Recensione ''Il sonno del diavolo'' (Libro di John Verdon) - 4.8 out of 5 based on 17 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il sonno del diavolo''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il sonno del diavolo”.
  • Titolo originale: " Let the devil sleep".
  • Autore: John Verdon;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2012 e in Italia nel 2014;
  • Editore: Piemme;
  • Genere: Thriller poliziesco;
  • Pagine: 515 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Il sonno del diavolo” di John Verdon del 2012, genere Thriller poliziesco. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il sonno del diavolo”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il sonno del diavolo” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL SONNO DEL DIAVOLO'':

John Verdon è un romanziere. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo thriller, L'Enigmista -il romanzo d'esordio della serie poliziesca con protagonista Dave Gurney.

Prima di diventare scrittore John Verdon è stato dirigente di molte agenzie pubblicitarie di Manhattan.

Dopo il suo ritiro dal settore della pubblicità, lui è sua moglie hanno deciso di lasciare la città e trasferirsi in una zona rurale ai piedi delle montagne di Catskill.

Lì l'autore ha iniziato a leggere i classici romanzi polizieschi di cui è diventato fan, in tutte le loro varietà, da Conan Doyle a Ross Macdonald a Reginald Hill. In seguito sua moglie, Naomi, lo ha ispirato a scrivere un romanzo giallo.

Così due anni dopo (nel 2010) viene completato il romanzo “L'enigmista”. Il suo successo nel mercato lo convince a scrivere il secondo romanzo “Il castigo” (nel 2011).

Poi ci sono stati gli altri due romanzi “Il sonno del diavolo” (nel 2012) e infine “Peter Pan Must die” (del 2014) ancora inedito in Italia.

Il protagonista di questi romanzi è sempre il detective, in pensione, del dipartimento di NYPD di nome Dave Gurney. I libri della serie sono stati tradotti in più di due dozzine di lingue.

L'enigmista” è stato un bestseller in oltre 20 paesi ed è diventato un vero caso editoriale in Spagna dove è rimasto per settimane in testa alle classifiche dei libri più venduti.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL SONNO DEL DIAVOLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il sonno del diavolo''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Dave Gurney, ex detective della polizia in pensione, per fare un favore a una sua amica deve fare da consulente a Kim Corazon (la figlia) che deve fare un documentario e inoltre deve aiutarla perchè in casa sua stanno accadendo cose strane e lei pensa che sia stato Robby Meese (il suo ex fidanzato).

Il documentario è sull'effetto che gli omicidi lasciano sulle famiglie delle vittime, le famiglie in questione sono quelle delle vittime del Buon Pastore, un serial killer che ha ucciso 10 anni prima. Dopo aver parlato con le varie persone che devono comparire nel documentario decide di farsi dare da Jack Hardwick tutti i documenti che può recuperare sul caso e di farsi raccontare tutto ciò che ricorda.

Gurney pensa che in quella storia manca qualcosa e anche che è strano che tutte le persone coinvolte nelle indagini pensano la stessa cosa, dunque sono tutti d'accordo sulla teoria. Poi quando va a casa di Kim per aiutarla cade dalle scale perchè un gradino è stato segato.

Dopo che qualcuno ha incendiato il fienile di Gurney e dopo che suo figlio Kyle ha acompagnato Kim a casa avverte il padre che nella casa di Kim ci sono molte cimici. Poi Gurney chiede ad Hardwick di porsi come domanda quale sarebbe la vera missione del Buon Pastore e non riesce a dargli una risposta. Forse visto che tutte le vittime avevano delle Mercedes nere il serial killer non sapeva quale fosse il suo bersaglio.

Poco dopo i parenti delle prime vittime iniziano a morire con dei punteruoli di ghiaccio nel cuore e anche lì erano stati ritrovati gli animali di plastica e dunque il Buon Pastore è ritornato. Gurney cerca di risolvere il caso in poco tempo visto che le vittime aumentano e decide di attirare il Buon Pastore in una trappola.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL SONNO DEL DIAVOLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il sonno del diavolo''

I personaggi essenziali di questo romanzo sono quattro.

- Il protagonista è Dave Gurney. Detective della polizia di New York ( da poco in pensione) che ha catturato molti serial killer. Dopo la pensione, insieme alla moglie si sono trasferiti da un paio di anni in un paesino chiamato Walnut Crossing e si trova ai piedi delle Catskill.

Ha 48 anni un figlio, avuto dalla prima moglie, di nome Kyle. Mentre molti anni prima lui e la moglie hanno perso un figlio che aveva solo quattro anni. È alto poco meno di 1,80, ha gli occhi spenti e tristi e avendo smesso di fare le flessioni il suo corpo dimostrava tutti i suoi anni.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Kim Corazon è la figlia di una giornalista che tempo prima in un articolo ha definito Gurney un “Superpoliziotto”.

Ha iniziato anche lei a prendere la strada del giornalismo e inizia con un documentario che vogliono trasmettere in tv. Ha 23 anni, i capelli castani, lineamenti regolari, occhi scuri, bella bocca e la pelle chiara.

- Poi c'è Jack Hardwick che è l'investigatore capo della polizia dello stato di New York. È un uomo combattivo, con gli occhi da husky, una mente acuta e acido. Inoltre è sempre molto cinico e sembra che non veda l'ora di pestare i piedi a chiunque.

- Infine c'è il figlio di Gurney, Kyle. Ha 26 anni e nonostante abbia la bocca e i capelli neri della madre quando il padre lo guarda rivede se stesso da giovane.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL SONNO DEL DIAVOLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il sonno del diavolo''

Il romanzo è completamente ambientato negli Stati Uniti. Le vicende iniziano in un paesino, che si trova a nord di New York, chiamato Walnut Crossing. Lì si sono trasferiti Gurney e la moglie dopo la pensione di lui (da circa due anni). Walnut Crossing si trova nella contea del Delaware.

È un piccolo paesino posto ai piedi delle Catskill (delle montagne). Poi fa vari viaggi da casa sua, a Walnut Crossing a Syracuse dove abita Kim Corazon. Syracuse è una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo della contea di Onondaga (nello stato di New York). La contea prende il nome da un lago presente nel suo territorio, il lago Onondaga.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL SONNO DEL DIAVOLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il sonno del diavolo''

Il caso narrato in questo libro si svolge nella primavera, sei mesi dopo l'ultimo caso affrontato da Gurney. Infatti notiamo che in questo libro il caso che si trova davanti lo aiuta ad uscire dalla situazione di apatia e isolamento in cui si trovava dopo essere uscito dal coma in cui era finito per risolvere il caso precedente.

Siamo nel 2010 (data che prima di essere esplicitata ci viene fatta capire perchè sono passati dieci anni dagli omicidi delle vittime avvenuti nell'anno 2000). La prima data di cui siamo sicuri è il 24 marzo 2010 (un sabato), anche se probabilmente l'inizio era almeno una settimana prima. Il tutto poi si conclude meno di una settimana dopo, dovrebbe essere finito intorno al mercoledì.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL SONNO DEL DIAVOLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il sonno del diavolo''

I capitoli sono brevi (quasi tutti), quindi la lettura è veloce. Le descrizioni di luoghi e personaggi sono particolareggiate. Le scene dei delitti sono così minuziose che sembra di trovarsi al cospetto del cadavere, tuttavia il linguaggio non è mai troppo macabro né crudo. L'atmosfera risulta abbastanza tesa durante tutto il libro e il linguaggio è molto semplice così da poter essere letto e compreso da chiunque.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IL SONNO DEL DIAVOLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il sonno del diavolo''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Il narratore anche in questo caso (come negli altri romanzi di Verdon: “L'enigmista” e “Il castigo”) è omodiegetico, cioè interno alla vicenda stessa, infatti questa è narrata in prima persona.

Dunque a narrare la storia sono i vari personaggi che intervengono all'interno della vicenda. Ovviamente il narratore non può essere onnisciente, cioè non conosce i fatti già avvenuti né quelli che accadranno in futuro.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL SONNO DEL DIAVOLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il sonno del diavolo''

All'interno del romanzo sono presenti molte tematiche importanti e interessanti.

La prima è quella della sindrome da stress post traumatico (argomento a cui viene data molta importanza anche nei romanzi “Mastermind” e “L'ombra del coyote”) , che solitamente si verifica nei soldati che sono stati in guerra e che hanno visto delle cose orribili ma a volte può capitare anche ad esempio ai poliziotti soprattutto in conseguenza a uno shock subito.

Poi l'autore ci permette di soffermarci sulle ossessioni che non dovrebbero mai coinvolgere i poliziotti o ex poliziotti ma che purtroppo capita spesso che a volte questi si trasformino in angeli vendicatori per perseguire il loro scopo di catturare il colpevole come si può vedere in “Il buio oltre la notte”.

Infine tratta il tema dei serial killer, i giornalisti gli trovano sempre un soprannome da usare negli articoli, tranne alcune volte che il nome lo decidono da soli, la differenza la possiamo vedere nei romanzi ““Io confesso”, “Il cerchio del lupo”, “Il poeta” e “Il poeta è tornato”.

A volte questi serial killer sono degli psicopatici con una missione come in “Io confesso”, altre volte li vediamo essere sia totalmente irrazionali ma anche allo stesso tempo organizzati talmente tanto da minimizzare i rischi.

Infine vediamo quali possono essere i moventi di coloro che fanno cose del genere, il primo fra tutti è quello dell'avidità e dei soldi come notiamo nel libro “La città buia” o quello della vendetta ad esempio in “Io confesso”. 

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IL SONNO DEL DIAVOLO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il sonno del diavolo''

Il “soggetto” trattato in questo libro è una cosa che non si è vista molte volte (ad esempio il fatto che ci si chieda cosa provano i familiari delle vittime di omicidi). Il ritmo è incalzante e i moltissimi colpi di scena usati magistralmente e questo ci dimostra che Verdon è uno dei migliori autori di thriller degli ultimi tempi.

E il protagonista dei suoi romanzi è un personaggioo davvero interesante, tormentato, umano eppure sempre alla ricerca della verità (a tutti i costi) anche se questo potrebbe portare a gravi conseguenze. Altri personaggi sempre alla ricerca della verità si trovano anche in “La città buia”, “La ragazza di polvere” e “La porta dell'inferno”.

È molto presente l'humour nero utilizzato soprattutto dalla polizia per ironizzare quando ci sono delle cose troppo dure, da vedere o sopportare, perfino per loro. È un thriller talmente ben congegniato che non si riesce a smettere di leggere prima della fine, quando si scopre un colpevole inimmaginabile.

Infatti ogni volta che si pensa di essere finalmente arrivati alla giusta conclusione qualcosa ci sconvolge tutte le carte in tavola (come è giusto che sia). In questo romanzo almeno secondo il mio parere ci sono tanti personaggi che spesso non si ricordano tutti e a volte può perfino capitare di fare confusione. La stessa cosa l'ho notata sia nel libro “Le piace la musica, le piace ballare” e sia in “La porta dell'inferno”.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il sonno del diavolo''Indice dell'Analisi del Libro ''Il sonno del diavolo''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare