Recensione ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese'' (Libro di Lorenzo Borghese) - 4.9 out of 5 based on 7 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese”.
  • Titolo originale: "The princess of Nowhere".
  • Autore: Lorenzo Borghese;
  • Nazionalità Autore: Italo-americano;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in America nel 2010 e in Italia nel 2011;
  • Editore: Newton Compton (collana Grandi tascabili contemporanei);
  • Genere: Romanzo storico;
  • Pagine: 275 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,5 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese” primo romanzo di Lorenzo Borghese del 2011, genere romanzo biografico. Evidenzieremo il riassunto del libro “I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''I SEGRETI DI UNA PRINCIPESSA. VITA SCANDALOSA DI PAOLINA BORGHESE'':

Il principe Lorenzo Borghese è nato il 9 giugno 1972, a Milano. I genitori di Borghese, la principessa Amanda e il principe Francesco Borghese, hanno vissuto a Short Hills, New Jersey, dal 1979.

Lorenzo Borghese ha la doppia cittadinanza.

È un imprenditore italiano-americano, personaggio televisivo, e membro di spicco della nobile famiglia Borghese.

Oltre ad essere un imprenditore di cosmetici e grande avvocato, Borghese è stato lo “scapolo d’oro” nella nona stagione di “The Bachelor”.

È il figlio del principe Francesco Marco Luigi Costanzo Borghese (nato nel 1938) e sua moglie americana, Amanda Leigh. Nonna paterna di Borghese era la Principessa Marcella Borghese, che ha fondato la linea cosmetica Borghese nel 1958.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Gli antenati paterni di Borghese hanno ricevuto numerosi titoli nobiliari attraverso la Chiesa del Vaticano e matrimoni combinati. I suoi antenati notevoli includono papa Paolo V (Camillo Borghese) e il cardinale Scipione Borghese.

Egli è anche legato alla sorella di Napoleone, Paolina Bonaparte Borghese (la cui famosa statua di Canova è esposta nella Galleria Borghese, e che è il personaggio focale nel libro di Borghese, “I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese”).

Gli antenati di Borghese sono stati anche uno dei più grandi proprietari di immobili e di arte in tutta Italia.

Mentre papa Paolo V era al potere, ha acquistato intere città e circa 1/3 del territorio a sud di Roma.

Il nome Borghese è noto in tutta Italia, a Firenze con Palazzo Borghese, a Siena, dove la famiglia cominciò, e Roma, dove il nome è più evidente. Il parco più grande di Roma, Villa Borghese, era di proprietà della famiglia fino al 1902, e uno dei più grandi musei di Roma, Galleria Borghese, detiene la collezione d'arte della famiglia.

Borghese risiede a New York City. È il fondatore e presidente di “Prince Lorenzo’s Royal Treatment”, una linea di fascia alta per il bagno, il corpo e la cura della pelle per gli animali domestici, utilizzando ingredienti biologici e oli profumati da Italia, che si trova in centinaia di negozi a livello nazionale e sulla stazione televisiva HSN.

Nel 2011, ha fondato ed è diventato presidente di Animal Aid USA, una associazione no-profit incentrata sul salvare gli animali e cambiare le leggi per fermare la crudeltà sugli animali.

È anche un Ambasciatore presso la American Humane Association e Ambasciatore presso la ASPCA e membro del consiglio di Heroes Canine feriti. È stato insignito di numerosi premi per il suo lavoro di avvocato a favore degli animali.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''I SEGRETI DI UNA PRINCIPESSA. VITA SCANDALOSA DI PAOLINA BORGHESE'': Indice dell'Analisi del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il libro si apre su una sfarzosa festa di carnevale tenuta proprio a villa Borghese, in cui Camillo, affiancato da un leggermente spazientito Antonio Canova, si aggira tra i saloni e i giardini della villa, alla ricerca della moglie sparita chissà dove. O meglio, chissà con chi.

Tradimenti e menzogne, passioni e ripicche, vendette e riconciliazioni. Il matrimonio tra Camillo e Paolina si consuma tra la gioia e il tormento: tanto romantico e pudico lui, quanto esuberante e irrequieta lei.

All’inizio dell’ottocento, non vi era donna in Europa che potesse competere con la bellezza di Paolina.

Ma esserne il marito non era quell’esperienza paradisiaca che molti immaginavano: arrogante, testarda, calcolatrice, egocentrica, capricciosa, vendicativa, scandalosa. Malata presunta e reale. Paolina è tutto tranne che un personaggio facile.

Chiacchieratissima per la grande leggerezza, Paolina collezionava amanti, mentre su di lei venivano spesi fiumi di inchiostro per elaborate vignette e libelli. Libelli di cui lei rideva sfacciatamente, mentre Camillo si allontanava sempre di più, disgustato dal comportamento assolutamente disinibito della moglie.

Il loro matrimonio divenne un terreno di battaglia: intrighi, bugie, silenzi, fughe.

Camillo non riusciva a stare dietro a questa donna tanto amata quanto detestata. Paolina voleva tutto, amore ma anche libertà, devozione ma anche indifferenza, tenerezza ma anche ribellione. Esasperato, la lasciò andare.

Vissero separati per quasi vent’anni, ma alla fine lei tornò, e lui la riprese, perché l’amava ancora.

L’amava di un amore immenso del quale non riusciva a capacitarsi, e nonostante lei si fosse rifugiata da lui per trascorrere quel poco che le restava da vivere, quell’amore tanto combattuto, con il quale si erano feriti entrambi tanto a lungo, tornò ad avvolgerli, fino all’ultimo respiro di Paolina.

Perchè lui l'aveva amata come non aveva fatto nessun altro degli uomini che l'avevano stretta fra le braccia. E lei lo aveva amato più di tutti quelli che, negli anni, si erano infilati nel suo letto.

Ma non era riuscita a dimostrarglielo, proprio a causa di quello spirito irrequieto, velato di una segreta tristezza, che la portavano ad “agire per non pensare”.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''I SEGRETI DI UNA PRINCIPESSA. VITA SCANDALOSA DI PAOLINA BORGHESE'': Indice dell'Analisi del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''

“I Segreti di una Principessa” è un romanzo che narra il magnifico e tormentato amore fra la sorella di Napoleone Bonaparte, Paolina, e Camillo Borghese.

- Paolina Boghese è una donna irrequieta, capricciosa e troppo impetuosa per essere frenata e tenuta sotto controllo, neppure per amore. Lei ama la libertà e scandalizzare la società abbandonandosi liberamente verso altre passioni e altri amori, ma è anche una donna che sopporta un fardello forse troppo grande per le sue fragili spalle e che contrasta con l’aggressiva arroganza di cui si riveste per proteggersi.

Quello di Paolina è un personaggio che può essere facilmente frainteso. A primo impatto, può risultare una donna viziata e senza cuore ma solamente dopo aver vissuto tutta la storia, riportata tra le righe, è possibile apprezzarla.

Senza dubbio la figura di Paolina Borghese come “moglie” non ne esce bene, da questa versione romanzata, ma Lorenzo Borghese riesce lo stesso a tramutarla in una carismatica eroina romantica mentre narra la sua vita intensa e scandalosa.

- Camillo è il classico uomo che ogni donna, con un pò di buonsenso, vorrebbe al proprio fianco. Si dimostra fin da subito un marito fedele e devoto. Dopo numerosi scandali, il carattere mite di Camillo comincia a mutare e così anche il suo interesse nel recuperare il rapporto con la moglie.

Prima, le scandalose relazioni della donna, provocavano in lui rabbia e gelosia ma con il tempo si rassegnò e cominciò a concentrarsi sulla carriera militare sotto la guida di Napoleone, intento a conquistare l'Europa. Una volta aver vissuto sui campi di battaglia, Camillo divenne fiero anzichè timido e smise di essere soggetto ad attacchi di gelosia.

- Sophie è la favorita di Napoleone e va a vivere con Paolina quando ha solo 10 anni, convinta di trovare in lei una madre trova invece una principessa difficile da accontentare ma ne rimane (come tutti) molto affascinata.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Sophie è l’altra persona a cui la principessa vorrà molto bene senza però essere davvero in grado di dimostrarglielo. Al suo arrivo a palazzo è una ragazzina timida e insicura ma vedremo un grande cambiamento in lei nel corso degli anni.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''I SEGRETI DI UNA PRINCIPESSA. VITA SCANDALOSA DI PAOLINA BORGHESE'': Indice dell'Analisi del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''

“I segreti di una principessa” è ambientato prevalentemente tra la francia e l’italia. Sono molti i luoghi che ci vengono descritti da Lorenzo Borghese: le splendide dimore, le terme in cui si reca Paolina per curarsi o solo per riposarsi, i giardini e le numerose feste danzanti.

Le descrizioni sono ricche di particolari per permetterci di entrare appieno in un epoca a noi così lontana (soprattutto per usanze e abitudini).

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''I SEGRETI DI UNA PRINCIPESSA. VITA SCANDALOSA DI PAOLINA BORGHESE'': Indice dell'Analisi del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''

“I segreti di una pricipessa” ci propone uno scenario "artistico-letterario" del 1700-1800, il periodo storico che vide trionfare, in Francia, la famiglia Bonaparte.

Il romanzo si apre sulla festa di carnevale di casa Borghese, scopriamo subito il carattere “civettuolo” di Paolina e quello più feddo e distaccato (seppur solo apparentemente) di Camillo.

Il secondo capitolo invece è ambientato a distanza di alcuni anni, dopo la morte dei due coniugi, e troviamo Sophie che va a fare visita a Paolina per l’anniversario della sua morte.

La voce di Sophie si addolcì. "Non erano felici, Agnese. Non è stato come in una fiaba. Il principe sposò la principessa, e tutto andò storto, fino alla fine. Ma questo non significa che non si volessero bene".

A questo punto troviamo un flashback di 42 anni (siamo al 4 Marzo 1803) e la storia comincia, conosciamo davvero Paolina, Camillo, Sophie e tutti gli eventi che hanno portato alla famosa festa di carnevale e oltre.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''I SEGRETI DI UNA PRINCIPESSA. VITA SCANDALOSA DI PAOLINA BORGHESE'': Indice dell'Analisi del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''

Lo stile di Lorenzo Borghese, nel raccontarci una parte della storia della sua famiglia è davvero perfetto, con la sua penna riesce a farci sognare, immaginiamo di trovarci alla festa di carnevale o ad uno qualunque degli altri eventi mondani a cui partecipano i protagonisti.

Il linguaggio è semplice e preciso, la narrazione scorre senza difficoltà e riesce a coinvolgere il lettore.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''I SEGRETI DI UNA PRINCIPESSA. VITA SCANDALOSA DI PAOLINA BORGHESE'': Indice dell'Analisi del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Ne “I segreti di una principessa” troviamo un narratore esterno che ci guida passo passo nella vita dei due protagonisti.

La narrazione è concentrata soprattutto su Paolina ma anche Camillo e Sophie hanno un ruolo importante e alcuni capitoli sono dedicati principalemnte a loro, alle vicende in cui sono coinvolti e ai sentimenti che provano.

Questo itpo di narrazione ci permette di essere completamente coinvolti nel romanzo.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''I SEGRETI DI UNA PRINCIPESSA. VITA SCANDALOSA DI PAOLINA BORGHESE'': Indice dell'Analisi del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''

Quello di Lorenzo Borghese è in primo luogo un romanzo, come lo stesso autore ribadisce, dalla ricostruzione storica apparentemente alquanto accurata.

In effetti, riuscire a trovare il punto esatto dove la storia cessa di essere tale è molto difficile tanta è stata la maestria di Borghese nel ripercorrere la vita di questa donna così ribelle, anticonformista ma soprattutto appassionata come solo poche sanno essere.

“I Segreti di una Principessa” è un romanzo che narra il magnifico e tormentato amore fra la sorella di Napoleone Bonaparte, Paolina, e Camillo Borghese. È un amore triste e complicato che racchiude una grande lezione sull’amore: amarsi significa comprendersi, accettarsi, comunicare ma, soprattutto, perdonare.

Lorenzo Borghese parla di questa storia soprattutto così:

... una lezione molto importante sull’amore, una lezione che desideravo condividere con tutti coloro che hanno voluto leggere questo libro: amore è capacità di comprendere, di perdonare e di comunicare.

Senza questi elementi, l'amore semplicemente non può funzionare, nè crescere”.

Paolina e Camillo lo capirono solo quando ormai era troppo tardi, e probabilmente è questo a rendere tanto amaro e struggente il finale.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''I SEGRETI DI UNA PRINCIPESSA. VITA SCANDALOSA DI PAOLINA BORGHESE'': Indice dell'Analisi del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''

Devo premettere che in quest'ultimo periodo mi sono distaccata dai romanzi rosa, difatti il mio interesse letterario si è orientato verso il genere "storico".

Pur non trattandosi di una fedele biografia storica, “I segreti di una principessa” risulta un libro godibilissimo, consigliato a chiunque voglia approfondire questo controverso personaggio storico, lasciandosi ammaliare dal suo carisma, dalla sua indipendenza, dalla sua sfrontatezza e dal suo porsi in maniera assolutamente anticonformista per l'epoca in cui visse.

Devo ammettere che questo romanzo biografico mi è entrato sotto la pella... mi ha coinvolta davvero molto e ho cominciato a consigliarlo a diverse persone quindi... leggetelo tutti! È davvero meraviglioso!

Quando tornerò a Roma andrò sicuramente a visitare Paolina e finalmente vedrò la donna vera dietro alla perfezione rappresentata da Canova.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''Indice dell'Analisi del Libro ''I segreti di una principessa. Vita scandalosa di Paolina Borghese''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare