Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il professore''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il professore”.
  • Titolo originale: "What comes next".
  • Autore: John Katzenbach;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli USA nel 2010 ed in Italia nel 2011;
  • Editore: Fazi;
  • Genere: Thriller e suspence;
  • Pagine: 522 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,28 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Il professore” di John Katzenbach del 2010, genere Thriller e suspence. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il professore”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il professore” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL PROFESSORE'':

John Katzenbach è nato a Princeton negli USA nel 1950. Ha conseguito una laurea in letteratura anglo-americana nel 1972, dopodichè è andato a Bard College, dove grazie a maestri come Robert Rockman, Peter Sourian e Justus Rosenberg, ha imparato tutto ciò che un giovane scrittore deve sapere.

Il suo primo romanzo dal titolo “The Heat of the Summer ”, è stato pubblicato nel 1982 mentre lavorava come reporter del Miami Herald nell’ambito della cronaca nera. È diventato poi scrittore a tempo pieno nel 1987 con il romanzo “The traveller” uscito anche in Italia dal titolo “Facile da uccidere”.”.

Ha scritto molti altri thriller psicologici ed un acclamato non-fiction book, alcuni libri sono anche diventati film di successo, ricordiamo “Sotto corte marziale”. I suoi romanzi sono stati pubblicati in vari paesi del mondo diventando dei veri e propri best-seller, inoltre ha ricevuto numerosi premi in Francia Germania ed USA.”.

In Italia i suoi libri sono editi da Mondadori e Fazi. Il suo ultimo libro è stato pubblicato nel 2015 “The Dead Student”.

Ha scritto molti libri, alcuni riportati di seguito:

Maledetta estate (In the Heat Of The Summer 1997

Facile da uccidere (The Traveller) 1992

La giusta causa (Just cause) 1996

Corte Marziale (Hart’s War) 2000

L’analista (The Analyst) 2003”.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL PROFESSORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il professore''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il libro si apre con una scoperta devastante, Adrian il nostro professore universitario nonchè protagonista del libro, è affetto da una grave malattia degenerativa, che lo porterà ad avere allucinazioni, perdita delle funzioni fisiche e della memoria a breve termine.

Adrian non vuole condurre la vita di un vegetale, vuole essere il fautore del suo destino finchè ancora ne ha facoltà. Nessuno sentirà più la sua mancanza, ormai è solo al mondo, ha perso suo figlio, suo fratello e la sua adorata moglie, quindi che senso ha continuare così?

Ho troppo da perdere si disse. Non c’è niente da fare”. ”Ormai era deciso l’avrebbe fatta finita, sarebbe andato a casa ed avrebbe sistemato tutto, ma forse non era ancora il momento, doveva aspettare, perchè lungo la strada nota qualcosa di strano, che forse cambierà i suoi programmi.

Una ragazza, poi un furgone bianco e poi niente più ragazza, volatilizzata. Ma la mente gli fa brutti scherzi potrebbe essere stata solo un’allucinazione, magari non c’era nessuna ragazza. Ma lui sapeva che non era così era stato tutto reale, la ragazza prima era li e poi era scomparsa, “Ripensaci. Ripercorri ogni singolo dettaglio, prima che scompaia dalla tua memoria.

Ormai era in uno stato confusionale, non poteva cambiare il suo piano doveva andare fino in fondo e lasciare quella ragazza al suo destino?“No so proprio cosa fare adesso”, “Ma si che lo sai caro”, lo corresse la moglie dal letto vicino.

Ormai i fantasmi dei suoi cari gli tenevano compagnia, gli parlavano e lui parlava con loro riusciva a sentirli e perfino a vederli. Adrian deve scegliere, farla finita oppure tentare di salvare quella povera ragazza? Se davvero aveva bisogno di essere salvata.

Jennifer, aveva pianificato tutto, quella sera non avrebbe commesso errori, sarebbe fuggita via lontano da quella casa che odiava, stavolta ce l’avrebbe fatta a scappare, nessuno l’avrebbe più riportata indietro.

Ma non quella sera, purtroppo per lei le cose andranno diversamente, e si ritroverà presto a desiderare tanto quella vita e quella casa da cui stava scappando, diventeranno improvvisamente i luoghi più belli del mondo. Cos’è accaduto alla nostra piccola Jennifer? Dove è finita? Qualcuno riuscirà a portarla via dall’incubo nel quale è finita?

Se Adrian deciderà di compiere quest’ ultima importante missione non sarà solo, Terri Collins lo aiuterà, lei è la poliziotta che ha sempre riportato Jennifer a casa, durante gli altri tentativi di fuga e forse ci riuscirà anche stavolta ma non da sola.

Terri però non crede a quel professore mezzo matto, che parla da solo, chissà cosa avrà visto. No, lei percorrerà la sua strada cercando di tenerlo fuori, per creare intralcio alle indagini; ma il professore sembra molto determinato e lucido a tratti.

Che cosa succederà? Riusciranno Adrian e Terri a trovare un’intesa per il bene di Jennifer?

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL PROFESSORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il professore''

I personaggi che si affacciano nel libro sono vari, ma quelli principali sono 5.

- Adrian Thomas (protagonista): Un professore ormai in pensione, che scopre di avere una grave malattia, che nel giro di poco tempo, lo porterà a condurre una vita simile a quella di un vegetale. Questa scoperta cambierà drasticamente la sua esistenza, lui non vuole arrivare ad essere completamente dipendente da altri, senza avere più nemmeno la facoltà di decidere cosa mangiare a colazione.

Oltre alla malattia tre episodi tragici tormentano la sua esistenza, la perdita dei suoi affetti più cari, suo figlio, sua moglie e suo fratello. Adrian a causa di questa malattia soffre di allucinazioni e continua a vedere i fantasmi dei sui cari, parla con loro, chiede consiglio.

Ma è arrivato il momento di mettere un punto, basta con i fantasmi, basta con la sua vita, la malattia non riuscirà a portargli via tutto, vuole avere lui l’ultima parola. Ormai è pronto a compiere il gesto più estremo, non ha più una missione su questa terra.

- Jennifer Riggins (protagonista): 16 anni bella ragazza, non ha molte amiche e tende un po’ ad isolarsi, vive con la mamma ed il suo compagno, uno psicologo viscido che ha anche tentato di molestarla. Non le piace quella vita, vuole cambiarla e ripetutamente cerca di scappare da quella casa, di fuggire via, lontano, per ricominciare in qualche modo, ma viene sempre trovata e riportata a casa. .

Stavolta ce la farà ha organizzato e pianificato tutto nel dettaglio, non riusciranno a ritrovarla. Purtroppo per lei qualcosa va storto, qualcosa che non dipende dalla sua volontà, viene rapita e si ritrova a desiderare quella vita che prima non le piaceva, ora la vede da una prospettiva diversa, è costretta a crescere in fretta Jennifer e scoprirà lati di se stessa che non pensava di avere, sa essere fredda, paziente e calcolatrice.

Quello che sta vivendo non scalfirà la vera Jennifer ben nascosta nella sua anima, sarà forte, lei ce la farà ad uscire da quell’incubo.

- Terri Collins (protagonista) 40 enne Poliziotta due figli è lei che riporta puntualmente Jennifer a casa. Pragmatica obiettiva, razionale e metodica nel ragionamento, caratteristiche che a volte potevano farla apparire scontrosa ma lei nn se ne curava troppo.

- Michael e Linda: si sono incontrati a Chicago, lui era dottorando in scienze informatiche, affabile ed un po’ timido, lei una giovane manager di un’agenzia di pubblicità e spesso lavorava come escort per far quadrare il bilancio.

Lui da adolescente era stato arrestato per furto, lei aveva un debole per le sostanze stupefacenti. Entrambi avevano quindi un trascorso violento e tormentato, tutto ben celato dietro la maschera dei loro lavori importanti, emergente donna d’affari lei e studente modello lui.

Si sono conosciuti in circostanze molto singolari e non hanno impiegato molto per scoprire l’uno nell’altra, delle passioni irrefrenabili che andavano ben oltre il sesso, arrivando a sfiorare i limiti della legalità.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL PROFESSORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il professore''

La vicenda si svolge negli Stati Uniti, nel New England, precisamente nello stato del Massachusetts, dove i protagonisti vivono. Le indagini svolte da Terri e da Adrian hanno luogo principalmente presso la casa dei genitori di Jennifer e le abitazioni dei sospettati.

Riguardo il luogo in cui è tenuta segregata Jennifer viene specificato che si tratta di una vecchia fabbrica di carta fatiscente ed abbandonata da tempo, situata a Devens.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL PROFESSORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il professore''

Non è riportato nessun riferimento temporale che lasci intuire la collocazione temporale del libro. Si capisce che i fatti sono attuali e si può ipotizzare che siano contemporanei, ma null’altro. Non mancano i flashback nel passato,che sono indispensabili per comprendere la natura dei comportamenti dei vari protagonisti.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL PROFESSORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il professore''

Ne “Il professore” Katzenbach usa una scrittura non molto complicata, il linguaggio non è molto impegnativo, adatto quindi ad una vasta tipologia di lettori. La parte descrittiva è molto presente, sia dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi, che dall’analisi delle situazioni.

I personaggi risultano realistici e non perfetti ma commettono degli errori, come le persone comuni. Lo scrittore, a tratti, rischia di eccedere in dettagli non molto utili alla storia che potrebbero discostarsi troppo dalla comprensione della vicenda, ed annoiare.

I colpi di scena sono limitati, ed a tratti la storia può risultare alquanto delineata. Nonostante questo la lettura risulta comunque abbastanza piacevole e scorrevole, movimentata soprattutto dall’imprevedibilità delle mosse di Adrian.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IL PROFESSORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il professore''

Il Narratore è esterno alla vicenda, sono presenti pochi dialoghi virgolettati utilizzati, principalmente, nelle parti di maggiore suspence. Il narratore conosce bene il passato di tutti i protagonisti, i fatti futuri non vengono svelati esplicitamente ma qualcosa si riesce comunque ad indovinare, soprattutto per un attento lettore.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL PROFESSORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il professore''

La tematica principale trattata è sicuramente la pornografia minorile in rete, le cui dirette conseguenze sono pedofilia e depravazione. Il libro pone, in maniera sufficientemente adeguata, l’attenzione sia suelle persone che loro malgrado, risultano essere l’oggetto della depravazione e del desiderio di altri, che su coloro che invece ne sono dipendenti, i “malati di porno”.

C’è un ulteriore aspetto importante che sottolinea l’autore, è quello che purtroppo non è facile uscire da questo tipo di dipendenza, infatti un personaggio del libro che è stato anche incriminato per pedofilia, ha scontato la pena ma continua a coltivare questa malsana passione, evidenziando quindi che è molto dura uscirne.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IL PROFESSORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il professore''

Il Professore” tratta sicuramente molte tematiche importanti in maniera relativamente dettagliata, al lettore resta comunque la curiuosità di approfondire. Non lo definirei esattamente un genere thriller inteso in senso classico, perchè non avviene alcun omicidio. I personaggi, i luoghi e le situazioni sono trattati con dovizia di particolari, eccessiva a tratti.

Nel complesso è un bel libro, molto incentrato sulla psicologia dei personaggi e l’autore è bravo a mischiare immaginazione e realtà, a tal punto che a volte risulta difficile capire se, alcuni fatti sono accaduti realmente oppure sono solo frutto dell’immaginazione di Adrian.

I momenti più avvincenti sono sicuramente quelli tra aguzzini e vittima, che risultano carichi di tensione ed inducono sicuramente a volerne sapere di più ed andare avanti nella lettura. Un libro nella media a mio avviso, ma ha lasciato comunque in me la curiosità di leggere altri lavori di questo autore.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il professore''Indice dell'Analisi del Libro ''Il professore''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare