Recension ''Dopo di te'' (Libro di Jojo Moyes) [Serie ''Io prima di te'' vol 2] - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Dopo di te''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Dopo di te”.
  • Titolo originale: "After You".
  • Autore: Jojo Moyes;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: 3 Maggio 2016;
  • Editore: Mondadori (collana Omnibus);
  • Genere: Contemporary Romance;
  • Pagine: 380 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Dopo di te” di Jojo Moyes del 2016 sequel di “Io prima di te”, genere Contemporary romance. Evidenzieremo il riassunto del libro “Dopo di te”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Dopo di te” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''DOPO DI TE'':

Jojo Moyes nasce a Londra nel 1969 e studia presso due diversi e prestigiosi college: il Royal Holloway, presso la University of London, e al Bedford New College. Nel 1992 vince una borsa di studio finanziata dal giornale The Independent per frequentare un corso post-laurea di giornalismo ed editoria alla City University London.

Per i successivi dieci anni ha lavorato per The Independent a Londra e per il Sunday Morning Post a Hong Kong, come Assistant News Editor fino al 2002, e successivamente come Arts and Media Correspondent.

Jojo è stato una scrittrice a tempo pieno dal 2002, quando il suo primo libro, “Innamorarsi in un giorno di pioggia” è stato pubblicato. Da allora ha scritto altri undici romanzi, che sono stati tutti ampiamente acclamati dalla critica.

Jojo ha vinto per due volte il premio Romantic Novel of the Year Award da parte della Romantic Novelists' Association.

Grande successo di critica e di pubblico ha riscosso anche in Italia “Io prima di te”, che in Inghilterra è risultato il libro più votato nella storia del “Richard and Judy Book Club”.

Il suo secondo romanzo è “Una più uno”uscito il 2 Gennaio 2015, edito da Mondadori.

Su grande richiesta dei lettori e fan della Moyes, l’utrice ha scritto anche un sequel di “Io prima di te”, uscito in Italia a maggio 2016 e intitolato “Dopo di te”.

Per ulteriori informazioni su tutti i romanzi di Jojo, si puòdi visitare il suo sito http://www.jojomoyes.com/.

Jojo vive (e scrive!) in una fattoria in Essex, in Inghilterra con il marito, il giornalista Charles Arthur, e i loro tre figli.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''DOPO DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dopo di te''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Possono sei mesi essere sufficienti a cambiare per sempre una vita?

A quanto pare, sì. Da quando Will non c'è più, Louisa Clark vive in una sorta di limbo. Troppo presto per ricominciare, troppo tardi per i rimpianti che non la abbandonano mai. Avrebbe potuto fermarlo, avrebbe potuto fargli cambiare idea, avrebbe potuto insistere... forse, dovrebbe solo accettare lo stato delle cose.

Will ha deciso di abbandonarla, ha deciso che l'amore non era abbastanza per sopportare una vita come la sua. Nonostante questa verità faccia male, è così che andata e Lou è rimasta sola, con gli incubi e i ricordi. Sola ad affrontare una vita senza obiettivi o sogni.

Tu non mi hai dato nemmeno uno straccio di vita, capito? Hai soltanto distrutto la mia. L'hai distrutta in tanti piccoli pezzi. Che cosa dovrei farci con quello che mi resta? (...) Vaffanculo, Will.

Vaffanculo. Non dovevi andartene in quel modo.”

Sono ormai trascorsi diciotto mesi dalla morte di Will e Louisa non ha combinato nulla nella vita. La sua intera esistenza è in stand by e priva di emozioni che non siano dolore e apatia. Nonostante tutte le persone e intorno a lei continuino a spronarla e a ricordarle che è ancora viva, Lou continua a crogiolarsi con un lavoro che odia e bottiglie di vino.

Ma la sua vita sta per avere qualche cambiamento. Una sera Lou riceve una visita e fa una scoperta a dir poco sconvolgente su Will. Quindi si trova a dover fronteggiare ancora una volta una novità nella sua vita, ma questa volta non è sola. Infatti per accontentare il padre, si iscrive ad un gruppo di sostegno per superare il lutto e, finalmente, Louisa ricomincia a vivere.

L'incontro con il paramedico Sam, segna un vero punto di svolta ma anche un punto di non ritorno. Accettare Sam, significherebbe chiudere per sempre con il passato e tutti i suoi fantasmi e non è ancora pronta per questo.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''DOPO DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dopo di te''

In “Dopo do te” ritroviamo le famiglie Traynor e Clark, Nathan e perfino Patrick. Ma sono senza dubbio le new entries (alcune delle quali riservano delle sorprese col botto) a fare la differenza. La protagonista assoluta è però la nostra cara Louisa Clark.

- Nel primo romanzo avevamo conosciuto Lou come una semplice ragazza di provincia, cresciuta sempre dentro al suo piccolo paesino, non aveva mai viaggiato, era molto legata alla famiglia e non aveva la più pallida idea da quello che avrebbe voluto per il futuro.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Questa “nuova” Lou ha viaggiato molto, non torna a casa da 18 mesi e si è allontanata anche dalla sua famiglia, a cui era tanto legata, poichè non tutti i membri hanno accettato la sua scelta di stare accanto a Will.

A differenza della Lou che avevamo lasciato a fine di “Io prima di te”, in viaggio per l' Europa, malinconica ma comunque vogliosa di seguire il messaggio di vita di Will, in “Dopo di te” ritroviamo una Lou parecchio diversa.

Da quando è ritornata in Inghilterra vive la vita come un'automa, ha un lavoro che non sopporta, una casa a Londra che sembra abitata da un fantasma, a volte beve un po' troppo e ha persino smesso di mettersi quei suoi improponibili outfit colorati. Ovviamente questo suo comportamento è concepibile, nonostante, infatti, siano passati diversi mesi dalla morte di Will, non ha una ragione per vivere.

Lou ha sì, passato i mesi in giro per l' Europa, ma come accecata da un abbaglio; non era realmente sé stessa, bensì un'altra donna spinta da questo dolore cieco e assordante e dalla promessa di vivere al meglio che aveva fatto a Will. Non appena ritorna in Inghilterra, però, cade in uno stato opprimente di depressione.

- Sam è il protagonista maschile in questo romanzo, certo non potevamo aspettarci la grande storia d’amore sconvolgente come quella con Will, ma purtroppo per Sam i paragoni non si potevano proprio evitare.

Sam è un paramedico, è un tipo tosto ma allo stesso tempo molto dolce. Lou e Sam si conoscono dove lei frequenta un gruppo di aiuto per superare il lutto, lui non partecipa ma va spesso a prendere il nipote.

- Le famiglie Traynor e Clark, Nathan e perfino Patrick sono tutti cambiati dopo la morte di Will.

Tra questi cambiamenti a cui sono andati incontro più o meno tutti i personaggi però uno mi ha davvero solpito, ovvero quello della madre di Lou. Lei è l'unica a fare un mutamento così repentino e così importante da risultare, forse, un tantino eccessivo; però ho apprezzato molto il finale tra lei e il marito... simpatico e a lieto fine!

- C’è un altro personaggio che avrà un ruolo fondamentale in questo romanzo ma non posso parlarvi molto di lei perchè non voglio togliervi la sorpresa, vi dirò sono che si chiama Lily e ha sicuramente un grande impatto emotivo sulla vita della protagonista.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''DOPO DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dopo di te''

“Dopo di te” è ambientato prevalentemente a Londra dove Lou vive e lavora. A fare da sfondo alla sua vita sono prevalentemente il pub irlandese in cui lavora, il suo appartamento ancora semi vuoto e varie parti della città.

Saranno poche le trasferte in questo romanzo ma ritroviamo Stortfold con il suo castello e la casa in cui vive la famiglia Traynor oltre alla casa dei Clark.

Le descrizioni, come sempre, sono inserite magistralmente ma senza annoiare o appesantire, il giusto per permettere al lettore di immedesimarsi al meglio e sentirsi coinvolto nella vita si Lou.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''DOPO DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dopo di te''

“Dopo di te” è ambientato esattamente diciotto mesi dopo la fine di “Io prima di te”.

Possiamo intuire che la storia narrata dura diverse settimane. Ci sono diversi elementi che ce lo fanno capire, dall’incidente di Lou, che prevede molta fisioterapia, alle settimane che scorrono e che ci vengono indicate dalla stessa Louisa.

In "Dopo di te" non ci sono salti temporali particolari anche se i ricordi di Will e dei momenti che la protagonista ha vissuto con lui permeano tutto il romanzo

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''DOPO DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dopo di te''

Lo stile della Moyes è sempre perfetto: semplice, scorrevole, coinvolgente, elegante e pieno di dettagli, piacevolissimo da leggere e “Dopo di te” è un romanzo che si divora in un paio di giorni al massimo.

Il libro straborda di British humor e io amo la Moyes anche per questo motivo. Lou stessa che è il casino in persona riesce ad essere incredibilmente (ed involontariamente) ironica e divertente nelle sue azioni e parole

 

NARRATORE DEL LIBRO ''DOPO DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dopo di te''

Il narratore in “Dopo di te” è un narratore interno, cioè la narrazione è affidata esclusivamente alla voce di Louisa che, dal suo punto di vista ci racconta tutto ciò che accade, che prova e che vive.

Abbiamo però anche un capitolo raccontato in prima persona da Lily, che ci aiuta a conoscerla meglio e capire ciò che le sta succedendo.

Questa è una tipologia di narrazione molto utilizzata e aiuta il lettore ad immedesimarsi e a comprendere le scelte dei protagonisti.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''DOPO DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dopo di te''

“Dopo di te” parla di come rialzarsi dopo una caduta, di come colmare quei vuoti che si aprono con la perdita di qualcuno che amiamo, di dove trovare la forza di riniziare a vivere nonostante tutto. La Moyes lancia un messaggio forte e positivo, un messaggio pieno di speranza.

Proprio l’elaborazione del lutto, un tema tra i più delicati, diventa protagonista e subito ci immedesimiamo in Lou, nei compagni del gruppo che comincia a frequentare, in Sam che piange la sorella, nella famiglia Traynor che raccoglie i cocci nel tentativo di sopravvivere, in quella adolescente che si sente rifiutata da tutti.

In tutto ciò aleggia la presenza di Will, lui è in ogni pagina, il suo ricordo, la sua testardaggine, i suoi sorrisi e il suo amore per Lou. E proprio quel disordine caratteristico di quest’ultima non è altro che la confusione che tutti, in un momento o l’altro della vita, si ritrovano ad affrontare.

Ma non pensate a un libro tragico dall’inizio alla fine, perché non è così; ci sono momenti in cui il cuore vi verrà stritolato e altri in cui i personaggi riusciranno anche a strapparvi un sorriso, alleggerendo il peso che inevitabilmente il lettore si porta dentro.

Inoltre un ruolo importante avranno anche l’amore, il ripartire e imparare a non aver paura di concedere il proprio cuore a seguito di una perdita.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''DOPO DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Dopo di te''

Ancora una volta la Moyes ci regala un libro molto scorrevole, che si fa divorare. È vero, non commuove come il primo ma anche “Dopo di te” sorprende, dalla prima all’ultima pagina, a partire dal momento in cui una curiosa ragazzina bussa alla porta di Lou.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Per questo vale la pena di essere letto e scoperto, perché un po’ di Lou è in tutti noi e come lei vorremmo capire quale sia la maniera migliore per vivere, se mai ce ne fosse una.

Ci sono momenti umoristici, alcuni addirittura al limite dell’idiozia, altri più seri e commoventi e altri che vi lasceranno frastornati.

Mi è piaciuto il lungo percorso di accettazione di Lou, la Moyes è stata brava a rendere credibile e reale la sofferenza e la rinascita che affronta. Mi è piaciuto ritrovare i personaggi del primo libro alle prese con le loro nuove vite. È evidente che la scomparsa di Will, ha cambiato per sempre le loro esistenze ma cercano di affrontare al meglio il dolore e questa nuova vita “dopo di lui”.

In conclusione, consiglio a chi voglia godersi davvero questo libro di leggerlo con una mente aperta, di essere preparati psicologicamente e di non attaccarsi troppo agli eventi successi nel precedente libro. È una lettura profonda, un vero è proprio viaggio all’interno delle emozioni di Lou, ma in cui credo ognuno di noi ci si possa un po’ rispecchiare.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Dopo di te''Indice dell'Analisi del Libro ''Dopo di te''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare