Recensione ''Chasm'' (Libro di Roberta Dellabora) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''chasm''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Chasm”.
  • Titolo originale: "Chasm".
  • Autore: Roberta Dellabora;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: 7 marzo 2015;
  • Editore: Roberta Dellabora;
  • Genere: Narrativa gotica;
  • Pagine: 162 pagine;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,2 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Chasm” di Roberta Dellabora del 2015, genere narrativa gotica. Evidenzieremo il riassunto del libro “Chasm”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Chasm” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''CHASM'':

Roberta Dellabora si è laureata nella specialistica di Product Design presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, con una votazione di 110/110 con LODE, e con un progetto/Tesi dal titolo "Ideazione di un marchio basato sulla tradizione del té, della natura e del design - Progettazione del brand Camillì, del franchising e degli spazi architettonici".

Anche laureata nella triennale di Progettazione artistica per le imprese presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, con una votazione di 110/110 con LODE, e con un progetto/Tesi dal titolo "La ri-progettazione dell'Idroscalo di Pavia - Studio e recupero di architetture dimenticate dell'epoca del regime".

Nata il 23 maggio 1992, vive attualmente in provincia di Pavia. Creativa, blogger e scrittrice nel tempo libero. Amante del design, della fotografia, della lettura e dell'architettura.

Appena laureata e da subito libero professionista e collaboratrice per uno studio di architettura a Milano.

Alla costante ricerca di un modo per realizzare se stessa e i suoi sogni.

Tra le sue esperienze risalta quelle fatta durante l'anno scolastico al Liceo Artistico A.Volta frequenta diversi corsi: grafica 3d, cortometraggio cinematografico, tecniche teatrali, disegno del fumetto.

Lavora indipendente come fotografa, collaborando con lo scrittore Ernesto Lunati per il romanzo "Torri e Vampiri", nella foto la modella Elisa Marchisoni.

Sperimenta diversi materiali e tecniche, anche di riciclo, creando piccole opere di artigianato come bijoux, lampade, cornici.

Annualmente volontaria per beneficenza nell'associazione giovanile sumAsum di Sommo (PV).

Lavora e collabora a Milano con lo studio di architettura di La Ferla e Conte dalla fine di febbraio fino alla fine di maggio 2015.

Disegnatrice di diversi loghi tra cui quello della ditta Qualicasa e dell'associazione sumAsum.

L'8 marzo 2015 pubblica on-line il suo primo breve romanzo dal titolo Chasm.

Disegnatrice per siti web e blog, tra i quali il blog di Cristina Benedetti.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''CHASM'': Indice dell'Analisi del Libro ''chasm''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Samanta è una giovane 20enne con mille problemi sulle spalle.

Dopo la morte del padre, la madre di Samanta è crollata nel baratro dell’alcolismo, e la sorella quindicenne non fa che fingere di essere una teenager del bel mondo, spendendo in futilità il denaro che Samanta tenta di racimolare con tanta fatica.

La tenacia di Samanta, però, vacilla quando viene licenziata e come se questo ennesimo fallimento non le procurasse già abbastanza problemi, alla lista di cose che non vanno nella sua vita, si aggiunge anche l’incontro con uno strano uomo, solo e terrorizzato.

Da quel momento la ragazza si trova al centro di una serie di strane vicende piuttosto inquietanti, fin quando nella sua vita appare Sebastian, dolce, gentile e premuroso, col quale stringe una profonda amicizia.

Sembra che ogni suo problema possa risolversi da un momento con l’altro.

Viene, però, a conoscenza di un terrificante segreto che cambierà per sempre il loro rapporto.

Inizia così, per lei, la discesa verso l'inferno, e la corsa contro il tempo per salvare le vite delle uniche persone che gli sono rimaste e che non vuole perdere per nulla al mondo.

Sul suo cammino incontra Colt Devon, che decide di aiutarla.

Un ragazzo dallo sguardo glaciale e dai modi presuntuosi, che non desidera altro l'angelo rinchiuso misteriosamente in Samanta per i suoi fini più oscuri.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''CHASM'': Indice dell'Analisi del Libro ''chasm''

I personaggi di Chasm non sono tanti, ma questo è un bene, perché troppi forse avrebbero reso la storia meno leggibile.

- Protagonista principale è Samanta, giovane donna forte nonostante le mille difficoltà. Alle prese con una quotidianità spossante ed un passato che l'ha annullata come persona. Vive per gli altri non più per se stessa, pensa agli altri, non più a se stessa. Si ritrova a fare da madre, da padre, da sorella maggiore: da tutto, tranne che da Samanta.

Eppure la nostra protagonista quei vent'anni non li sente, troppo presa a fare lei da genitore e un genitore che evidentemente psicologicamente e mentalmente si è spento. Spegnendosi ha spento anche le candeline dei vent'anni di Samanta, ha spento anche Samanta.

Eppure lei guarda avanti, a testa alta, positiva, perché non può andare avanti così per sempre. Prima o poi qualcosa deve cambiare...

Anche i personaggi secondari sono bene delineati:

- Sebastian, che da generoso si trasforma in un vero e proprio mostro

- Devon, che è combattuto tra la volontà di essere una creatura del male e l'amore profondo che ha dentro di sé

- Ginevra, la sorella di Samanta, adolescente incompresa

- la madre di Samatha, che ancora non riesce a uscire dal trauma della morte del marito.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''CHASM'': Indice dell'Analisi del Libro ''chasm''

Chasm” è ambientato a Milano, tra gli appartamenti e le strade di periferia, il parco di Castello Sforzesco e locali o appartamenti del centro.

Nonostante i luoghi che circondano la protagonista non abbiano una grandissima rilevanza per la narrazione, l’autrice ci tiene molto a descriverli dettagliatamente.

Il caldo stava pian piano lascindo il posto all’imminente autunno e già, sugli alberi,si potevano scorgere le prime foglie cambiare colore e divenire di tante tonalità tra un rosso acceso e un giallo limone

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''CHASM'': Indice dell'Analisi del Libro ''chasm''

Possiamo definire “Chasm” un romanzo contemporaneo anche se non ci sono particolari indicazioni dell’anno in cui ci troviamo.

All’inizio del romanzo ci troviamo chiaramente all’inizio della stagione autunnale e continuerà per alcuni giorni. Gli eventi narrati non durano moltissimo, ma per la protagonista si tratta di pochi giorni molto intensi e che cambieranno la sua vita e il modo fi affrontarla.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''CHASM'': Indice dell'Analisi del Libro ''chasm''

La storia è breve e scritta bene, ma forse la narrazione è troppo descrittiva e questo ha spesso raffreddato le emozioni che provavo. Ed è questo mix, brevità e eccessiva descrizione, a cui io punto il dito contro dicendo che non ho potuto affezionarmi molto ai personaggi.

Dunque Roberta Dellabora presenta al lettore, in una perfetta armonia e in maniera scorrevole, delle ali da angelo ed un inferno che spacca il suolo in due.

Quel che conta è lo stile di scrittura, che può fare la differenza, e per un romanzo d'esordio questo è un buon inizio.

NARRATORE DEL LIBRO ''CHASM'': Indice dell'Analisi del Libro ''chasm''

L’intero romanzo è narrato in prima persona dalla protagonista. Possiamo quindi parlare di narratore interno.

Con questa tipologia di narrazione l’autrice ci permette di conoscere in modo approfondito le paure, i desideri e i pensiri di Samanta, la protagonista.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''CHASM'': Indice dell'Analisi del Libro ''chasm''

Amare significa condividere ogni giorno e ogni attimo con una persona in particolare. Significa che non si è mai stanchi di vivere per essa, il dolore talvolta diventa solamente la forza e la spinta per andare avanti.

Si nota subito il forte sentimento che permea tutto il libro. Sentimento in generale, quindi non solo l'amore, ma anche l'affetto, la frustrazione, la volontà.

Il libro è scritto in prima persona, e quindi riesce ancora meglio a descrivere queste sensazioni. L'affetto che prova Samanta per la madre e la sorella, la forte nostalgia del padre, la frustrazione per il lavoro e per le difficoltà della famiglia, la rabbia di fronte al segreto di Sebastian...

Ebbene, da questo punto di vista, sono rimasta soddisfatta, non sempre il libro che leggi riesce a farti entrare nella mente e nel cuore dei protagonisti.

...Tu cosa faresti se sapessi che un tuo gesto potrebbe salvare le sorti delle persone che ami?”

“Beh, penso che farei quel gesto suppongo. Sebbene io non conosca bene il significato di quella parola”

“La parola amare?”

“Si”

COMMENTO DEL LIBRO ''CHASM'': Indice dell'Analisi del Libro ''chasm''

Leggere questo, seppur breve, romanzo è stata una piacevole sorpresa.

È la prima volta in assoluto che leggo autori autopubblicati, pur avendo già avuto a che fare con autori emergenti. Non ero scettica, però, perché spesso si tende a sottovalutare un autore self-published perché si teme manchino elementi essenziali al romanzo come l'editing o l'impaginazione.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Oddio, purtroppo è così. Non è il caso, però, di “Chasm”. Se amate l'urban fantasy, con un pizzico di romance, e uno stile di scrittura veloce e senza troppi fronzoli, pur contenendo belle frasi, beh, questo libro fa davvero al caso vostro!

Perché i sogni sono così: sono in grado di darti la vita che vorresti, che speri, su misura per te stesso. Ma solo con i sogni e un pugno di progetti nel cassetto, non si va da nessuna parte

Vorrei anche sottolineare che Roberta ha scritto il suo romanzo giusto per la sua soddisfazione personale, per regalarlo ai suoi lettori, gratuitamente, tra mille impegni e ambizioni.

Un occhio di riguardo alla copertina: a me è piaciuta davvero tanto, ho apprezzato i colori soft e l'immagine della ragazza con le ali da angelo (Samanta?) su un binario che si perde nel vuoto. In conclusione, faccio un bell'applauso a Roberta e la ringrazio per averci permesso di leggere la sua creazione, aspettando, magari, qualche altra sua pubblicazione futura

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''chasm''Indice dell'Analisi del Libro ''chasm''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare