Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Cinque indagini romane per Rocco Schiavone ”.
  • Titolo originale: " Cinque indagini romane per Rocco Schiavone".
  • Autore: Antonio Manzini; 
  • Nazionalità Autore: Italiana; 
  • Data di Pubblicazione: 2016;
  • Editore: Sellerio Editore; 
  • Genere: Giallo;
  • Pagine: 248 pagine; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,4 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Cinque indagini romane per Rocco Schiavone” di Antonio Manzini del 2016, genere Giallo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Cinque indagini romane per Rocco Schiavone”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Cinque indagini romane per Rocco Schiavone” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE'': 

Antonio Manzini è nato a Roma il 7 agosto 1964. È un attore, sceneggiatore, regista e scrittore italiano. È stato allievo di Camilleri all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica.

Lavora prevalentemente come attore cinematografico e televisivo, interpretando fra gli altri ruoli l'ispettore Tucci in Linda e il brigadiere e Serpico in Tutti per Bruno.

Ha anche lavorato come regista in alcuni film e cortometraggi e come sceneggiatore dei film Il siero della vanità (di Alex Infascelli del 2004) e Come Dio comanda (di Gabriele Salvatores del 2008).

Ha pubblicato diversi racconti e romanzi gialli: Sangue Marcio (2005) e La giostra dei criceti (2007) sono i suoi primi lavori.

Con Sellerio editore Palermo, Antonio Manzini dà alla stampa racconti e romanzi che hanno come protagonista il Vicequestore Rocco Schiavone, poliziotto fuori dagli schemi, poco attento al potere ed alle forme.

Rocco Schiavone è il protagonista dei romanzi Pista Nera (2013), La costola di Adamo (2014), Non è Stagione (2015), Era di maggio (2015), 07-07-2007 (2016), oltre che di racconti presenti nelle antologie poliziesche Capodanno in giallo, Ferragosto in giallo, Regalo di Natale, Carnevale in giallo, Crisi in giallo, Turisti in giallo (racconto Castore e Polluce) e Calcio in giallo. Alcuni di questi racconti sono stati poi raccolti nel volume Cinque indagini romane per Rocco Schiavone, vincitore del Premio Chiara (2016).

Nel 2016 Chiarelettere pubblica il suo nuovo libro Orfani bianchi, opera incentrata sui figli delle badanti provenienti dell'est Europa.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Nel romanzo “Cinque indagini romane per Rocco Schiavone” sono racchiusi cinque racconti, già apparsi in precedenti antologie della stessa casa editrice.

Raccolti in questo unico volume ricostruiscono la vita del vicequestore Rocco Schiavone, prima che venga trasferito nel nord Italia.

L’accattone: Alfredo Bissolati è un pensionato di 84 anni, il quale, a causa della sua misera pensione, non riesce a campare fino a fine mese. Pertanto, ogni sera si reca al mercato di via Garibaldi, alla ricerca di cibo ed avanzi da potersi prendere gratuitamente. Alla vigilia del Capodanno, tra le bancarelle del mercato, Alfredo scopre il corpo senza vita del ragionier Iatta, suo compagno di sventura.

Le ferie di Agosto: in un caldo mattino di agosto, nella filiale della Banca di Piazzale Anco Marzio di Ostia, il cassiere Luca Sparta sta servendo il meccanico Graziano Cerveglioni, mentre Luisella Comiso sta preparando l’estratto conto della vecchia e ricca signora Bedetti. Improvvisamente, una multipla Blu irrompe nella filiale, piombando attraverso il vetro della Banca e colpendo in pieno le quattro persone.

Buon Natale, Rocco: Adele, 66 anni, e Nabilah, 44 anni, lavorano come donne delle pulizie in un elegante condominio di Roma. Una fredda mattina di dicembre, a pochi giorni dal Natale, le due donne percepiscono uno strano odore provenire dall’appartamento dei coniugi Moresi.

La ruzzica de li porci: Pippo Megara è il proprietario del locale Mykonos, sito al Monte dei Cocci, nel quartiere Testaccio di Roma. Si stava avvicinando il weekend di Carnevale e al locale erano previste sei feste private. Il mattino del 3 marzo, Pippo, recandosi al suo locale, fa una orripilante scoperta: un cadavere giace davanti la porta del Mykonos.

Rocco va in vacanza: il vicequestore decide di trascorrere qualche giorno fuori dall’Italia, a Marsiglia, prima del trasferimento nella fredda Aosta. Tuttavia, arrivato in aeroporto, si rende conto che un piccolo intoppo sta ritardando la sua partenza per Marsiglia. Il commissario Schiavone inizia ad indagare anche in questa circostanza molto particolare.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''

- Rocco Schiavone: vicequestore del commissariato Colombo, sito nel quartiere EUR di Roma. Un uomo piuttosto eccentrico e solitario, dal carattere fuori dal comune.

Odia il contatto con gli altri, odia i party e le feste comandate come la Pasqua ed il Capodanno. Ma soprattutto odia il 7 marzo, giorno del suo compleanno.

Una fissazione di Rocco è quella di schedare le persone in base alla somiglianza con qualche animale; tale comportamento risaliva alla sua infanzia, quando il padre gli aveva regalato una enciclopedia degli animali. Rocco ha un carattere poco conforme alle regole: per darsi lo slancio mattutino, solertemente si accende uno spinello e, quando capita, non disdegna qualche affaruccio con la refurtiva di un colpo sventato.

Un uomo dal carattere rozzo, brutale ed impaziente, anche con le donne. Tuttavia, un personaggio che riesce a farsi amare, in un modo molto particolare, dal lettore.

- Agente scelto Parrillo: affianca in diverse indagini il vicequestore. Un uomo piuttosto schivo e riservato, dal carattere diametralmente opposto a Rocco.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Agente Elena Dobbrilla: agente del Commissariato Colombo dell’EUR. Affianca il vicequestore in diverse indagini. Una donna bellissima, attraente, ma anche molto intuitiva ed arguta.

- Marina: adorata moglie di Rocco Schiavone. È tragicamente scomparsa, lasciando un vuoto incolmabile nella vita del vicequestore. Non prende parte attiva nel romanzo, ma vive attraverso i ricordi del marito.

- Furio: amico di Rocco. Un uomo piuttosto furbo e dal passato torbido, agganciato con la malavita romana. Affianca e sostiene Rocco in alcune delle sue indagini.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''

Il romanzo racconta la vita del vicequestore Rocco Schiavone, prima del suo trasferimento nella nevosa città di Aosta.

Questa raccolta è completamente ambientata a Roma, città natia di Rocco: gli eventi narrati nel racconto si snodano tra i diversi quartieri della città capitolina, così cara al commissario.

Nel dettaglio, vengono menzionati diversi angoli della città eterna: il quartiere Trastevere, in cui è nato ed il vicolo del Bologna, il vicolo del Cinque e le stradine di Santa Maria in Trastevere, luoghi in cui il piccolo Rocco giocava con i suoi amichetti, nei pomeriggi del doposcuola; Monteverde Vecchio, quartiere residenziale ed elegante, in cui attualmente vive Rocco; il moderno quartiere dell’EUR, ove ha sede il Commissariato Colombo, luogo di lavoro di Rocco Schiavone; il Monte dei Cocci, nel quartiere Testaccio, quartiere ricco di locali notturni e discoteche; la cittadina di Ostia, sita sul mare, a pochi chilometri dalla capitale.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''

Il romanzo racconta la vita del vicequestore Rocco Schiavone, prima del suo trasferimento nella città di Aosta.

Il romanzo, ambientato nella città di Roma, è costituito da cinque racconti, i quali coprono un arco temporale di circa un anno.

Nel dettaglio, ogni storia presenta uno sfondo temporale diverso. L’accattone è ambientato nel freddo pomeriggio del 30 dicembre, alle soglie del Capodanno; Le ferie di Agosto è ambientato in un caldo mattino di agosto, qualche giorno prima del Ferragosto; Buon Natale, Rocco si svolge in una fredda mattina di dicembre, a pochi giorni dal Natale; La ruzzica de li porci si collega temporalmente al mattino del 3 marzo, nella settimana del Carnevale; in ultimo, Rocco va in vacanza è ambientato nel periodo delle ferie estive.

Non vi sono riferimenti circa all’anno preciso in cui si svolgono i racconti, sebbene si possa affermare che prendano luogo in tempi moderni.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''

Il romanzo racconta cinque indagini che il vicequestore Rocco Schiavone conduce a Roma, prima del suo trasferimento.

L’autore è dotato di uno stile di scrittura equilibrato, armonico e intrigante, riuscendo a donare alla lettura un ritmo coinvolgente e rapido.

Interessante notare il cambio di registro stilistico: mentre le descrizioni dei fatti e dei luoghi sono in perfetto italiano, i dialoghi con i diversi personaggi che popolano il racconto sono in romanesco, ossia la lingua popolare di Roma.

Tale peculiarità ha permesso all’autore di creare personaggi veraci e veritieri.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''

Il romanzo, che racconta la vita del vicequestore Rocco Schiavone prima del suo trasferimento, è costituito da cinque racconti.

Ogni racconto è narrato in III persona, essendo costituito da un narratore di tipo esterno. Tuttavia, il narratore è onnisciente, ovvero non si limita a narrare i fatti in modo impersonale, ma conosce circostanze ed eventi inerenti ai personaggi, inserendo commenti ed opinioni personali.

Tale peculiarità permette di creare un forte legame di empatia tra il protagonista principale, Rocco Schiavone, ed il lettore.

Inoltre, nel romanzo sono inseriti numerosi flashback riguardanti la vita passata di Rocco, i quali permettono di comprendere, a tutto tondo, la vita e le scelte di vita del protagonista.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''

Il romanzo racconta la vita del vicequestore Rocco Schiavone, suddividendola in diverse storie.

Attraverso queste storie, il lettore segue le ultime cinque indagini romane d Schiavone. Pertanto, la tematica principale è rappresentata dal tema del delitto.

In ogni storia è narrato un efferato delitto, che viene brillantemente risolto dal vicequestore, grazie al suo intuito formidabile e all’aiuto dei suoi collaboratori. Dietro ogni delitto si nasconde un movente differente: c’è chi uccide per amore, chi per soldi, chi vuole solo essere più furbo degli altri e chi è accecato dalla gelosia.

Delitti verosimili, di cui sentiamo parlare ogni giorno dalla televisione e di cui leggiamo articoli ogni giorno.

Da questo romanzo, quindi, viene fuori una Roma corrotta, una Roma gelosa e passionale, una Roma affamata di soldi e potere. Un tema agghiacciante, quello presente in questo romanzo, ma purtroppo un tema attuale e pericoloso.

Un altro tema sviscerato nel romanzo è il tema dell’amore: Rocco ha perso per sempre la sua adorata moglie Marina, ma non riesce a darsi pace. Nella testa di Rocco hanno luogo dialoghi improbabili, proprio con la stessa Marina.

I dialoghi immaginari permettono a Rocco di tirare avanti e riescono a colmare i vuoti assordanti della solitudine.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''

Nel romanzo “Cinque indagini romane per Rocco Schiavone” sono racchiusi cinque racconti, già apparsi in precedenti antologie della stessa casa editrice. Tali storie, raccolte in questo unico volume, ricostruiscono la vita del vicequestore Rocco Schiavone prima che venga trasferito nel nord Italia.

L’accattone è il debutto di Rocco Schiavone sulla carta stampata; dalla sua riuscita dipendeva il futuro del poliziotto trasteverino.

Rocco è un uomo piuttosto eccentrico e solitario, dal carattere fuori dal comune. Odia il contatto con gli altri, odia i party e le feste comandate. Ha un carattere poco conforme alle regole: per darsi lo slancio mattutino, Rocco solertemente si accende uno spinello e, quando capita, non disdegna qualche affaruccio con la refurtiva di un colpo sventato.

Un uomo dal carattere rozzo, brutale ed impaziente, anche con le donne. Tuttavia, un personaggio assolutamente reale e vivido, il quale, nonostante tutto, riesce a farsi amare dal lettore.

Oltre al tema principale del delitto, Manzini sviscera anche il tema delicato della perdita. Rocco, infatti, ha perso per sempre la sua adorata moglie Marina e non riesce a darsi pace.

Nella testa di Rocco hanno luogo dialoghi improbabili, proprio con la stessa Marina, che nella carta stampata risultano sparsi nel racconto, qua e là, scritti in corsivo.

I dialoghi immaginari tra Rocco e Marina riescono a colmare i silenzi assordanti presenti nella vita solitaria di Rocco. E riescono ad emozionare il lettore.

In conclusione, un romanzo dai toni acuti e pungenti, che rappresenta una realtà a cui, purtroppo, siamo ben abituati.

Una lettura assolutamente consigliata, perché tra un delitto ed un assassinio, Rocco Schiavone saprà come stupirvi.

 

Flavia Pigliacelli

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''Indice dell'Analisi del Libro ''Cinque indagini romane per Rocco Schiavone''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare