Recensione ''Debito di sangue'' (Libro di Michael Connelly) - 4.8 out of 5 based on 16 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Debito di sangue''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Debito di sangue”.
  • Titolo originale: "Blood work".
  • Autore: Michael Connelly;
  • Nazionalità Autore: statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 1998 e in Italia nel 2004; 
  • Editore: Piemme (collana “Bestseller”);
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 461 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,75 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''DEBITO DI SANGUE'': 

Michael Connelly nasce a Philadelphia, in Pennsylvania (USA) il 21 luglio 1956. Decide di diventare scrittore quando è uno studente dell’università della Florida, dopo essere rimasto affascinato dai romanzi di Raymond Chandler.

Si laurea nel 1980, inizia a lavorare per alcuni quotidiani occupandosi della cronaca nera. Nel 1986 il suo articolo di un’intervista ai sopravvissuti di un disastro aereo entra il lizza per il premio Pulitzer. Successivamente divenne cronista di nera per il Los Angeles Times.

Nel 1992 esce il suo primo romanzo “La memoria del topo”. I suoi romanzi sono tradotti in 31 lingue e vince numerosissimi premi. È stato presidente del “Mystery Writers of America” dal 2003 al 2004.

Nel 2010 vince il premio che porta il nome dell’autore tanto amato, il Raymond Chandler Award. Connelly vive in Florida con la moglie e la figlia. La maggior parte dei suoi libri riguarda il detective Hieronymous (Harry) Bosch.

Il nome del detective deriva dal famoso pittore olandese del 500. Dal libro “Debito di sangue” è tratto l’omonimo film diretto da Clint Eastwood. Connelly è inoltre uno degli autori, creatori e consulenti di “Level 9” una fiction televisiva su una squadra di intervento speciale.

È un autore non solo attento alla trama e alla suspense del thriller ma tiene molto a far emergere gli sviluppi psicologici del suo protagonista.

Tra i suoi bestseller ricordiamo:

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- "La bionda di cemento" (1994, The Concrete Blonde),

- "L'ombra del coyote" (1995, The Last Coyote),

- "Il Poeta" (1996, The Poet),

- "Musica dura" (1997, Trunk Music),

- "Debito di sangue" (1998, Blood Work),

- "Il ragno" (1999, Angels Flight),

- "Vuoto di luna" (2000, Void Moon),

- "Il buio oltre la notte" (2001, A Darkness More Than Night),

- "La città delle ossa" (2002, City of Bones),

- "Utente sconosciuto" (2002, Chasing the Dime),

- "Lame di luce" (2003, Lost Light),

- "Il poeta è tornato" (2004, The Narrow),

- "La ragazza di polvere" (2005, The Closers),

- "Il cerchio del lupo" (2006, Echo Park),

- "La città buia" (2007, The Overlook),

- "La lista" (2008, The Brass Verdict),

- "Il respiro del drago" (2009, Nine Dragons), etc..

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''DEBITO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Debito di sangue''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Quando Terry McCaleb arriva alla sua barca trova ad aspettarlo una donna, Graciela Rivers, che gli chiede aiuto per la morte della sorella (per riuscire a convincerlo gli dice che la sorella gli ha donato il suo cuore).

Dopo averci riflettuto, nonostante non fosse pronto fisicamente, accetta l'incarico. Va a parlare coi due detective che si sono occupati del caso. Non vogliono aiutarlo ma decidono di lanciargli una sfida: gli mostrano il video della telecamera di sicurezza se McCaleb trova qualcosa che ai detective era sfuggito lo aiuteranno.

Sapendo che i detective non lo avrebbero aiutato McCaleb chiama una giornalista del Times, Keisha Russell e si fa trovare gli articoli suun rapinatore che spara alle vittime (perché è convinto che lo ha già fatto) e trova un articolo di un caso di cui si era occupata Jaye Winston e, visto che si conoscevano, pensa che lei lo aiuterà.

Dice a Buddy, amico e vicino di barca, che gli serviva un autista e lui accetta così subito dopo partono per andare a parlare con Jaye. Dopo averci parlato prende i documenti e le videocassette che lei gli consegna e torna sulla barca per esaminarle.

McCaleb scopre che l'uomo delle due rapine è lo stesso e che nella prima c'era anche un testimone. Vuole collegare la posizione degli uomini, già condannati due volte (perché non possono lasciare testimoni sennò alla terza condanna vanno dentro) ai posti in cui sono stati rubati la pistola e la macchina usate nelle rapine.

Trova un sospettato, Mikail Bolotov. Facendo una tabella cronologica con tutti i dati che ha scopre delle discrepanze; infatti basandosi sull'orario sul video della telecamera e sull'ora della chiamata al 911 nota che il Buon Samaritano, l'uomo che dopo una delle rapine ha provato a salvare una vittima, non coincidevano.

Lui e Jaye decidono di ipnotizzare il testimone ma non ricavano molto. Dopo essere tornato sulla barca riguarda le videocassette e scopre che alla vittima mancava qualcosa che probabilmente aveva preso l'assassino, da questo momento inizia a pensare che è un serial killer, e deve trovare anche ciò che ha preso dall'altra vittima.

Dopo aver interpellato un suo amico del Bureau che trova un collegamento tra il proiettile inviatogli da Jaye e un altro caso McCaleb viene estromesso dalle indagini ma lui non vuole arrendersi e inizia a indagare da solo. Leggendo il rapporto sul caso che l'ex collega aveva trovato scopre che tutti e tre i casi sono collegati.

Mentre inizia a cercare delle conferme per la sua teoria del serial killer, McCaleb viene intanto indagato come assassino perché sulla sua barca “c'erano” delle prove schiaccianti. Deve quindi discolparsi e trovare il vero assassino, quando finalmente riesce a capire chi è scopre di esserci stato davvero molto vicino.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''DEBITO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Debito di sangue''

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

I personaggi importanti sono molti ma quelli principali sono tre.

- McCaleb (il protagonista del libro) ha 46 anni, è un ex agente dell'FBI specializzato nei casi che riguardano i serial killer e casi “famosi” in varie località degli Stati Uniti. Dopo aver avuto una cardiomiopatia e di conseguenza un trapianto di cuore non può più lavorare al Bureau. È ancora in convalescenza quindi non può fare molte cose, tra cui guidare, bene e stancarsi troppo. Ha gli occhi verdi con spruzzi di grigio. È divorziato.

- Graciela Rivers è una bella donna, sulla trentina, è la sorella della donna da cui ha ricevuto il cuore McCaleb. Ha occhi scuri leggermente a mandorla, molto malinconici che sembrano nascondere dei segreti. Dopo la morte della sorella si occupa del nipote di 8 anni, Raymond, e fa l'infermiera al pronto soccorso. Vuole trovare a tutti i costi l'assassino della sorella e pensa che i detective che si sono occupati del caso non avessero lavorato bene

- Jaye Winston lavora nella squadra omicidi dello sceriffo. È una bella donna, più vecchia di McCaleb di qualche anno. Ha i capelli biondi e lisci tagliati a una lunghezza media. Ha inoltre un fisico snello.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''DEBITO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Debito di sangue''

Il romanzo si sviluppa totalmente negli Stati Uniti. La maggior parte delle vicende si svolge in California meridionale. Tutto ha inizio nel porto dell'isola di Catalina, a non molti chilometri di distanza dalla costa di Los Angeles.

Qui vive il protagonista del libro Terry McCaleb. La città principale di Catalina è Avalon. Gli sviluppi delle indagini portano McCaleb a spostarsi fino a Los Angeles dove sono avvenuti gli omicidi su cui deve indagare.

Quindi nel corso del romanzo vediamo il protagonista e altri personaggi spostarsi da Catalina a Los Angeles e viceversa. Infine la vicenda si chiude a Playa Grande, in Messico.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''DEBITO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Debito di sangue''

Questo romanzo è ambientato negli anni '90. In particolare dopo il 1993.

La vicenda esposta in questo libro inizia, più o meno a marzo, un sabato.

Si svolge quasi tutta nel presente a parte un flashback in cui racconta come qualche anno prima McCaleb e Jaye si sono conosciuti a causa del loro lavoro, collaborando ad un caso.

In tutto la storia raccontata dura almeno dieci giorni, cosa secondo me abbastanza inverosimile.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''DEBITO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Debito di sangue''

La scrittura di Connelly è una scrittura semplice, lineare, veloce e scorrevole oltre che comprensibile. Riesce sempre a estromettere l'uso a volte esasperante di termini difficili da comprendere per il lettore. Il libro è pieno di dialoghi che permettono di leggerlo velocemente. Inoltre possiamo trovare moltissimi colpi di scena, al punto giusto, e persino alcuni flashback.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''DEBITO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Debito di sangue''

Questo romanzo di Michael Connelly è narrato in terza persona. Il narratore è esterno alla vicenda, non conosce i fatti accaduti ai personaggi nel passato né conosce quelli che li vedranno protagonisti nel futuro. Non analizza e non commenta stati d'animo o comportamenti dei personaggi né anticipa i fatti prima che questi accadano.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''DEBITO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Debito di sangue''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La tematica principale è la legge delle tre condanne.

Cioè le persone che commettono reati e vengono condannate due volte dopo la terza condanna, anche per piccoli reati, devono andare in carcere.

Questo non ha portato alla riduzione dei reati ma solo ad un peggioramento del comportamento di coloro che commettono reati, ad esempio se un rapinatore è stato condannato due volte, non si asterrà da commettere una nuova rapina ma si limiterà a non lasciare testimoni vivi; dunque quello che prima era solo un ladro adesso diventerà anche un assassino.

Un altro tema importante è quello dell'ipnosi, cioè per avere delle informazioni da coloro che hanno subito un forte stress e non ricordano niente basta ipnotizzarli e le cose che hanno visto dovrebbero venire fuori.

L'ipnotismo è un tema trattato anche nel romanzo “Ricorda Maggie Rose”. 

 

COMMENTO DEL LIBRO ''DEBITO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Debito di sangue''

L'elemento che più mi colpisce di Michael Connelly è principalmente la caratterizzazione dei personaggi. È un lavoro fatto talmente bene da far sembrare il protagonista umano e perfino esistente nella realtà.

Questo romanzo di Connelly è un gran libro, sicuramente uno dei thriller più riusciti dell'autore che è anche riuscito a farmi pensare che riesce a scrivere degli ottimi libri anche senza il suo personaggio principale, che fino ad ora avevo quasi sempre rimpianto di non poter leggere le sue avventure.

Le caratteristiche principali di questo thriller sono: intreccio e pathos, suspense e sorprese. Una serie di colpi di scena, introdotti magistralmente, rende questa una storia grandiosa piena sia di abilità investigativa che piena d'amore.

La trama non è mai banale, anzi è sorprendente, mai letta e anche molto intrigante. Mi ha fatto venire ancora più voglia di leggere tantissimi altri libri di questo autore che reputo uno dei più bravi del genere oltre che uno dei miei preferiti.

Dal libro nel 2002 è stato tratto anche un film, diretto e interpretato da Clint Eastwood. Gli aggettivi che dovrebbero essere usati per definire un ottimo thriller sono senz'altro: intenso, coinvolgente e insolito.

Questo romanzo li merita tutti poiché attraverso le sue pagine promette al lettore delle forti emozioni, aiutandolo a capire delle cose che in realtà non sono così. È un libro che consiglio veramente a tutti di leggere soprattutto perché è un thriller fuori dagli standard.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Debito di sangue''Indice dell'Analisi del Libro ''Debito di sangue''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare