Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Come essere felici''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Come essere felici”.
  • Titolo originale: "Come essere felici".
  • Autore: Raffaele Morelli;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: 24 maggio 2016;
  • Editore: Mondadori (Collana Oscar bestsellers);
  • Genere: Psicologia;
  • Pagine: 202 p., Brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,5 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Come essere felici” di Raffaele Morelli del 2016, genere Psicologia. Evidenzieremo il riassunto del libro “Come essere felici”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Come essere felici” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''COME ESSERE FELICI'':

Raffaele Morelli nasce a Milano il 5 novembre 1948 ed è uno psichiatra e psicoterapeuta.

Dal 1979 si occupa della direzione dell'Istituto Riza, da lui stesso fondato. L'attività principale dell'Istituto riguarda la ricerca e la formazione nell'ambito della medicina psicosomatica e naturale.

In particolare, tra le tematiche oggetto dei suoi studi ci sono: i comportamenti alimentari, le diete psicosomatiche, il pronto soccorso naturale, l'alchimia e la sparigia, la kiniesologia e i rimedi naturali per la diminuzione dei livelli di stress.

Grazie alla sua attività, l'Istituto Riza è stato riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca nel 1994, e organizza corsi di formazione per psicologi e medici. I corsi sono tenuti dallo stesso Morelli, che è stato anche nominato vice-presidente della Simp (Società Italiana di Medicina Psicosomatica).

Ha scritto diversi libri: "Ansia" (1999), "Insonnia" (1999) "Autostima" (1997), "La rinascita interiore. Trova ogni giorno un nuovo te stesso" (2003), "Come essere single e felici" (2003), "Alle radici della felicità" (2004), "Aforismi.

Il segreto di vivere per realizzare se stessi" (2004); "Come essere felici" (2005), "Non siamo nati per soffrire" (2005), "Come amare ed essere amati" (2006), "Ciascuno è perfetto. L'arte di star bene con se stessi" (2006), "Il sesso è amore. Vivere l'eros senza sensi di colpa" (2008), " La felicità è dentro di te" (2009). "Puoi fidarti di te" (2010) e "L'unica cosa che conta" (2010).

Gli ultimi suoi libri sono: "Solo la mente può bruciare i grassi." (2016) e "La vera cura sei tu" (2017).

Raffaele Morelli, inoltre, si occupa anche della rivista “Riza Psicosomatica”, in qualità di direttore. La rivista è il primo mensile dedito alla psicologia.

È spesso coinvolto in trasmissioni radiofoniche e televisive, come: RTL, Matrix, Mattino 5, Maurizio Costanzo Show e molte altre.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''COME ESSERE FELICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come essere felici''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

"Come essere felici" è realizzato da Raffaele Morelli con lo scopo di aiutare il lettore a essere felice con se stesso e ad apprendere le tecniche principali per metterle in atto.

"Se vogliamo trovare la via della vera felicità, cbe non è una via difficile né faticosa, dobbiamo prima di tutto fare il contrario di ciò a cui siamo abituati: dobbiamo svuotarci."

Raffaele Morelli inoltre dice che:

"strong>La vera felicità, non ha nulla a che vedere con ciò che sta intorno a noi, non dipende da ciò che abbiamo o da come siamo, dall'avere vissuto più gioie o più dolori. La felicità dipende solo da noi stessi. Con i nostri giudizi negativi impediamo alla vita di sgorgare, la deviamo, la costringiamo, la mortifichiamo, la spegniamo. "

La felicità nasce da dentro. Non solo: essa ha un suo luogo e un suo percorso, che attraverso le vie profonde del cervello accende una scintilla in grado di riscaldarci. Da qui nasce la scarica di benessere che investe tutto il corpo: vie respiratorie, sistema immunitario, muscoli e il cuore.

Uno stato di felicità e benessere rallenta il battito cardiaco e normalizza la pressione sanguigna. In questo modo esercita un effetto benefico riducendo il rischio di patologie del cuore, l' infarto in primo luogo.

Secondo Raffaele Morelli, non è vero che essere felici è difficile, e per quanto ci sembri impossibile, anche dentro le più grandi tristezze, dentro i maggiori dolori si possono trovare picchi di felicità.

Cosa dobbiamo fare, allora, per avere la nostra felicità?

"Ogni mattina, dovremmo cercare le immagini di cui abbiamo più bisogno: ciascuno ha un animale, un luogo, un prato, un albero da evocare alla mente, un abito da indossare, un profumo da annusare.. Possiamo avere la donna o l’uomo ideale, tutti i soldi del mondo, ma se mancano queste affinità, prima o poi diventeremo abitudinari, ci spegneremo e staremo male...La felicità possiamo procurarcela spontaneamente, perché sgorga solo da dentro."

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''COME ESSERE FELICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come essere felici''

Nel libro "Come essere felici" non ci sono dei veri personaggi, perchè è un libro psicologico.

Gli unici protagonisti possibili potremmo essere noi e il nostro mondo interiore, guidati dall’esperienza ed i consigli del Dottor Morelli Raffaele.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''COME ESSERE FELICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come essere felici''

Il libro "Come essere felici"è un testo di psicologia, e non presenta alcuna ambientazione specifica.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''COME ESSERE FELICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come essere felici''

Il libro "Come essere felici" è privo, dato il suo genere, di una storia collocata in un ben definito spazio fisico e temporale. Se proprio dobbiamo dare una definizione temporale al libro sicutamente possiamo definirlo contemporaneo, in quanto l'autore e psicologo fornisce consigli per i problemi della vita odierna.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''COME ESSERE FELICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come essere felici''

Lo stile di scrittura del libro "Come essere felici" è chiaro, semplice e colmo di preziose informazioni da portare con sé nel percorso quotidiano della vita.

E' scritto in modo talmente semplice che si capisce molto bene.

NARRATORE DEL LIBRO ''COME ESSERE FELICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come essere felici''

La storia del libro "Come essere felici" viene narrata in prima e in terza persona

Raffaele Morelli spiega personalmente la propria visione dello studio al quale si dedica e le esperienze che l'hanno portato ad acquisire sempre nuovi dati.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''COME ESSERE FELICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come essere felici''

"Come essere felici" è un libro prezioso perchè spiega come affrontare i piccoli e i grandi problemi della vita quotidiana e come evitare le mille "trappole" in cui la mente spesso cade, per esempio, la noia, la pigrizia, ecc.

Raffaele Morelli ci fa capire come sconfiggere lo stress e come trarre sempre il meglio dalle mille situazioni della vita e come stare davvero bene con noi stessi e con gli altri. In una parola come essere FELICI.

Il libro è formato da tre parti: Parte prima: Come essere felici, Parte seconda: Come amare e essere amati e la parte terza: Come affrontare lo stress con gli esercizi antistress e i rimedi naturali.

Secondo il Dottor Morelli bisogna applicare nella vita quotidiana alcune regole: Bisogna essere aperti al futuro, non dobbiamo avere degli obiettivi e no agli ideali.

"Cresciamo in un mondo in cui, se non ti dai da fare, se non appari vincente, se non punti alla realizzazione, sei un fallito."

Secondo Raffaele Morelli, tutto nasce dentro di noi: la frustrazione, la felicità, la paura e tutti i sentimenti che spesso soffochiamo per paura dell'unicità, senza comprendere che più li soffochiamo e più stiamo male. Dobbiamo pensare a quello che ci fa rendere felici senza avere costrizioni, perchè solo così riusciremo a essere veramente realizzati.

COMMENTO DEL LIBRO ''COME ESSERE FELICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Come essere felici''

Il libro "Come essere felici" è scritto da Raffaele Morelli e ci spiega passo dopo passo cos'è la felicità e come mai non riusciamo a raggiungerla. All'interno del libro possiamo trovare dei test e soprattutto dei consigli pratici da eseguire in caso di difficoltà.

Secondo il mio punto di vista è rassicurante leggere un libro di uno psichiatra e psicoterapeuta che riesce a comunicare con chiunque senza scetticismo.

Noi siamo sempre di fretta e pieni di impegni, e quando facciamo una vita che non ci appartiene, ecco che compare l'ansia, le vertigini, il panico, la paura a ricordarci che non siamo scontati.

Consiglio questo libro a chiunque voglia trovare la felicità e consiglio questo libro per il modo in cui il Dottor Morelli si rivolge al lettore, così diretto che crea da subito una forte empatia.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Come essere felici''Indice dell'Analisi del Libro ''Come essere felici''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare