Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Io non ti conosco''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Io non ti conosco”.
  • Titolo originale: "Second life".
  • Autore: S. J. Watson;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: In Italia l’8 settembre 2015;
  • Editore: Piemme;
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 447 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,75 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Io non ti conosco” di S.J. Watson del settembre 2015, genere thriller psicologico. Evidenzieremo il riassunto del libro “Io non ti conosco”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Io non ti conosco” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IO NON TI CONOSCO'':

Steve "SJ" Watson, nato nel 1971, è uno scrittore inglese. Ha debuttato nel 2011 con il romanzo thriller “Non ti addormentare”.

I diritti per la pubblicazione del libro sono stati venduti in 42 paesi di tutto il mondo e ha continuato a essere un bestseller internazionale.

Watson è nato a Stourbridge, nel West Midlands.

Ha studiato Fisica presso l'Università di Birmingham e poi si è trasferito a Londra, dove ha lavorato in vari ospedali e specializzato come un audiologo nella diagnosi e nel trattamento dei bambini audiolesi.

La sera e i fine settimana li passa scrivendo romanzi.

Nel 2009 Watson è stato accettato per il primo corso di scrittura creativa presso l'Accademia di Faber. Il risultato è stato il suo romanzo di debutto “Non ti addormentare”.

Egli è stato presentato all’agente letterario Chiara Conville l'ultima sera del corso che ha accettato di rappresentarlo. Il libro è stato pubblicato nel 2011.

Nello stesso anno è stato annunciato che il libro sarebbe stato adattato per il grande schermo da Ridley Scott, con Rowan Joffe per scrivere e dirigere il film.

Nel settembre 2015 è uscito in Italia il secondo romanzo di Watson “Io non ti conosco” e sono stati annunciati altri due libri in programma per il 2017 e il 2019.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IO NON TI CONOSCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io non ti conosco''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Julia Plummer ama suo marito. Ma è ossessionata da un uomo che nemmeno conosce. È una madre affettuosa. Eppure ha messo in pericolo suo figlio. Crede di sapere quello che fa, ma sta perdendo il controllo, sta vivendo due vite. Potrebbe perderle entrambe…

Da quando sua sorella Kate è morta, aggredita a Parigi da uno sconosciuto, la vita di Julia Plummer non è più la stessa: la stabilità che si era conquistata è in pericolo, e lei sente il richiamo del suo vecchio insidioso nemico, l’alcol.

L’unica persona con cui Julia può parlare di Kate è Anna, la coinquilina di Parigi, la persona che forse conosceva Kate meglio di tutti. È lei a confidarle una cosa che nessuno sa: Kate si divertiva a vivere mille vite. Andava on-line fingendosi una persona diversa ogni volta, conosceva uomini e a volte li incontrava.

Così, Julia non resiste alla tentazione e, usando le credenziali della sorella, decide di provarci anche lei, e vivere per una volta la vita, almeno quella virtuale, di Kate, per capire cosa può esserle successo.

È così che, protetta dal nome falso di Jayne, Julia contatta Lukas, uno degli ultimi amanti di sua sorella. All’inizio, lo tratta con sospetto, poi pian piano tra i due nasce qualcosa che Julia scambia per amore. Finché, quando Lukas comincia a cambiare, Julia sarà costretta a domandarsi se le mani che adesso la toccano, con dolcezza ma anche con violenza, non siano le stesse che hanno fatto del male a sua sorella…

In un vortice di colpi di scena e rovesci di trama, il nuovo thriller dell’autore del successo planetario “Non ti addormentare” ci racconta com’è facile perdere tutto, mostrandoci la doppiezza delle vite degli altri, le maschere che indossiamo sempre, la capacità che abbiamo tutti di essere quelli che non siamo.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IO NON TI CONOSCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io non ti conosco''

La protagonista principale di “Io non ti conosco” è Julia Plummer.

- Julia vive a Londra con Hugh, suo marito, famoso chirurgo, e Connor, il figlio adolescente. La sua sembra una vita tranquilla, quasi monotona. Monotonia che viene sconvolta dal ritrovamento del cadavere di Kate, la sorella minore.

La perdita improvvisa di una persona cara non è mai facile da metabolizzare: addolora, sconvolge, spiazza, soprattutto se giunge violenta e inattesa.

Per Julia, la morte della sorella Kate ha l’effetto di una vera e propria bomba a orologeria che esplode nella sua vita, facendo saltare il delicato equilibrio su cui si regge.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Destabilizzante è l’idea che la giovane donna sia stata assassinata e che la tragedia si sia verificata in un momento in cui le due sorelle erano in lizza, finendo per fornire la soluzione al problema.

Al dolore si aggiunge il senso di colpa per non aver saputo appianare le divergenze, per aver fallito nel compito di proteggere la sorella minore che Julia si era assunta dopo la morte della madre, avvenuta quando era ancora bambina… e con il senso di colpa si risvegliano i fantasmi del passato.

Affogare dolori e problemi in una bottiglia: è questo che Julia ha sempre fatto prima di incontrare Hugh e trovare, grazie a lui, la forza di ricominciare. La tentazione di ricaderci gettando alle ortiche anni di terapia, adesso è più forte che mai.

A distoglierla dall’insano proposito è solo un bisogno di verità. Forse scoprire chi ha ucciso Kate e perché potrà renderle giustizia e aiutare anche lei a elaborare il lutto e a voltare pagina.

- Anna è la coinquilina parigina di Kate, tra lei e Julia si instaura fin da subito un legame di amicizia molto forte. Anna è quasi coetanea di Kate e la conosceva molto bene, forse più della sorella.

Apparentemente Anna è una ragazza molto solare e disponibile, proprio l’amica sincera di cui Julia ha bisogno in questo momento difficile.

- Lukas è un uomo molto attraente che conosce Julia on-line. Lukas, inizialmente, è solo una persona che, più o meno consapevolmente, può pore Julia sulle tracce dell’assassino e che ha scelto di frequentare per questo suo secondo fine, ma sarà solo questo?

Di certo l’attrazione tra i due è autentica, così come autentico è il sesso fra loro che comincia in webcam e prosegue in una camera d’albergo ...

I personaggi sono costruiti in modo nitido e caratterizzati perfettamente, questo aiuta a sentirsi parte della storia e a cercare di sostituirsi a Julia nella ricerca dell'assassino, compiendo spesso i suoi stessi passi falsi.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IO NON TI CONOSCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io non ti conosco''

“Io non ti conosco” è ambientato tra Londra e Parigi. Queste due metropoli, con i loro locali e alberghi di lusso, fanno da sfondo alle vicende che coinvolgono la nostra protagonista.

Le “indagini” di Julia la porteranno anche in luoghi meno frequentati, come la periferia di Parigi o il vicolo in cui è stata uccisa la sorella.

Le descrizioni non sono mai fastidiose, anzi sono inserite in maniera magistrale per permettere al lettore di immedesimarsi al meglio. Non è difficlie convincersi di essere con la protagonista nell’elegante albergo della stazione mentre aspetta Lukas per la prima volta...

Entro in albergo. Salgo le scale di marmo e arrivo in una sala rinfrescata sall’aria condizionata; il soffitto è di vetro, sostenuto da travi di metallo. Immagino facesse parte della vecchia stazione. Qui tutto è lussuosissimo: vasi di fiori, profumo di limone, pelle. Ricchezza ovunque. Mi guardo intorno.

Due uomini sono seduti su un divano vedre, una donna in tailleur legge il giornale. Vedo dei cartelli: RISTORANTE, SPA, SALA CONFERENZE. Al banco della reception sono tutti efficenti; controllo l’ora e mi accorgo di essere in anticipo.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IO NON TI CONOSCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io non ti conosco''

Il thriller “Io non ti conosco” è ambientato ai giorni nostri e tratta temi di attualità.

La storia che ci viene raccontata ripercorre alcuni mesi della vita della protagonista, inframmezzati da diversi ricordi che ci permettono di conoscere meglio sia Julia che alcuni eventi che l’hanno portata a quel preciso momento della sua vita.

L'intreccio tra il presente ed il passato dei protagonisti è creato inoltre con una perfetta armonia, capace di infittire il mistero rendendolo sempre più avvincente ed intricato.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IO NON TI CONOSCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io non ti conosco''

“Io non ti consco” è un libro ben scritto, una storia valida e che sicuramente saprà conquistare tutti quegli appassionati di thriller che tanto faticano a trovare romanzi degni di questo appellativo.

La bravura di Watson, è quella di svelare al lettore piccoli particolari poco per volta, riuscendo a creare una storia di suspence, che ti porta a dubitare di tutto e di tutti, in un turbinio di ansie e rivelazioni.

I personaggi sono quasi reali, con le loro imperfezioni, le loro insicurezze e i loro errori, danno la possibilità al lettore di non prendere mai le parti dell’uno o dell’altro e di non capire nulla di ciò che è realmente accaduto a Kate sino alle ultime pagine del romanzo.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IO NON TI CONOSCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io non ti conosco''

La storia raccontata in “Io non ti conosco” è interamente narrata dal punto di vista di Julia, personaggio che rappresenta anche il fulcro intorno a cui ruota la storia.

Uno degli elementi che caratterizzano e rendono originale il romanzo, consiste nel fatto che l’autore non focalizza la sua attenzione tanto sull’omicidio e sulla soluzione del caso, quanto sulle ripercussioni dello stesso nella vita, e soprattutto nella psiche della sua protagonista.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IO NON TI CONOSCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io non ti conosco''

“Io non ti conosco” è un libro che analizza da vicino quello che è un problema molto attuale e cioè dei rischi in cui si può incorrere chattando con sconosciuti sul web, arrivando spesso a rivelare inconsciamente o meno molte informazioni della propria vita privata, che se in mano a qualcuno con secondi fini possono essere davvero pericolose.

Leggendo ci ritroviamo intrappolati con Julia in un meccanismo perverso fatto di doppie vite, false identità, fantasie inconfessabili che, grazie alla rete, trovano uno sbocco nella quotidianità provocando però effetti collaterali tutt’altro che piacevoli.

A emergere con prepotenza è la solitudine di Julia che, nonostante abbia una famiglia e degli amici alle spalle, rimane schiacciata in una terribile reazione a catena, finendo per non poter condividere nulla di ciò che le sta accadendo con chi le sta intorno, pena la certezza di essere tacciata di follia.

L’ambiguità dei personaggi, unitamente ai frequenti ribaltamenti di trama fa sì che fino all’ultima pagina non si riesca a presagire minimamente la verità, tale da coglierci davvero impreparati nel finale.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''IO NON TI CONOSCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io non ti conosco''

Devo ammettere che “Io non ti conosco” è il primo romanzo di Watson che leggo e mi ha davvero appassionata!

Watson è un maestro nel portare il lettore a percorrere la strada che ha deciso per lui, ha una capacità disarmante di agire sulla psiche di chi legge affinchè gli indizi sparsi in modo magistrale tra le pagine del libro vengano utilizzati per sviare totalmente da quello che è l'epilogo della questione.

Il lettore è portato a diffidare di tutti, a immaginare una realtà che non è neanche lontanamente vicina a quella che poi si troverà a scoprire. Un thriller assolutamente perfetto ed un autore come se ne trovano pochi ultimamente in questo genere.

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca è stato il finale, avrei preferito fosse stato sviluppato di più, dopo un crescendo di emozioni e rivelazioni l'ho vissuto troppo come una brusca interruzione.

Ma a parte questo lo consiglio a tutti coloro che amano questo genere di libri da ansia pura, se invece il genere non è il vostro preferito ma avete voglia di provare ad avvicinarvene allora questo è il thriller che fa per voi!

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Io non ti conosco''Indice dell'Analisi del Libro ''Io non ti conosco''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare