Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il buco''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il buco ”.
  • Titolo originale: "Vacio".
  • Autore: Anna Llenas;
  • Nazionalità Autore: Spagnola;
  • Data di Pubblicazione: 26 maggio 2016;
  • Editore: Gribaudo;
  • Genere: Bambini e Ragazzi;
  • Pagine: 88 p., Rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,38 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Il buco” di Anna Llenas del 2016, genere Bambini e Ragazzi. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il buco”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il buco” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL BUCO'':

Anna Llenas è nata il 20 dicembre 1977 a Barcellona, in Spagna.

Dopo la laurea in Pubblicità e Pubbliche Relazioni ha conseguito il diploma in Disegno Grafico e un master in illustrazione.

Ha anche una formazione in Psicologia analitica e un diploma post-laurea in Art Therapy.

Inoltre ha lavorato come direttore artistico e creativo per diverse aziende e attualmente è impegnata come grafica e illustratrice free lance.

Ha ideato anche una linea di prodotti, dagli oggetti di cancelleria agli accessori per la casa, decorati con le sue illustrazioni allegre e raffinate.

Anna Llenas vive a Barcellona e progetta prodotti originali, scrive, illustra libri e insegna corsi di creatività ed emozioni.

Il suo sito è www.annallenas.com.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL BUCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il buco''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Giulia è una bambina con una vita ordinaria e tutto sommato felice finché il suo mondo non scompare di colpo e lei si ritrova con un buco nella pancia a seguito di una perdita inaspettata. Invano cerca di chiuderlo e di tornare a sentirsi come prima.

Giulia crede di dover fare il possibile per chiudere questo maledetto buco senza però saper come fare. Cerca di riempirlo con qualsiasi cosa le passa davanti, cibo, carezze, ricerca di amore e attenzioni, ma tutti i tappi sono troppo grandi o troppo piccoli per riparare quel corpo di bambina attraversato dal vento freddo.

Forse il tappo giusto è un buon dolce? Un bel ragazzo con cui trascorrere del tempo? O forse meglio riempire la giornata con oggetti materiali e falsi amici?

Giulia capisce che nemmeno cercare il tappo giusto può aiutarla e così smette di cercare e decide di fermarsi. Fermandosi, però, le torna il mal di pancia. Stremata cade a terra e inizia a piangere, senza smettere per un bel po’ di tempo.

Nel silenzio, però, una voce le suggerisce cosa fare, le suggerisce di provare a guardare dentro di sé e da quel momento tutto cambia. Dopo un primo momento di smarrimento Giulia, decide di provare e ne resta entusiasta. Scoprì nuove parole, nuovi colori, emozioni mai provate prima e capii che intorno a lei c’e un mondo che merita di essere vissuto.

Giulia impara così ad avvicinarsi agli altri, con un po’ di paura iniziale, ma scopre una tale bellezza dentro di sé da farle superare ogni limite. Il famoso buco nella pancia inizia così a rimpicciolirsi, a far meno male, fino a quando il dolore scompare.

Il buco, però, non si chiuderà mai del tutto, perché solo attraverso quel buco lei potrà tornare in quei mondi fantastici che sono riusciti a farla stare meglio.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL BUCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il buco''

- Giulia è una bambina serena e felice, che improvvisamente si ritrova con un grande buco nella pancia. Il buco è molto fastidioso, entrano spifferi di freddo, escono mostri di paura. E' un buco che si ingoia tutto.Numerosi sono i “tappi”che vengono offerti alla piccola per chiudere il buco, ma nessuno di essi riesce a colmare il vuoto che si è creato. Giulia, però, riesce a scoprire il potere della sua interiorità e si immerge nei mondi magici generati dal suo “io” fino a sentirsi finalmente a casa.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL BUCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il buco''

Il libro "Il buco", è un racconto per bambini fatto di illustrazioni. Giulia, la protagonista ci trascina nel suo mondo, un mondo che si trova in un villaggio di media grandezza, sopra una grande collina.

Il libro si apre con la raffigurazione di un contesto urbano sereno e ordinato, infatti Giulia, si sente serena e tranquilla, senza particolari ansie e turbamenti.

In base ad una ragione imprecisata, il mondo di Giulia si trova ad un tratto a crollare, lasciando solo macerie e provocando un gigantesco buco nella pancia della bambina.

Questa è' una storia, che è capace di trasformare le emozioni della vita: la tristezza in speranza, l'inquietudine in serenità, l'assenza in presenza, per adattarsi, per crescere e per dare un senso agli eventi e un riscatto a se stessi.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL BUCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il buco''

Il libro "Il Buco" è ambientato ai giorni nostri

Il tempo non è specificato perchè il libro è per i bambini ed è fatto a immagini colorate..

Questo libro parla di dolore, non un dolore qualsiasi, ma quel dolore, legato ad un lutto o ad un evento traumatico, che lascia il segno, nel nostro caso un buco nella pancia della bambina protagonista della storia.

Giulia, questo è il suo nome, è stordita dalla presenza di questo buco che fa entrare il freddo e fa uscire mostri mangia tutto. Finché qualcuno non le suggerisce di guardare dentro se stessa.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Giulia si accorge di avere in sé un mondo pieno di sorprese, di emozioni, pensieri, e che questo mondo che non sapeva di possedere la può avvicinare nuovamente agli altri, anche loro con un buco nella pancia, anche loro con un dolore alle spalle, anche loro con un mondo da condividere.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL BUCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il buco''

La grafica del libro è accattivante anche se semplice e il messaggio del testo arriva in modo immediato.

La linearità dell’illustrazione rispecchia la scelta di un linguaggio elementare, che arrivi dritto allo scopo e che si comprenda facilmente.

Il libro di Anna Llenas è una storia stupenda, profondamente metaforica e piena di significati morali ed esistenziali altissimi.

NARRATORE DEL LIBRO ''IL BUCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il buco''

La copertina del libro "Il buco" è rigida e la protagonista Giulia sfoggia un bel buco nel centro della pancia.

L’interno del libro è ricco di buchi, di ogni dimensione e in questi buchi vanno a finire di tutto: mostri, dolci, il freddo e il calore.

Bisogna dire che anche i colori fanno da padroni in tutte le immagini del libro.

L' autrice è riuscita a rendere reale e tangibile quella sensazione di buco/vuoto nella pancia, una sensazione che ognuno di noi può provare in diverse situazioni della propria vita.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL BUCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il buco''

Il libro "Il buco" affronta il tema del dolore. Non un dolore qualsiasi ma quel dolore, legato ad un lutto o ad un evento traumatico, che lascia il segno.

Il buco del titolo non è altro che quella sensazione di smarrimento esistenziale che sopraggiunge a seguito della rottura di un equilibrio e trascina nel baratro tutte le nostre certezze e i nostri punti di riferimento.

E' la storia semplice e colorata di Giulia, la quale, ci parla del rapporto che ognuno di noi intrattiene con i bisogni, le debolezze, i vuoti e le mancanze.

La felicità può essere improvvisamente interrotta dalla consapevolezza di un grande vuoto, che ci fa vedere le cose in modo diverso e ci lascia disorientati.

All’inizio della storia la protagonista è una bambina come tante, felice e serena, poi però succede qualcosa e lei prende sempre più consapevolezza di avere un buco dentro che diventa sempre più grande.

"Giulia sente un buco nella pancia che non le piace per niente. Allora prova in tutti i modi a riempire quel vuoto, per farlo scomparire. Ce la farà? "

Giulia, con il tempo attraversa questo buco, imparando a conviverci e a capirne il significato per trarne una nuova consapevolezza.

Il libro finisce con una bellissima frase:

"…fortunatamente il buco non scomparve mai del tutto.. "

La storia di Giulia ci insegna che è dentro di noi che dobbiamo cercare la forza e il coraggio di accettare questi buchi e in parte, a colmarli. Avere uno spazio dentro di sè è una risorsa, solo nel vuoto possiamo trovare mondi ancora sconosciuti dentro di noi.

Sicuramente, ognuno di noi, ha provato ad avere un buco nella pancia. Un buco grande, fastidioso, che fa male ogni volta che si respira. Negli adulti, infatti, i tappi sono: acquisti compulsivi, viaggi lontani e virtuali, abuso di alcol, di droghe, di cibo e di amicizie che ti fanno sentire ancora più sola.

COMMENTO DEL LIBRO ''IL BUCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il buco''

Il libro "Il buco" parla di una bambina che a seguito di una perdita inaspettata sente un vuoto enorme dentro di sé, un buco nella pancia. Cerca di chiuderlo e di tornare a sentirsi come prima, ma purtroppo non succederà.

Sono stata catturata dalla copertina rigida, massiccia, ma con colori semplici e bellissime illustrazioni.

Un altro dettaglio significativo, è la bambina che riempie la copertina e che ha un grosso buco proprio sulla pancia. Un buco che cattura l’attenzione, che spinge sicuramente il dito del bambino ad infilarcisi dentro e scoprire cosa c’è al suo interno.

Anna Llenas, con garbo e delicatezza ci parla di resilienza, ci parla della capacità di superare le avversità e ricominciare, riorganizzando positivamente la propria vita cercando la forza che è in ognuno di noi.

"La vita è piena di incontri. E anche di perdite. Alcune insignificanti, come quando si perde una matita o un foglietto. Ma, alcune sono importanti, come la perdita di qualcosa a cui si tiene, della salute o di qualcuno che si ama."

Questo libro è adatto ai tre anni per le sue semplici frasi, i colori e le immagini, e consente ai piccoli di specchiarsi nella protagonista.

"Il buco" di Anna Llenas è un libro meraviglioso, ed è adatto anche per gli adulti, è da tenere sempre con se e rileggere ogni volta che si sente il bisogno di ricordare a se stessi che la meraviglia è dentro di noi. "Non lasciatevi ingannare dal fatto che si tratti di un libro per bambini… come sempre… i veri destinatari di questi libri sono i genitori che si apprestano a sfogliare il libro per raccontarlo al proprio bambino."

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il buco''Indice dell'Analisi del Libro ''Il buco''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare