Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Friend request. Richiesta di amicizia”.
  • Titolo originale: "Friend request".
  • Autore: Laura Marshall; 
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 2016;
  • Editore: Edizioni Piemme;
  • Genere: Thriller; 
  • Pagine: 315 p., ebook; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 3 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Friend request. Richiesta di amicizia” di Laura Marshall del 2016, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Friend request. Richiesta di amicizia”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Friend request. Richiesta di amicizia” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''FRIEND REQUEST. RICHIESTA DI AMICIZIA '': 

Laura Marshall è una scrittrice inglese di grande successo. Nasce e trascorre l'infanzia nel Wiltshire, per poi iscriversi, una volta adulta, all'Università del Sussex, dove studia inglese.

Per ben vent'anni si dedica ad una professione ben lontana e differente da quella attuale, ovvero quella della produzione di conferenze, nell'ambito del management del business.

Dopo questa lunga parentesi lavorativa, decide quindi di iscriversi alla “Curtis Brown Creative” a Londra, dove frequenta un corso di scrittura di tre mesi.

“Friend request”, quindi, viene pubblicato nel 2016 e ottiene subito un riscontro positivo dalla critica, tanto da concorrere per il “Bath Novel Award” e per il “Lucy Cavendish Fiction Prize”. Inoltre, vende ben 400.000 copie solo nel Regno Unito, diventendo un best-seller sia in versione cartacea che ebook. Esso riscuote un enorme successo anche negli Stati Uniti, Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi.

Nel 2018, la Marshall pubblica un nuovo romanzo, “Three Little Lies”. Attualmente vive nel Kent con il marito e due figli.

Segnalo il suo sito ufficiale: http://www.lauramarshall.co.uk/; il suo account Twitter: https://twitter.com/laurajm8; il suo account Facebook: https://www.facebook.com/pg/lauramarshallauthor/about/?ref=page_internal.

Inoltre, Laura Marshall è presente anche su Goodreads. Ecco il link al suo profilo: https://www.goodreads.com/author/show/16610695.Laura_Marshall?from_search=true .

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''FRIEND REQUEST. RICHIESTA DI AMICIZIA '': Indice dell'Analisi del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

2016. Louise Williams è una ragazza ordinaria, con un lavoro piuttosto soddisfacente (anche se ha da poco abbandonato il suo ufficio per lavorare da casa), un figlio meraviglioso di quattro anni (Henry) e Sam, ex marito a cui però sente ancora di essere profondamente legata, nonostante quest'ultimo abbia ormai una nuova compagna con figlio a carico.

Un giorno, la sua quiete è turbata dall'arrivo di una richiesta d'amicizia su Facebook piuttosto inquietante, considerato che ad inviarla è stata Maria, sua vecchia compagna di liceo morta venticinque anni prima.

Da quel momento, Louise si sente costantemente in pericolo, spiata e pedinata. Maria, infatti, non può essere viva, considerato quello che le ha fatto, eppure le invia ripetutamente messaggi su Facebook...

Proprio in quei giorni viene organizzata una rimpatriata del liceo, a cui partecipano oltre a Sam anche Matt, vecchio amico di quest'ultimo, e Sophie - ragazza popolare a cui Louise è sempre stata legata – accompagnata da un ragazzo.

Ma durante la festa succede l'inimmaginabile... 1989. Louise è una ragazza fragile, insicura. Ecco perchè, per farsi accettare dagli altri compagni, decide di aggregarsi al gruppo di Sophie, Sam, Matt e altre due ragazze. Si fa trascinare in un circolo vizioso fatto di alcool, droga e episodi di bullismo ai danni di Maria, una ragazza nuova con cui, tuttavia, Louise in un primo momento socializza.

Ma quando Sophie mostra gelosia nei confronti della nuova arrivata, Louise se ne allontana, obbedendo ciecamente alla sua “migliore amica”. Sophie, infatti, durante una festa, pianifica un terribile scherzo che dovrebbe mettere in atto proprio Louise: sciogliere una pasticca di ecstasy nel bicchiere della povera Maria.

La ragazza, infatti, inizia a perdere i sensi, per poi sparire nel nulla e gettarsi da un burrone...o almeno, questo è ciò che Louise e gli altri credono.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''FRIEND REQUEST. RICHIESTA DI AMICIZIA '': Indice dell'Analisi del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''

Tutti i personaggi descritti dalla Marshall sono totalmente imperfetti, fatti di luci e ombre (soprattutto ombre) e nascondono terribili segreti. Eppure cercano un riscatto, proprio come la protagonista.

- Louise, appunto, è il personaggio principale del romanzo. Pur essendo ormai una donna in carriera e alle prese con la famiglia, non si è mai liberata del suo passato scomodo che ha deciso di condividere solo con Sam. Da adolescente mostra il lato peggiore di sé, frequentando gente crudele solo per diventare popolare.

- Sam: ex marito di Louise. Nonostante il ritratto che quest'ultima fa di lui come marito perfetto, anche Sam nasconde qualcosa e mostra in varie occasioni un carattere molto particolare.

- Maria: vera vittima. Questo personaggio è totalmente positivo, in quanto Maria mostra sin da subito sincero affetto nei confronti di Louise e rimane ferita quando la sua amica si allontana, preferendo la compagnia di gente così diversa e crudele.

- Sophie: pur essendo la più bella e la più popolare ai tempi della scuola, Sophie è una ragazza estremamente fragile che, pur di farsi accettare da tutti mostra prepotenza. A dimostrazione del fatto che l'apparenza conti tantissimo per lei, si presenta alla rimpatriata con un ragazzo appena conosciuto, semplicemente per mostrare a tutti di non essere sola a quarant'anni.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''FRIEND REQUEST. RICHIESTA DI AMICIZIA '': Indice dell'Analisi del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''

Il romanzo è ambientato in vari luoghi. Innanzitutto, il centro professionale, culturale, insomma, il punto di riferimento dei personaggi è Londra. È qui che Louise viene pedinata tra la folla; è qui che incontra le sue vecchie amiche come Sophie ed Ester, una ragazza particolarmente legata a Maria.

Oltre a Londra, viene citato un altro luogo di importanza non indifferente: Sharme Bay, paesello in cui è ubicata la scuola frequentata dai personaggi della storia. Il luogo è rivestito di un aura misteriosa, tetra, cupa, in quanto si consumano terribili episodi di violenza.

Sharme Bay è il luogo del trauma, l'incubo di Louise (l'ha segnata per sempre), ma anche della famiglia della povera Maria.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''FRIEND REQUEST. RICHIESTA DI AMICIZIA '': Indice dell'Analisi del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''

La narrazione si svolge in due epoche differenti ed è condotta parallelamente: da una parte il 2016, in cui ormai tutti i personaggi hanno una quarantina d'anni, sono sposati, hanno una famiglia e una carriera più o meno soddisfacente.

Il 1989, invece, è l'anno maledetto, in cui Louise ha commesso terribili sbagli che l'hanno segnata per sempre. Inoltre, è l'anno della scuola, del bullismo, delle feste alcoliche, dello sballo e dei primi amori. Non a caso, è proprio al liceo che Louise conosce Sam, anche se si rincontreranno solo dopo l'università.

Il primo bacio, infatti, avviene proprio durante una festa scolastica.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''FRIEND REQUEST. RICHIESTA DI AMICIZIA '': Indice dell'Analisi del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''

Lo stile adottato dalla Marshall in questo romanzo è perfettamente conforme al genere per cui ha optato: alterna un tono pacato, rilassato ad uno concitato, ricco di suspence e il lettore non può fare a meno di restare incollato fino all'ultima pagina.

Il lessico non è particolarmente elaborato, dunque è un romanzo alla portata di tutti.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''FRIEND REQUEST. RICHIESTA DI AMICIZIA '': Indice dell'Analisi del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''

A raccontare la vicenda non è un narratore esterno, bensì la protagonista, Louise Williams, che descrive quanto accaduto su due livelli temporali: il 2016 e il 1989, così da poter analizzare cause e conseguenze dell'infausto evento narrato...

La suddivisione in capitoli e il salto da un anno all'altro rendono la lettura ancora più accattivante e intrigante.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''FRIEND REQUEST. RICHIESTA DI AMICIZIA '': Indice dell'Analisi del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''

Dal momento che si tratta di un thriller, le tematiche non possono che essere associate ad episodi di violenza di varia natura. Innanzitutto, la violenza psicologica, ovvero quella che subisce Louise a partire dal momento in cui riceve la richiesta d'amicizia su Facebook da parte di una persona morta più di venti anni prima. Il sentirsi osservata, pedinata, la soffoca e la porta a essere costantemente all'erta e circospetta.

Altro tipo di violenza è quella fisica, ovvero quella adottata da Louise e Sophie nei confronti di Maria: non si tratta di percosse, ma della somministrazione di determinate sostanza che comportano conseguenze fisiologiche non irrilevanti.

Al tema della violenza fisica, quindi, è strettamente connesso quello del bullismo: la storia più vecchia del mondo, insomma. Louise, infatti, per essere accettata nel gruppo delle persone più popolari della scuola, si comporta da bulla nei confronti della nuova arrivata, ma dovrà pagarne le conseguenze...

Infine, la potenza dei social network. Louise afferma più volte di essere aggiornata sulla vita dei suoi ex compagni di liceo grazie a Facebook e alle foto che costantemente vengono pubblicate. Lei stessa, d'altronde, viene contattata su questo social, a dimostrare quanto spesso possiamo essere vulnerabili persino dietro uno schermo.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''FRIEND REQUEST. RICHIESTA DI AMICIZIA '': Indice dell'Analisi del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''

Alla base della mia decisione di leggere questo ebook c'è stato un piccolo equivoco: credevo che fosse stato girato un film basato proprio sul romanzo. Invece si tratta semplicemente di un caso di omonimia.

Il romanzo in questione è ben costruito, tremendamente attuale, considerato che tutto ruota attorno ai social network, come ho già affermato. E questo aspetto lo rende anche accattivante e inquietante allo stesso tempo!

L'autrice ha costruito una storia caratterizzata da colpi di scena continui (quello finale, poi!), restando fedele al genere thriller e non deludendo mai. In fondo, chi di noi non sarebbe inquieto se ricevesse una richiesta d'amicizia da parte di un morto?

Ogni personaggio, poi, ha una sua storia, una sua debolezza, e questo rende tutti allo stesso modo vulnerabili dinnanzi ai ricordi del liceo, periodo delicato per tutti.

È facile, infatti, identificarsi in Louise, ragazza che per farsi accettare dal resto della scuola, decide di sottomettersi alla volontà della popolare Sophie, ferendo ragazze in fondo semplici, come lei.

Ho divorato questo ebook in un paio di giorni per questi motivi, che rendono questo romanzo un thriller convincente a mai banale, ricco di suspence.

Lo consiglio, vale davvero la pena.

 

Marigiusy Digregorio

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''Indice dell'Analisi del Libro ''Friend request. Richiesta di amicizia''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare