Giovani, belli, tormentati e dannatamente innamorati l'uno dell'altro!

Un libro consigliatissimo a chi ama il genere. Un'autrice che è riuscita a colpirci con la sua prima opera e che mi auguro continui a stupirci e a farci innamorare ancora dei suoi protagonisti.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio più bello della mia vita''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare