Recensione ''Kosmos'' (Libro di Emmanuel Gallo) - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Kosmos''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Kosmos”.
  • Titolo originale: "Kosmos".
  • Autore: Emmanuel Gallo. 
  • Nazionalità Autore: Italiana. 
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in Italia il 15 Dicembre 2014. 
  • Editore: We-News Editore. 
  • Genere: Raccolta Poetica (Poesia). 
  • Pagine: 34 p., rilegato. 
  • Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''KOSMOS'': 

Emmanuel Gallo nasce a Fiesole il 31 luglio 1986.

In seguito al divorzio dei genitori vive stabilmente con la madre ed il fratello.

Frequenta il liceo linguistico a Firenze e viene a conoscenza del pensiero leopardiano che lo influenzerà profondamente nella sua esistenza prima, e nella sua poetica dopo.

Successivamente scoprirà Ungaretti e Montale.

I suoi interessi spaziano dalla musica alla pittura verso cui attinge anche immagini liriche e suoni.

Nel 2010 consegue la laurea triennale in lettere moderne presso Università di Firenze.

È in questo periodo che soffre di significativi disturbi nervosi che lo portano a chiudersi in se stesso; terreno su cui si sviluppa l'esperienza dolorosa e le riflessioni contenute nella raccolta “Cometa” (2013).

Partecipa nel 2012 al Concorso "Gli inediti del Premio Internazionale Mario Luzi" pubblicando in un volume antologico le poesie: "Ritratto", "Condizione", "Preghiera per un pazzo".

Ha pubblicato in altre edizione minori alcune poesie.

Riprende gli studi in ambito umanistico iscrivendosi alla laurea magistrale in filologia moderna.

Nel dicembre 2014 cambia casa editrice ed affidandosi alla We-News Editore pubblica una nuova raccolta poetica, “Kosmos”, in cui esce dalla propria condizione umana e si proietta nell'infinito.

Esattamente un anno dopo, nel dicembre del 2015, pubblica la sua terza raccolta poetica – la seconda pubblicata con la We-News Editore – dal titolo “Supernova”.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''KOSMOS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Kosmos''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il sogno cosmico, con il quale l’autore desidera trascendere la sua condizione corporale per fondersi con l’universo, incontra la dura scorza della realtà terrena, fatta di lacrime e disillusioni.

Il poeta “si attraversa” per solcare un paesaggio martoriato dal dolore e dalla solitudine, ma nel quale scorge anche, nel cielo che si apre sopra sulle sue rovine, la propria intera umanità, fatta di chiarori ruggenti e di intensi slanci verso la vita.

 

Concludiamo con la poesia "Sogno":

Rinascere in eterne sembianze

spezzarmi in petali di stelle

seguire orbite cosmiche

percorrere con un salto l'infinito delle galassie

 

per rivederti bianco abbaglio

per ritrovarti felice mimesi

per ardere nel tuo lieve respiro

e struggermi del tuo moto armonico

e irradiarmi della tua temuta essenza

e...

 

ma chiuso dalla cinerea cappa di questo pianeta

buio atomo luccicante di lucido sogno

che storpia l'arcano filo del mio pensiero

una piatta orditura di esistenze.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''KOSMOS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Kosmos''

Il centro unificatore della raccolta è il Kosmos del poeta, quell’Io vasto e vitale che vuole abbracciare tutto se stesso.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Il suo percorso inizia con la constatazione di un fallimento: l’impossibilità di soddisfare la sua sete di eterno e di infinito.

La dimensione Dionisiaca pare riaffiorare soltanto in brevi istanti in cui i sensi di un poeta disilluso, votato soprattutto al lato notturno dell’esistenza, ripiegato sul suo mondo interiore, e su cui pesa la condizione esistenziale di straniero, si schiudono improvvisamente verso il sogno e la luce.

Alla fine del percorso, l’autore scoprirà di avere in sé un intero universo pulsante, trattenuto nei suoi occhi.

È la presa di coscienza e l’accettazione della propria vastità, e che contempla il fango come il cielo, il ghiaccio come il fuoco, la luce come il buio.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''KOSMOS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Kosmos''

Il mare, dove una piccola barca è in balia delle onde, senza rotta o ricordo di un porto (topos che esprime la condizione esistenziale del poeta).

Un paesaggio mattutino con un’alba radiosa, in cui il poeta si disseta come ad una fonte, ma che rappresenta anche il simbolo della fugacità delle Bellezza.

La notte, testimone del dolore del poeta, ma che reca con sé la luce delle stelle, espressione del desiderio di trascendenza.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''KOSMOS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Kosmos''

Il riferimento è ad un presente immediato, quello del poeta solo con il proprio bisogno di comunicare.

Nostalgico è il richiamo ad una infanzia non pienamente vissuta, e ad un futuro nel quale il poeta si promette di conservare la propria speranza, nonostante il deserto che egli sente intorno a sé.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''KOSMOS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Kosmos''

La libertà compositiva è la caratteristica principale di tutta la raccolta. La punteggiatura viene quasi completamente abolita, tranne nelle interrogazioni o nelle esclamazioni.

Il verso, a tratti franto in poche sillabe, altre volte di più lungo respiro, si avvale di parole che emanano una forte carica espressiva.

A questo risultato conferisce anche la grande intensità degli ossimori (es: "vecchio candido vagito", oppure "l’alba popola di ombre il nulla"), oltre alla presenza di termini aulici o di derivazione dotta, originalmente inseriti in un contesto formale prevalentemente classicheggiante.

Altro elemento peculiare di questa poesia è la musicalità, che non cede mai alla lusinga della rima, ma privilegia esclusivamente il ritmo e le figure retoriche. Assonanze ed allitterazioni sono utilizzate sapientemente per creare un effetto sonoro incisivo, che potenzia l’immagine o il concetto espresso.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''KOSMOS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Kosmos''

il poeta è anche il narratore “in versi” che si occupa della sua vicenda interiore in modo diretto, senza maschere o filtri, ma mettendo a nudo il proprio Io.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''KOSMOS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Kosmos''

La raccolta si sviluppa attraverso molteplici tematiche.

La ricerca di un virginale momento di serenità in cui la coscienza di sé sembra dissolversi, la fusione panica con la natura, il manifesto scetticismo nei confronti della religione, il senso di estraneità del poeta nel mondo, la nostalgia per il tempo dell’infanzia vista come età dell’Oro, l’attitudine al sogno, la disillusione d’amore, il dolore, la morte delle sensazioni ... tutto questo riunito nella consapevolezza della propria vastità.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''KOSMOS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Kosmos''

Con una matura interpretazione dei propri stati d’animo, Emmanuel Gallo imprime la propria esigenza espressiva in una scrittura incisiva, solenne, che ricorda, sul piano figurativo, la statuaria classica.

La penna sembra quasi trasformarsi in uno scalpello per incidere il verso, forgiare le immagini e la parola stessa, estrapolandola da strutture formali che si richiamano alla tradizione, ma nello stesso tempo se ne distanziano attraverso una coscienza sempre più forte della propria individualità.

Il percorso e la ricerca poetica inaugurata con il primo libro "Cometa", giunge qui ad un punto di approdo: esso costituisce il primo “sì” alla vita, è il suo abbraccio, sofferente e appassionato, su tutto ciò che il poeta ‒ e in una più vasta concezione l’essere umano ‒ rappresenta nella sua interiorità.

Concludiamo con una poesia inedita lasciata volutamente al di fuori della raccolta "Kosmos":

Tiepide le tue mani mi stringono al tramonto

quando la Bellezza si svela nel buio della sera

tristi i tuoi occhi nascondono vecchi e nuovi dolori

nel petto si schiudono ombre di lontani amori

poi la luna cancella l’incanto

il poeta torna a turbare il suo canto.

 

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Kosmos''Indice dell'Analisi del Libro ''Kosmos''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Tags: Valutazione: Libro da 4,5 a 5 stelle,Libro da Almeno 4 stelle
Genere: Poesia
Anno di Uscita: Dal 2011 al 2020,2014
Autori: Emmanuel Gallo
Editore: We-News Editore
Numero Pagine: Da 1 a 50 pagine
Nazione dell'Autore: Autore Italiano
Entra per commentare

Avatar di emmanuelgallo86
emmanuelgallo86 ha risposto alla discussione #172 2 Anni 8 Mesi fa
Ringrazio l'editore per l'importante spazio che mi ha dedicato ed il critico che ha fatto venire alla luce tematiche fortemente presenti nel mio libro. Ho potuto notare una notevole cura nell'esporre, in modo esaustivo, i molteplici aspetti culturali, filosofici e stilistici che la mia poesia offre ad un'attenta lettura. E devo sottolineare anche la personalità della penna e la ricchezza espressiva proprie soltanto di chi si immedesima con i sentimenti che dettano i versi di un poeta.
Avatar di admingat
admingat ha risposto alla discussione #173 2 Anni 8 Mesi fa
Un caloroso benvenuto nella nostra community cordiale Emmanuel Gallo.

Non posso che essere lieto dei tuoi ringraziamenti ai quali posso aggiungere il mio piacere nell'aver scoperto e spinto questa tua seconda pubblicazione di ottima fattura ed introspezione.

Posso senz'altro unirmi nel far i complimenti all'eccelsa penna di Stafano Lattari che ha così ben colto l'essenza della tua poetica.

Spero che questo sarà solo l'inizio della tua avventura poetica oltreché della tua partecipazione alla nostra community. ;)