×

Messaggio

Failed loading XML...

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il condominio degli amori segreti''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il condominio degli amori segreti”.
  • Titolo originale: "Il condominio degli amori segreti".
  • Autore: Livia Ottomani;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: 22 giugno 2017;
  • Editore: Newton Compton;
  • Genere: Contemporary Romance;
  • Pagine: 286 p., Rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Il condominio degli amori segreti” di Livia Ottomani del 2017, genere Contemporary Romance. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il condominio degli amori segreti”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il condominio degli amori segreti” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL CONDOMINIO DEGLI AMORI SEGRETI'':

Livia Ottomani non è una scrittrice, in realtà, è uno pseudonimo di ben otto persone: Anna Frossali, Frare Guido, Francescini Fabrizio, Alice Avella, Pallini Luca, Maurizio Pompei, Isoni Tiziana, Antonietta Sciammarella, che si sono incontrati cinque anni fa ad un corso sperimentale di scrittura.

Finito il corso, queste otto persone, si sono ritrovate a condividere una bella amicizia e hanno deciso di scrivere un romanzo che li legasse per sempre, ovvero, "Il condominio degli amori segreti".

Il lavoro dietro alla scrittura è stato tanto, non solo dal punto di vista formale sul quale l'idea "ognuno scrive un capitolo", ma anche per la precisione dei dettagli.

Il loro esperimento è riuscito perfettamente, poiché hanno regalato al lettore un romanzo che rilassa, diverte e fa arrivare alla parola fine con un sorriso.

Al momento stanno già lavorando al secondo romanzo.

Questi otto amici hanno creato anche una loro pagina facebook: Il condominio degli amori segreti.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL CONDOMINIO DEGLI AMORI SEGRETI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il condominio degli amori segreti''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Anita è una guida turistica e vive con la madre Giovanna in un condominio a Roma alla Garbatella. Il condominio è abitato da persone differenti per età e per cultura.

Un giorno, uno degli inquilini del lotto, il fotografo Diego, va via per lavoro e affitta la sua casa, per qualche mese a Daniele, un amico di un suo amico. Daniele è un musicista e suona il contrabbasso.

Anita riconosce subito Daniele. Infatti, il nuovo arrivato altri non è che un suo ex fidanzato dei tempi della scuola e lui l’ha ferita talmente tanto che a distanza di quindici anni, lei gli porta ancora rancore.

Intanto, Giovanna, la mamma di Anita vedendo Daniele, spera che la figlia se ne innamori, ma, non sa che Anita, invece, ha una storia d 'amore segreta con un giapponese, Mizuki, da quasi due anni.

"Quando aveva visto sopraggiungere quell'uomo elegante dagli occhi a mandorla, si era stupita.. Mizuki Murakami era l'unico del gruppo. Aveva prenotato una visita privata, un tete-a-tete."

Anita, nel frattempo cerca in tutti i modi di evitare Daniele, ma purtroppo per lei è impossibile, prima c'è il pranzo in terrazza tra tutti i condomini, del lotto di Paolo e Rudy e poi c'è la serata di musica dove suonerà proprio Daniele.

Nel bel mezzo del concerto, Daniele,dedica una canzone "Just friends" a Anita.

"Quel brano lei lo conosce bene. Era appena uscita da scuola, quando Daniele, a sorpresa, le aveva chiesto di chiudere gli occhi posandole delicatamente le cuffiette sulle orecchie. Era stata anche la colonna sonora di quel pomeriggio, quando avevano fatto l'amore con il timore dei suoi che potessero rientrare a casa da un momento all'altro"

Anita, subito dopo, va in bagno per riprendersi, ma trova Daniele, il quale, inaspettatamente la bacia, lasciando la ragazza in totale confusione. La serata finisce male, perchè lei litiga con Mizuki, il quale era venuto a salutarla prima di partire per lavoro per Londra. Dopo questa accesa discussione, Mizuki decide di lasciare Anita, mentre Daniele cerca di provarci con la ragazza anche giocando "sporco".

E' veramente finita tra Anita e Mizuki? Daniele è veramente il bravo ragazzo che fa credere a tutti? E soprattutto dove va Giovanna vestita tutta in tiro tutti i lunedi mattina?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL CONDOMINIO DEGLI AMORI SEGRETI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il condominio degli amori segreti''

- Anita Proietti 28 anni, capelli ricci e rossi. Fianchi morbidi, vita sottile, seno tondo e pieno. Pelle chiara con lentiggini. Possiede un vecchio motorino SH 50 con il nome di Isotta. Lavora come guida turistica. Ha una passione per i completi intimi. Ama i fiori. Vive con la madre nel lotto V della Garbatella. Ha una relazione segreta da un anno e mezzo con Mizuki. Crede di provare qualcosa appena vede Daniele il suo ex.

- Daniele Bracci 30 anni. Musicista. Diplomato al Conservatorio in contrabbasso. Nato e cresciuto a Roma. Capelli castano chiari pure sulla fronte. Occhi verdi. Alto. Si trasferisce per qualche mese nell'appartamento del fotografo Diego. Ha trovato lavoro per qualche mese al Teatro dell' Opera. Ama le novità e i cambimenti lo eccitano. Ha una reazione a distanza con Olga, ma non si frequentano molto. Appena vede Anita, la sua ex del liceo, cerca subito di conquistarla.

- Mizuki Murakami 42 anni Giapponese. Manager della Toyota. Si è trasferito a Roma, ma è sempre in giro per lavoro. Veste elegante. Carattere riservato. Capelli neri e lisci, un pò lunghi. Fronte alta. In passato ha avuto una fidanzata di nome Evelyn, ma lei lo ha lasciato prima di sposarsi. Ora ha una relazione segreta con Anita, ma la lascia perchè si trasferisce per lavoro a Londra.

Personaggi secondari:

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Giovanna Proietti madre di Anita. 56 anni. Vedova. Bella donna. Magra. Capelli ricci. Figlia dell'ex portinaia del lotto. E' una sarta. Ha una relazione segreta con Matteo Spina.

- Matteo Spina Tuttologo del lotto. Addetto alla cura dell'orto condominiale. E' anche il più intimo confessore di Anita. Insieme sembrano avere un forte legame di amicizia. Innamorato fin da giovane di Giovanna.

- Diego Circa 30 anni. Fotografo per professione. Parte per 4 o 5 mesi per lavoro per la Grecia e lascerà la casa a Daniele. Ha un gatto di nome Commodilla.

- Pina la Pettegola dell'attico. Spia quello che accade nel condominio e poi scrive tutto sul suo diario. Capelli scuri. Ha una figlia neonata di nome Francesca ed è sposata con Carlo.

- Paolo e Rodolfo Rudy per gli amici. Sono una coppia gay e vivono nell'attico della palazzina. Paolo è un'architetto. Ha modi eleganti ed ammaliatori. Rudy quasi 40 anni. Lavora presso un negozio di grandi firme di moda e conosce Alessandra, l'amica Anita.

- Alessandra amica di Anita. Sposata per interesse con un uomo ricco. Ha un figlio che viene guardato dalla tata. Sa tutto quello che successe in passato tra la sua amica e Daniele. In realtà è sempre stata gelosa fin da piccola di Anita ed è stata proprio lei a far in modo che Anita lasciasse Daniele.

- Olga Russa. Violoncellista. Crede di essere la fidanzata da due anni di Daniele, ma quando scoprirà che così non è lo lascia. E' primo violoncello dell'Accademia di Mosca.Capelli chiarissimi. Occhi celesti.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL CONDOMINIO DEGLI AMORI SEGRETI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il condominio degli amori segreti''

Il libro "Il condominio degli amori segreti" è ambientato a Roma, nel quartiere romano la Garbatella.

Per l’esattezza, la storia, è concentrata, in un condominio composto da un gruppo di palazzine basse costruite nel ventennio fascista che circondano un giardino, spazio che i vari inquilini hanno in comune.

Il lotto V, questo è il nome, è è abitato da persone differenti per età e per cultura, c’è il signore in pensione, la coppia con figlia, la coppia gay, il fotografo e infine la protagonista Anita che vive con la madre.

La famiglia di Anita abita nell'appartamento del portiere da tre generazioni. Quando il portierato fu abolito l'appartamento è rimasto alla madre di Anita, Giovanna.

La coppia gay, Paolo e Rodolfo, vivono, invece, nell'attico.

"Attraversarono il salone ed escono dal terrazzo. Il lotto si trova nel punto più alto del quartiere e da lì si gode un'ampia vista sui tetti rossi e sui giardini"

La narrazione si sposta anche a Londra dove si trova Mizuki per lavoro, l'ex uomo di Anita, e poi anche in Umbria, dove si trova il casale della famiglia da Daniele.

Il libro finisce con Anita e Mizuki che si sono rimessi insieme, che Giovanna e Matteo Spina si sono decisi di rivelare a tutti i condomini che sono una coppia e infine che Anita ha deciso per amore di trasferisti a Londra con Mizuki.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL CONDOMINIO DEGLI AMORI SEGRETI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il condominio degli amori segreti''

La storia è ambientata ai giorni nostri con una data ben precisa: 13 aprile 2012. E' solo la metà di aprile, ma di notte l'aria è piacevolmente calda.

Uno dei personaggi minori del libro, il fotografo Diego parte per lavoro, per la Grecia per 3 mesi e lascia la sua casa a Daniele, un amico di un suo amico, ed ex ragazzo ai tempi della scuola della protagonista femminile, Anita.

Un altra data è: 28 aprile 2012 alle ore 00:20, è la data che la condomina Pina ha scritto nel suo diario segreto quando vede Anita e Daniele discutere sotto il porticato del condominio.

Comunque la durata del racconto è di un mese o poco più. L'ultima data scritta da Pina nel suo diario è il 14 maggio alle ore 22:30 quando vede Giovanna e Matteo insieme e li segue scoprendo che vanno ad un corso di tango.

L'epilogo del libro si chiude con Anita e Mizuki che si sono rimessi insieme e la ragazza ha deciso per amore di trasferirsi a Londra, sapendo che ora sua madre non è più sola, ma al suo fianco c'è Matteo Spina.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL CONDOMINIO DEGLI AMORI SEGRETI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il condominio degli amori segreti''

Il libro "Il condominio degli amori segreti" è scritto da ben otto autori ma lo stile è sempre lineare e non cambia.

Molte volte con i libri scritti a più mani si sente proprio il cambiamento di stile, mentre qui, per fortuna, non succede e questa è una cosa molto positiva.

Lo stile di Livia Ottomani è molto semplice e senza tanti fronzoli.

Un libro costruito veramente bene, con situazioni esilaranti e colpi di scena memorabili, dove il lettore si immedesimerà facilmente.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''IL CONDOMINIO DEGLI AMORI SEGRETI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il condominio degli amori segreti''

Le vicende del libro "Il condominio degli amori segreti"sono raccontate in terza persona.

La storia è narrata dai punti di vista dei vari personaggi, i quali, si alternano all'interno di uno stesso capitolo, cambiando da un momento all'altro senza risultare, però, mai incomprensibili.

La protagonista principale è Anita, che si divide tra un grande amore corrisposto ma segreto, la vita quotidiana con sua madre Giovanna e i turisti che per lavoro accompagna in giro per i monumenti della Capitale.

Anche le descrizioni delle opere architettoniche sono molto semplici, e riescono a suscitare delle belle immagini nella mente del lettore.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL CONDOMINIO DEGLI AMORI SEGRETI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il condominio degli amori segreti''

Il libro "Il condominio degli amori segreti"è un romanzo d 'amore incentrato tra tre personaggi: Anita, Mizuki e Daniele.

Anita è una ragazza forte, ma che nasconde una profonda insicurezza che la porta a mentire sulla sua storia d’amore con Mizuki. Quest' ultimo, elegante e composto giapponese è un dirigente della società Toyota, che ha parecchi anni più di lei, e questo potrebbe non piacere a Giovanna, la mamma di Anita.

Daniele, invece, il bel musicista che riemerge a tradimento proprio dal passato di Anita, è il nuovo inquilino per qualche mese nel condominio dove abitano Anita e gli altri.

Questo libro è anche un racconto sull'amicizia che esiste tra i membri del condominio della Garbatella per scambiare due chiacchiere e quattro risate. Infatti, quando Commodilla, la gatta di Diego, uno dei condomini scompare, tutti gli altri si mettono alla ricerca proprio del gatto.

Inoltre, i condomini hanno deciso di condividere qualcosa in comune, ovvero la rinascita di un vecchio orto abbandonato della palazzina, che come un collante, diventa il luogo d’incontro giornaliero per i loro passatempo.

"Il condominio è ancora immerso nel sonno quando il chiarore dell’alba sorprende le pareti color ocra, il rilievo dei mattoni e i suoi tetti rischiarati. Il silenzio è interrotto in lontananza solo dal passaggio di qualche autovettura. Il lotto V è un essere vivente, più che mai in primavera. I suoi inquilini sono cellule, i loro rapporti respiro accelerato, i loro sorrisi piacere collettivo"

COMMENTO DEL LIBRO ''IL CONDOMINIO DEGLI AMORI SEGRETI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il condominio degli amori segreti''

Il libro "Il condominio degli amori segreti" è un libro sulla famiglia, sull’amicizia, su Roma e sull’amore, quello tra Anita, Daniele e Mizuki.

Anita, la protagonista femminile, è un personaggio veramente carino e mi è piaciuta perché è semplice e non chiede niente dalla vita se non un grande amore.

I due protagonisti maschili sono differenti, Mizuki è tenero, gentile e dolce, oltre ad essere bello e colto, mentre Daniele, il nuovo inquilino, è il personaggio che ho amato di meno,perchè l'ho trovato troppo superficiale, egocentrico e irascibile.

Anche i personaggi secondari sono stati descritti molto bene. Sono tutti diversi e particolari e, seppur descritti semplicemente, sono in grado di occupare un posto nel cuore del lettore.

Un punto va anche alla mitica Commodilla, la gatta di Diego, che sembra dotata di intelligenza umana, tanto che abbiamo quasi un intero capitolo dal suo punto di vista.

La trama e la copertina di questo romanzo sono davvero interessanti, la copertina, poi, è veramente carina, dai colori tenui e ben fatta in grado di attirare, fin da subito, l’attenzione del lettore.

Questo libro mi è piaciuto perché è leggero e soprattutto è diverso dalle solite storie d'amore. E' un romanzo corale e ogni personaggio ha la propria storia che si intreccia con quella degli altri creando situazioni divertenti e malintesi imbarazzanti.

Gli autori, che vivono più o meno tutti a Roma, hanno saputo inserire tra le pagine anche pezzi di storia della Capitale d' Italia, regalando informazioni senza mai dilungarsi troppo, né rallentare la narrazione.

Finito di leggere vi sembrerà di aver fatto parte anche voi di questo bizzarro gruppo di condomini che abitano in uno di quei quartieri più popolari di Roma come la Garbatella

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il condominio degli amori segreti''Indice dell'Analisi del Libro ''Il condominio degli amori segreti''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare