Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il diario proibito di Maria Antonietta”.
  • Titolo originale: "Becoming Marie Antoinette".
  • Autore: Juliet Grey;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 2011;
  • Editore: Newton Compton (collana “gli insuperabili”);
  • Genere: Romanzo;
  • Pagine: 374 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,25 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Il diario proibito di Maria Antonietta ” di Juliet Grey del 2011, genere Romanzo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il diario proibito di Maria Antonietta ”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il diario proibito di Maria Antonietta ” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA'':

Juliet Grey, la scrittrice che oggi, nel nostro piccolo, andiamo ad analizzare, è da sempre rimasta affascinata e abbagliata dagli sfavillanti costumi e dai racconti della vita vissuta nelle epoche passate.

A questo proposito ha condotto numerose ricerche, soprattutto, sulle famiglie reali Europee.

Affascinata fin da piccola dalla storia e, soprattutto, dalla storia del XVIII secolo, si è sempre sentita attratta dalla figura immortale della più conosciuta regina di Francia: la regina Maria Antonietta.

Proprio su di lei, una vera e propria icona di stile, la scrittrice, ha condotto vari studi sulle maniere, sui costumi, sulle usanze dell'epoca vissuta dalla sua amata regina.

Studiando con devota passione l'epoca della Delfina di Francia, ha potuto scrivere, proprio su di lei, una trilogia composta dai libri "Il diario proibito di Maria Antonietta" (Becoming Marie Antoinette), "Il diario perduto di Maria Antonietta" e infine "Le confessioni segrete di Maria Antonietta" (Confessions of Marie Antoinette), pubblicati tutti dalla Newton Compton.

Juliet Grey ha studiato come attrice classica ed ha interpretato spesso il ruolo di donne vergini, di bisbetiche o di donne malvagie.

La scrittrice Juliet Grey vive con suo marito.

La coppia vive la sua vita viaggiando e dividendo il loro tempo tra New York City e Washington.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

La Vienna della futura Delfina di Francia, Maria Antonietta, è una delle corti più ricche ed affascinanti di tutta Europa.

La piccola, futura, regina di Francia cresce qui, in queste sale splendenti, nei colori vivi della sua Austria, nel lusso della sua corte, ma il destino alle volte gioca con la vita dei suoi protagonisti e finisce per cambiare ogni cosa per sempre.

Juliet Grey scrive il suo romanzo "Il diario proibito di Maria Antonietta", (Becoming Marie Antoinette), primo suo libro della trilogia dedicata alla più conosciuta e chiacchierata regina di Francia.

Sotto forma di una diario, lascia la parola alla protagonista indiscussa del suo scritto: la Delfina di Francia, Maria Antonietta.

Tra le pagine di questo "diario" la fanciulla racconta tutte le perplessità e i dubbi che prendono vita nel suo animo.

La piccola arciduchessa deve abbandonare la sua Austria, deve imparare a chiamare casa un'altra nazione.

Deve imparare a vivere come una regina nella sfavillante Versailles. Balli, feste, ricevimenti, giornate che all'apparenza sembrano perfette e brillanti ma che con il tempo, racconta, si tramutano in grandi menzogne, menzogne in cui i suoi nemici adorano nascondersi.

Sua madre, la rigida imperatrice d'Austria, Maria Teresa, è pronta a sacrificare persino i suoi figli per far fiorire e rifiorire il suo impero.

Le logiche del potere obbligano, la giovane fanciulla, a sposare un ragazzo goffo e scontroso.

Maria Antonietta deve sposare il futuro Re di Francia Luigi XVI e partire verso la sua nuova patria.

La strada per trasformarsi da Austriaca a Delfina e, infine, Regina di Francia è lunga e tortuosa: nessuno è al fianco di Maria Antonietta senza pensare ai propri interessi.

Intrighi, gelosie, nemici fanno da cornice a quella che sarà la sua vita, una giostra che la accompagnerà inevitabilmente verso i tumulti della Rivoluzione Francese.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''

- Maria Antonietta piccola arciduchessa, futura regina di Francia, è la protagonista indiscussa del romanzo.

Dalle sue parole apprendiamo il cambiamento radicale che avviene nella sua giovane vita.

Da bambina allegra, spensierata, abituata a correre dietro a meravigliose farfalle a giovane fanciulla che cerca di assecondare i voleri di sua madre, del suo grande regno.

Vuole diventare cara al cuore del Re di Francia Luigi XV e a quello di suo marito, il futuro Re, Luigi XVI.

- Maria Carolina, la sua sorella preferita è destinata anche lei ad un matrimonio infelice.

Destino riservato, grazie ai voleri della loro mare, a tutte le sorelle della piccola Maria Antonietta.

- Maria Teresa è la conosciutissima Regina d'Austria.

Nella sua vita la cosa più importante è il suo ruolo, il suo impero.

Dopo aver assolto i doveri verso il suo popolo può concedersi, qualche volta, di essere madre.

Non esisterà mai a sacrificare i suoi figli per il bene del suo regno e del popolo.

- Luigi Augusto, nipote di Luigi XV, è il marito della giovane Maria Antonietta.

Futuro Luigi XVI, Re di Francia, Luigi è un ragazzo timido e goffo.

Si mostra, sopratutto all'inizio, scontroso e poco incline alla conversazione con la sua giovane sposa.

Il futuro erede al trono si rifiuta, fin da subito, di consumare il matrimonio mettendo a rischio la presenza a corte della giovane "Austriaca".

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''

Juliet Grey con il suo romanzo "Il diario proibito di Maria Antonietta", regala nuova vita a quell'epoca che tanto riesce a far sognare il suo lettore.

La scrittrice conduce anche noi, nella stessa carrozza che porta la piccola Delfina verso il suo destino, su tutto il territorio Austriaco. Vediamo con Maria Antonietta i villaggi e il popolo che saluta affettuosamente, per l'ultima volta, la loro arciduchessa che diventerà la futura Regina di Francia.

A Shüttern, sulla sponda del Reno opposta a Strasburgo, avviene la famosa vestizione.

Con la piccola protagonista, seguiamo il cambio di abiti. Maria Antonietta abbandona gli abiti austriaci per indossare e per diventare per sempre francese.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''

Il romanzo racconta l'infanzia a Vienna e la vita nella nuova corte di Maria Antonietta fino al momento della sua incoronazione a Regina di Francia.

La storia parte dall'infanzia della piccola arciduchessa.

Sullo sfondo di una Vienna affascinante, sfarzosa, ricca di ricevimenti e di feste grandiose, si muove questa giovanissima fanciulla ancora molto infantile ed emotiva, destinata a diventare la donna più potente e conosciuta di tutta Europa.

Con grande attenzione per i dettagli la scrittrice fa rivivere gli splendori delle epoche da lei raccontate.

La Francia, in particolare Versailles sarà la sua nuova casa.

Diventerà donna in una corte corrotta ed invidiosa, che brama vivere di pettegolezzi e di scalate sociali, una corte che non l'accetterà mai davvero e che la ricorderà sempre come l'Autrichienne.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''

Juliet Grey racconta, in questo suo primo libro della trilogia dedicata alla Regina di Francia, l'infanzia e parte della vita condotta dalla fanciulla a Versailles.

Il suo scritto è pieno di dettagli sulle mode e sui costumi dell'epoca.

La scrittrice descrive gli ambienti di entrambe le corti vissute da Maria Antonietta con uno stile scorrevole, gradevolissimo, ricco di piccole sfumature velate di ironia. Un linguaggio moderno ma adeguato per l'epoca, che racchiude grande attenzione per l'aspetto politico del mondo analizzato.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''

Juliet Grey, la scrittrice del libro, lascia parlare nel suo romanzo proprio la protagonista indiscussa dei suoi studi: Maria Antonietta.

Ci presenta la vita della futura Regina di Francia attraverso un'autobiografia: è Maria Antonietta che racconta la sua vita, le sue emozioni, le scelte che compie e le azioni che le vengono imposte.

Con brevi capitoli, è Maria Antonietta che, con la penna di Juliet Grey, ci trascina nella sua vita quotidiana.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''

Il romanzo di Juliet Grey "Becoming Marie Antoinette", (il titolo in lingua originale), è il primo libro di una trilogia ispirata alla figura della regina Maria Antonietta, regina di Francia.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

La scrittrice crea un romanzo storico che parte dall'infanzia dell'arciduchessa d'Austria, al matrimonio con l'erede al trono francese e infine al momento dell'incoronazione a Regina.

La Grey, con la voce di Maria Antonietta, racconta la vita di corte.

La differenza netta è evidente fin da subito tra le due grandi corti Europee e racconta con dovizia di particolari il percorso che la fanciulla affronta da ragazzina spensierata ad accondiscendente piccola Delfina.

Anche se, come tutti sappiamo, il suo è stato un regno di breve durata, Maria Antonietta è diventata l'icona di un'epoca, dettando una moda che ancora oggi è riconoscibile a tutti.

Qui Juliet Grey sottolinea, grazie ai suoi innumerevoli studi, i comportamenti della vita di corte: gli abiti, le acconciature, gli ambienti, le feste, i ricevimenti, gli intrighi che caratterizzavano la sfavillante Versailles, approfondendo, allo stesso tempo, l'aspetto psicologico di ogni personaggio.

Da bambina a giovane Delfina e futura Regina di Francia, la Grey ci racconta, nel suo libro, che grazie alla sua innata scaltrezza e alla sua determinazione, Maria Antonietta riesce a guadagnarsi un posto indelebile nella storia dell'Europa, tutto questo senza l'aiuto di nessuno, sola, contro tutti.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''

Il diario proibito di Maria Antonietta (traduzione del titolo originale "Becoming Marie Antoinette") di Juliet Grey, racconta la vita della regina più famosa che l'Europa abbia mai conosciuto.

Con un titolo tradotto in italiano, che può facilmente ingannare il lettore, questo romanzo non è certo il diario segreto di una giovane e frivola ragazzina.

La Grey, grazie ai suoi accurati studi, descrive attraverso un diario, l'unico vero confidente di una fanciulla circondata solo da chi cerca il proprio tornaconto, la vita che pian piano la trasforma in Regina di Francia.

Maria Antonietta, tramite i cambiamenti fisici che deve necessariamente effettuare e grazie alle lunghe ed estenuanti ore di studio, comprende immediatamente l'importanza del ruolo che, suo malgrado, dovrà avere in futuro.

Il romanzo di Juliet Grey, si concentra proprio su questo punto: il percorso da bimba immatura, a ragazzina ed infine a futura regina.

La figura della Delfina viene descritta perfettamente nel libro: una bambina incerta e insicura, ansiosa di essere approvata in tutto e per tutto da sua madre, la grande Imperatrice d'Austria.

Nel suo ruolo di delfina di Francia, Maria Antonietta, si ritroverà a fare i conti con ciò che realmente la sua posizione comporta, con ciò che il popolo e gli aristocratici pretendono da lei, con quello che il mondo chiede ed esige da lei.

Comprenderà immediatamente i vantaggi e gli svantaggi che un grande potere, inevitabilmente, comporta.

Un mondo lussuoso e scintillante ma che le appare finto e incomprensibile.

La scrittrice si addentra in scene vissute realmente.

Con grande meticolosità, sottolinea le grandi differenze tra le due corti Europee in cui Maria Antonietta ha vissuto: quella austriaca che ha visto i suoi primi passi e quella francese che ha preteso il suo ultimo respiro.

Tutto cambia intorno agli occhi di Maria Antonietta ed inesorabilmente cambia anche lei. Tutto comincia a starle stretto, a sembrarle troppo bizzarro, i rituali della vita a corte la annoiano, trova tutto incomprensibile e allo stesso tempo vive nel terrore di non compiacere il volere di sua madre e del suo Re Luigi XV.

Prova con tutte le sue forze ad avvicinarsi a suo marito, un ragazzo timido che quasi non sopporta la sua vicinanza. Maria Antonietta per sopravvivere crea intorno a sé una corazza, una leggerezza che dovrebbe proteggerla dagli intrighi di corte e dall'odio che la circonda, che dovrebbe proteggerla da un popolo e da una corte che la considera solo come l'Autrichienne, l'austriaca.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''Indice dell'Analisi del Libro ''il diario proibito di maria antonietta''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare