Recensione ''Espiazione'' (Libro di Ian McEwan) - 4.9 out of 5 based on 16 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Espiazione''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Espiazione”.
  • Titolo originale: "Atonement".
  • Autore: Ian McEwan;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 2001;
  • Editore: Einaudi;
  • Genere: Romanzo;
  • Pagine: 388 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,2 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Espiazione” di Ian McEwan del 2001, genere Romanzo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Espiazione”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Espiazione” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''ESPIAZIONE'':

Ian McEwan nasce ad Aldershot, nello Hampshire (Inghilterra) il 21 giugno del 1948.

Studia nell'Università del Sussex e dell'East Anglia, ed è il primo studente a diplomarsi nel corso di scrittura creativa di Malcolm Bradbury.

La sua carriera di scrittore comincia con una raccolta di brevi racconti dal titolo "Primo amore, ultimi riti" nel 1975.

Nel 1997 pubblica "L'amore fatale", titolo originale "Enduring Love", un romanzo che racconta la vita di una persona affetta dalla Sindrome di de Clerambault.

Il romanzo viene considerato dai critici un capolavoro. Riceve le stesse critiche favorevoli per il suo romanzo "Espiazione" (Atonement) pubblicato nel 2001.

Nel 1998 per il suo romanzo "Amsterdam" viene premiato al Booker Prize.

Nella primavera del 2004, esattamente nel mese di Marzo, dopo qualche mese dal momento in cui lo scrittore fu invitato a presenziare ad una cena in onore della First Lady Laura Bush, gli fu negato l'ingresso negli Stati Uniti dal Dipartimento per la Homeland Security non essendo provvisto del corretto visto di soggiorno per il suo lavoro.

Solo dopo diversi giorni Ian McEwan è potuto entrare negli Stati Uniti.

L'uomo, sposatosi due volte, ha avuto dalla prima moglie due figli.

Nel 2002 scopre di avere un fratellastro maggiore che la madre decise di dare in adozione durante la Seconda guerra Mondiale.

Lo scrittore è stato accusato per ben due volte di plagio: per il suo romanzo d'esordio "Il giardino di cemento" e per il suo "Espiazione".

Tra gli ultimi suoi lavori ricordiamo "Solar" del 2010, "Miele" del 2012 e "La ballata di Adam Henry" del 2014.

È soprannominato "Ian Macabre" per i toni cupi di molti suoi scritti.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''ESPIAZIONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Espiazione''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

All'età di tredici anni Briony Tallis, in un caldo giorno d'estate del 1935, decide di essere diventata, finalmente, una vera e propria scrittrice.

Bambina e autrice di commedie d’amore, appartenente ad un alto ceto sociale, Briony vive circondata dall'affetto di suo fratello Leon, da quello di sua sorella Cecilia, che adora particolarmente, e da un giovane e promettente studente di cui è segretamente innamorata, Robbie Turner.

La sera stessa però la ragazzina fraintende un singolo episodio, crede di vedere qualcosa di cui non conosce l'origine, dando vita così all'inizio di una serie di eventi che cambierà la vita dei suoi cari per sempre.

La "scrittrice integerrima" crede di aver visto compiersi una brutale azione, una violenza indicibile, e per proteggere la vita della sua cara sorella imbastisce un racconto.

Dice di aver visto momenti e azioni che non ha mai potuto vedere, riconosce volti che solo la sua fantasia di piccola adolescente ha potuto scorgere e decide che il mascalzone, l'erba marcia da allontanare, è proprio il giovane Robbie Turner che, figlio della governante della ricca famiglia, non ha voce in capitolo davanti alle pesanti accuse della ragazzina.

Dopo l'increscioso episodio vediamo la vita dei personaggi scorrere durante i terribili anni della Seconda guerra Mondiale, anni in cui Briony decide di percorrere le orme della sua amata sorella diventando una tirocinante infermiera e mentre Robbie cerca di riscattarsi da una colpa che non ha mai commesso, con la speranza di poter tornare un giorno dalla sua Cecilia.

Con il passare delle stagioni la ragazzina diventa donna, una donna che ha imparato ad usare carta e penna come attrezzi per espiare il suo senso di colpa donando a quei personaggi reali a lei tanto cari il giusto finale per la loro storia.

Ma può un racconto, parole scritte con dell'inchiostro nero su un candido foglio bianco, cancellare una vita fatta di dolori e di una colpa mai svelata?

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''ESPIAZIONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Espiazione''

- Briony Tallis è una piccola tredicenne con un talento innato per la scrittura.

Come tutti i bambini che si affacciano all'adolescenza si sente incompresa e crede di vedere ciò che tutti gli altri non possono capire.

Autrice di commedie d’amore teatrali prima e scrittrice di successo poi, è la narratrice, la testimone e la creatrice di una storia nella storia.

- Cecilia è la sorella maggiore di Briony.

Finalmente tornata a casa per la pausa estiva la ragazza è in difficoltà, non riesce a proiettarsi nel futuro.

Non riesce a definire cosa vuole e sopratutto chi vuole.

- Robbie è il figlio della governante.

Giovane ragazzo, intelligente e promettente è la "cotta" segreta della piccola scrittrice della famiglia Tallis.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Da sempre mantenuto agli studi dalla famiglia, che accoglie lui e sua madre, è un ragazzo retto e operoso, uno studente brillante con un futuro già scritto e, cosa non certo meno importante, perdutamente innamorato di Cecilia.

- Jack è il fratello maggiore di Briony.

Grande assente nella vita della famiglia, vive per viaggiare.

Lavora come finanziario ed è per la sua famiglia il fulcro e il garante della libertà di casa Tallis.

- Emily è la madre dei giovani Tallis.

Affetta da crisi depressive, passa la maggior parte del suo tempo distesa a letto.

Grazie alle ombre della sua invalidità riesce ad osservare tutto, a conoscere ogni cosa senza che nessuno lo sappia.

È una moglie trattata ingiustamente così come lo era da bambina.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''ESPIAZIONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Espiazione''

"Atonement", titolo originale del romanzo dello scrittore Ian McEwan (tradotto in italiano con il titolo "Espiazione"), narra, grazie alla penna dell'artista, una storia ambientata in tre luoghi diversi del mondo.

La storia raccontata nel libro comincia in Inghilterra nella ricca casa di campagna della famiglia Tallis, si sviluppa, poi, in Francia durante gli anni della Seconda guerra Mondiale, mentre Robbie, con caparbietà, cerca di raggiungere, finalmente, la spiaggia di Dunkerque.

E infine per il breve epilogo, lo scrittore decide di catapultare il suo lettore nel cuore di Londra, per poter narrare, senza fronzoli, la conclusione di questa avvincente e dolorosa storia.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''ESPIAZIONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Espiazione''

Ian McEwan con il suo romanzo "Espiazione"("Atonement" in lingua originale), forse lo scritto più conosciuto dello scrittore, ambienta la sua storia durante i lunghi e infelici anni della Seconda guerra Mondiale.

Tutto comincia in una calda giornata dell'estate del 1935 quando una bambina crede di vedere un atto indicibile.

Da lì, dopo un salto temporale di cinque anni, la storia si sviluppa in Francia durante l'anno del 1940, per poi condurci, finalmente tra le braccia dell'epilogo di questa storia, alla rivelazione fatta dal narratore del romanzo durante la fine degli anni novanta o meglio durante gli ultimi giorni di vita di Briony.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''ESPIAZIONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Espiazione''

Nel romanzo "Espiazione" l'autore Ian McEwan usa uno stile veloce e incalzante.

Lo scrittore decide con forza di approfondire ogni personaggio, di descriverlo minuziosamente dal punto di vista psicologico rendendolo, al suo lettore, caro e vicino.

Sentiamo con loro angoscia, senso di colpa e dolore, immenso dolore da parte di tutti i personaggi presenti nel racconto che vivono le conseguenze del tragico sbaglio raccontato nel libro.

"Espiazione" è riflessione, veloce e severa, precisa che affonda le sue radici nell'ambizione e nella certezza di avere la verità in pugno.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''ESPIAZIONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Espiazione''

Lo scritto del nostro romanzo si divide in tre parti e stessa cosa vale per il suo narratore.

All'inizio ci racconta la vicenda del libro la piccola e saccente Briony che crede di vedere qualcosa, qualcosa di profondamente violento.

A questo punto Ian McEwan, l'autore, cede la sua penna ad un altro narratore il giovane Robbie che racconta il suo cambiamento, la sua rabbia e delusione, il senso di morte che circonda ogni suo passo durante i tristi giorni della guerra.

Infine torna la voce della minore di casa Tallis ormai diciottenne che attanagliata dai rimorsi si interroga su ciò che ha davvero visto, rimorsi che l'ha accompagnano, tenendola per mano, fino agli anni della vecchiaia.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''ESPIAZIONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Espiazione''

"Espiazione", dello scrittore Ian McEwan, è un romanzo che si costruisce su una serie di coincidenze e di incomprensioni viste e portate alla luce dalla fantasia di una bambina di appena tredici anni, che crede di sapere con certezza il significato di tutto ciò che vede.

A dispetto del titolo, non esiste nessuna "Espiazione" per i nostri protagonisti.

Un'accusa pesante distruggerà la vita di due persone e nulla potrà rimediare agli errori del passato.

Non esiste il "perdono" su ogni male causato o semplicemente provato a causa degli altri, la distruzione sconvolge e il dolore cambia inevitabilmente il nostro essere e il peso di tutto quel male causato e provato è sempre lì, un mostro che non lascia mai in pace la sua preda.

La famiglia Tallis è un esempio lampante di ciò descritto sopra: un falso perbenismo senza tempo, che nasconde lo snobismo di chi si crede d'essere migliore di un altro e crede di poter disporre a proprio piacimento di quella "insignificante" vita.

Nulla può essere giudicato senza essere conosciuto e questo romanzo ne è la prova.

La leggerezza di una bambina apre una voragine e macchia l'anima di persone innocenti.

Ian McEwan con brutale crudeltà ci mostra che le colpe non sempre possono essere espiate, che il "bene" non sempre trionfa e che l'amore non vince su tutto.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''ESPIAZIONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Espiazione''

Ian McEwan ci regala il suo "Espiazione" per parlarci di un amore mai concretamente vissuto ma sempre vivo nel cuore di due giovani innamorati.

Da quasi fratelli a sconosciuti ed infine amanti, Robbie e Cecilia vivono un rapporto unico e indissolubile.

Vissuto fuori dal tempo e privo di speranza per il futuro, Cecilia e Robbie vivono un unico momento di passione che rimane racchiuso nell'intimità di una penna, con la speranza che possa tornare, un giorno, a sbocciare.

Ma è Briony che tira i fili di questo doloroso gioco.

L'autore affida tra le sue piccole mani la vita dei suoi protagonisti, gettandoli in pasto agli eventi.

L'adolescente vede qualcosa che chiama con il nome che la sua gelosia le suggerisce, condanna un innocente ad una vita di dolore e condanna, allo stesso tempo, inconsapevolmente se stessa e sua sorella.

Briony solo con il passare degli anni, solo guardando gli orrori che la guerra trascina dietro di sé, capisce la follia del suo gesto, prende coscienza del "crimine" da lei commesso e cerca, con poca determinazione, di espiare le proprie colpe.

Briony fa l'unica cosa che le riesce bene, l'unica cosa che è stata l'origine di tutto: la scrittura.

Briony scrive per regalare a quegli amanti, a lei tanto cari, tutto ciò che il capriccio di una bambina di appena tredici anni ha strappato loro con ferocia violenza.

 

Articolo corretto da Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Espiazione''Indice dell'Analisi del Libro ''Espiazione''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare