Recensione ''Il respiro del drago'' (Libro di Michael Connelly) - 4.9 out of 5 based on 10 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il respiro del drago''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il respiro del drago”.
  • Titolo originale: "Nine dragons".
  • Autore: Michael Connelly;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2009 e in Italia nel 2012;
  • Editore: Piemme (collana Pickwick);
  • Genere: thriller poliziesco;
  • Pagine: 355; brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,5 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Il respiro del drago” di Michael Connelly del 2009, genere thriller poliziesco. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il respiro del drago”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il respiro del drago” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL RESPIRO DEL DRAGO'':

Michael Connelly nasce a Philadelphia, in Pennsylvania (USA) il 21 luglio 1956. Decide di diventare scrittore quando è uno studente dell’università della Florida, dopo essere rimasto affascinato dai romanzi di Raymond Chandler.

Si laurea nel 1980, inizia a lavorare per alcuni quotidiani occupandosi della cronaca nera. Nel 1986 il suo articolo di un’intervista ai sopravvissuti di un disastro aereo entra il lizza per il premio Pulitzer. Successivamente divenne cronista di nera per il Los Angeles Times.

Nel 1992 esce il suo primo romanzo “La memoria del topo”. I suoi romanzi sono tradotti in 31 lingue e vince numerosissimi premi. È stato presidente del “Mystery Writers of America” dal 2003 al 2004.

Nel 2010 vince il premio che porta il nome dell’autore tanto amato, il Raymond Chandler Award. Connelly vive in Florida con la moglie e la figlia. La maggior parte dei suoi libri riguarda il detective Hieronymous (Harry) Bosch.

Il nome del detective deriva dal famoso pittore olandese del 500. Dal libro “Debito di sangue” è tratto l’omonimo film diretto da Clint Eastwood. Connelly è inoltre uno degli autori, creatori e consulenti di “Level 9” una fiction televisiva su una squadra di intervento speciale.

È un autore non solo attento alla trama e alla suspense del thriller ma tiene molto a far emergere gli sviluppi psicologici del suo protagonista.

Tra i suoi bestseller ricordiamo:

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- "La bionda di cemento" (1994, The Concrete Blonde),

- "L'ombra del coyote" (1995, The Last Coyote),

- "Il Poeta" (1996, The Poet),

- "Musica dura" (1997, Trunk Music),

- "Debito di sangue" (1998, Blood Work),

- "Il ragno" (1999, Angels Flight),

- "Vuoto di luna" (2000, Void Moon),

- "Il buio oltre la notte" (2001, A Darkness More Than Night),

- "La città delle ossa" (2002, City of Bones),

- "Utente sconosciuto" (2002, Chasing the Dime),

- "Lame di luce" (2003, Lost Light),

- "Il poeta è tornato" (2004, The Narrow),

- "La ragazza di polvere" (2005, The Closers),

- "Il cerchio del lupo" (2006, Echo Park),

- "La città buia" (2007, The Overlook),

- "La lista" (2008, The Brass Verdict),

- "Il respiro del drago" (2009, Nine Dragons), etc..

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL RESPIRO DEL DRAGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il respiro del drago''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Bosch deve occuparsi insieme al suo partner Ferras dell'omicidio del signor Li (proprietario di un negozio di liquori) che è avvenuto nel negozio della vittima.

La moglie dice che un uomo di una gang di lì aveva minacciato il marito di tornare e di fargli saltare le cervella.

Ma Bosch non ci crede soprattutto perchè il modo in cui è stato ucciso l'uomo è un altro.

Inoltre riesce a trovare delle vecchie riprese in cui capisce che c'è qualcosa di molto importante, anche se le riprese del giorno dell'omicidio sono scomparse.

Il signor Li in quelle riprese aveva la prova di un'estorsione avvenuta da parte di una triade (ovvero la mafia cinese).

Bosch pensa che l'assassino sia lui, così chiede a Chu (un detective che si occupa delle gang orientali) di scoprire chi è. Durante l'autopsia scoprono che il signor Li ha ingoiato uno dei bossoli mentre l'assassino raccoglieva tutti gli altri.

Quando finalmente riescono a scoprire il nome dell'uomo della Triade Bosch e Chu lo seguono in modo ufficioso e vedono che si sta recando all'aereoporto, quindi pensano che qualcuno abbia fatto la spia, e per non farlo partire lo arrestano.

Subito dopo l'arresto la notizia (che doveva essere tenuta nascosta) è uscita fuori perchè Bosch viene minacciato per far rilasciare il sospetto e inizia a pensare che Chu sia una talpa. Poco dopo Bosch viene a sapere che qualcuno ha rapito la figlia Maddie che vive a Hong Kong con la mamma.

Così si reca a Hong Kong per cercare di trovare sua figlia prima di dover liberare il sospettato. Lì Bosch si fa aiutare dall'ex moglie, ed ex agente dell'FBI, Eleanor Wish e il suo nuovo compagno Sun Yee. Però quasi subito Eleanor Wish rimane uccisa in uno scontro a fuoco e così Bosch e Sun Yee devono continuare da soli.

Pensano finalmente di aver capito chi è il rapitore di Maddie, il fratello (più grande di una sua amica) ma quando vanno a casa sua scoprono che è stato ucciso insieme alla sua famiglia.

Tuttavia riescono a trovare la sim del cellulare di Maddie dove trovano il numero di chi l'ha rapita e dopo aver scoperto chi è Bosch deve riuscire a trovarla e partire prima che qualcuno lo colleghi a tutti gli omicidi avvenuti in città.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL RESPIRO DEL DRAGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il respiro del drago''

I personaggi principali sono essenzialmente quattro: Harry Bosch, Ignacio Ferras, David Chu e Sun Yee.

- Il protagonista è ovviamente Harry Bosch. È un detective che lavora nella squadra Speciale Omicidi che si occupa di casi complessi. È il partner anziano associato al più giovane Ferras.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Ha una figlia Maddie di 13 anni anche se ha scoperto da non molto di essere diventato padre. Maddie vive con la madre, Eleanor Wish, che è un ex agente dell'FBI e adesso invece lavora nei casinò. Nonostante tutte le difficoltà che gli causa Bosch cerca sempre di scoprire la verità a tutti i costi.

- Il partner di Bosch è Ignacio Ferras (tutti lo chiamano Iggy, tranne Bosch perchè ritiene che non sia adatto a un detective). Lavora, dunque, anche lui nella Speciale Omicidi anche se dopo essere stato sparato in servizio cerca sempre di non esporsi troppo, di rimanere quasi sempre in ufficio poichè ha ormai paura di essere sparato di nuovo.

- Un altro dei personaggi importanti è il detective David Chu che è detective della AGU (Asian Gang Unit). Nonostante sia nato in America spesso si occupa di aiutare i colleghi a tradurre dal cinese nei casi in cui sono coinvolti asiatici.

- Infine c'è Sun Yee, che è il nuovo compagno di Eleanor Wish. Ha il portamento di un bodyguard, nonostante non sia alto è però ben piantato. Ha tra i 45 anni e i 50. E porta sempre gli occhiali da sole.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL RESPIRO DEL DRAGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il respiro del drago''

Il romanzo non è del tutto statico, infatti il protagonista si sposta da Los Angeles a Hong Kong. Los Angeles è un'importante città della California meridionale. È la più grande dello stato della California e la seconda di tutti gli Stati Uniti. Inoltre è una delle più importanti città del paese; infatti è tra i centri economici, culturali e cinematografici più importanti del mondo.

Poi Bosch si reca ad Hong Kong per cercare sua figlia. Hong Kong è una delle due regioni amministrative speciali della Repubblica Popolare Cinese. Si trova sulla costa meridionale della Cina, vicino al delta del fiume delle Perle. Infine Bosch riesce finalmente a ritornare nella sua città, Los Angeles.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL RESPIRO DEL DRAGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il respiro del drago''

Dal romanzo sappiamo che è estate inoltrata, dopo luglio con assoluta certezza e probabilmente si può osare pensare che siamo nel mese di agosto (verso la fine). Le date precise non si hanno, tuttavia siamo sicuramente dopo il 2007 (data citata nel libro stesso).

Tutto ha inizio un martedì, con l'omicidio. Poi le indagini non sono descritte giorno per giorno, almeno in un primo tempo. Dopo, invece si perchè possiamo vedere il venerdì, sabato, domenica (due volte a causa del fuso orario), ecc.

La fine delle indagini invece è di giovedì. Dunque le vicende narrate si concludono in poco tempo, nel giro di un paio di settimane.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL RESPIRO DEL DRAGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il respiro del drago''

Connelly è come al solito uno scrittore molto documentato, brillante e abilissimo che gli permette di essere sempre coinvolgente. Le descrizioni sono minuziose e ricche di particolari che possiamo quasi "vedere" attraverso gli occhi di Bosch. La suspense è come al solito il centro del romanzo. Il ritmo è sostenuto e i colpi di scena e le situazioni strane non mancano mai.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IL RESPIRO DEL DRAGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il respiro del drago''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Il narratore anche in questo caso (come in tutti i romanzi in cui il protagonista è nel LAPD) è esterno, infatti il romanzo viene narrato in terza persona. Non è onnisciente e non interviene mai con commenti o analisi sui comportamenti dei vari personaggi.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL RESPIRO DEL DRAGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il respiro del drago''

La prima tematica trattata in questo romanzo dall'autore è quella della mafia, come aveva già fatto nei libri “Musica dura”, “Mentre la mia piccola dorme”, “Viaggio fatale” e “Vuoto di luna” anche se in questo caso si occupa soprattutto della mafia orientale che è molto sviluppata e presente in tutto il mondo anche se poco conosciuta rispetto a quella italiana e russa (ben più famose).

Ha avuto inizio da alcuni monaci buddisti che sono sopravvissuti e hanno iniziato a creare società segrete che si sono trasformate in organizzazioni criminali dedite all'estorsione.

L'altra tematica importante è quella dei vari traffici (di organi o di essere umani per scopi sessuali). Infatti questi traffici sono molto comuni in tutto il mondo.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IL RESPIRO DEL DRAGO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il respiro del drago''

Se c'è una cosa che ancora non riesco a capire come funziona è il motivo per il quale i titoli originali dei vari romanzi dopo la pubblicazione in Italia debbano essere cambiati quasi sempre in qualche titolo che assolutamente non c'entri con l'originale.

Questa cosa avviene anche in questo caso, il titolo originale era infatti "Nine dragons" (cioè, I nove draghi) ma nella traduzione non so perchè è diventato "Il respiro del drago" che non c'entra molto col romanzo in questione.

Come tutti i protagonisti di Connelly e in particolare del detective Harry Bosch, la cosa che più apprezzo è il fatto che non siano degli eroi senza macchia, ma risultano delle persone credibili e verosimili.

Infatti hanno anche loro dei difetti, hanno delle paure e capita anche che risultino odiosi o antipatici. Anche qui come in altri libri (“La città buia”, “La ragazza di polvere” e “La porta dell'inferno”) notiamo la ricerca della verità a tutti i costi che potrebbero provocare ai protagonisti delle conseguenze irrevocabili.

Anche qui si parla, probabilmente per far conoscere meglio il protagonista a coloro che non hanno letto altri libri su di lui, di quello che ha fatto in Vietnam cioè il "topo". Coloro che scendevano nelle gallerie create dai nemici vengono infatti chiamati così.

Come ogni guerra anche questa ha lasciato degli "strascichi" nel nostro eroe. Forse l'unica pecca è il finale trattato in modo eccessivamente veloce e senza dare particolare spazio ai sentimenti della figlia di Harry Bosch, ma nonostante questo consiglio di leggerlo perchè molto appassionante.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il respiro del drago''Indice dell'Analisi del Libro ''Il respiro del drago''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare