Recensione ''Il chirurgo'' (Libro di Tess Gerritsen) [Serie Rizzoli-Isles vol. 1] - 4.5 out of 5 based on 14 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il chirurgo''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il chirurgo”.
  • Titolo originale: " The Surgeon".
  • Autore: Tess Gerritsen;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Usa nel 2001 e in Italia nel 2003;
  • Editore: Longanesi (collana “La Gaja scienza ”);
  • Genere: medical thriller ;
  • Pagine: 347 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Il chirurgo” di Tess Gerritsen del 2001, genere Medical thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il chirurgo”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il chirurgo” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL CHIRURGO'': 

Tess Gerritsen è nata (il 12 giugno 1953) a San Diego, in California. È figlia di Ernest Tom, un cuoco di origine cinese e Jui Chiung Tom, detta Ruby, un'immigrata cinese proveniente da Kunming.

Ha un fratello, Thimothy, che è medico e svolge la professione in Texas. Crescendo impara a suonare il violino e il pianoforte ma ha già una grande passione per la scrittura e i romanzi di Nancy Drew.

Tuttavia i genitori le consigliano una professione sicura, come quella di medico. Si laurea in antropologia alla Stanford University e successivamente frequenta a San Francisco l'università della California, laureandosi in medicina nel 1979.

Lì conosce Jacob Gerritsen, uno studente di medicina di discendenza olandese cresciuto alle Hawaii. Tess e Jacob si sposano e iniziano poi la loro pratica medica a Honolulu. Negli anni '80 nascono i loro due figli, Adam e Joshua (Josh).

Proprio mentre è in congedo per maternità ricomincia a scrivere. Finalmente nel 1987 il primo romanzo, Call After Midnight, è pubblicato dalla casa editrice Harlequin. È in questo momento che decide di usare lo pseudonimo Tess Gerritsen per firmare i propri romanzi. In seguito vede pubblicati altri otto romanzi sentimentali.

Nel 1990 Tess e la sua famiglia si trasferiscono a Camden, nel Maine, dove ella abbandona la carriera di medico per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Nel 1996 pubblica il primo romanzo del genere medical thriller, intitolato Harvest, arrivato poi anche in Italia con il titolo Il prezzo.

Questo libro diventa il suo primo best-seller. Nel 2001 pubblica il primo romanzo della famosa serie sulla detective Rizzoli e sul medico legale Maura Isles, The surgeon (Il chirurgo).

La TNT dal 2010 produce e trasmette la serie televisiva Rizzoli & Isles, basata su questi personaggi. I suoi libri sono stati tradotti in 35 lingue, con più di 25 milioni di copie vendute in 40 nazioni.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL CHIRURGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il chirurgo''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Rizzoli, Moore e Frost (fanno parte di una delle squadre omicidi di Boston) devono occuparsi di un caso di omicidio , un anno dopo il precedente avvenuto con la stessa modalità, dove una donna è stata legata, le è stato tolto l'utero mentre era ancora viva e infine era stata uccisa.

Inoltre Rizzoli trova dei casi praticamente identici in Georgia, anche se lì il killer è stato ucciso dall'ultima vittima (ancora viva) Cathrine Cordell.

La Rizzoli scopre qualcosa di interessante tra le vittime ancora in vita.

La Cordell dice alla polizia che “conosce” l'ultima vittima di questo killer, infatti frequentavano la stessa chat room per donne che erano state stuprate.

La Rizzoli, inoltre, pensa anche che il killer possa essere un medico o addirittura un poliziotto.

La dottoressa Cordell intanto riceve la foto di una donna legata a un letto.

Grazie ad un tecnico informatico riescono a scoprire chi è la donna e riescono addirittura a trovarla ancora viva.

La Rizzoli e Moore pensano che il collegamento fra le vittime sia il fatto che siano state prima stuprate e poi qualcuno sia tornato ad ucciderle perchè pensa che siano di sua proprietà.

Secondo la Rizzoli l'ultima vittima è viva soltanto perchè lo ha deciso lui, infatti l'ha voluta “regalare” alla dottoressa Cordell.

Intanto tutti i detective della squadra cercano di capire perchè quest uomo si sia fissato sulla Cordell, anche se lei non riesce a vedere nessun tipo di collegamento.

In seguito durante un'emergenza ospedaliera qualcuno uccide la vittima, che era rimasta in vita, senza che nessuno se ne accorgesse.

Dopo che dei capelli sono stati inviati alla dottoressa Cordell (dopo aver scoperto che sono suoi capelli che erano stati tagliati) la Rizzoli pensa che forse a inviarseli sia stata lei stessa.

Il DNA trovato su una delle vittime li porta ad un uomo, stupratore recidivo, Pacheko.

Ma quando fanno irruzione non trovano né gli strumenti usati per torturare e uccidere le vittime né il Rohipnol, quindi forse “Il chirurgo” non è lui.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL CHIRURGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il chirurgo''

I personaggi principali della vicenda sono: Thomas Moore, Jane Rizzoli e Barry Frost.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Thomas Moore è uno dei detective della squadra Omicidi di Boston. Ha all'incirca quarantacinque anni e, tra i suoi capelli scuri, c'è qualche filo argenteo. La maturità ha scavato piccole rughe profonde in quello che è ancora un volto molto attraente. Ha gli occhi color grigio chiaro.

È stato sposato per vent'anni con una donna di nome Mary, di cui era molto innamorato. Anche dopo che lei è morta per un brutto male, Thomas tiene ancora la sua foto sulla scrivania.

- Un altro personaggio importante è la detective Jane Rizzoli. Ha trentatré anni, è una donna piccola e minuta, dalla mascella quadrata; i capelli ricci e neri e gli occhi scuri. È abbastanza bassa, dall'aspetto aggressivo.

Tuttavia la Rizzoli non è brutta anche se lei sembrava determinata a sminuire il suo fascino. Indossa abiti scuri e tristi, che non donano alla sua corporatura minuta. Lei ha anche due fratelli, Frank junior e Michael. Da ragazzina cercava sempre di essere come loro.

- Infine c'è il detective Barry Frost. È il partner della Rizzoli, ha lavorato per due mesi con lei e sembra l'unico capace di farlo senza lamentarsene. È un poliziotto sempre allegro, il cui volto gentile e sbarbato lo fa apparire molto più giovane dei suoi trent'anni. Ed ha i capelli biondi. Inoltre è felicemente sposato.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL CHIRURGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il chirurgo''

La maggior parte delle vicende trattate in questo romanzo si svolgono nella città di Boston come avviene anche nei romanzi: ““Un drink prima di uccidere” , “Buio prendimi per mano” , “Fuga dalla follia” , “La casa buia” e “Moonlight mile” . Anche se qui rispetto ai libri di Lehane non viene fornito uno spaccato sociale. La città di Boston si trova nello stato del Massachusetts.

“La città di Boston aveva bordi taglienti e voci stridule, ogni edificio, ogni volto accigliato, erano bene a fuoco....” Poi Moore deve recarsi a Savannah, in Georgia. “....suo fascino, delle sue vecchie case, delle panchine in ferro battuto e di Mezzanotte nel giardino del bene e del male.”

Infine prima di tornare a Boston Moore deve andare anche ad Atlanta, sempre nello stato della Georgia.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL CHIRURGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il chirurgo''

Le vicende narrate si svolgono in un periodo di tempo abbastanza lungo, infatti sembra passare almeno un mese di indagini anche se nell'epilogo sono passati molti mesi. Tutto avviene almeno dopo l'anno 1998. Ha inizio un venerdì 12 luglio.

Poi i giorni trascorrono senza essere specificati tutti uno per uno ma ne vengono esplicitati solo alcuni. Un mercoledì, un venerdì, un lunedì, un sabato e infine un venerdì. Alla fine delle indagini sappiamo che siamo nel mese di agosto.

Mentre nell'epilogo ci troviamo almeno dopo il 15 febbraio (data del matrimonio).

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL CHIRURGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il chirurgo''

La scrittura trovata in questo libro è molto descrittiva. Infatti le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono molto particolareggiate e ricche di dettagli minuziosi. L'autrice predilige il linguaggio medico-scientifico, ma lo esplica in modo da renderlo semplice per tutti. In alcuni tratti il linguaggio diventa perfino macabro e crudo.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''IL CHIRURGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il chirurgo''

Il romanzo è narrato in terza persona da qualcuno che non coincide con i protagonisti della storia.

È infatti esterno ad essa o eterodiegetico, cioè non è coinvolto nella trama ma si limita a raccontarla.

Il narratore è onnisciente (conosce le situazioni del presente, del passato e del futuro; conosce la psicologia dei personaggi, ciò che pensano, come agiscono e perchè).

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL CHIRURGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il chirurgo''

In questo libro ci sono moltissime tematiche importanti.

La prima è quella dei serial killer (come nei romanzi: “Corpi freddi” , “La casa delle anime morte” , “Ultima mossa” , “Il predatore” , “Il poeta” , “Il respiro del ghiaccio” e “Il sonno del diavolo” che sono predatori e vanno sempre in cerca di nuove prede con metodi diversi.

Un altro argomento è quello delle mutilazioni per prelevare dei trofei come abbiamo già visto in “Ultima mossa” da tenere come souvenir.

Viene in qualche modo trattato anche il tema del disturbo post-traumatico da stress come in “Il sonno del diavolo”, “Mastermind” e “L'ombra del coyote” , anche se qui lo stress che ha causato il disturbo è lo stupro.

L'ultima tematica trattata è quella dell'ipnotismo (già vista nei libri: “Lame di luce” , “Il collezionista” , “Debito di sangue” , “Ricorda Maggie Rose” ); tecnica utilizzata per riuscire a far emergere ricordi che si hanno a livello inconscio.

Infine l'ultimo argomento esaminato è quello della doppia vita dei serial killer, infatti come si può notare anche in “Ultima mossa” e“Il poeta” i serial killer spesso sono persone normali, che ci stanno vicini, con una vita simile alla nostra.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IL CHIRURGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il chirurgo''

Anche qui, come in “Il predatore” , “La casa delle anime morte” , “Le piace la musica, le piace ballare” e “Il poeta è tornato” , viene utilizzata la “tecnica” dei due punti di vista (quelli dei serial killer e quelli di chi da loro la caccia).

I personaggi sono perfettamente caratterizzati tanto che ci si può immaginarli di fianco a noi. Non sono i tipici eroi senza macchie e senza paure ma hanno i loro problemi, i loro pensieri, la paura di non farcela, ecc.

Anche da questi romanzi come i vari libri della Reichs è stata creata una serie televisiva che è molto interessante.

È il primo libro della Gerritsen che leggo e sicuramente continuerò a leggerne altri soprattutto di questa serie. L'autrice con un linguaggio asciutto ma scorrevole confeziona una storia caratterizzata da un buon ritmo che riesce a tenere alta la suspense fino alla fine.

Si legge in pochissimo tempo poichè si ha voglia di conoscere come finisce la vicenda e di scoprire il colpevole.

Una delle protagoniste assolute della serie (la vediamo comparire in questo libro) è Jane Rizzoli, unica detective donna del dipartimento di polizia che vuole mostrare a tutti il suo valore e cerca in tutti i modi di combattere la sua quotidiana battaglia per farsi accettare in un ambiente quasi interamente maschile.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il chirurgo''Indice dell'Analisi del Libro ''Il chirurgo''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare