Recensione ''Il diario di Jane Somers'' (Libro di Doris Lessing) - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il diario di Jane Somers''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il diario di Jane Somers”.
  • Titolo originale: "The diary of a Good Neighbour".
  • Autore: Doris Lessing (scritto con lo pseudonimo di Jane Somers);
  • Nazionalità Autore: Britannica;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in Inghilterra nel 1983, prima ed. italiana 1986;
  • Editore: Feltrinelli;
  • Genere: Narrativa straniera moderna e contemporanea;
  • Pagine: 254 p., tascabile;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,8 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Il diario di Jane Somers” di Doris Lessing del 1986, genere Narrativa straniera mderna e contemporanea. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il diario di Jane Somers”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il diario di Jane Somers” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL DIARIO DI JANE SOMERS'':

Doris May Lessing è nata in Iran nel 1919 da genitori inglesi ed è morta a Londra nel 2013. Famosissima scrittrice britannica, ha vinto nel 2007 il Premio Nobel per la letteratura.

La Lessing ha avuto un'infanzia dura e infelice: figlia di un ufficiale inglese reduce della Prima Guerra Modiale, si trasferì insieme alla famiglia nella Rhodesia (Africa), dove la madre vide crollare il suo sogno di una vita comoda e lussuosa. In contrasto con la donna, incapace di affetto, Doris lasciò la scuola e studiò da autodidatta, tenendosi occupata con piccoli lavoretti e iniziando ad interessarsi alla scrittura. Ebbe due matrimoni, entrambe finiti nel divorzio.

Le sue opere rappresentano i diversi momenti della sua vita, da un inizio incentrato sul fallimento delle politiche coloniali inglesi in Africa, per cui fu espulsa e dovette trasferirsi in Inghilterra, al comunismo, le opere di riflessione femminista, i romanzi di fantascienza, fino alle opere sul misticismo islamico.

Tra i suoi capolavori ricordiamo “La brava terrorista”, “Se gioventù sapesse”, “Racconti africani”, “L'altra donna”, “Un matrimonio per bene”, “Amare, ancora”.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL DIARIO DI JANE SOMERS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Jane Somers''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Janna è una donna di successo; è una quasi cinquantenne ancora bellissima, è elegante, organizzata, eccelle nel suo lavoro di vicedirettore della rivista Lilith. Sul piano personale, la sua vita è un disastro: il marito è morto di cancro da pochi anni, seguito dalla madre, e Janna ha chiuso ogni rapporto col resto del mondo, senza accorgersi che ormai la sua vita si svolge esclusivamente in ufficio.

Rosa dai rimorsi per non aver voluto essere veramente d'aiuto durante le due malattie, un giorno si scontra con una vicina alquanto bizzarra e certamente poco amichevole: Maudie Fowler.

Janna ne è rapita; nonostante il ribrezzo per le povere e malsane condizioni di vita della vecchina, la donna si trova invischiata in un rapporto che il più delle volte la ripugna. E' la sua vita, così pulita, perfetta, asettica, contro quella di Mrs. Fowler, povera, indigente, sporca, insalubre.

A poco a poco la rabbia che prova nei confronti di questa donna scostante e burbera si trasforma in affetto e Janna non può più fare a meno di occuparsi di lei, andandola a trovare quasi ogni giorno dopo il lavoro.

Maudie, quando non è chiusa nella sua rabbia, racconta una vita di miserie e brevi momenti felici e trasporta Janna in un passato difficile che non conosce. A sua volta la vecchia signora ascolta gli sfoghi della donna che deve affrontare la crisi lavorativa dovuta al fatto che la Direttrice della rivista, sua unica amica, ha deciso di trasferirsi in America per salvare il matrimonio.

Col passare dei mesi, Maudie si aggrappa a Janna combattendo contro il suo orgoglio, contenta, finalmente, di essere stata notata da qualcuno. Le due donne vivono una simbiosi ricca di affetto e frustrazione, dalla quale sarà la più giovane ad ottenere i maggiori benefici.

Riuscirà a capire se stessa, ad affrontare la paura del dolore e della vecchiaia, ad accettare che ci sia qualcosa, oltre la carriera, che può renderla felice.

Sfortunatamente il tempo è tiranno e non risparmia nessuno. Maudie ha 92 anni e un cancro allo stomaco.

Ma che succede quando una persona come lei si rifiuta di morire?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL DIARIO DI JANE SOMERS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Jane Somers''

- Janna Somers: è una cinquantenne in carriera, elegante, alla moda, efficiente e sicura di sé, consapevole di essere brava nel suo lavoro.

Quando il marito muore di cancro, si scopre improvvisamente sola e incapace di mantenere rapporti sociali. La sua vita è frenetica ma vuota, essenzialmente incentrata sul lavoro e sulla ricerca di perfezione estetica.

In realtà scoprirà di essere stata debole davanti al dolore fisico perché incapace di gestire il passare del tempo, la vecchiaia e la morte, e troverà in sé un bisogno nascosto di provare sentimenti.

- Maudie Fowler: è una vecchina di novant'anni che abita nello stesso quartiere di Janna. Vive sola da sempre con la sua gatta, il marito l'ha lasciata appena dopo il matrimonio, il figlio le è stato portato via da piccolo e ha vissuto una vita di stenti e duro lavoro.

E' una donna forte e orgogliosa e lo stile di vita che ha condotto l'ha portata in vecchiaia ad essere diffidente verso gli altri, arrabbiata, spesso cattiva e offensiva.

Nonostante questo accoglie Janna come se fosse la persona che aspettava da tanto tempo ed è grata, in quel suo modo burbero, che la donna sia sua amica e si occupi di lei.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL DIARIO DI JANE SOMERS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Jane Somers''

Il narratore di questo romanzo, ossia la protagonista Janna, ci dà un'idea assolutamente precisa e dettagliata degli ambienti e dei luoghi in cui le vicende si svolgono, mettendo sempre molta cura nella loro descrizione.

Siamo a Londra negli anni Settanta e la vita di Janna Somers si svolge esclusivamente tra l'ufficio e il suo appartamento. Dopo la morte del marito si è trasferita in una casa più piccola, moderna e pratica, in un caseggiato lussuoso, stando attenta ad arredarlo così com'era quello precedente.

Il bagno è l'unica stanza dove la donna passa il suo tempo, immersa in bagni calmanti e circondata da tutto ciò che le dà sicurezza. Ogni minimo dettaglio è raccontatato dalla protagonista come se volesse farci vedere il colore delle maioliche scelte, o sentire i profumi dei suoi sali.

La casa dove vive Maudie, al contrario, è un piccolo appartamento in un seminterrato di un palazzo palesemente da ristrutturare; è vecchio e malcurato, lurido, con pareti e pavimenti incrostati di sporcizia.

L'impianto elettrico non funziona, il bagno esterno è una ghiacciaia piccola e maleodorante e la camera dove Maudie passa le sue giornate sulla vecchia poltrona è la cosa più rivoltante che Janna abbia mai visto.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL DIARIO DI JANE SOMERS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Jane Somers''

Il periodo temporale in cui si svolgono le vicende de "Il diario di Jane Somers" è con tutta probabilità la fine degli anni '70. La protagonista non lo dice mai apertamente ma è facile capirlo da alcune ricostruzioni che fa della sua vita e di quella di Mrs. Fowler.

Il racconto segue il ritmo di una diario personale, dove Janna annota quello che succede di significativo nella sua vita e in quella dell'amica.

La prima parte del romanzo è un riassunto di quattro anni della vita di Janna, da quando il marito Freddie si è ammalato, a quando ha conosciuto Maudie e ha iniziato a frequentare casa sua.

Dopo questo veloce riepilogo, torna al presente e inizia a scrivere in modo più consequenziale, anche se non proprio tutti i giorni. La parte successiva del diario copre più o meno un arco temporale di due anni, cosa di cui siamo certi perché all'inizio Janna parla della sua amica come di una vecchina di novant'anni e finisce per dichiarare che ne ha ormai 92.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL DIARIO DI JANE SOMERS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Jane Somers''

Doris Lessing è indubbiamente una delle penne più significative della letteratura britannica moderna.

Il suo stile, in questo romanzo, è veloce, incisivo; le frasi sono molto brevi e taglienti e le parti discorsive sono spesso scritte senza virgolette, in un ragionamento unico e pensieroso, come se l'autrice scrivesse di getto tutti i suoi pensieri e i suoi ricordi, rivolgendosi a se stessa più che agli altri.

E' un flusso a volte inarrestabile, è come se fosse un fiume in piena che vuole straripare. Il modo di raccontare se stessa e gli altri è impietoso, distaccato, freddamente critico; è come se buttasse giù degli appunti per ricordare in seguito le sensazioni provate.

Leggere il suo diario è complicato, occorre seguirla nei suoi vari passaggi metali, ma il metodo di scrittura avvince il lettore e non lo rallenta, anzi lo spinge a continuare come se non ci fosse punteggiatura e se fosse un monologo che non bisogna interrompere.

NARRATORE DEL LIBRO ''IL DIARIO DI JANE SOMERS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Jane Somers''

Il narratore de "Il diario di Jane Somers" è interno. La protagonista Janna tiene un diario del periodo in cui ha conosciuto la vecchia Maudie Fowler e racconta le vicende al passato nelle prime pagine (in cui fa un riassunto di quattro anni, dalla morte del marito alla conosenza di Maudie), dopodiché al presente per tutto il resto del romanzo.

Attraverso i suoi pensieri possiamo farci un'idea del suo personaggio e di quello della vecchia signora (enrambe soggettivi, ovviamente, essendo il suo punto di vista l'unico che abbiamo).

Nonostante ciò è un narratore preciso e obbiettivo, sia nel descrivere i caratteri che le figure, o gli ambienti. E' anzi estremamente critico, tanto che a volte si ha l'idea che le sue valutazioni siano fin troppo ostili e negative.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL DIARIO DI JANE SOMERS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Jane Somers''

Come in molti dei suoi romanzi, anche in questo Doris Lessing affronta temi importanti che riguardano le donne e la società inglese. La sua è un'aspra e intransigente critica dell'essere umano e della società in cui vive, partendo da se stessa e non perdonandosi nulla.

Il tema principale de "Il diario di Jane Somers" è l'incapacità dell'uomo di affrontare in modo comprensivo e positivo la vecchiaia. Gli anziani costituiscono una fascia sociale silenziosa e invisibile, ma non sono loro a voler sparire, siamo noi a non volerli notare.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La Lessing si chiede come mai sia così difficile accettare che questi vecchi esistano e si ammalino. E' forse perché bisognerebbe riconoscere che accadrà anche a noi un giorno? Allora è meglio girarsi dall'altra parte, non prestare attenzione alle loro richieste di aiuto, considerarli dei fantasmi inutili alla società che dovrebbero lasciare posto alla vita dei giovani.

Allo stesso modo critica apertamente la Pubblica Assistenza del paese che negli anni '70 - '80 si arrogava il diritto di decidere quale anziano avesse necessità dei Pasti a Rotella o degli Aiuti Domestici, e per quale invece non valesse più la pena sprecare energia e denaro.

Una categoria di persone, quindi, che vivono nella povertà e nell'indigenza, nel disinteresse dello Stato, quasi fossero spettri.

E' molto sentito, nel romanzo, anche il tema della società moderna che spinge verso la perfezione estetica, verso l'eleganza, il successo lavorativo, a scapito spesso dei legami familiari e degli affetti.

Janna scoprirà, a malincuore, che per ottenere la posizione di prestigio che occupa, ha accettato di porre in secondo piano il suo matrimonio prima, e qualunque rapporto sociale dopo.

Compare, alla fine del romanzo, lo spirito di sopravvivenza dell'essere umano. Maudie sa e non sa di avere il cancro e la sua rabbia è un modo per combattere l'inesorabilità della morte. La donna è abituata al dolore, l'ha gestito per tutta la vita, ma ora si trova difronte a qualcosa che la sua testa non può accettare.

Per questo rifiuta ogni aiuto pubblico; il suo orgoglio e la sua paura la obbligano a dimostrare di essere autosufficiente, quasi a voler rallentare il processo di invecchiamento e a ingannare la morte.

COMMENTO DEL LIBRO ''IL DIARIO DI JANE SOMERS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Jane Somers''

"Il diario di Jane Somers" è sicuramente tra le pagine più alte della letteratura inglese moderna. La capacità della Lessing di analizzare l'uomo (la situazione della donna in particolare) e la società in cui vive è davvero ineguagliabile.Il suo spirito critico, così tagliente, incisivo, non risparmia nemmeno se stessa.

Forse non è una lettura semplice, lo ammetto, ma riesce a comunicare lo smarrimento di questa donna difronte a una vita vuota, dalla quale ha tagliato fuori tanti sentimenti.

Allo stesso modo possiamo quasi sentire il dolore, la frustrazione e soprattutto la rabbia di Mrs. Fowler verso una società che l'ha abbandonata e dimenticata.

Quello che sembrava solo un altro diario di un'altra qualunque donna, risulta invece lo spaccato di una società e di un tempo che non abbiamo forse vissuto di persona, ma che la scrittrice è impareggiabile nel descrivere, sullo sfondo di una autoanalisi impietosa che rende l'opera un capolavoro.

Nonostante l'iniziale difficoltà che si può avere affrontando questo romanzo, non bisogna abbandonarlo. La sua intensità e la sua tristezza, ti accompagnano fino all'epilogo.

Se vi aspettate un lieto fine o un riscatto personale rimarrete delusi: l'amarezza e l'angoscia che avete provato nella lettura del diario resteranno con voi, unendosi però alla consapevolezza di aver compreso qualcosa di importante.

Francesca Tessecini

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il diario di Jane Somers''Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Jane Somers''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare