Recensione ''Cuore e Cioccolato'' (Libro di Leanne Banks) (Serie Bellagio Vol 1) - 5.0 out of 5 based on 10 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Cuore e Cioccolato''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Cuore e Cioccolato (Bellagio Shoes #1)”.
  • Titolo originale: "Feet First".
  • Autore: Leanne Banks;
  • Nazionalità Autore: Americana;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta nel 2008, 2° edizione 14 Giugno 2013;
  • Editore: Harmony (collezione Romance);
  • Genere: Romance contemporaneo;
  • Pagine: 384 p., rilegato; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Cuore e Cioccolato” primo libro della trilogia “Bellagio Shoes” di Leanne Banks del 2008 riproposto nel 2013, genere romance contemporaneo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Cuore e Cioccolato”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Cuore e Cioccolato” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': 

Leanne Banks è nato il 14 maggio 1959 a Roanoke, Virginia, Stati Uniti.

Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1991 e da allora è riconosciuta come affermata autrice di romance statunitense, vincitrice di due premi alla carriera della rivista Romantic Times nelle categorie Sensuality e Love and Laughter (amore e risate) per i suoi romanzi di collana, oltre che di altri numerosi premi.

Leanne sa che le sue lettrici sono nella maggior parte dei casi lavoratrici, sia in casa che fuori, per questo scrive storie che possano alleggerire un po' la loro vita di tutti i giorni con trame divertenti e al contempo ricche di emozione e passione.

Come le scrisse un giorno una sua lettrice con gravi problemi di salute:

"Hanno fatto più i tuoi libri per la mia salute che tutte le medicine del mondo; potrà suonare melenso ma i tuoi eroi mi fanno pensare valga davvero la pena vivere."

Leanne risiede con la famiglia in Virginia. Ama la musica, il cioccolato, gli aforismi e le nuove avventure.

Fanno parte della serie “Bellagio shoes”:

1. Feet First (2005) - ed. italiana: Cuore e Cioccolato (2008, 2° ed. 2013)

2. Underfoot (2006) - ed. italiana: La felicità a piccoli passi (2009)

3. Footloose (2006) - inedito in Italia

Visita il suo sito: leannebanks.com

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cuore e Cioccolato''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Dimmi che scarpe vuoi e ti dirò chi sei.

Jenny Prillaman è una ragazza che affronta le sue giornate con il confortante aiuto delle calorie nello stomaco. La mattinata si fa nera?

Allora quella è forse una mattinata da tre ciambelle… ed è proprio con quelle deliziose morbidosità appena ingollate che si trova a dover affrontare il vicepresidente della Bellagio, ditta di un famoso marchio di scarpe dove si è miracolosamente trovata a lavorare dopo innumerevoli lavoretti poco allettanti.

È la seconda volta che incontra Marc Waterson e il vicepresidente sembra essere lo strafigo che ricordava … su cui aveva anche fatto qualche pensierino irrealizzabile circa una possibile scappatella bollente, ma nella sua mente la faccia era assai più rilassata e la sua espressione decisamente meno nera. Ci deve essere ovviamente un problema in vista!

Il capo di Jenny, il designer di spicco della Bellagio, è infatti scomparso e lei si trova nuovamente costretta a coprirlo. Trova una scusa per prendere tempo e disegna personalmente le scarpe da consegnare al vicepresidente.

Fortuna o sfortuna quest’ultimo scopre il rigiro della ragazza, ma invece che insultarla e licenziarla le offre l’opportunità della sua vita e non solo.

De-si-gner! Jenny ancora non riesce a crederci.

Jenny dovrà disegnare le scarpe per il matrimonio della famosa ereditiera Brooke Tarantino...e certamente si rende conto che per accontentare quella viziata ragazzaccia ci vuole qualcosa di speciale così disegna per lei un paio di scarpe mozzafiato che piacciono anche al vicepresidente della Bellagio Shoes.

Jenny ha un talento innato per disegnare scarpe tanto che le classifica in scarpe "Vieni a Scoparmi" e scarpe "Faccio sul serio", e scarpe "Guardami" seguendo una strana e contorta psicologia che sembra proprio funzionare.

Marc è uno di quei tipi affascinanti, sexy e che non guarderebbero mai una nullità come Jenny....ma il destino, si sà, ci mette sempre lo zampino...

Jenny farebbe di tutto pur di portarselo a letto almeno una volta nella vita perchè vuole avere “una storia travolgente da ricordare con un sorriso malizioso anche a ottant’anni”.

Comincia così a rendersi conto che Marc in fondo non è quell'uomo irragiungibile che sembra a primo impatto. Fra i due nasce una simpatica e scatta anche una infuocata passione di quelle che scombussolano gli ormoni.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Ma per una cioccolato-dipendente come lei non sarà facile rimanere immune al magnetico carisma dell'uomo più seducente che abbia mai baciato, anche perché un bacio tira l'altro... come gli irrinunciabili cioccolatini alla menta che non mancano mai nella sua borsa.

Una trama divertente, una storia d'amore insolita e una protagonista che sprizza energia sono gli ingredienti che rendono questo romanzo irresistibile. E alla fine ne vorrete ancora.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cuore e Cioccolato''

I vari personaggi di “Cuore e Cioccolato” sono caratterizzati davvero bene, anche quelli secondari.

- Jenny mi è piaciuta davvero tanto, è una ragazza forte e con un grande cuore, e anche unica nel suo genere, abbiamo una protagonista che non è la solita fanciulla innamorata che muore dietro al suo capo, anzi lei sa di essere attratta e tutto quello che vuole è solo una storiella passionale, anche una sola notte.

Per la prima volta è la donna a chiedere all’uomo una storia senza impegno, e sarà lui che farà di tutto per non accettare, nonostante la desideri.

È una ragazza estremamente dolce e gentile con tutti, con grandi valori, infatti si sentirà tremendamente in colpa per ogni bugia che si ritroverà a dover sostenere nonostante non l’abbia detta lei. E alla fine sarà ripagata di tutta la bontà e la generosità che dimostra verso il prossimo, è una ragazza davvero brillante che sa fare un sacco di cose, avendo cambiato tantissimi lavori.

E anche quando alla fine si rende conto di essere innamorata di Marc, non è una di quelle ragazze che diventa uno zerbino e si mette a strisciare dietro di lui, pur soffrendo molto lo stesso.

- Marc è davvero particolare, di origini italiane, è un uomo che deve avere sempre un piano per tutto, in netto contrasto quindi con la spontaneità di Jenny, il suo ultimo piano è quello di trovare una donna perfetta che diventerà sua moglie, una moglie che non deve avere aspettative, non deve essere ambiziosa e che rimarrà a casa ad occuparsi dei bambini.

Quindi incaricherà suo cugino di cercargli questa donna perfetta, mentre invece lui gli troverà soltanto reginette di bellezza. Peccato che arriverà Jenny a far saltare in aria tutti i suoi piani, e a fargli capire che forse quello che vuole non è quello di cui ha davvero bisogno.

- Un altro personaggio davvero notevole è Chad, il migliore amico gay (ok apriamo una parentesi su questo, possibile che oggi una ragazza se non ha un amico gay, non è nessuno? Sembra un must!!! Dovrò risolvere questo problema per quanto mi riguarda e uscire a trovarmi questo “indispensabile” amico!!!).

Chad è un grande ballerino, aspirante modello che si guadagna da vivere lavorando in un bar. È un amico eccezionale, affidabile e divertente.

- Le adorabili vicine di casa: Anna, ragazza madre, Stella, sua figlia, e il nonno di Marc sono tre personaggi dolcissimi che riescono a mettere in risalto le qualità caratteriali dei protagonisti.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cuore e Cioccolato''

“Cuore e Cioccolato” è ambientato nella città di Atlanta. In realtà della città in se conosceremo ben poco, vivremo infatti tra le pareti di casa di Jenny e lo studio della Bellagio Shoes.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Quando la carriera di Jenny prenderà il volo poi la vedremo frequentare anche l’alta società, partecipando a feste nel quartiere più glamour di Atlanta, a sfilate e a eventi a Cancun.

Per quanto le descrizioni dell’autrice siano accurate non risultano mai noiose poichè inframmezate, in alcuni casi, anche da pensieri e opinioni sia di Jenny che di Marc.

Il decimo piano era un mondo a parte, con lussuosi tappeti orientali sul lucido parquet.

I dirigenti disponevano di squisiti mobili antichi, anziché dell'arredamento di serie dei piani inferiori. Passando davanti a un ufficio colse l'odore del fumo di un sigaro e arricciò il naso.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cuore e Cioccolato''

“Cuore e Cioccolato” è un romance contemporaneo e, anche se non ci fosse la definizione “contemporaneo” nella definizione del genere, lo si potrebbe facilmente dedurre leggendolo poichè sono presenti molti riferimenti moderni come cellulari, computer portatili, vivavoce bluetooth in auto e altre piccole cose.

Non ci viene mai specificato l’anno in cui ci troviamo ma possiamo capire, dal modo di vestire dei Jenny e dal fatto che l’acqua del mare è molto fredda che siamo tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.

Lo scorrere del tempo viene scandito abbastanza bene con i giorni della settimana e gli orari delle giornate e questo ci permette di dire che la storia tra Jenny e Merc dura circa due mesi.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cuore e Cioccolato''

Lo stile di Leanne Banks in “Cuore e Cioccolato” mi ha ricordato lo stile di scrittura di Amabile Giusti in “Trent’anni... e li dimostro” è frizzante, spiritoso e grintoso come la protagonista, morbido e dolce come il cioccolato, ma anche determinato e pieno di carattere.

Trovo che questa autrice abbia un grande talento, i dialoghi sono nella giusta quantità e danno un bel ritmo all’intero romanzo, le descrizioni sono equilibrate e arricchite dalle sensazioni dei protagonisti e il lessico, chiaro e semplice, riesce a rendere tutto più realistico.

Per non parlare della caratterizzazione dei personaggi: ottima e intrigante anche quella dei personaggi secondari! Ti fa venire voglia di conoscerli ancora meglio e di far parte di quello splendido gruppo di amici

 

NARRATORE DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cuore e Cioccolato''

La narrazione in “Cuore e Cioccolato” è affidata ad un narratore esterno.

Come sappiamo un narratore esterno è anche onniscente, e anche in questo caso è così, però in “Cuore e Cioccolato” è anche molto discreto, infatti non anticipa nulla pur raccontadoci tutte le sensazioni e i pensieri dei due protagonisti.

Il punto di vista è alternato tra Jenny e Marc. Non c’è una distinzione precisa (un capitolo ciascuno) ma sono “interscambiabili” all’interno di ogni capitolo ed è molto divertente leggere i pensieri che hanno uno riguardo l’altro nei vari momenti della storia.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cuore e Cioccolato''

In “Cuore e Cioccolato” c’è una sorta di impalpabile magnetismo, una spontaneità dei sentimenti disarmante e tanti buoni spunti di riflessione sull’amore, la carriera e le priorità della vita.

Come avrete capito da questa breve introduzione il tema principale di questa dolcissima storia è l’amore. La storia tra Jenny e Marc non inizia con il solito clichè “uomo bellissimo e affascinante vede ragazza non esattamente bellissima ma ne rimane attratto...” proprio il contrario!

Sarà Jenny che, nonostante tutte le sue paranoie sul suo fisico farà di tutto pur di avere una storia di passione travolgente con il super vicepresidente della ditta in cui lavora.

Durante questo “corteggiamento” i due protagonisti scopriranno o ricorderanno quali sono le vere priorità della vita e cercheranno il modo di rimettersi in riga.

Anche la carriera, soprattutto quella di Jenny, ci fornirà spunti di riflessione: cosa siamo disposti a fare pur di crescere professionalmente e raggiungere i nostri obbiettivi? È giusto mettere da parte i nostri principi pur di ottenere ciò che vogliamo? A cosa siamo disposti a rinunciare?

Jenny sicuramente non ha intenzione di rinunciare o sacrificare le amicizie e le persone che ama... infatti le amicizie, quella con Chad, Anna, la piccola Miss Magia (Stella) e persino la famiglia, nonostante i membri della sua siano così diversi da lei, ricoprono un ruolo molto importante nella sua vita.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cuore e Cioccolato''

“Cuore e Cioccolato” è il primo romanzo della trilogia “Bellagio Shoes”, una favola moderna all’insegna dell’ironia, degli zuccheri e dell’amore ed è un libro… gustoso!

Assolutamente divertente, scorrevole ed estremamente semplice. Niente di originale forse, ma è una lettura che si fa piacere per la sua freschezza e la voglia di farti ridere.

Allora prima di tutto devo dirvi che in realtà è una riedizione, in quanto il libro era già stato pubblicato da Harmony nel 2008, e adesso lo ha riproposto.

Dopo questa premessa, devo dire che il libro mi è piaciuto molto, è fresco e divertente, e originale nel suo genere.

Jenny è una di quelle eroine per le quali si fa il tifo dall’inizio alla fine, e ti conquista senza riserve grazie al suo carattere esuberante ed ironico e le sue assurde e spiritose paranoie sul suo aspetto fisico. Inoltre per la prima volta è la donna a chiedere all’uomo una storia senza impegno, e sarà lui che farà di tutto per non accettare, nonostante la desideri.

Comunque alla fine, e per fortuna, Mark non può resistere a Jenny e capisce che deve fare di tutto per tenerla con sè, ideando come al solito, uno dei suoi “fondamentali” piani!!

Insomma, se avete voglia di leggere il non plus ultra del romanticismo, della sensualità e del divertimento “Cuore e cioccolato” di Leanne Banks è il libro giusto per voi!

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Cuore e Cioccolato''Indice dell'Analisi del Libro ''Cuore e Cioccolato''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare