Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il domatore di leoni''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il domatore di leoni”.
  • Titolo originale: "Lejontämjaren ".
  • Autore: Camilla Lackberg;
  • Nazionalità Autore: Svedese;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in Svezia nel 2014 e in Italia nel 2016;
  • Editore: Marsilio;
  • Genere: Giallo;
  • Pagine: 480 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,7 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Il domatore di leoni” di Camilla Lackberg del 2014, genere Giallo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il domatore di leoni”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il domatore di leoni” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL DOMATORE DI LEONI'':

Camilla Lackberg è una giovane scrittrice di 43 anni, svedese, che da pochi anni si è affermata sulle scene internazionali ed ha riscosso un notevole successo. Il suo pubblico è composto essenzialmente da lettori di gialli e thriller in quanto tutti i suoi romanzi rientrano in questa categoria.

Questa autrice all'inizio scriveva per diletto, in seguito alla laurea in materie economiche era infatti impiegata nel reparto marketing di una multinazionale.

Solo in un secondo tempo la Lackberg ha abbandonato il cosiddetto posto fisso per diventare una scrittrice a tempo pieno.

La sua prima opera è stata pubblicata nel 2010 e la più recente appena lo scorso anno. I suoi romanzi che hanno riscosso maggior successo hanno tutti come protagonista principale Erika Falck e la sua famiglia e sono ambientati in una zona che la scrittrice conosce molto bene; la cittadina di Fjallbacka dove i personaggi vivono è in effetti la città natale di Camilla Lackberg.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL DOMATORE DI LEONI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il domatore di leoni''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il domatore di leoni ” è l'ultimo libro che ho letto della scrittrice Camilla Lackberg, un'autrice svedese che negli ultimi anni ha riscosso un grande successo nel settore dei gialli.

In questo romanzo troviamo Erika Falck, la protagonista di tutti i romanzi thriller che ho letto di questa autrice, che si trova coinvolta nella scomparsa di ragazze in circostanze misteriose. Il caso ha inizio quando Victoria, una ragazza scomparsa qualche mese prima, riesce a fuggire dal suo aguzzino ma viene trovata in condizioni pietose tanto che non sopravvive.

Le indagini, che vedono come sempre all'opera il distretto di polizia di Tanum, in cui lavora Patrick, il marito di Erika iniziano con il mettere sotto inchiesta un maneggio dove Victoria si esercitava. Oltre a quello delle indagini un filone che si aggiunge è quello degli incontri tra Erika e Laila, una donna misteriosa detenuta in carcere in quanto accusata di aver ucciso anni prima il marito Victor .

Erika è solita scrivere romanzi che prendono spunto da casi di cronaca nera realmente accaduti nel suo Paese e per questo motivo si reca spesso a trovare Laila che sicuramente porta con sè un segreto.

Oltre a queste vicende che sono ambientate ai giorni nostri la narrazione viene intervallata da altri capitoli in cui si fa un salto indietro nel tempo a partire da quando questa seconda donna era giovane e ha incontrato il marito Victor. Viene ripercorsa la sua giovinezza e i primi tempi felici dopo il matrimonio.

Un evento fondamentale è la nascita della seconda figlia Louise che cambierà in modo irrimediabile i rapporti tra la donna e il marito. Le due storie hanno delle figure in comune, che qui non riveliamo, ma ai più acuti lettori di gialli man mano che proseguiranno con la lettura potrebbero venire alcuni sospetti in quanto non solo Laila ma anche un altro personaggio sono presenti in entrambi i piani temporali.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL DOMATORE DI LEONI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il domatore di leoni''

- Erika Falck: è la protagonista principale di questo romanzo, è una donna che è mamma di 3 figli, di cui 2 gemelli e, oltre a svolgere l'attività di mamma, scrive gialli che prendono spunto da fatti di cronaca realmente accaduti, come quello che molti anni prima riguardò Laila e la cosiddetta 'casa degli orrori' .

Essendo appassionata di casi di questo genere spesso, a volte senza intenzione, si trova coinvolta nelle indagini portate avanti dal distretto di polizia di Tanum dove lavora il marito Patrick

- Patrick Hedstrom: è un giovane riservato e alla mano, marito di Erika Falck, ,che lavora da anni nella locale stazione di polizia in cui svolge un ruolo importante, spesso cercando di limitare con successo i danni dell'effettivo capo Bertil Mellberg.

E' il prototipo del marito che tutte le donne desidererebbero avere in quanto , oltre a lavorare duramente, è sempre accorto nell'aiutare la moglie nelle faccende casalinghe Laila: a mio parere è la seconda protagonista del romanzo in quanto viene raccontata sia la sua storia passata che la sua condizione attuale di carcerata. E' una donna enigmatica con cui invano gli piscologi del penitenziario hanno cercato di insturare un dialogo, dal canto suo, invece, Erika riesce a fare breccia nel suo animo, sebbene con molta fatica.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Martha: è la proprietaria del maneggio in cui Victoria si allenava; è una donna tenace e che guida le sue allieve pretendendo da loro molti sforzi.

Inizialmente ha un ruolo di contorno ma negli ultimi capitoli del libro la sua figura diventa importante.

- Jonas: è il marito di Martha, è un veterinario che a tempo perso aiuta la moglie nella conduzione del centro ippico. Ha un carattere irreprensibile ma anche questo personaggio mostrerà i suoi scheletri nell'armadio.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL DOMATORE DI LEONI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il domatore di leoni''

Il luogo dove è ambientato “Il domatore di leoni” è Fjallbacka, una cittadina svedese posta in una zona costiera dove vive la protagonista del romanzo, Erika Falck, insieme alla sua famiglia e alla maggior parte degli altri personaggi.

Questa cittadina viene descritta come un posto vivace durante la stagione estiva ma abbastanza quieto durante il resto dell'anno.

In questo romanzo non vengono date particolari informazioni sulla città teatro delle vicende; si può capire che si trova in una zona della Svezia dove c'è abbastanza verde in quando Victoria, la ragazza vittima del sequestro che dà il via alle indagini, ricompare proprio ai bordi di un bosco.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL DOMATORE DI LEONI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il domatore di leoni''

Non ci sono eventi particolari che fanno da sfondo alla narrazione o da cui si può determinare con certezza in quale anno ci si trova. Senza dubbio l'epoca in cui il romanzo è ambientato si può collocare ai giorni nostri.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL DOMATORE DI LEONI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il domatore di leoni''

Lo stile di scrittura di Camilla Lackberg è molto vivace e non dà la possibilità al lettore di annoiarsi.

I personaggi, a partire da quelli principali per giungere a quelli che compaiono solo in poche pagine dei capitoli, appaiono estremamente reali e descritti in modo molto dettagliato.

Le parti descrittive si alternano ai dialoghi che hanno un linguaggio moderno; un buon risalto viene dato anche alle emozioni che provano i personaggi, ognuno con le proprie caratteristiche.

NARRATORE DEL LIBRO ''IL DOMATORE DI LEONI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il domatore di leoni''

Il narratore di questo romanzo, sia delle vicende che riguardano la vita di Erika e le indagini del caso come anche quelle che sono relative alla gioventù di Laila, possiamo dire che è esterno alla scena.

In questo caso ci troviamo di fronte ad un narratore onnisciente che però, molto abilmente, non ci anticipa mai cosa succederà

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL DOMATORE DI LEONI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il domatore di leoni''

La tematica che viene affrontata principalmente in questo libro, secondo me, è quella dei sorprusi e delle violenze sulle donne, di qualunque età o condizione sociale siano. Questo tema lo si intuisce già a partire dalle prime pagine dell'opera in quanto la ragazza che viene ritrovata casualemnte appena fuori da una zona boschiva versa in uno stato tale da rendersi subito conto che, durante il suo sequestro, ha subito la peggiore delle esperienze.

Purtroppo non è la sola donna ad aver subito simili torture; un'altra figura femminile che balza all'occhio per la sua condizione psicologica grave è Laila, che si trova da anni in carcere.

Anche Laila durante la sua vita ha subito vessazioni da parte del marito che ha cambiato atteggiamento nei suoi confronti subito dopo la nascita del loro primo figlio.

La terza figura femminile che mi ha colpito sempre in relazione a questo argomento è la madre di Jonas, il veterinario. Non si tratta di un personaggio di rilievo ma compare nelle scene di vita famigliare che riguardano il figlio quando lui si reca dai genitori a trovarli.

La madre di Jonas subisce da una vita le perfidie del marito che, pur dipendendo da lei a causa delle sue cattive condizioni fisiche, non perde occasione per deriderla o farle fare fatica.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''IL DOMATORE DI LEONI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il domatore di leoni''

Ho preso in prestito questo libro dalla biblioteca in quanto già in passato avevo letto altri romanzi di Camilla Lackberg e i suoi personaggi mi sono sempre piaciuti.

A differenza di altri suoi romanzi posso dire che Il domatori di leoni mi ha fatto un po' impressione, soprattutto per le tematiche trattate che hanno ad oggetto le violenze e i soprusi sulle donne. Per questo motivo consiglio la lettura a un pubblico adulto, che non si faccia impressionare con troppa facilità.

Indipendentemente dai contenuti trattati nella storia, che emergono man mano che le vicende diventano più chiare e che le indagini portano all'individuare i veri colpevoli posso esprimere un giudizio buono sulla trama.

La storia raccontata è avvincente, le indagini proseguono a ritmo serrato e i colpi di scena non mancano. Nonostante Erika Falck sia un personaggio che non appare per la prima volta nelle opere di questa scrittrice è possibile leggere questo libro anche se per voi è il primo di Camilla Lackberg.

Certamente vi verrà voglia di conoscere meglio la protagonista e iniziare a leggere la sua storia dagli esordi per rendersi conto di come si è evoluto nel tempo.

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il domatore di leoni''Indice dell'Analisi del Libro ''Il domatore di leoni''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare