Recensione ''Il valzer dell'impiccato'' (Libro di Jeffery Deaver) - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''il valzer dell'impiccato''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il valzer dell'impiccato”.
  • Titolo originale: "The burial hour".
  • Autore: Jeffery Deaver; 
  • Nazionalità Autore: Americana. 
  • Data di Pubblicazione: 2017; 
  • Editore: Rizzoli; 
  • Genere: Giallo; 
  • Pagine: 512p., rilegato; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 2,17 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “ Il valzer dell'Impiccato” di Jeffery Deaver del 2017, genere narrativa Gialla/Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il valzer dell'Impiccato”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il valzer dell'Impiccato” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL VALZER DELL' IMPICCATO'': 

Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950.

Ha conseguito una laurea in giornalismo presso l'Università del Missouri e successivamente una laurea in Legge presso la Fordham University, intraprendendo, così, la carriera giornalistica.

Sebbene abbia sempre coltivato la passione per la scrittura, dal 1990 si è dedicato a tale passione a tempo pieno, dedicandosi al genere thriller-giallo. Ha vinto per tre volte l'Ellery Queen Readers Award for best short story of the year, il British Thumping Good Read Award, il Crime Writers Association's Ian Fleming Steel Dagger Award ed è stato nominato sei volte all'Edgar Award.

Il successo internazionale è giunto con il romanzo "Il collezionista di ossa" (1998), con il quale ha vinto il Premio Nero Wolfe (1999) e il WH Smith Thumping Good Read Award (2001).

Da tale romanzo, il primo della serie che vede come protagonisti Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, è stato tratto l'omonimo film di successo.

I suoi romanzi sono bestsellers in Patria, venduti in 150 Paesi in tutto il mondo e tradotti in 25 lingue.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL VALZER DELL' IMPICCATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''il valzer dell'impiccato''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Fresca mattina autunnale nell’Upper East Side: la piccola Morgynn, mentre sta andando a scuola accompagnata dalla mamma, assiste al rapimento di un uomo, che viene colpito al capo ed infilato in una macchina scura. Al suo posto il rapitore lascia la sua firma: un cappio in miniatura magistralmente riprodotto con una corda di violoncello.

Il caso del rapimento irrompe nella monotona giornata di Rhyme: il colpevole ha pubblicato un video online che mostra un uomo nell’ombra con mani e piedi legati.

Il cappio, che circonda il collo dell'uomo, è costruito con le due corde più spesse di un contrabbasso “il nodo dell’Impiccato: non era fatto per stringersi e soffocare come un nodo scorsoio, ma per spezzare il collo; interrompeva i segnali dal cervello ai polmoni perché spezzava la spina dorsale non molto più in alto di dove si era rotta quella di Rhyme".

Alla chiusura del video si materializza la firma del colpevole color rosso sangue: Il Compositore.

Grazie alle intuizioni geniali di Rhyme, ricavate dagli indizi lasciati sul luogo del crimine e grazie alla forza fisica e al coraggio di Amelia Sachs, inizia la caccia all’uomo tra vecchi capannoni di New York: la vittima viene salvata proprio pochi attimi prima che il cappio si stringa attorno al suo collo, ma il Compositore fugge lontano. A migliaia di chilometri di distanza.

A Napoli, l’agente del Corpo della Forestale Ercole Benelli assiste al rapimento di un uomo. La firma sempre la medesima: un cappio in miniatura lasciato sul luogo del crimine. La Polizia italiana, con l’aiuto di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, inizia una lunga indagine alla ricerca del Compositore, tra i vicoli di Napoli, gli ambienti rurali del centro Italia e la cosmopolita Milano.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL VALZER DELL' IMPICCATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''il valzer dell'impiccato''

- Il Compositore: un giovane schizofrenico il cui unico desiderio è quello di registrare e collezionare tutti i suoni esistenti in natura e per tale scopo è disposto a calpestare, senza remore ne scrupoli, la dignità delle proprie vittime. È un personaggio dal carattere ben strutturato nel suo genere: il suo compito, dalla prima all’ultima pagina, è quello di raggiungere l’Armonia con Euterpe, la Musa della musica, armonia spesso scossa da Artemide, che nella sua mente folle è rappresentata da Amelia Sachs. Un personaggio dal carattere bipolare e schizofrenico: da una parte mostra il proprio lato crudo e malvagio con le sue vittime, dall’altro lato si dimostra remissivo nei confronti di Euterpe e mortalmente spaventato dalle Urla Nere che ogni tanto si affacciano tra i suoi pensieri. Tuttavia è un personaggio dai risvolti inaspettati, che ci riserva delle soprese andando avanti nel romanzo.

- Amelia Sachs e Lincoln Rhyme: anche in questo romanzo, Amelia è bella, forte e coraggiosa, ma nonostante ciò, rimane spesso all’ombra del suo amato Lincoln. Come siamo abituati da Deaver, Rhyme è la mente di tutto, il fulcro centrale che fa muovere tutti gli ingranaggi; proprio lui, inchiodato su una sedia a rotelle, guida le redini di tutte le indagini che hanno luogo sia a New York, sia in Italia.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Amelia è colei che esegue fisicamente gli ordini, ma rimane pur sempre un burattino tra le mani di Rhyme.

Proprio per tale motivo il personaggio di Rhyme può risultare, talvolta, antipatico ed altezzoso, con il vizietto di bere grappa anche a colazione. Inaspettatamente, proprio quando il caso sembra agli sgoccioli, Rhyme ha una piccola defaillance e sarà proprio Amelia a trovare una brillante soluzione. Una giusta conclusione che mette in luce una donna brillante come Amelia, che di sicuro merita la giusta considerazione.

- Ercole Benelli: giovane agente della Forestale di Napoli, testimone del rapimento ad opera del Compositore. Per tale motivo, si ritrova, da un giorno all'altro, al fianco di Amelia nel ruolo di detective.

É una figura un po’ maldestra ma simpatica, difficile non provare tenerezza per Ercole, un novellino delle investigazioni che gode, però, del privilegio di avere intuizioni quasi alla pari di quelle di Rhyme. "Ercole Benelli: arrivi alla Polizia di Stato come novellino dal Corpo della Forestale e ti cali subito nel ruolo dell’investigatore fatto e finito. Con un caso tutto tuo. Sei il nuovo Montalbano" .

-Dante Spiro: il Procuratore che segue le indagini per il caso di Napoli. L'esatto opposto dell’agente Benelli: un personaggio eccessivamente severo, autoritario, troppo sicuro di sé, un uomo che riesce ad umiliare, anche solo con uno sguardo, i suoi sottoposti, primo fra tutti il giovane Ercole.

Il lettore non può che provare disappunto e distacco per tale personaggio. Alla fine, però, Dante Spiro ci riserverà delle soprese: il suo carattere duro e severo è solo la scorza esterna di un uomo tutto da scoprire.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL VALZER DELL' IMPICCATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''il valzer dell'impiccato''

Il Romanzo "Il valzer dell'impiccato" può essere diviso in due parti: la prima parte si svolge nell'Upper East Side di New York. Successivamente il serial killer decide di cambiare il proprio raggio di azione, spostandosi in Italia.

Nella seconda parte, quindi, gli eventi hanno luogo principalemente nella città di Napoli, ma i protagonisti, sulle tracce del Compositore, raggiungono anche la cosmopolita Milano e le campagne rurali del centro Italia.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL VALZER DELL' IMPICCATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''il valzer dell'impiccato''

Il romanzo si svolge ai giorni nostri. La prima parte del romanzo, che ha luogo negli Stati Uniti, in una fresca mattina autunnale, inizia alle prime luci dell'alba e si svolge nell'arco temporale di poche ore; la seconda parte ha luogo in Italia, tra la città di Napoli, la campagna del centro Italia e la città di Milano: le vicende si susseguono repentine, coprendo, però, un arco temporale di alcuni giorni.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL VALZER DELL' IMPICCATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''il valzer dell'impiccato''

"Il valzer dell'impiccato" è un romanzo di Jeffery Deaver, del genere thriller. É un romanzo ben scritto, molto scorrevole nella lettura e dalla trama avvincente. La penna di Deaver è fluente e lineare, riuscendo sempre a creare storie intriganti e piene di suspance.

Sebbene la lettura sia scorrevole, la trama risulta talvolta complicata, con intrecci spazio-temporali repentini.Nonostante le tematiche trattate, spesso cruenti e forti, lo stile risulta lineare, fluente e scorrevole, poco o per nulla crudo o macabro. Nel complesso un romanzo ben strutturato, avvincente, ricco di adrenalina e colpi di scena.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IL VALZER DELL' IMPICCATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''il valzer dell'impiccato''

"Il Valzer dell'Impiccato" è raccontato in terza persona: è presente, infatti, un narratore esterno, che espone i fatti nella loro naturale evoluzione, senza commenti personali o giudizi. Rari i flashback.

Interessanti i capitoli dedicati al Compositore, dove il narratore riesce a descrivere con estrema lucidità l'inquietudine che risiede nell'intimità dell'animo bipolare del Compositore. Grazie a tali descrizioni, il lettore riesce ad entrare in intimità con il personaggio stesso, riuscendo a comprendere al meglio la forza che divide in due il suo animo.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL VALZER DELL' IMPICCATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''il valzer dell'impiccato''

Il tema principale del romanzo si basa sul ruolo del serial killer e della corsa contro il tempo di Amelia e Rhyme per salvare le vittime dal loro cruento destino. Prima che sia troppo tardi. La stessa tematica a cui Deaver ha abituato il suo lettore da anni, come accade ne “Il collezionista di ossa” o “La sedia vuota ”.

Rhyme ha intuizioni soprendenti ed ineguagliabili, riuscendo a risolvere ingegnosi grattacapi e misteriosi casi grazie a piccoli indizi raccolti sulla scena del crimine. Nonostante il tragico incidente abbia costretto Rhyme su una sedie a rotelle, il suo cervello è rimasto attivo e geniale.

Tutto il romanzo di snoda sulle intuizioni di Rhyme, che guidano con estrema precisione le azioni di Amelia, alla caccia di spietatai serial killer in giro per l'America e l'Italia.

In conclusione, da un lato vi è la Mente di Rhyme, dall'altro le azioni di Amelia.

In questo romanzo il serial killer è un uomo dal carattere schizofrenico e bipolare: a tratti ha comportamenti guidati dalla sua mente folle, ma lucida e precisa; in altri momenti, invece, tutta la sua persona è pervasa e completamente soggiogata da pensieri negativi che lo annientano interamente, le cosiddette Urla nere.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IL VALZER DELL' IMPICCATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''il valzer dell'impiccato''

Un thriller mozzafiato, ricco di acute intuizioni e di azione: un ottimo thriller per chi adora sfiorare il brivido, forse un po’ deludente per gli amanti di Jeffery Deaver, che sono abituati a romanzi più scenografici e personaggi più realistici.

Sebbene non possa essere giudicato il miglior romanzo di Deaver, "Il valzer dell'Impiccato" contiene l’adrenalina necessaria per essere piacevolmente letto dagli amanti del genere.

Nel complesso un bel thriller, ben scritto, dalla lettura lineare e scorrevole e dalla trama avvincente. Forse mancano i grandi colpi di scena alla Deaver, quelli a cui siamo abituati ne "Il collezionista di ossa", ma di sicuro non delude gli amanti del genere.

Lasciatevi guidare dalla musica e vi porterà direttamente tra le braccia del Compositore.

 

Flavia Pigliacelli

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''il valzer dell'impiccato''Indice dell'Analisi del Libro ''il valzer dell'impiccato''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare