Recensione ''Come ci frega l'amore'' (Libro di Lucrezia Scali) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Come ci frega l'amore''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Come ci frega l’amore ”.
  • Titolo originale: "Come ci frega l’amore".
  • Autore: Lucrezia Scali; 
  • Nazionalità Autore: Italiana; 
  • Data di Pubblicazione: 2016; 
  • Editore: Newton Compton Editore; 
  • Genere: Narrativa rosa;
  • Pagine: 62 p.;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,4 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Come ci frega l’amore” di Lucrezia Scali del 2016, genere Narrativa Rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Come ci frega l’amore”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Come ci frega l’amore” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''COME CI FREGA L'AMORE'': 

Lucrezia Scali è nata a Moncalieri nel 1986.

Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco. 

Dal 2012 gestisce un blog, Il libro che pulsa.  “Te lo dico sottovoce”, suo romanzo d’esordio inizialmente autopubblicato, rimasto nella classifica dei libri digitali per oltre tre mesi, finché non è stato scoperto dalla Newton Compton.

Tra gli altri suoi romanzi: La distanza tra me e te (Newton Compton, 2016) e L'amore mi chiede di te (Newton Compton, 2017).

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''COME CI FREGA L'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come ci frega l'amore''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Fiamma ha trent'anni, è giovane, bella e nutre una grande passione per il proprio lavoro.

Insieme a Mia, sua socia e migliore amica, gestisce una importante clinica veterinaria a Torino. A differenza di Mia, Fiamma è una donna estroversa, che non trascura la vita sociale.

Al momento, però, Fiamma non ha nessuna intenzione di impegnarsi in una relazione seria, perché nella sua vita non vi è spazio per una vera storia d’amore.

Ben presto, nella clinica arriva un nuovo collega, Antonio, a mischiare le carte in tavola. Antonio è un uomo bello, intelligente, presuntuoso e consapevole del fascino che esercita sulle donne.

Nonostante Fiamma ne sia attratta, non intende lasciarsi coinvolgere. Eppure, il destino è pronto a giocare un tiro mancino per Fiamma.

I genitori di Antonio decidono di rinnovare la promessa di matrimonio alle Bahamas ed invitano il figlio, sperando di vederlo in buona compagnia.

Per non deludere i propri genitori, Antonio chiede a Fiamma di prestarsi ad una messinscena: dovrà fingere di essere la sua nuova fidanzata.

Nonostante il suo buon senso le suggerisca di rifiutare, Fiamma accetta. Una volta giunti alle Bahamas, le cose non fileranno lisce come Fiamma sperava.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''COME CI FREGA L'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come ci frega l'amore''

- Fiamma: ha trent’anni, è giovane, bella e nutre una grande passione per il proprio lavoro. Insieme alla sua migliore amica Mia, gestisce una importante clinica veterinaria a Torino.

Fiamma è una donna estroversa e briosa, che non trascura la vita sociale. Al momento, però, nella vita di Fiamma non vi è spazio per una vera storia d’amore.

L'autrice fa una descrizione fiisca di Fiamma: la donna ha capelli castani, una pelle bianca, un viso dolce ed angelico ed un corpo da modella.

- Antonio: veterinario e nuovo collega di Fiamma. È un uomo bello, intelligente, sicuro di sé ed un pochino presuntuoso.

È consapevole del fascino che esercita sulle donne e tale sicurezza gli permette di prendersi confidenze eccessive con l’altro sesso.

Questa sua peculiarità suscita un po’ di invia nel lettore, che però riesce a ricredersi nel corso degli eventi.

Il suo fascino risiede nei capelli ricci, sapientemente adagiati sulla fronte, nella barba incolta, nelle labbra piene, nella pelle abbronzata e nella sua aria trasandata, ma allo stesso tempo attraente.

- Silvia: madre di Antonio. Spera di trovare una degna compagna per suo figlio, e spera di trovarla nella figura di Fiamma, che adora fin da subito.

- Anita: amica di vecchia data della famiglia di Antonio.

Una donna bellissima, alta, ben curata, con la pelle di porcellana, i capelli biondi come il grano ed espressivi occhi castani con una scintilla di verde. Tuttavia, una donna gelosa, che non perde mai l’occasione per sottolineare i lati negativi di Fiamma.

- Mia: migliore amica di Fiamma e socia dello studio veterinario. Al contrario di Fiamma, è una donna dal carattere pacato e tranquillo, non particolarmente dedita alla vita sociale, che ha trovato già il suo scopo nella vita.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''COME CI FREGA L'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come ci frega l'amore''

Il romanzo inizia con la presenza dei due protagonisti, Fiamma ed Antonio, su un volo aereo XY678, diretto alle Bahamas.

Infatti, i genitori di Antonio hanno deciso di rinnovare le loro promesse di matrimonio ed Antonio ha deciso di portare con sé Fiamma, fingendo che sia la sua nuova fidanzata.

Il romanzo, pertanto, si svolge nel bellissimo residence Moonlight, alle Bahamas, oasi di pace e di tranquillità.

Nel testo è citata anche Torino, la città in cui i protagonisti vivono e dove è sita la clinica veterinaria in cui lavorano.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''COME CI FREGA L'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come ci frega l'amore''

Il romanzo si svolge nei tempi moderni, anche se non vi sono riferimenti circa l’anno in cui ci si trova.

Inoltre, non vi sono neanche riferimenti inerenti alla stagione o al mese dell’anno.

Il romanzo si svolge in un arco temporale di pochi giorni, iniziando il giorno in cui Antonio e Fiamma prendono il volo aereo diretto alle Bahamas e terminando al loro rientro a Torino.

Tuttavia, nel romanzo vi sono alcuni flashback, utili al lettore per capire il contesto in cui i due protagonisti si sono conosciuti.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''COME CI FREGA L'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come ci frega l'amore''

Il romanzo di Lucrezia Scali presenta uno stile di scrittura semplice, lineare e dolce.

L’autrice è dotata di una penna fluente, limpida ed ironica, riuscendo a creare un romanzo di lettura semplice e scorrevole.

La presenza del narratore interno e l’alternarsi della narrazione tra il punto di vista di Fiamma e quello di Antonio, permettono al lettore una facile comprensione della storia, che si sente completamente avvolto dalla storia stessa.

Brevi flashback, sparsi tra la narrazione, raccontano il primo incontro tra Fiamma e Antonio e descrivono il loro rapporto, prima della mini vacanza alle Bahamas.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''COME CI FREGA L'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come ci frega l'amore''

Il romanzo è raccontato in prima persona ed è, quindi, dotato di un narratore interno.

Tuttavia, il narratore interno è misto: si alternano capitoli raccontati in prima persona da Fiamma a capitoli narrati da Antonio.

La presenza di un narratore interno, per lo più di tipo misto, permette al lettore di entrare in piena sintonia con i protagonisti stessi.

Il lettore, che si ritrova nel cuore della vicenda, riuscirà a comprendere a tutto tondo i sentimenti, le emozioni ed i pensieri di Antonio e Fiamma.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''COME CI FREGA L'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come ci frega l'amore''

“Come ci frega l’amore” è un romanzo di narrativa rosa, scritto da Lucrezia Scali. Pertanto, la principale tematica trattata è l’amore.

Fiamma ha trent’anni, è bella ed intelligente, nutre una grande passione per il proprio lavoro nella clinica veterinaria ed è una donna estroversa, che non trascura la vita sociale. Al momento, però, Fiamma non ha nessuna intenzione di impegnarsi in una relazione seria, perché nella sua vita non vi è spazio per una vera storia d’amore.

Antonio, il nuovo collega di Fiamma, è un uomo bello, intelligente, presuntuoso e consapevole del fascino che esercita sulle donne.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Nonostante Fiamma ne sia attratta, non intende lasciarsi coinvolgere.

Eppure, il destino è pronto a giocare un tiro mancino per Fiamma: Antonio ha chiesto a Fiamma di fingersi la sua fidanzata davanti ai propri genitori e lei ha accettato.

Seppur breve, è un romanzo che racchiude in sé tutte le caratteristiche tipiche della narrativa rosa: i protagonisti della storia si amano segretamente, ma non vogliono ammetterlo a sé stessi; è presente una antagonista, Anita, che cerca di fare di tutto per separare i due amanti; si creano situazioni sconvenienti che allontanano ancora di più i protagonisti.

In conclusione, questo romanzo è una favola d’amore in chiave moderna.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''COME CI FREGA L'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come ci frega l'amore''

“Che ci frega dell’amore” è un romanzo di narrativa rosa, scritto da Lucrezia Scali.

Racconta la storia di Fiamma, una giovane donna bella ed esuberante, che ama la vita sociale e non è ancora pronta per una storia d’amore seria.

Finché nella sua vita non irrompe Antonio, il nuovo veterinario che lavora nella sua clinica.

Bello, ammaliante, intelligente, sicuro di sé: Antonio sa di piacere alle donne e gioca con loro.

Fino a quando si accorge di Fiamma, una donna dal volto di un angelo e dal corpo di modella, che cattura tutta la sua attenzione.

Un romanzo breve, quasi da definirlo un racconto, che narra in modo dolce, ironico e brioso la storia d’amore e di odio tra Antonio e Fiamma.

In questa storia calza a pennello il detto “gli opposti si attraggono”: i protagonisti sono due persone dal carattere opposto, ma dalle anime simili, che ardono di sentimenti di amore l’uno per l’altra.

Un romanzo ricco di sentimenti positivi, una trama lineare, anche se a tratti scontata, uno stile di scrittura fluente e leggero, un ritmo incalzante: queste le caratteristiche principali del racconto di Lucrezia Scali.

Una lettura consigliata a tutti, che non richiede troppo sforzo di immaginazione, né tantomeno impegno mentale eccessivo. Una bella favoletta d’amore raccontata in chiave moderna.

 

Flavia Pigliacelli

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Come ci frega l'amore''Indice dell'Analisi del Libro ''Come ci frega l'amore''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare