Recensione ''Fallen'' (Libro di Kate Lauren) (Fallen 1° Libro) - 4.3 out of 5 based on 6 votes

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Fallen''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Fallen”.
  • Titolo originale: "Fallen".
  • Autore: Lauren Kate;
  • Nazionalità Autore: Statunitense; 
  • Data di Pubblicazione: pubblicato negli Stati Uniti l’8 dicembre 2009 dalla Random House ed è sbarcato nelle librerie italiane tramite Rizzoli il 21 maggio 2010;
  • Editore: Rizzoli (collana Bur big);
  • Genere: Paranormal Romance; 
  • Pagine: 444 p., brossura; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,28 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''FALLEN'': 

Lauren Kate è nata a Dallas il 21 Marzo 1981. Si è trasferita ad Atlanta per frequentare l'università, e lì si è laureata in Scrittura creativa.

Ha cominciato a scrivere a New York, dove ha lavorato in una casa editrice. Vive a Los Angeles con il marito. La sua prima opera è il romanzo Princess, intitolato, in originale, The Betrayal of Natalie Hargrove.

Lauren Kate è diventata poi nota per la serie Fallen, iniziata con il romanzo omonimo nel 2010, proseguita con Torment, uscito negli Stati Uniti il 2 settembre 2010 e in Italia il 17 novembre dello stesso anno; Passion, uscito negli Stati Uniti il 14 giugno 2011 e il giorno seguente in Italia e terminata con "Rapture", uscito negli Stati Uniti il 13 giugno 2012 e in Italia il 20 giugno 2012.

Esiste un ulteriore libro, Fallen in Love, uscito dopo Passion, che narra le storie dei personaggi non protagonisti.

La serie è stata un successo internazionale, arrivando ai vertici della classifica dei best sellers del New York Times.

I diritti di tutti e quattro i libri sono stati acquistati dalla Disney.

Nel futuro le piacerebbe imparare a fare surf e lavorare nella cucina di un ristorante. Ama incontrare i lettori della saga di Fallen, le opere di William Shakespeare, il vino rosso, il pesce.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''FALLEN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fallen''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Lucinda è la tipica ragazza americana. Anzi, Luce, come la chiamano tutti. Ma un giorno la sua vita cambia. Il suo ragazzo, Trevor, muore improvvisamente in un incendio. Lei si salva, ma decidono di mandarla in un istituto correzionale, la Sword&Cross.

È annientata dal dolore, e l’arrivo non è certo dei più dolci. Le regole sono severissime, i cellulari sono vietati, possono telefonare una sola volta alla settimana per quindici minuti, sono costantemente sorvegliati da videocamere, e le punizioni sono durissime. Ne sa qualcosa chi è costretto ad indossare speciali braccialetti, e ne avrà una prova in diretta…

La prima persona che conosce è Randy, una donna che dà loro il “benvenuto”… Quindi Arriane, l’unica ragazza che sembra accettarla sin da subito, poi Todd, Cam, Gabbe, Penn… E poi vede lui, un ragazzo che le sembra d’aver già visto, magari in sogno… Daniel.

Tutto cambia quando Luce lo incontra. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno.

Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta...

Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''FALLEN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fallen''

I personaggi in “Fallen” sono molteplici e sono quasi tutti caratterizzati da una storia triste alle spalle. Molti di loro sono stati costruiti seguendo stereotipi utilizzati anche nei film\romanzi dello stesso genere.

Lucinda Price, detta Luce è la protagonista del romanzo. I suoi genitori la iscrivono alla Sword&Cross dopo un tragico incendio nella quale il suo ragazzo, Trevor, muore. Fin da piccola è stata perseguitata da strane ombre che solo lei è in grado di vedere e sentire, tanto da spingere i suoi genitori, preoccupati per la loro unica figlia, a farla visitare da uno psichiatra, finché lei non ha finto di non vedere più nessun ombra avendo così il permesso di andare a scuola alla Dover Prep nel New Hampshire.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Luce è molto pallida, ha gli occhi nocciola e dei bellissimi capelli nero corvino lunghi e ondulati, ma che è costretta a rasare a causa delle bruciature subite durante l'incendio.

In seguito Luce verrà a sapere che ha incontrato il suo vero amore in altre vite precedenti e della quale si è sempre innamorata, costringendola a tornare ogni 17 anni, senza ricordare nulla delle vite precedenti. Questa volta però sarà diverso…

Daniel è un angelo caduto da sempre innamorato di Luce. Ha i capelli biondi, la pelle abbronzata, le labbra morbide e gli occhi grigi che, alla vista di Luce, risplende in loro una magnifica luce facendoli così diventare di uno stupendo viola. Lui è di una "bellezza sconvolgente". A differenza di Luce, lui ricorda tutto dei loro incontri precedenti, delle vite passate di Luce, e ricorda anche ogni volta il dolore nel vederla scomparire tra le sue mani impotenti, per questo cerca di evitarla il più possibile, senza riuscirci.

Cam, anch'esso un angelo caduto ma dalla parte del "male", quindi un demone. Lui è di una bellezza eterea. Ha i capelli neri, la pelle pallida, gli occhi verde smeraldo e le labbra rosa intense, quasi rosse, con un sole nero tatuato dietro al collo. Cam è affascinante e sicuro di sé e sin dall'inizio ha mostrato una particolare gentilezza nei confronti di Luce, totalmente contrapposto al comportamento di Daniel.

Arriane ha una personalità un po' stravagante, ha una cicatrice sul collo e dei lunghi capelli neri che poi farà tagliare da Luce. Di fatti è stata la prima persona a fare amicizia con lei dopo essere stata nominata la sua "guida" da parte di Randy (una delle “veglianti” della scuola).

Penn è una delle amiche più strette di Luce: è una ragazza intelligente e simpatica, è nella scuola non per problemi disciplinari, ma perché suo padre era il vecchio giardiniere della scuola e quindi le viene dato un posto nella Sword & Cross e una volta morto,il padre la mette sotto affido al preside. Sarà lei ad aiutare Luce ad indagare sul passato di Daniel. Alla fine del libro, verrà uccisa da Miss Sophia, sotto gli occhi di Luce.

Gabbe dopo alcune incomprensioni iniziali diventerà amica di Luce. Una sua particolare caratteristica è il parlare con il tipico accento strascicato del sud, ha sempre delle unghie impeccabili e pare preferire il rosa a qualsiasi altro colore. Inoltre ha una forza straordinaria, oltre ad essere estremamente bella, notata da Luce in una lotta contro Cam.

Miss Sophia è la bibliotecaria della scuola. All'inizio sembra essere gentile e affidabile, ma si sa, l'apparenza inganna!

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''FALLEN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fallen''

“Fallen” è ambientato in una cittadina del New England, più precisamente alla Sword&Cross, un istituto correzionale Le descrizioni dei vari luoghi sono del tutto riuscite; l’autrice dona, infatti, in vari modi all’intero romanzo una sfumatura gotica.

Per prima cosa l'istituto lascia un po' a desiderare in molti aspetti: la facciata coperta di muffa, le sbarre alle finestre e, inizialmente avevo storto il naso per il cimitero nel cortile, ma con i chiarimenti e le giustificazioni che vengono date smette di risultare improbabile.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La palestra, poi, è inserita in quella che una volta doveva essere una chiesa e vi è, all'interno, addirittura una piscina, racchiusa tra vetrate ad arco e pareti di pietra con tanto di candelabri.

“Da quella parte, potete ammirare la nostra modestissima palestra” disse, con voce impostata da guida turistica.

“Certo, a un occhio distratto può sembrare una chiesa. E infatti lo era…”

"…Era una vasta struttura gotica a contrafforti e torrette di pietra: non aveva proprio l’aria di un posto dove andare a farsi una sudata.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''FALLEN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fallen''

La storia d’amore raccontata in “Fallen” è ambientata ai giorni nostri nonostante l’atmosfera gotica sia prevaricante.

Gli eventi, dall’arrivo di Luce alla Sword&Cross fino alla sua improvvisa partenza, durano circa tre settimane. L’intero racconto si sviluppa in modo lineare, senza flashback, sono i sogni che fa Luce quelli che movimentano il ritmo del racconto.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''FALLEN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fallen''

Un fattore sicuramente positivo è lo stile di Lauren Kate. La storia è infatti molto scorrevole e il libro si legge freneticamente pagina dopo pagina. Il linguaggio è semplice e le descrizioni gotiche sono cos’ affascinanti che sanno catturare il lettore.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''FALLEN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fallen''

Contrariamente alla tendenza attuale di far raccontare gli eventi in prima persona ad uno dei due protagonisti, in “Fallen”, Kate Lauren ha deciso di affidare la narrazione ad un narratore esterno.

Non è comunque una figura onnisciente, infatti il suo punto di vista rimane sempre dalla parte di Luce, la protagonista femminile. Ci racconta in modo molto dettagliato e un po’ prolisso ogni sensazione provata dalla ragazza.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''FALLEN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fallen''

In “Fallen” ad ogni pagina ci si aspetta il voltafaccia, mettiamo tutta la nostra fiducia in un personaggio ma poi… Non è il solito tradimento, ogni azione è motivata, raccontata con emozione, e anche il più cattivo riesce ad ingraziarsi un certo fascino…

La storia d’amore, che è il centro di tutto, è una delle più struggenti, l’amore si imprime con inchiostro nero, ma evapora fino a farsi percepire violentemente e dolcemente al tempo stesso.

“Fallen” è una storia d’amore epica, dove due amanti sfortunati vengono divisi moltissime volte per poi ritrovarsi ogni 17 anni.

Anche se lei non ricorda nulla ogni volta finirà per ri-innamorarsi di lui, che invece ricorda tutto e la aspetta sempre!

A completare un’atmosfera che, sebbene complicata da problematiche di esito incerto, resta magica e fresca, si aggiunge il tema della religione.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Questo aspetto risulta secondario ma comunque sempre presente perchè Daniel, e altri personaggi, sono angeli caduti.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''FALLEN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Fallen''

“Fallen” di Lauren Kate è un libro con una storia originale capace di catturare la nostra attenzione, intrappolandola col mistero di Lucinda e dei personaggi che la circondano.

I 3/4 del libro sono dedicati alla descrizione dei personaggi e dell’ambientazione, solo alla fine riusciamo ad intravvedere la verità, la stessa che dall’inizio bramiamo di scoprire ma che ci farà attendere fino ai romanzi successivi.

Il racconto è stato elaborato con vera maestria e attenzione per i dettagli, anche se a volte questi dettagli sono un po’ superflui (Vengono descritti nei minimi particolari l’abbigliamento di ogni personaggio in qualsiasi situazione: perché?).

L’unico aspetto negativo di tutto il romanzo è che già dal prologo il lettore riesce già a capire come si svolgerà la storia e poi quando si arriva all’epilogo (la parte più interessante a mio parere) si rimane con mille domande che troveranno, spero, risposta nel secondo capitolo della saga.

Nonostante tutto “Fallen” di Lauren Kate è un libro che crea una vera e propria dipendenza, non si vorrebbe mai smettere di leggerlo, è impossibile resistere agli altri romanzi della saga.

Lo consiglio a tutte le fan del mistero e della saghe come Twilight ma anche alle lettrici che non vogliono farsi sfuggire una storia d’amore davvero unica nel suo genere!

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Fallen''Indice dell'Analisi del Libro ''Fallen''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare