Recensione ''Fragile come noi, forte come l'amicizia'' (Libro di Sara Barnard) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Fragile come noi, forte come l’amicizia”.
  • Titolo originale: "Beautiful Broken Things".
  • Autore: Sara Barnard;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: 15 Marzo 2016;
  • Editore: Piemme (collana Freeway);
  • Genere: Young Adult;
  • Pagine: 319 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Fragile come noi, forte come l’amicizia” esordio italiano dell’autrice Sara Barnard del Marzo 2016, genere Young Adult. Evidenzieremo il riassunto del libro “Fragile come noi, forte come l’amicizia”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Fragile come noi, forte come l’amicizia” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''FRAGILE COME NOI, FORTE COME L’AMICIZIA'':

Sara Barnard recentemente si è stabilita a Big Spring, in Texas, è nativa dell’ovest del Texas, ambientalista, madre di quattro ragazzi, moglie di un bel texano, maestra elementare certificata.

Sara e la sua famiglia hanno fatto della loro casa i luoghi di tutto il mondo, dalle splendide pianure dell'Oklahoma alla slpendida città di Vicenza, Italia.

L'ispirazione dai suoi figli e di soccorso animali domestici e il suo amore per il mondo naturale si mostra nella sua scrittura.

Sanderson Redding, Joseph Graber, e Esaù Fitzpatrick (protagonisti di alcuni suoi romanzi) non sarebbero possibili senza l'immancabile ispirazione datagli da suo maito, veterano dell’esercito.

Sara ha iniziato a scrivere quando andava ancora a scuola e ha realizzato la sua passione per la penna (ehm, matita) quando ha vinto il primo posto in un concorso con un saggio.

Al sesto anno di scuola, Sara è stata operata alle tonsille e ha ricevuto in dono dai suoi genitori, una copia di Larry McMurtry “Lonesome Where”, che si è rivelata molto influente per lei, nel bene e nel male.

L'attrazione di avventure che aspettano solo di essere vissute si accostano con il suo amore e l'ammirazione per la natura e il deserto, tenuti vivi in Sara durante le sue estati adolescenti con “The Student Conservation Association”.

Dall'Alaska alla natura selvaggia del New Mexico, Sara ha pilotato aerei di piccole dimensioni, contato i pipistrelli, leoni di montagna, trasferito serpenti a sonagli, fatto un'escursione con gli orsi neri.

Dopo aver conseguito la laurea in Storia, Sara ha sperimentato la più spaventosa avventura di tutti: bambini.

Tre piccoli più tardi, Sara ha deciso di mettere le dita sulla tastiera e ha scritto il suo primo romanzo: “Un cuore in attesa”.

Le numerose revisioni e modifiche che ci sono state non si sono veramente concluse fin dopo la nascita del quarto figlio.

Potete chiaccherare con Sara su:

facebook.com/sarabarnardbooks Twitter @TheSaraBarnard

via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''FRAGILE COME NOI, FORTE COME L’AMICIZIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Cadnam e Rose sono amiche da una vita e sono due brave ragazze: studiose, disciplinate, seguono le regole imposte dai genitori e amano parlare ore ed ore, sia al telefono che davanti alla cioccolata calda e ai milkshake.

Frequentano due scuole diverse, Rose una scuola pubblicamista e Cadnam una scuola privata solo femminile e nella sua lista dei sedici anni c’è in prima posizione l’incontrare un ragazzo, fare l’amore ed innamorarsi.

In realtà non incontra nessun "maschio" sulla sua strada ma una nuova compagna di Rose: Suzanne.

La neo arrivata crea non poco scompiglio!

Lei è più maliziosa, ha già avuto ragazzi, fuma, beve, vive dalla zia e ha una calamita per i guai.

La vita noiosa e piatta di Cad viene sconvolta dall’uragano Suzanne!

Le prime volte, la ragazza crea gelosie perchè lei e Rose legano molto, essendo anche in classe assieme, ma poi sarà Cad a conoscere il vero volto di Suzanne, le sue oscurità e le sue ferite, legando la propria esistenza a quella fragile della nuova amica, salvandola.

Suzanne infatti ha alle spalle una famiglia disastrosa, violenta e l’unica sua ancora di salvezza diventa Cad.

Lei è in grado di ascoltarla, capirla e non giudicare.

Le due amiche si trovano sole contro tutti: i genitori di Cad odiano la cattiva influenza di Suzanne sulla figlia (anche se Cad è comunque bravissima sia come figlia che come studentessa) e la zia della nuova arrivata non sa più come arginare la ribellione della nipote, Rose non sopporta la nuova alleanza tra la sua migliore amica e la compagna di classe.

La loro unione attraverserà varie fasi sia spensierate che drammatiche e le farà crescere e cambiare.Tutte e tre si ritroveranno diverse e consapevoli che la loro amicizia è stata così forte da creare una rete solida per tutte le cadute, anche per quelle che lasciano cicatrici e ossa rotta.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''FRAGILE COME NOI, FORTE COME L’AMICIZIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''

Le protaogniste di “Fragile come noi, forte come l’amicizia” sono Cadnam, Rose e Suzanne.

Le protagoniste non sono quel genere di ragazze dotate di una particolare sensibilità o intelligenza morale ed empatica sviluppata. Non sono ancora in grado di capire cosa devono fare e cosa no. Ma ci provano, e spesso con risultati disastrosi.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Cadnam, detta Caddy, sembra avere un carattere debole e lasciarsi trascinare dalle situazioni, in realtà poi si scopre una ragazzina che vuole aiutare, che detesta i pregiudizi e che è pronta a difendere le sue amiche. Ha la capacità di ascoltare e scavare l’anima di Suzanne in profondità, di calmare Rose e di tirarsi sempre fuori dalle situazioni di pericolo, salvando le altre due.

Tu sei sicura” disse Suzanne. Piegò la testa di lato, contro la mia “Lo vedo che pensi di no. Ma lo sei. Nella tua vita, in te stessa

- Rosie è la migliora amica di Caddy, si conoscono praticamente da sempre e il loro legame è così forte da sopravvivere a tutto, dalle scuole diverse ad una terza amcia che si inserisce nel loro “duo”.

Lei è decisa, forte e sicura di se, l’unica che si rivelerà avere la testa sulle spalle.

- Suzanne è la nuova arrivata, frequenta la scuola di Rose e le due stringono subito amicizia.

All’apparenza è una ragazza brillante e sicura di sè, ma con il tempo scopriremo che è una ragazza molto complicata.

Conosceremo la Suzanne che sfrutta il suo passato tragico quando ritiene di averne bisogno, che si traumatizza da sola per esso stesso, che crede di avere il controllo di tutto e che non è in grado di rispettarsi nella smaniosa necessità di trovare affetto anche da chi non glielo dà. Come viene definita anche nel romanzo, è una ragazza “danneggiata”. Un termine piuttosto brutale ma che rende bene l’idea.

- Un ruolo fondamentale nella storia è occupato dai fratelli: più precisamente, una sorella per Cad e un fratello per Suzanne. Loro due conoscono i segreti delle sorelle e se Tarin, la sorella di Cad, è un’aiuto, il fratello è spesso fonte di angoscia per Suzanne. Brian infatti, è il figlio che i genitori di Suzanne hanno sempre preferito, facendola sentire inadeguata e non amata.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''FRAGILE COME NOI, FORTE COME L’AMICIZIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''

“Fragile come noi, forte come l’amicizia” è ambientato principalmente nella cittadina di Brighton. Qui è dove vivono le tre protagoniste, dove vanno a scuola e dove vivono la maggior parte delle loro avventure/disavventure.

Una piccola parentesi è il viaggio di Caddy e Suzanne a Reading. Questa è la città di provenienza di Suzanne e le due ragazze qui vivranno un pazzo week-end.

Le descrizioni dei luoghi (scuola, casa, feste, locali..) sono anche troppo semplici, adatte appena per farci immedesimate e sicuramente senza annoiare con una quantità eccessiva di dettagli.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''FRAGILE COME NOI, FORTE COME L’AMICIZIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''

“Fragile come noi, forte come l’amicizia” è una storia contemporanea e anche se non ci sono riferimenti dell’anno in cui ci troviamo, il frequente utilizzo da parte delle protagoniste dei social network ci fa capire di essere ai giorni nostri.

La storia comincia a settembre, con l’inizio dell’anno scolastico e si conclude alcuni mesi dopo. Non abbiamo molti riferimenti temporali a parte il mutare delle stagioni e qualche riferimento al trasferimento di Suzanne.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''FRAGILE COME NOI, FORTE COME L’AMICIZIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''

Lo stile di Sara Barnard è piuttosto semplice, adatto al target cui si riferisce. Ci sono spesso termini tipici del linguaggio giovanile e abbreviazioni nei messaggi/e-mail che le ragazze si scambiano.

Questa scelta stilistica trovo sia giusta anche per l’età delle protagoniste, certo non ci si può aspettare da tre sedicenni di oggi un linguaggio troppo differente da quello usato nel romanzo, ma comunque non è nemmeno troppo eccessivo da infastidfire lettori più grandi.

Per quanto riguarda l’equilibrio tra i dialoghi e la prosa è perfettamente azzeccato.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''FRAGILE COME NOI, FORTE COME L’AMICIZIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''

La narrazione di “Fragile come noi, forte come l’amicizia” è affidata alla voce di Caddy. È da lei che ci viene raccontata tutta la storia, e così conosciamo anche tutti i suoi pensieri, le suee paure e i suoi desideri (per quanto a volte ci possano sembrare un po’ infantili...)

Questo tipo di narrazione è quello che preferisco, per riuscire ad entrare in sintonia con i protagonisti dei romanzi che leggo, anche se in alcuni tratti di “Fragile come noi, forte come l’amicizia” sarebbe stato bello conoscere anche i pensieri più intimi di Rosie e Suzanne.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''FRAGILE COME NOI, FORTE COME L’AMICIZIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''

“Fragile come noi, forte come l’amicizia” tratta di un argomento spinoso, di una piaga attuale: la violenza domestica.

Non è facile leggere le cattiverie di un padre e una madre nei confronti della figlia, vederla pagina dopo pagina, tormentata.

L’autrice è brava perchè riesce a trattare un dramma del genere in maniera “leggera” con dialoghi genuini e verità scomode che escono dalla bocca della vittima, sempre descritte con molto tatto.

La lettura scorre veloce e se inizialmente sembra un romanzo leggero, dopo i primi capitoli si inizia a capire che in realtà è un libro che fa riflettere sulle difficoltà dell’essere adolescente e sull’avere un’amica con segreti dolorosi, sulla sensibilità che si ha a sedici anni e sui sogni che si fanno nella speranza di realizzarli.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''FRAGILE COME NOI, FORTE COME L’AMICIZIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''

Caddy, Suzanne e Rosie: tre amiche, tre rivali, tre complici in un'avventura, quella della vita, che vi lascerà un segno indelebile. Questo libro racconta di gelosie, di rapporti forti come un terremoto, di passioni incontenibili ed è una ventata d'aria fresca per chi cerca una storia che racconti di amicizia e non solo d'amore.

Un bellissimo libro che parla soprattutto della vera Amicizia, quella con la A maiuscola.

Ci mostra come l'amicizia ci possa aiutare anche nei momenti difficili, come una singola persona possa rivoluzionare completamente la nostra vita sia in negativo che in positivo.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Un libro che mi è piaciuto davvero tanto, anche se certe volte l’ho trovato un po' troppo lento.

Un punto in più va assolutamente alle pagine dedicate ai messaggi/email che le nostre amiche si scambiavano, utile per capire chi sono in realtà.

Un libro che ci insegna che al mondo non siamo mai soli che c’è sempre quella persona, che per noi, è sempre disposta a tutto anche a mettere in secondo piano la propria vita.

Un libro che mi ha davvero sorpresa, lo consiglio a tutti sia ai più giovani che non.

Vi terrà compagnia e vi farà pensare molto.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''Indice dell'Analisi del Libro ''Fragile come noi, forte come l’amicizia''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare