Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Haunted (Amethyst #1.5)”.
  • Titolo originale: "Haunted (Amethyst #1.5)".
  • Autore: Silvia Castellano;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: 2016;
  • Editore: Silvia Castellano;
  • Genere:Romanzo;
  • Pagine: 45 p., ebook;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,4 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Haunted (Amethyst #1.5)” di Silvia Castellano del 2016, genere romanzo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Haunted (Amethyst #1.5)”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Haunted (Amethyst #1.5)” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''HAUNTED (AMETHYST #1.5)'':

Silvia Castellano è nata nel 1991 a Bolzano. Dal 2010 studia presso la Facoltà di Letteratura Inglese ad Innsbruck, in Austria.

Comincia a scrivere sin da piccolissima, a soli 9 anni e avverte l'esigenza di dover mettere per iscritto le sue idee e storie.

Da sempre appassionata del fantasy e del sovrannaturale (afferma di essere cresciuta con “pane e Harry Potter”), del romanzo storico e della fantascienza, decide di dedicarsi alla stesura di romanzi che vedono protagonisti vampiri, licantropi e streghe, rifacendosi da un lato alla letteratura ormai cult (Anne Rice, ad esempio) e dall’altro a quella più “romantica” (Emily Brönte, per intenderci), passando per la saga di “Twilight” di Stephenie Meyer.

Fonte di ispirazione è stato anche "Sette giorni per l'eternità" di Marc Levy e la saga su Avalon di Marion Zimmer Bradley. Nel 2014 ha pubblicato “Amethyst”, la sua prima trilogia concepita già a partire dal 2008, e “See who I am”, una serie di racconti.

Nel tempo libero si dedica alla lettura ,al canto e ad uno studio individuale del francese e dello svedese. Ha una pagina Facebook (https://www.facebook.com/Silvia-Castellano-Autrice-623469301138780/), è su Instagram (https://www.instagram.com/silviakristen/) e su Twitter (https://twitter.com/mypaperheartTW)..

RIASSUNTO DEL LIBRO ''HAUNTED (AMETHYST #1.5)'': Indice dell'Analisi del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il romanzo è uno spin-off della saga di “Amethyst” si compone di due racconti indipendenti, accomunati dallo stesso scenario, ovvero quello di Halloween: “Hunted” e “See Who I Am”.

Nel primo racconto troviamo i protagonisti indiscussi della saga di “Amethyst”, ovvero Angel Watson e Josh Cohen, metà vampiro e metà licantropo, innamorati e molto legati.

L’ambientazione è legata ad un vero e proprio topos della letteratura horror, ovvero la notte di Halloween.

Infatti, Angel decide di accompagnare sua sorella Emily ad una festa a sorpresa a casa dei Cohen-una famiglia non a caso molto sui generis- ma solo dopo il consueto “dolcetto o scherzetto” a cui la piccola non vorrebbe rinunciare.

Tutto sembra andare per il verso giusto, fino a quando Angel non scorge un uomo che indossa il cappello della sorellina.

Lo insegue, ancora incerta se si tratti di una visione o della realtà, e si imbatte in un gruppo di uomini misteriosi che affermano che la stanno osservando da tempo.

L’incontro si conclude in un nulla di fatto ed Angel decide di non parlarne con Josh, convinto che la ragazza si sia allontanata per via delle sue frequenti emicranie.

Una volta tornata a casa, però, Angel trova un bigliettino su cui viene ribadito che “la stanno osservando”.

Il secondo racconto è incentrato sul rapporto tra Mel e Adam, fratellastri, e su una festa, appunto quella di Halloween a cui entrambi intendono partecipare.

L’autrice lascia subito intendere che il loro è un amore non dichiarato, ma quasi represso.

Mel, infatti, decide di sedurre Adam, vestendosi in maniera provocante e il ragazzo sembra inizialmente voler cedere, dando prova della sua passione, ma allo stesso tempo ritiene che il loro amore sia sconveniente.

Il racconto si conclude con una visione che coinvolge entrambi e che li porta nel passato, ai tempi di re Artù e della tentatrice fata Morgana.

Ad interpretare tale sogno è la nonna di Mel, una strega, che suggerisce loro di riflettere su quanto visto, poiché potrebbe non essere mera fantasia…

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''HAUNTED (AMETHYST #1.5)'': Indice dell'Analisi del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''

Considerato che si tratta di uno spin-off, i personaggi non sono particolarmente caratterizzati, in quanto si presuppone che il lettore li conosca già. Il punto di vista che ho adottato è, dunque, quello di un lettore che non ha letto la saga.

- Angel: viene rappresentata come una ragazza semplice, molto legata alle sue sorelle e dallo spiccato istinto materno e protettivo, soprattutto nei confronti di chi ama (vedi Emily). Un rimando quasi d’obbligo è a Bella Swan di Twilight.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Josh: non è ben inquadrato, ma viene descritto come molto innamorato di Angel e legato alla sua famiglia; inoltre è un ragazzo molto dolce anche nei confronti di Emily. -Famiglia Cohen: dei Cohen non si parla molto, ma emergono delle tensioni tra Aaron, Josh e Angel, legate a trascorsi amorosi e a delle vere e proprie rivalità tra i due fratelli. Gli altri membri appaiono molto ospitali e divertenti.

- Lizzie: sorella di Angel ed Emily. Non partecipa alla festa, ma pare molto incuriosita dal rapporto tra Angel e i Cohen.

- Mel: non viene presentata esattamente come un personaggio positivo. Senza dubbio è una ragazza determinata, ma il suo unico scopo sembra essere quello di sedurre il fratellastro Adam, in maniera anche piuttosto insistente.

- Adam: al contrario di Mel, Adam riflette e pone dei limiti a quella che potrebbe essere una relazione “non eticamente corretta”, dato il legame famigliare che li unisce. Tuttavia, appare anche molto sincero nel momento in cui rivela i suoi sentimenti.

- Vivian: è pur sempre una nonna, quindi dimostra di essere gentile e accomodante, ma è un’esperta di visioni e stregoneria, perciò di comune ha veramente poco.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''HAUNTED (AMETHYST #1.5)'': Indice dell'Analisi del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''

I luoghi descritti sono al confine tra la realtà e l’immaginazione o tra il presente e un passato ignoto. Nel caso del primo racconto, la narrazione si svolge prima a casa di Angel, poi per strada e a casa dei Cohen.

Nel secondo racconto, si svolge ad una festa; successivamente in un luogo ignoto, ovvero quello della visione, che appartiene al passato medievale e infine a casa di Vivian. Gli spazi, in generale, non sono descritti in maniera così minuziosa, in quanto l’autrice intende anche suggerire un certo mistero e instillare il dubbio nel lettore se si tratti di realtà o finzione.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''HAUNTED (AMETHYST #1.5)'': Indice dell'Analisi del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''

Il tempo di narrazione è senza dubbio l’età contemporanea, ma questo si fa incerto e indefinito quando i protagonisti hanno delle vere e proprie visioni, oscillando tra presente e un passato molto remoto, quello appunto medievale di re Artù e della fata Morgana.

Dal momento che questa saga appartiene al genere fantasy/horror, credo che sia stata volontà dell'autrice non specificare il periodo storico in cui collocare la storia, anche perchè i vampiri e i licantropi sono creature senza tempo.

Perciò il lettore non può che formulare congetture sulla base di alcuni elementi, come cellulari e strumenti tecnologici, ma nulla di particolarmente significativo.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''HAUNTED (AMETHYST #1.5)'': Indice dell'Analisi del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''

Lo stile è molto scorrevole e piuttosto semplice. Inoltre, la Castellano è piuttosto brava nel creare situazioni di suspence, lasciando il lettore nel dubbio, considerato che entrambi i racconti non presentano una conclusione ben precisa. Le descrizioni non risultano prolisse, ma riescono ad inquadrare e caratterizzare i personaggi discretamente.

NARRATORE DEL LIBRO ''HAUNTED (AMETHYST #1.5)'': Indice dell'Analisi del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''

L’autrice è molto brava nell’assumere il punto di vista di due ragazze totalmente diverse. Nel primo racconto, infatti, il punto di vista è quello di Angel, descritta come una ragazza coraggiosa, molto innamorata e decisa a proteggere chi ama; in “See Who I Am”, la Castellano narra attraverso la voce di Mel, ovvero una predatrice, colei che imperterrita decide di conquistare il fratellastro e, soprattutto, colei che non ha un’identità molto chiara e questo emerge solo nel finale.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''HAUNTED (AMETHYST #1.5)'': Indice dell'Analisi del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''

Le tematiche affrontate sono essenzialmente relative al sovrannaturale: licantropi, vampiri, visioni, vite parallele, personaggi misteriosi e streghe fanno da cornice a dei personaggi comuni, umani, che si ritrovano a compiere delle scelte e dei sacrifici in un mondo sempre più ambiguo.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Direi che sussista una certa resistenza di fondo da parte, ad esempio, di Angel, per far sì che le sue sorelle non vengano coinvolte in faccende che potrebbero risultare pericolose e che conducano una vita “normale”.

Nonostante ciò, riscontriamo temi legati al mondo umano, come l’affetto (basti pensare al legame tra Angel e le sue sorelle o con sua nonna; l’amicizia (quella tra Angel e la famiglia di Josh); l’amore (vedi Josh e Angel), ma anche la tentazione e l’ambiguità (vedi Mel/Fata Morgana).

Dunque, l'autrice descrive un connubio perfetto tra due mondi, non così dissimili tra loro, caratterizzati da alcuni valori in comune, persino da sentimenti in comune.

Il mondo dei vampiri paradossalmente non è nostro nemico, ma convive pacificamente con quello degli umani e l'amore tra Josh e Angel rappresenta proprio un punto di equilibrio che rende tale convivenza possibile. In questa storia, quindi, il diverso non fa paura, a patto che si rispettino dei codici morali ben precisi.

COMMENTO DEL LIBRO ''HAUNTED (AMETHYST #1.5)'': Indice dell'Analisi del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''

Mi sono imbattuta in questo romanzo per puro caso, scaricando la versione ebook, sorprendentemente gratuita da Amazon Kindle.

Avvertivo il bisogno di leggere un libro che mi trasportasse in un’altra dimensione, che mi aiutasse a svagarmi e ad allontanarmi, seppur temporaneamente, dalla realtà e da un altro tipo di letteratura più “impegnata”. E devo ammettere che Silvia Castellano ci è riuscita perfettamente!

Le sue storie non risultano affatto banali - nonostante la lunga tradizione di letteratura fantasy e horror su determinati argomenti - e per nulla noiosi.

Ho apprezzato molto la sua scrittura, niente affatto artificiosa, ma molto fluida; è uno stile che si adatta perfettamente al genere in questione, ma che allo stesso tempo si reinventa.

Questo è il primo romanzo della scrittrice in questione che leggo, perciò tendo a considerare questo un libro a sé e non uno spin-off di una saga. Lo consiglio agli appassionati del genere o a chi vorrebbe intraprendere una lettura diversa, di svago, ma anche conturbante.

Non è semplice scrivere di fantasy, proprio perchè c'è il rischio di incorrere in facili “copia e incolla”, ma ho ben ragione di pensare che questa autrice potrebbe trovare il suo spazio nel panorama letterario contemporaneo. Che dire? Lunga vita ai licantropi!

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''Indice dell'Analisi del Libro ''Haunted (Amethyst #1.5)''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare