Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il collezionista di ossa – Un'indagine di Lincoln Rhyme”.
  • Titolo originale: "The Bone Collector".
  • Autore: Jeffery Deavver;
  • Nazionalità Autore: Inglese; 
  • Data di Pubblicazione: 1997;
  • Editore: BUR Biblioteca Univ Rizzoli;
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 446 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,52 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme” di Jeffery Deaver del 1997, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL COLLEZIONISTA DI OSSA - UN INDAGINE DI LINCOLN RHYME'': 

Jeffery Deaver nasce a Glen Ellyn il 6 maggio del 1950.

L'uomo, scrittore statunitense, è un grande produttore di best seller, i suoi romanzi sono stati venduti in 150 paesi e tradotti in 25 lingue diverse.

Jeffery Deaver ha mosso i primi passi nella carriera giornalistica scrivendo per alcune riviste di sorta, salvo poi iscriversi alla  prestigiosa Fordham University di New York per ottenere le licenze necessarie a diventare un corrispondente legale per il New York Times o il Wall Street Journal.

Tuttavia, a partire dal 1990 si dedica esclusivamente alla scrittura.

L'autore di romanzi thriller, ha vinto per tre volte l’Ellery Queen Readers Award for Best Short Story of the Year, il British Thumping Good Read Award, il Crime Writers Association's Ian Fleming Steel Dagger Award, ed è stato sei volte nominato all'Edgar Award. Deaver ha conosciuto la fama grazie a "Il collezionista di ossa", con cui ha vinto, nel 1999, il Premio Nero Wolfe e nel 2001 il WH Smith Thumping Good Read Award.

"Il collezionista di ossa" è il primo romanzo del ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, da cui è stato tratto l'omonimo film.

È noto anche "La luna fredda" nominato Book of the Year dalla Mistery Writer Association of Japan, che ha inoltre fruttato allo scrittore la Carta Bianca e l'annuale Grand Prix Award da parte della Japanese Adventure Fiction Association.

Nel 2008 pubblica il romanzo "I corpi lasciati indietro", nominato Novel of the Year dalla International Thriller Writers Association.

Lo scrittore ha, inoltre, raccolto il testimone di Sebastian Faulks entrando a far parte della schiera degli autori delle avventure dell'agente James Bond 007.

Grazie a questa sua decisione, il 26 marzo 2012 vince il 2011 Bouken-shousetsu Adventure Fiction Award per il miglior romanzo straniero.

Durante l'estate del 2015, Jeffery, pubblica il quarto romanzo del ciclo dedicato a Kathryne Dance.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL COLLEZIONISTA DI OSSA - UN INDAGINE DI LINCOLN RHYME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Un misterioso serial killer si nasconde tra le ombre delle strade della grande New York.

Selitto, il detective incaricato nelle indagini, capisce, fin da subito, che questo crimine è al di sopra delle proprie possibilità.

A questo proposito, il detective decide di chiedere aiuto ad un suo amico ed ex collega: Lincoln Rhyme.

Lincoln Rhyme è un brillante criminologo forense, esperto in medicina legale ed è l'ex capitano della squadra Scientifica del NYPD.

L'uomo, divenuto tetraplegico a causa di un "incidente sul lavoro", ha perso gran parte delle sue capacità motorie ed è costretto a vivere sul suo letto o sulla sua sedia a rotelle.

Rhyme, rinchiuso tra le mura della sua casa nei pressi del Central Park, ha vergogna del suo corpo e delle sue condizioni.

La condizione del suo nuovo stato lo ripugna fino al punto di meditare di ricorrere all'eutanasia assistita per poter, finalmente, porre fine ad una situazione che non riesce, minimamente, ad accettare.

Tuttavia, l'uomo, dotato di intelligenza e di una cultura fuori dalla norma, è il cervello della squadra investigativa, ma serve una persona che percorra la scena del crimine al suo posto, con lo specifico intento di raccogliere qualsiasi indizio tra le strade della Grande Mela, per inchiodare il feroce assassino.

Amelia Sachs è, in questo caso, la candidata ideale.

È lei la poliziotta che ha ritrovato il cadavere di una delle due vittime rapite, ed è l'unica che può essere il "braccio" di Rhyme.

Inizia così la convivenza e l'alleanza tra due caratteri forti, una miscela che si rivela vincente e che porterà i protagonisti faccia a faccia con un killer ossessionato dalle ossa: un uomo psicopatico, che lascia volutamente, sulla scena del crimine, degli indizi riguardanti la sua prossima vittima.

Il romanzo "Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme" è il primo thriller del ciclo delle indagini del detective Rhyme.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL COLLEZIONISTA DI OSSA - UN INDAGINE DI LINCOLN RHYME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''

- Lincoln Rhyme è il personaggio principale del libro preso in esame.

Lincoln è un brillante criminologo forense esperto in medicina legale ed è l'ex capitano della squadra Scientifica del NYPD.

Dopo un incidente sul campo, Rhyme ha perso gran parte delle sue capacità motorie, ed è costretto a vivere semi-paralizzato.

Costretto su un letto e su una sedia a rotelle con la sola possibilità di muovere la testa ed un dito della mano riesce, comunque, a dirigere egregiamente le indagini di un nuovo crimine da risolvere.

Forte della sua arroganza, data dalla sua condizione e dalla sua genialità, medita, rinchiuso tra le mura della sua casa, di ricorre all'eutanasia assistita per poter così porre fine a quella condizione che non riesce ad accettare.

- Amelia Sachs è una poliziotta intelligente e molto capace.

Alla vigilia del suo trasferimento a un nuovo settore, viene chiamata per la sua ultima chiamata di pattuglia.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Nel luogo da controllare Amelia scopre un cadavere orribilmente mutilato.

È da questo episodio che nascerà il suo strano rapporto con Lincoln Rhyme: lui è la mente e lei è il braccio dell'operazione investigativa.

Ha inizio così una stretta collaborazione tra Amelia e Lincoln che li porterà sulle tracce di uno spietato serial-killer.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL COLLEZIONISTA DI OSSA - UN INDAGINE DI LINCOLN RHYME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''

Le indagini, raccontate nel libro di Jeffery Deaver dal titolo "Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme", si svolgono nella grande città di New York.

I personaggi si muovono nella cupa Grande Mela, nei luoghi in cui il nostro serial killer dirige, con maestria, le fila della scena del crimine, conducendo la bella Amelia nei luoghi da lui prediletti.

Mentre la ricerca della poliziotta si svolge tra le strade di New York, quindi all'aperto, troviamo Lincoln, che coordina le indagini, rinchiuso tra le mura della sua casa, nei pressi di Central Park, a causa della sua condizione fisica.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL COLLEZIONISTA DI OSSA - UN INDAGINE DI LINCOLN RHYME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''

Il romanzo del celebre scrittore Jeffery Deaver dal titolo originale "The Bone Collector" (tradotto in italiano con il titolo "Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme"), si svolge verso la fine degli anni '90, esattamente nel 1997 a New York, Manhattan.

Gli anni presi in esame nel libro, sono gli anni in cui la grande New York attende, con curiosità, l'inizio di uno dei più importanti congressi delle Nazioni Unite.

Il congresso avrà luogo proprio in quei giorni, ovviamente nella Grande Mela, città in cui, il nostro scrittore, fa muovere i suoi personaggi, in questo classico del thriller.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL COLLEZIONISTA DI OSSA - UN INDAGINE DI LINCOLN RHYME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''

Lo scrittore del libro preso in esame, Jeffery Deaver, ha un’attenzione particolare per i personaggi, dei quali delinea atteggiamenti e umori.

Spiega, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, alcune procedure scientifiche utilizzate nell'analisi delle prove raccolte, così come l'uso di sigle e acronimi propri di un'indagine.

La trama non concede un attimo di tregua, il ritmo è sempre alto e i colpi di scena coinvolgono il lettore, rendendolo partecipe degli eventi descritti.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IL COLLEZIONISTA DI OSSA - UN INDAGINE DI LINCOLN RHYME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''

Lo scrittore usa la formula della terza persona per narrare, al suo lettore, le vicende della "prima" indagine di Lincoln Rhyme.

All'inizio la penna di Jeffery Deaver può apparire un po' lenta a causa della presentazione dei vari personaggi della storia.

Dopo alcune pagine questa sensazione scompare del tutto, immergendo il lettore in un colpo di scena dietro l'altro.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL COLLEZIONISTA DI OSSA - UN INDAGINE DI LINCOLN RHYME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''

"Il collezionista Di Ossa" è un romanzo che scava nella sofferenza.

È un romanzo che va oltre l'indagine principale con l'intento di affondare le proprie radici nella psiche dei personaggi coinvolti.

L'autore, Jeffrey Deaver, gioca con il lettore, fornendogli compi di scena che non risultano mai fuori luogo.

Oltre l'indagine, ad affascinare il lettore è la storia di Rhyme e della sua condizione di vita, causata da un grave incidente sul lavoro.

Il personaggio porta alla luce quanto sia beffardo il destino: porta in superficie il dramma di una mente brillante e attiva costretta, a causa dell'incapacità motoria del corpo, a chiedere l'aiuto degli altri, a dipendere sempre da qualcuno.

Infatti, il rapporto di Rhyme con Amelia è forse quello più riuscito di tutto il romanzo: un rapporto che conquista per la sua tenerezza e per l'evidente curiosità reciproca tra i due protagonisti.

Lo scrittore ci coinvolge, ci trascina nella sua storia, senza quasi prendere fiato, non a caso infatti da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film interpretato da Denzel Washington e Angelina Jolie, che anche se interpretato magistralmente, non cattura e non coinvolge quanto il romanzo.

Fin dall'inizio infatti "Il collezionista di ossa" di Jeffrey Deaver viaggia a ritmi elevati, sia per quanto riguarda la psiche dei personaggi, sia per le indagini verso la cattura di questo spietato serial killer.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''IL COLLEZIONISTA DI OSSA - UN INDAGINE DI LINCOLN RHYME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''

Primo libro di un ciclo, l’autore Jeffrey Deaver catapulta il lettore nel cuore delle indagini di polizia. Le indagini di questo nuovo caso sono dirette da un tetraplegico di nome Lincoln Rhyme, e dalla bella Amelia Sachs.

La prima indagine, raccontata ne "Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme", si svolge nella grande New York della fine degli anni '90.

Lincoln Rhyme e Amelia Sachs sono sulle tracce di uno spietato serial killer amante delle ossa, così tanto da collezionare quelle delle sue sventurate vittime.

Andando avanti con le indagini il lettore, insieme ai personaggi descritti nel libro, scopre che l'assissino non uccide in prima persona le vittime che ha rapito ma architetta modi sempre più duri e macabri per porre fine alle loro vite.

I due agenti sulle tracce di questo efferato omicida sono Rhyme, costretto a letto e inchiodato ad una sedia a rotelle, a causa di un incidente sul campo e l'agente Sachs.

I due rappresentano nel libro la mente e il braccio di tutta l'operazione: Rhyme, estremamente intelligente e acuto, con il suo pessimo carattere guida Amelia, scaltra e indipendente, nelle strade di New York alla ricerca delle vittime e degli indizi disseminati in giro dal loro "nemico".

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''Indice dell'Analisi del Libro ''Il collezionista di ossa - Un'indagine di Lincoln Rhyme''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare