Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il terzo gemello''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il terzo gemello”.
  • Titolo originale: "The Third Twin".
  • Autore: Ken Follett;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in Gran Bretagna nel 1996 e in Italia nel 1998;
  • Editore: Mondadori (collana ''Best seller Oscar Mondadori'');
  • Genere: Fantascieza;
  • Pagine: 511 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,94 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Il terzo gemello” di Ken Follett del 1996, genere Fantascienza. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il terzo gemello”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il terzo gemello” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL TERZO GEMELLO'':

Ken Follett è il diminutivo di Kenneth Martin Follett. Scrittore britannico, nasce a Cardiff nel giugno del 1949.

E' il primo di tre fratelli e scopre fin da piccolo di avere una forte passione per la letteratura.

La famiglia Follett si trasferisce a Londra quando Kenneth ha circa dieci anni.

Nel 1967 Follett viene ammesso all'University College di Londra dove studia filosofia ed inizia ad interessarsi alla politica parteggiando per il centro-sinistra. L'anno seguente nel 1968 si sposa con Mary dalla quale ha subito un figlio a cui da il nome di Emanuele.

Dopo la laurea, ottenuta nel 1970, inizia a frequentare un corso di giornalismo e inizia così a lavorare a Cardiff nel South Cardiff Echo.

Dopo qualche anno torna a Londra dove viene assunto per un telegiornale serale.

In seguito lascia il giornalismo e diventa vice-direttore di una casa editrice londinese Everest Books.

Quando ha un pò di tempo libero, Follett inizia a scrivere libri ma il successo arriva solo nel 1978 con “La cruna dell'ago” un thriller ambientato nella seconda guerra mondiale, con cui vince anche l'Edgar Award e da cui viene tratto un film.

Successivamente Follett collabora con il partito laburista dove conosce una deputata Barbara Hubbard che sposerà nel 1985. La coppia vive a Londra con i figli avuti anche dai precedenti matrimoni.

Follett ama molto Shakespeare ed è quindi possibile incontrarlo alle rappresentazioni tenute alla Royal Shakespeare Company a Londra.

Ama molto anche la musica ed è il bassista di un gruppo.

Nel 2008 in occasione della presentazione di uno dei suoi libri, viene scoperta anche la statua che lo ritrae a grandezza naturale opera di un artista basco.

Ha fatto anche un'apparizione televisiva e nel 2013 gli viene conferito un premio per i suoi successi in ambito letterario. Tra le sue opere più conosciute troviamo “Il terzo gemello”, “I pilastri della terra”, “Mondo senza fine”, “L'inverno del mondo”, “La caduta dei giganti” e “I giorni dell'eternità”.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL TERZO GEMELLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il terzo gemello''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il terzo gemello” è un libro di Ken Follett dal genere giallo-fantascientifico che ha come sfondo il mondo dell'ingegneria genetica e in particolar modo della clonazione e dei problemi etici ad essa correlati.

Dal libro è stato anche tratto un film del 1997.

Il terzo gemello” racconta la storia di una scienziata: Jannie Ferrami, la quale viene incaricata da un'università di Baltimora di condurre per loro conto uno studio sui gemelli.

In particolare l'università vuole cercare di capire quale sia l'impatto ambientale su individui con lo stesso corredo genetico ma cresciuti in ambienti differenti.

La dottoressa Ferrami deve quindi osservare e studiare i gemelli per vedere se questi separati alla nascita e cresciuti in ambienti differenti possono presentare somiglianze di carattere, di gusti e comportamentali.

La storia si apre con una vicenda molto importante: negli spogliatoi della facoltà viene appiccato un incendio e gli studenti scappano. Solo una studentessa, Lisa, rimane intrappolata e viene stuprata dal teppista che ha appiccato l'incendio.

Dopo questo episodio la dottoressa Ferrami convoca nel suo studio per le prime analisi alcuni dei gemelli.

Il primo a presentarsi è Steve, un bel ragazzo, dai modi garbati, intelligente e simpatico. Cresciuto da una famiglia benestante.

Il suo gemello è invece l'opposto, un ribelle e disadattato che è passato da un carcere all'altro.

Le investigazioni della polizia sull'appicamento dell'incendio e sul conseguente stupro proseguono e Lisa, la ragazza violentata individua come suo aggressore proprio Steve. Jennie tuttavia è convinta della sua innocenza, anche perchè nel frattempo ha iniziato a frequentare i gemelli per la prosecuzione dei suoi studi. Steve viene incarcerato ma scarcerato quasi subito e va a cercare Jennie per farle capire che è stato un malinteso.

Nel frattempo Jennie però è andata dall'altro gemello che però la aggredisce violentemente. Uscita dal carcere incontra Steve che la picchia e la molesta. Arrivata a casa stanca e sconvolta trova sulla porta di casa Steve e Jennie sfoga la sua rabbia, ma la vicina le dice che il ragazzo non si è mosso da lì tutto il pomeriggio.

Quindi non è stato Steve a molestarla e ad abusare di Lisa e non è stato nemmeno l'altro gemello che era incarcerato, per cui deve esserci un terzo gemello.

Steve e Jennie iniziano ad indagare scoprendo oscuri segreti sulla correlazione dell'università con un'azienda di biotecnologie chiamata Genetico.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL TERZO GEMELLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il terzo gemello''

I personaggi del libro “Il terzo gemello” ruotano intorno al tema della clonazione.

- La protagonista femmile del racconto è Jannie Ferrami, una giovane scienziata specializzata nel campo della genetica ed assunta dalla Jones Falls University di Baltimora per portare avanti uno studio sui gemelli e in particolar modo vuole approfondire la correlazione tra le genetica e i fattori ambientali per quanto riguarda lo sviluppo di comportamenti aggressivi e criminali nei soggetti.

Jennie è estremamente intelligente e curiosa. Ha senso del dovere e non si lascia andare subito ai sentimenti abituata com'è ad usare la logica e la razionalità.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Uno dei protagonisti maschili del libro è Steve Logan. E' uno dei gemelli dello studio della dottoressa Ferrami.

E' un giovane studente di legge, affascinante, brillante, intelligente e simpatico.

Grazie a Jennie scoprirà cose importanti sul suo passato.

- Harvey Jones è uno degli altri gemelli ed è quello che appicca l'incendio e che stupra la studentessa la sera stessa. E' quello che viene definito "il gemello cattivo" prima di scoprire che ce ne sono altri.

- Altri personaggi importanti sono gli altri cloni di Steve: Dennis Pinker, Wayne Stattner, Henry King e George Dessault. Berrington Jones professore dell'università in cui lavora Jannie e membro della Genetico. Preston Barck presidente della Genetico e famoso scienziato che si occupa della fecondazione in vitro.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL TERZO GEMELLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il terzo gemello''

Il libro “Il terzo gemello” è ambientato nella città americana di Baltimora dove la protagonista, la dottoressa Jannie Ferrami lavora come ricercatrice.

La storia si snoda principalmente attraverso alcuni luoghi della città: l'Università di Baltimora dove Jannie svolge i suoi studi sui gemelli, la casa della dottoressa dove viene anche aggredita, la stazione di polizia e la Genetico, azienda di biotecnologie che si occupa della fecondazione in vitro e che è strettamente legata con l'Università.

Baltimora viene descritta ad inizio libro come una città calda e verdeggiante in contrapposizione quasi con gli ambienti e i laboratori quasi freddi e sterili.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL TERZO GEMELLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il terzo gemello''

Per quanto riguarda la narrazione del libro “Il terzo gemello” non viene fornita nessuna collocazione temporale precisa di dove si sia svolta la vicenda.

Siamo sicuramente in epoca moderna presumibilmente l'autore ha ambientato il racconto nei suoi anni quindi intorno alla fine del 900 (quando poi è stato pubblicato il libro).

Senza dubbio però Follett immaginava anche uno scenario futuristico. Questo lo si può evincere un pò anche dalle scoperte in ambito biologico e ingegneristico a cui l'autore fa riferimento e accenna durante la storia.

Nei primi capitoli del libro per quanto riguarda la collocazione temporale siamo in estate dato che Follett descrive una Baltimora calda, verdeggiante con prostitute ai lati della strada che sudano nelle loro parrucche.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL TERZO GEMELLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il terzo gemello''

Lo stile di scrittura de “Il terzo gemello” è uno stile semplice caratterizzato da qualche descrizione, anche abbastanza minuziosa in alcuni punti, ma caratterizzata soprattutto dai dialoghi tra i personaggi.

La scrittura comunque appare molto scorrevole ed è ricca di colpi di scena, anche se dal titolo possiamo in un certo senso evincere il finale (peccato!).

NARRATORE DEL LIBRO ''IL TERZO GEMELLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il terzo gemello''

Il tipo di narratore che l'autore utilizza nel libro “Il terzo gemello” è un narratore di tipo esterno.

Quindi anche i lettori scoprono i segreti che ruotano intorno all'Università e al legame di quest'ultima con l'azienda Genetico insieme con i protagonisti del libro. Questo senza dubbio aiuta molto per mantenere la suspance.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL TERZO GEMELLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il terzo gemello''

La tematica principale trattata nel libro “Il terzo gemello” è quella dell'ingegneria genetica e soprattutto del legame tra la scienza e l'etica.

Fino a che punto può spingersi la scienza? E che interessi ci possono essere dietro a scoperte che da un lato potrebbero portare dei benefici per tutti ma dall'altro potrebbero ledere anche le libertà personali?

Il tema delle scienze e del loro legame con l'etica è stato sempre dibattuto nel corso degli anni, tant'è che si è sviluppata una nuova branca che mette in relazione questi due campi di studio che sembrano così antitetici tra loro: la bioetica.

Questa disciplina si occupa di indagare per esempio la sperimentazione animale o altre tematiche di interesse per segnare il confine tra eticità e non soprattutto nel settore biomedico.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Tema questo fortemente sentito e dibattutto sia da scienziati che da persone "non addette ai lavori" ma che ha da sempre un forte impatto e che è oggetto di discussioni molto interessanti.

Nel libro la dottoressa si occupa principalmente dello studio delle basi molecolari e genetiche del comportamento aggressivo e criminale umano soprattutto di gemelli cresciuti in ambienti diversi, al fine di valuatare quanto influisca l'impatto ambientale.

Tema questo, importante al giorno d'oggi soprattutto nelle neuroscienze ed estremamente utile per l'ambito forense per determinare se un individuo sia più o meno suscettibile allo sviluppo di comportamenti aggressivi cosa che potrebbe addirittura aprire scenari nella pscichiatria criminale e nei processi penali per poter dichiarare un soggetto incapace di intendere e di volere quindi con importanti ripercussioni in vari ambiti: dalla psichiatria alla giurisprudenza.

COMMENTO DEL LIBRO ''IL TERZO GEMELLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il terzo gemello''

Girando per la libreria della mia città alla ricerca di un qualche libro da leggere in estate mi sono imbattuta nel Terzo gemello.

Come spesso accade sono rimasta affascinata dall'immagine in copertina, una siringa di sangue e come sfondo un lenzuolo bianco leggermente imbrattato dagli schizzi.

Prendo il libro, lo giro e leggo rapidamente quelle poche righe di trama che ci sono scritte sul retro. Che dire?! Era il libro giusto per me dato che amo i thriller e dato che anche io faccio grosso modo lo stesso lavoro della protagonista, per cui le tematiche trattate le ho sentite molto e mi avevano interessato e colpita.

Certo forse sono più critica rispetto ad altre persone che non sono del settore, proprio perchè conosco almeno in parte gli argomenti trattati. Logicamente bisogna tenere conto che la vicenda è romanzata ma una buona base biologica c'è, per cui non posso che dichiararmi entusiasta del libro.

La storia è molto avvincente, anche se tuttavia il finale può apparire scontato soprattutto per via del titolo che ci dice già quello che siamo destinati a scoprire e questo è un vero peccato, soprattutto per persone come me a cui piace calarsi nei panni dell'investigatore quando leggono questo genere di libri e cercano di "sfidare" i protagonisti per trovare il colpevole prima di loro.

Tuttavia i colpi di scena ci sono e alla fine si scoprono motivazioni, moventi e anche qualcosa di più per cui anche se il titolo ci rivela qualcosa, non rivela proprio tutto per cui è certamente un libro consigliato.

Vuoi sapere quante visite ha Klizia Antonelli

Articolo corretto da Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il terzo gemello''Indice dell'Analisi del Libro ''Il terzo gemello''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare