Recensione ''Dentro l'acqua'' (Libro di Paula Hawkins) - 5.0 out of 5 based on 64 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Dentro l'acqua''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Dentro l'acqua”.
  • Titolo originale: "Into the water".
  • Autore: Paula Hawkins;
  • Nazionalità Autore: Inglese; 
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in Gran Bretagna nel 2017 e in Italia nello stesso anno;
  • Editore: Piemme (collana “Varia”);
  • Genere: thriller;
  • Pagine: 372 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 2 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Dentro l'acqua” di Paula Hawkins del 2017, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Dentro l'acqua”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Dentro l'acqua” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''DENTRO L'ACQUA'': 

Paula Hawkins è nata e cresciuta a Harare in Zimbabwe, dove il padre lavorava come professore di economia e giornalista finanziario.

Si trasferisce a Londra all'età di diciassette anni, laureandosi successivamente in, all'università di Oxford, filosofia, politica ed economia. Ha lavorato per quindici anni nel campo del giornalismo (per il Times), che abbandona per dedicarsi alla scrittura.

Ha inoltre lavorato per un certo numero di pubblicazioni come freelance e ha scritto un libro di consulenza finanziaria per donne, intitolato The Money Goddess. Attorno al 2009 ha iniziato a scrivere romanzi rosa sotto lo pseudonimo di Amy Silver.

In totale ha scritto quattro romanzi, tra cui Tutta colpa del tacco e Il bello delle amiche. Nel 2015 pubblica La ragazza del treno negli Stati Uniti, il suo romanzo d'esordio, che in tre settimane vende 500.000 copie.

La ragazza del treno è diventato un best seller negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, con oltre 3 milioni di copie vendute solo negli USA.

Ha debuttato al numero uno nella lista dei best sellers del New York Times, rimanendovi per 13 settimane. È autrice di Dentro l'acqua (Piemme, 2017).

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''DENTRO L'ACQUA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dentro l'acqua''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Quando il corpo di Nel Abbott viene ritrovato in fondo a un fiume nel nord dell’Inghilterra, Julia (Jules) sua sorella sarà costretta a tornare nella cittadina di Beckford, nel luogo della sua adolescenza.

Julia è convinta che Nel non si sarebbe mai gettata nell’acqua.

Sebbene la sorella avesse effettivamente dimostrato un’ossessione nei confronti del fiume, in passato, e nei confronti di tutte le donne che avevano scelto di terminare la propria vita nelle sue acque.

Eppure Julia è certa che Nel non si sarebbe mai buttata.

Allora com’è possibile che il suo cadavere sia stato ritrovato nel fiume?

E perché, nel rivedere i luoghi della sua adolescenza Julia si sente così?

Jules, che per anni si è rifiutata di parlare con Nel subendo i suoi sfoghi lasciati in segreteria, è costretta a riguardare al suo passato per capire ciò che per tanto tempo ha ignorato.

Torna in quel luogo che per anni è stata casa sua, delle sue sventure e dei suoi dolori, per riconoscere il corpo della sorella ed essere di aiuto nelle indagini ricostruendo la storia del loro passato per fare chiarezza sulla vita di Nel.

Qualcuno crede che la donna si sia suicidata, ossessionata da quell’acqua che ha visto la fine di molte vite – donne scomode che il destino o qualcuno ha voluto vedere annegate.

Julia però è certa che la sorella non si sia suicidata, non lo avrebbe mai fatto, ma deve poterlo dimostrare e per farlo ha bisogno di indagare nella sua esistenza e cogliere la verità dei suoi ricordi.

Non è semplice però capire cosa sia accaduto, come le esistenze dei molti cittadini siano intrecciate e quali segreti ognuno nasconda nel fondo di sé.

Julia è sconvolta dalla perdita della sorella, ma soprattutto dalle verità che scopre sul suo conto e sulle sue relazioni.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''DENTRO L'ACQUA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dentro l'acqua''

I personaggi principali del romanzo sono fondamentalmente quattro: Jules Abbott, Sean Townsend, Erin Morgan e Lena Abbott.

- Jules Abbott (Julia), è la sorella di Nel, il cui cadavere è stato ritrovato in fondo al fiume. Non si parlano da moltissimi anni perché Jules è arrabbiata per vari motivi con sua sorella.

Abita in una bella zona a nord di Londra, dove lavora. Ha gli occhi castani, e in passato ha avuto un'adolescenza complicata soprattutto dal suo peso.

- Poi c'è Sean Townsend, ispettore di polizia della città. È sposato con Helen e vivono in una casa vicino a suo padre. È un tizio alto, con un’ombra di barba brizzolata, gli occhi chiari, quasi grigi.

Ha la mano fredda e ruvida come carta, simile a quella di un vecchio. Inoltre ha un fisico magro e affilato.

- Erin Morgan è un sergente della polizia. Ha la pelle olivastra, gli occhi scuri e i capelli color nero corvino, quasi blu.

Li porta pettinati all’indietro, ma alcuni riccioli erano sfuggiti all’altezza delle tempie e dietro le orecchie. È stata mandata in quella cittadina perché a Londra aveva sedotto una collega più giovane.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Infine c'è Lena Abbott, figlia di Nel e nipote di Jules. Ha soltanto quindici anni, il seno appena accennato.

È una ragazzina minuta, ha la bocca grande e l’espressione imbronciata, le sopracciglia nere, i capelli biondo scuro che le ricadono sul viso.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''DENTRO L'ACQUA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dentro l'acqua''

Tutta la vicenda narrata in questo romanzo è ambientata in una piccola cittadina, Beckford, dell'Inghilterra.

Un ruolo fondamentale ha il fiume di Beckford, passa per le Cheviot Hills. A nord di Beckford poi rallenta fino a formare lo “Stagno delle Annegate”.

A pochi chilometri dal fiume, la valle si allarga e si vedono le colline verdi in lontananza, punteggiate di pecore. Beckford non è molto lontana da Newcastle (infatti si può fare avanti e indietro nella stessa giornata).

La cittadina sembra essere posizionata vicino al confine con la Scozia, tanto che in tutto tratto del romanzo si dice: “...Se avesse seguito il sentiero, sarebbe arrivata fino in Scozia.”

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''DENTRO L'ACQUA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dentro l'acqua''

Il romanzo comincia con una vicenda accaduta nell'anno 2015.

Il primo giorno a cui si fa riferimento è il lunedì 10 agosto (dello stesso anno). Mentre il primo flashback di cui veniamo a conoscenza è del mese di agosto del 1993. Poi però si ritorna al presente, il mercoledì 12 agosto e il giovedì 13 agosto.

Un altro flashback, invece, va molto più indietro nel tempo rispetto al precedente (infatti qui si fa riferimento a fatti avvenuti nell'anno 1679 e in seguito a quello che avvenne nel 1983).

Il giorno successivo (nel presente) è il lunedì 17 agosto, seguito da: martedì 18 agosto, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25.

In seguito vediamo ciò che capita in alcuni mesi successivi (settembre, dicembre e gennaio).

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''DENTRO L'ACQUA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dentro l'acqua''

Il romanzo è ricco di numerosissimi flashback che ci fanno vedere cosa è accaduto in quei luoghi anche in un passato decisamente remoto.

Sia i luoghi che i personaggi sono ampiamente e dettagliatamente descritti. Il linguaggio usato non diventa mai macabro o crudo. La scrittura dell'autrice risulta scorrevole e fluida.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''DENTRO L'ACQUA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dentro l'acqua''

Il romanzo è narrato in prima persona, da ognuno dei vari personaggi che intervengono all'interno della vicenda. Il narratore è dunque omodiegetico, in quanto è interno alle vicende.

Ovviamente, quindi, il narratore non può essere onnisciente e infatti non sa cosa è accaduto ai personaggi in passato né sa cosa gli accadrà in futuro.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''DENTRO L'ACQUA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dentro l'acqua''

In questo libro ci sono numerosissimi temi importanti.

Il primo è quello delle ragazze e donne che sono scomparse (in alcuni casi senza lasciare neanche traccia di sé mentre altre volte sono state uccise o si sono suicidate).

Questo argomento viene trattato anche nei libri: “Una famiglia quasi perfetta”, “Quelle belle ragazze” e “Le ragazze silenziose”.

Questo tema in alcuni casi è legato a quello successivo: i suicidi. Infatti molte di quelle donne che scompaiono si sono in realtà suicidate, mentre questo stesso argomento è trattato nel libro “Il poeta”(anche se da un altro punto di vista).

Nel libro “Il poeta” infatti i suicidi riguardano esclusivamente i poliziotti che dopo tutti gli orrori che hanno dovuto vedere nella loro carriera, alcuni di loro purtroppo non riescono a superarli e ad andare avanti e si suicidano.

Anche in questo romanzo, come nei libri “La parola del diavolo” , “Il silenzio del ghiaccio”, “Il dubbio”, “Tre giorni per morire”, “Scomparso”, “Scarafaggi”, “Un drink prima di uccidere”, “Il ricatto”, “La stanza delle torture”, “La casa buia”, “Il ragno”,“Il poeta”,“La notte ritorna”,“Sangue nero”e“La città delle ossa”, è trattata la tematica della pedofilia.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Qui si parla delle “violenze” e delle “molestie” che una ragazzina di soltanto quindici anni subisce.

Un'altra tematica importante è quella della doppia vita che quasi sempre i criminali (o i serial killer) conducono.

Come avviene anche nei libri “La bambina dagli occhi di ghiaccio”, “Sentenza di morte”, “Quelle belle ragazze” e “Il poeta”, anche qui possiamo notare che questi criminali hanno un lavoro e molte volte anche una famiglia ma commettono lo stesso i loro crimini.

Infine l'ultimo argomento che viene esaminato nel libro, ma anche in “Il chirurgo”, “Il sonno del diavolo”, “Mastermind” e “L'ombra del coyote”, è il disturbo post-traumatico da stress (“E lei sapeva che non sarebbe più tornato. Non era rimasto nulla dell’uomo che era.” ), qui però ne viene fatto soltanto un accenno.

Infatti quasi sempre i soldati che ritornano dalle guerre hanno vari disturbi mentali e questo è il principale.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''DENTRO L'ACQUA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dentro l'acqua''

“Beckford non è un luogo di suicidi. Beckford è il luogo in cui liberarsi delle donne che portano guai.”

Per me è il primo romanzo che leggo di questa autrice. Sono rimasta piacevolmente stupita da un thriller che si può decisamente definire un thriller psicologico.

I personaggi sono molto ben caratterizzati, quasi tutti si “fanno amare” anche se ognuno di loro ha non solo i propri pregi ma anche dei difetti (più o meno gravi).

Lungo tutto il romanzo ci sono molti dialoghi interiori fatti dai vari personaggi. L'intero romanzo vede molte storie diverse raccontate da più punti di vista.

Anche in altri romanzi, quali: “Abisso senza fine” , “Vittima senza nome” , “Chi perde paga”, “Epidemia”, “Sguardo cieco”, “Genesi”, “Quale verità”, “La bambina dagli occhi di ghiaccio”, “La ricetta dell'assassino”, “Il sangue dell'altra”, “Anatomia di un incubo”, “Il ricatto”, “L'unico figlio”, “Il predatore”, “La casa delle anime morte”, “Le piace la musica, le piace ballare” e “Il poeta è tornato”, è utilizzata la tecnica dei più punti di vista.

L'unico difetto che per me ha questo libro è la presenza di troppi personaggi che purtroppo in moltissimi casi confondono il lettore tanto che a volte sono dovuta riandare a controllare chi erano “certi” personaggi.

Altri romanzi in cui possiamo notare la presenza eccessiva di personaggi sono: “Epidemia”, “Il ricatto”, “Duecentosei ossa”, “Le piace la musica, le piace ballare”, “La casa delle anime morte” e “Mallory non sapeva piangere”.

“... le sembrava di soffocare, invece no, continuava a respirare. A respirare e a ricordare.”

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Dentro l'acqua''Indice dell'Analisi del Libro ''Dentro l'acqua''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare