Recensione ''Jack & Jill'' (Libro di James Patterson) (Serie Alex Cross Vol 3) - 4.3 out of 5 based on 19 votes

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Jack & Jill''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Jack & Jill”.
  • Titolo originale: "Jack & Jill".
  • Autore: James Patterson;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Usa nel 1996 e in Italia nel 1997;
  • Editore: TEA (collana “Best TEA”);
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 393 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''JACK & JILL'': 

James Patterson è nato il 22 marzo 1947 a Newburgh (New York). Dopo gli studi nel Massachusetts e Tennessee si è trasferito a New York dove ha lavorato per l'agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana.

Dopo il successo di “Ricorda Maggie Rose” si ritira dal settore pubblicitario, iniziando l'attività di scrittore a tempo pieno.

Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1976. Nel 1977 vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d'esordio.

È considerato uno dei più importanti autori di thriller di oggi; è noto soprattutto per la serie di Alex Cross, Womens Murders Club, Michael Bennett e Witch e Wizard.

Scrive anche, spesso avvalendosi della collaborazione di altri autori, libri romantici. Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri diventando lo scrittore più ricco del mondo.

È il primo autore a raggiungere le 10 milioni di copie ebook vendute e detiene il record del Guinness per la maggior # 1 New York Times bestseller.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Attualmente vive in Florida con la moglie e il figlio.

Della Serie “Alex Cross” ricordiamo (in ordine) i volumi:

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- "Ricorda Maggie Rose" (Along came a spide, 1993),

- "Il collezionista" (Kiss the girls, 1995),

- "Jack & Jill" (Jack & Jill, 1996),

- "Gatto & Topo" (Cat and Mouse, 1996),

- "Il gioco della donnola" (Pop Goes the weasel, 1999),

- "Mastermind" (Roses are red, 2000),

- "Ultima mossa" (Violets are Blue, 2001),

- "Il caso Bluelady" (Four Blind Mice, 2002),

- "La tana del lupo" (The Big Bad Wolf, 2003),

- "Ultimo avvertimento" (London Bridges, 2004),

- "Sulle tracce di Mary" (Mary, Mary, 2005),

- "La memoria del killer" (Cross, 2006),

- "Il regista di inganni" (Double Cross, 2007),

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

- "L'istinto del predatore" (Cross Country, 2008),

- (Alex Cross's Trial, 2009) (con Richard DiLallo),

- "Il segno del male" (I, Alex Cross, 2009),

- "Il ritorno del killer" (Cross Fire, 2010),

- "Uccidete Alex Cross" (Kill Alex Cross, 2011),

- (Merry Christmas, Alex Cross, 2012),

- (Alex Cross, Run, 2013),

- (Cross My Heart, 2013),

- (Hope to Die, 2014).

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''JACK & JILL'': Indice dell'Analisi del Libro ''Jack & Jill''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il protagonista, Alex Cross, viene svegliato dal suo amico Sampson che lo informa sulle indagini che devono svolgere su un omicidio di una bambina di 6 anni. Dopo qualche giorno di indagine vengono informati di un sospetto che è anche un molestatore di bambini, però, mentre Alex e Sampson lo inseguono quell'uomo cade e muore.

Così pensano di aver risolto l'omicidio della bambina. Poco tempo dopo però Alex è chiamato a indagare sull'omicidio di un senatore commesso da “Jack & Jill”. In seguito Jack & Jill uccidono altre persone famose (o importanti) e chi indaga non ha nessun indizio.

Intanto nel suo quartiere viene ucciso un altro bambino, esattamente allo stesso modo della prima, quindi capiscono che quell'uomo che è morto non era il colpevole dell'assassinio. Dopo il terzo omicidio commesso da Jack & Jill Alex viene convocato alla Casa Bianca dove viene a sapere che i servizi segreti chiamano come nome in codice Jack & Jill il presidente e la first lady e scopre anche che temono per un attentato alle loro vite.

Poi viene uccisa una studentessa che non era famosa e pensa di aver sbagliato tutto, però, arriva sul luogo del delitto capisce che anche lei era molto importante (infatti era l'amante del presidente che sarà il prossimo bersaglio di Jack & Jill). Alex si reca alla CIA dove gli viene detto che Jack è probabilmente uno dei loro ex sicari (divenuto, ormai, incontrollabile).

Nel frattempo la polizia viene avvertita che su un giornale online un militare ha fornito precise descrizioni sugli omicidi dei bambini e Alex e Sampson vanno lì per arrestarlo ma scoprono che è il figlio (un ragazzo di 13 anni) che usa internet, quando vogliono parlargli scoprono che invece lui non è lì.

Ma le cose a volte non sono come sembrano. La CIA sospetta di 3 suoi ex sicari e quando Alex va da uno di loro per iniziare i controlli uno dei sospetti scappa e loro non riescono a fermarlo ma sono convinti che è lui Jack. Poi il presidente decide di partecipare lo stesso al discorso che deve tenere a New York nonostante sia pericoloso.

Il giorno del discorso il presidente viene colpito in un attentato e poco dopo Alex viene informato di un altro delitto (quasi sicuramente è Jill). Scoprono che lavora alla casa bianca anche se ai controlli eseguiti sembrava pulita. E anche Jack (il sicario di cui sospettavano) è morto. Al ritorno a Washington Alex perquisisce la casa e l'ufficio di Jill e scopre qualcosa di sconvolgente.

Riuscirà a risolvere il caso??

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''JACK & JILL'': Indice dell'Analisi del Libro ''Jack & Jill''

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

In questo romanzo ci sono 3 personaggi principali: il protagonista Alex Cross, John Sampson e Jay Grayer.

- Alex Cross è il vicecapo della squadra omicidi. È grande e grosso, alto un metro e ottantotto. Era sposato, ma sua moglie era stata uccisa qualche anno prima, e ha 2 bambini. I suoi figli si chiamano Damon e Janelle (Jannie).

Lavora alla omicidi insieme al suo migliore amico, John. Alex viene considerato da tutti come lo “sbranamostri”. Quello che si occupa dei casi peggiori cioè di quelli di cui non se ne vuole occupare nessuno.

- John Sampson è alto due metri abbondanti e pesa circa centoventi chili. Ha un gran cranio calvo e indossa quasi sempre un giubbotto di pelle.

I suoi soprannomi sono “Doppio John” e la “Montagna Umana”. Lui e Alex si occupano quasi sempre di risolvere i crimini che avvengono nei quartieri neri e poveri, di Washington, che vengono sempre sminuiti dai capi e dai poliziotti bianchi.

- L'ultimo personaggio importante è Jay Grayer che lavora nei servizi segreti. È un uomo alto e dinoccolato. Con un portamento perfetto, quasi da militare.

Ha circa quarant'anni. Indossa un impermeabile nero su un vestito grigio scuro, ha cioè un look dimesso. Si capisce , anche non conoscendolo, che è un agente di qualche servizio.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''JACK & JILL'': Indice dell'Analisi del Libro ''Jack & Jill''

Queste vicende sono quasi interamente ambientate nella capitale degli Stati Uniti cioè la città di Washington, nota anche come District of Columbia. Infatti si parla anche del fiume Anacostia, uno dei fiumi principali di Washington.

A volte Alex, il protagonista, si reca alcune volte a Langley nello stato della Virginia (al confine con Washington) dove si trova la sede della CIA.

Anche se la storia si svolge principalmente a Washington i personaggi si spostano varie volte tra Washington, Langley e perfino a New York. Completandosi esattamente dove è iniziata, a Washington.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''JACK & JILL'': Indice dell'Analisi del Libro ''Jack & Jill''

Il romanzo è ambientato, come il precedente “Ricorda Maggie Rose” , negli anni '90.

Dalla lettura capiamo, perché esplicitato, che siamo nel pieno di quello che è un freddo inverno. In realtà tutta la vicenda che ci sembra durare per molto tempo ci accorgiamo che dura meno di un mese. La storia inizia un venerdì di dicembre (qualche giorno dopo che sono avvenuti i primi omicidi).

Vediamo i giorni passare uno ad uno fino ad arrivare al 24 dicembre, la vigilia di Natale, quando Alex Cross insieme ai suoi colleghi che lavoravano su quegli omicidi dichiarano concluse le indagini.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''JACK & JILL'': Indice dell'Analisi del Libro ''Jack & Jill''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La scrittura di James Patterson è molto semplice, priva di termini complicati ed è anche molto piacevole da leggere oltre ad essere ovviamente molto coinvolgente.

Grazie alle numerose descrizioni minuziose sembra di essere insieme ai personaggi dei suoi romanzi e di riuscire a vedere esattamente quello che vedono loro. Il suo stile è inoltre ricco di suspense.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''JACK & JILL'': Indice dell'Analisi del Libro ''Jack & Jill''

Il romanzo è narrato in prima persona dal protagonista stesso, come abbiamo potuto notare anche nel libro “La culla vuota”, Alex Cross. È interno alla vicenda stessa. Ovviamente non è onnisciente, infatti non sa cosa succederà in futuro e non analizza proprio mai comportamenti o stati d'animo né avvenimenti.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''JACK & JILL'': Indice dell'Analisi del Libro ''Jack & Jill''

Le tematiche principali trattate in questo libro sono essenzialmente 3.

Quella che secondo me è la più importante è quella del razzismo. Tema che abbiamo esaminato anche in altri romanzi tra cui “Un drink prima di uccidere”.

Infatti qui vediamo le discriminazioni non solo da parte dei cittadini ma quello che è ancora più sconvolgente è che anche i poliziotti e lo stato fanno delle discriminazioni.

Infatti ci sono alcuni casi che hanno un'alta priorità e altri che vengono messi dai piani alto in secondo piano.

Un altro tema trattato è quello dei serial killer che uccidono e dei poliziotti che devono scoprire il motivo per cui lo fanno e in qualche modo fermarli. Esattamente come in “La bionda di cemento”.

L'ultima tematica è quella dello “sbranamostri”, cioè il poliziotto non deve diventare come i colpevoli che cerca di arrestare.

È davvero tremendamente facile varcare il limite ed entrare nelle tenebre.

Questo l'abbiamo visto anche nel romanzo “Lame di luce”.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''JACK & JILL'': Indice dell'Analisi del Libro ''Jack & Jill''

Anche questo libro fa parte della serie su Alex Cross. Anche qui il protagonista è reso talmente umano e realistico che potrebbe sembrare essere anche un nostro vicino della porta accanto.

Oltre che fedele alla sua comunità (anche se questo libro glielo rende difficile) è molto attaccato sia alla sua famiglia, i due figli e la nonna, che ai suoi amici, di cui non potrebbe mai fare a meno.

In questo romanzo Alex Cross deve occuparsi di due casi simultanei, uno nel quartiere e comunità dove vive e l'altro di più alto profilo. Cerca in tutti i modi di non “prediligere” uno o l'altro caso ma di capire allo stesso tempo i motivi che spingono questi assassini a fare quello che stanno facendo.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Anche qui, come negli altri libri che ho letto, lo stile di Patterson è molto riconoscibile. I capitoli sono brevi, con ogni piccolo capitolo agganciando il lettore in quella successiva.

Nonostante la lettura sia così scorrevole da leggersi in poco tempo questo non è il suo romanzo migliore anche se a me è piaciuto molto perché ha una trama fantastica che ti tiene incollato lì a cercare di indovinare fino alla fine.

È pieno di intrighi, omicidi, mistero, azione, avventura, e perfino qualche storia d'amore. È un thriller che riesce a tenere col fiato sospeso fino alla fine grazie alla maestria con cui Patterson usa la suspense.

Ogni volta che pensi di aver risolto tutto e scoperto i colpevoli puntualmente esce fuori qualche colpo di scena che ti fa capire di aver sbagliato tutto.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Jack & Jill''Indice dell'Analisi del Libro ''Jack & Jill''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Tags: Valutazione: Libro da 4,5 a 5 stelle,Libro da Almeno 4 stelle
Genere: Thriller e suspence
Anno di Uscita: Dal 1991 al 2000,1996,1997
Autori: James Patterson
Editore: TEA Editori
Numero Pagine: Da 351 a 400 pagine
Nazione dell'Autore: Autore Italiano
Entra per commentare