Recensione ''Il dubbio'' (Libro di Brian Freeman) - 5.0 out of 5 based on 23 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il dubbio''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il dubbio”.
  • Titolo originale: "The bone house".
  • Autore: Brian Freeman;
  • Nazionalità Autore: statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2010 e in Italia nel 2012;
  • Editore: Piemme (collana “Linea rossa”);
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 420 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,4 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Il dubbio” di Brian Freeman del 2012, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il dubbio”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il dubbio” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL DUBBIO'': 

Brian Freeman è nato a Chicago il 28 marzo 1963. Nel 1984 si è laureato in lettere al Carleton College.

Prima di iniziare la carriera di scrittore è stato direttore del marketing e delle pubbliche relazioni nello studio legale Faegre & Benson.

È uno degli studi legali più importanti degli Stati Uniti, e ha sedi anche a Londra e Francoforte. È un giornalista esperto in pubbliche relazioni. Vive in Minnesota con la moglie.

È uno scrittore statunitense di thriller psicologici. Il suo romanzo d'esordio è intitolato “Immoral” .

È stato acquistato in dieci Paesi ed è stato selezionato dall'International Cluf of the Month come libro del mese e ha vinto il Macavity Award.

I suoi primi romanzi sono ambientati nella cittadina di Duluth, in Minnesota e hanno per protagonista il tenente di polizia Jonathan Stride.

Hanno riscosso molto successo anche le opere successive tra cui: “Las Vega Baby”, “La danza delle falene” , “Polvere e sangue” e “Il respiro del ghiaccio” .

Inoltre nel 2013 ha vinto l'ITW International Thriller Award 2013 con “Spilled Blood”, pubblicato in Italia con il titolo “Il veleno nel sangue”.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL DUBBIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il dubbio''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

A Naples, in spiaggia di fronte ad un hotel, viene ritrovato il cadavere di una ragazza di 16 anni (Glory Fischer).

Ad indagare su quell'indagine è il detective Cab Bolton.

Subito qualcuno gli riferisce che nell'omicidio potrebbe essere implicato un uomo (Mark Bradley) che era in città con sua moglie.

Infatti la ragazza che è stata uccisa è la sorella minore di una ragazza con cui si dice in giro che Mark, insegnante, andasse a letto.

Il detective interroga tantissime persone ma non trova nessun testimone che abbia visto Mark e Glory insieme.

Il giorno dopo Mark e la moglie ritornano a Door County.

Tutti lì pensano che Mark sia colpevole anche di omicidio e vorrebbero che se ne andassero via.

Infatti cercano in tutti i modi di farli spaventare, gli distruggono la casa, provocano degli incidenti, ma Mark e Hilary non se ne vogliono andare.

Hilary nel frattempo scopre che Glory era sopravvissuta sei anni prima ad un incendio mentre Cab scopre che Glory in hotel aveva visto qualcuno che conosceva e questo l'ha terribilmente sconvolta e spaventata.

Anche per lui l'unico sospettato è Mark Bradley, soprattutto per quello che ha fatto alla sorella.

Intanto una ballerina di Green Bay che si trovava a Naples, nello stesso periodo, continua a pensare di aver visto Glory insieme al suo allenatore.

Così decide, nonostante lo trovi repellente, di andare a parlare con lui.

Quando Cab arriva a Door County scopre dell'incidente in cui i Bradley sono stati coinvolti.

Inoltre scopre anche lui dell'incendio e pensa che colui che aveva appiccato l'incendio e che quasi sicuramente ha ucciso Glory è Harris Bone.

Tutti però si mettono contro di lui per cercare di non fargli scoprire quale sia la verità.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Poi però il suocero di Bone telefona a Cab per fargli sapere di avere qualcosa di importante per fargli arrestare Mark.

Quando però Cab arriva a casa del suocero di Bone, l'uomo è stato ucciso e l'unica cosa che ha in tasca è una cartina senza indicazioni e una chiave.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL DUBBIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il dubbio''

I personaggi essenziali presenti in questo libro sono tre: Mark Bradley, Cab Bolton e Hilary Bradley.

- Uno dei protagonisti è, sicuramente, Mark Bradley. È un professore di inglese in una scuola di Door County. Ha i lineamenti marcati, il corpo tonico, non ha ancora una quarantina di anni ma qualcosa in meno.

“... la grazia inconscia di un atleta...”, è attraente, ha i capelli castani corti tagliati senza troppa cura, non è il tipo da orecchino o catena d'oro.

È alto un metro e ottanta, era un ex giocatore di golf professionista perchè ha avuto un problema ad una spalla.

-L'altro protagonista è il detective Cab Bolton. È figlio di una stella del cinema, per cui il lavoro neanche gli servirebbe ma a lui piace. Non si ferma mai troppo in un posto. È alto quasi due metri, è magro e ha i piedi numero 45.

Ha, inoltre, il collo lungo, i capelli ispidi e biondi e il naso aquilino arrossato dal sole. Si è laureato in tre anni anche se sembra solo un fannullone, porta l'orecchino e mette il gel nei capelli.

- Infine l'ultimo personaggio è Hilary Bradley (moglie di Mark). Hilary è alta ma non sarebbe mai stata magra e non lo era mai stata, ha un fisico muscoloso ed è intorno alla quarantina.

È intelligente e bella, ha il viso arrotondato e gli occhi azzurri e ha le gambe lunghe.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL DUBBIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il dubbio''

Le vicende presenti qui si svolgono essenzialmente in due stati degli Stati Uniti d'America: la Florida e il Wisconsin.

L'omicidio raccontato avviene in Florida, in un comune chiamato Naples.

Mentre il resto dei fatti accadono nella città di Green Bay e nella regione di Door County.

Infatti quando si fa riferimento a Door County vengono fatti diversi nomi: Sturgeon Bay, Northport, Washington Island, il lago Kangaroo e Newport State Park, il parco naturale che si estendeva dal bordo orientale di Door County fino al lago Michigan.

Invece quando si parla di Green Bay viene detto che c'è la statale 57 e che c'era anche il Wequiock Falls County Park (parco in cui c'è una cascata).

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL DUBBIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il dubbio''

A parte il prologo, che parla di alcuni terribili eventi accaduti sei anni prima (in particolare in un martedì di luglio) e qualche breve flashback per raccontare qualcosa accaduto durante quel periodo, il resto del romanzo si svolge nel presente.

Gli eventi presenti avvengono tutti verso la fine di marzo. Non ci sono date precise, né anni ben definiti e non si sa nemmeno quanto dura il tutto anche se non sembra durare più di alcuni giorni.

Infatti gli unici giorni di cui siamo sicuri è una domenica, un martedì e un giovedì (tutti successivi all'omicidio della Florida).

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL DUBBIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il dubbio''

Il linguaggio non risulta essere mai macabro, né crudo. Inoltre non è mai volgare, non vengono usate parolacce. I capitoli sono abbastanza brevi.

La scrittura è fluida, scorrevole e semplice (infatti non vengono quasi mai utilizzati termini complicati).

Sono presenti alcuni brevi flashback e le descrizioni fisiche e psicologiche dei personaggi sono molto ben particolareggiate.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IL DUBBIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il dubbio''

L'intero romanzo è narrato da un narratore eterodiegetico, cioè esterno alla vicenda raccontata.

Infatti il narratore è esterno ed è onnisciente, quindi sa tutto ciò che è accaduto ai vari personaggi in passato ma sa anche ciò che gli accadrà in futuro. Però non lo vediamo mai dare giudizi, né analizzare i comportamenti dei vari personaggi.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL DUBBIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il dubbio''

La prima tematica è quella della pedofilia, infatti anche se in questo caso non ci sono prove certe dell'abuso, spesso delle vite vengono rovinate da queste accuse.

Spesso dei professori o delle persone grandi approfittano dell'innocenza dei ragazzi solo per il loro piacere senza pensare ai problemi che gli causeranno.

Lo stesso tema viene affrontato in “Tre giorni per morire”, “Scomparso”, “Scarafaggi”, “Un drink prima di uccidere” , “Il ricatto”, “La stanza delle torture” , “La casa buia” , “Il ragno” ,“Il poeta” ,“La notte ritorna” ,“Sangue nero” e“La città delle ossa” .

Un altro argomento esaminato è quello dei colpevoli che non sempre vengono condannati (soprattutto se si tratta di persone ricche che possono sfruttare la loro posizione per “aggirare” la giustizia a loro favore) come si vede nel libro “Scomparso” ).

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Un altra tematica trattata è quella del confine, che i poliziotti non dovrebbero superare per nessun motivo, tra bene e male e tra giusto e sbagliato.

La stessa cosa si può vedere anche nei libri: “Tre giorni per morire”, “Il dio della colpa” , “La danza delle falene”, “Il buio oltre la notte” , “Musica dura” , “La dea cieca” e “La bionda di cemento” , “Polvere alla polvere” ,“La svolta” .

Infine l'ultimo fondamentale argomento riguarda sempre i poliziotti. Devono cercare a tutti i costi di evitare di diventare come i mostri a cui devono dare la caccia (“Il buio oltre la notte”, “La bionda di cemento” e “Musica dura”).

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IL DUBBIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il dubbio''

Questo non è il primo libro di Freeman che leggo, tuttavia è il primo che non faccia parte di nessuna serie. La trama non è eccessivamente originale, ma nonostante tutto è assolutamente trattata in modo da non risultare mai banale.

La suspense è presente durante tutte le pagine del romanzo. Non vedevo l'ora di andare avanti per scoprire cosa succedeva alla fine, per vedere come andava a finire il tutto anche se avevo fatto delle ipotesi che però l'autore è stato così bravo da farmi sbagliare ogni volta.

Il ritmo diventa via via più veloce e intenso in un crescendo di avvenimenti. Gli eventi narrati in questo romanzo si svolgono in più posti, proprio come avviene nel romanzo “Sentenza di morte” , i principali sono Naples, Door County e Green Bay.

Nonostante i personaggi siano diversi dai soliti, anche questi sono ben caratterizzati e in particolare il poliziotto coinvolge talmente tanto che io spero che in seguito ci saranno altri libri con lui come protagonista.

Infatti è ben diverso da quei poliziotti tutti perfettamente impostati. Si vede subito che è un uomo che ha sofferto molto, non gli piace stare troppo in uno stesso posto.

“...ma temeva che il dubbio fosse come un genio nella bottiglia, che una volta liberato sarebbe stato impossibile imprigionare di nuovo.”

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il dubbio''Indice dell'Analisi del Libro ''Il dubbio''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare