
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Cadaveri innocenti”.
- Titolo originale: "Death du jour".
- Autore: Kathy Reichs;
- Nazionalità Autore: statunitense;
- Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Usa nel 1999 e in Italia nello stesso anno;
- Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli;
- Genere: thriller medico;
- Pagine: 395 p., brossura;
- Voto del Pubblico (IBS): 4,0 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''CADAVERI INNOCENTI'':
Kathleen Joan “Kathy” Reichs è nata a Chicago il 7 luglio del 1948.
È una docente, antropologa forense statunitense e autrice di romanzi di genere thriller medico.
Svolge la sua professione tra gli Stati Uniti e il Canada.
È docente di antropologia all'Università del North Carolina, a Charlotte.
Divide il suo tempo tra il lavoro presso l'ufficio di antropologia legale dello stato della Carolina del Nord e presso il laboratorio di scienze giudiziarie e di medicina legale della provincia del Quebec.
Fra il 1972 e il 1975 ha ottenuto diversi diplomi e lauree in antropologia e antropologia medica presso diverse università degli Stati Uniti.
Fa parte dei cinquanta antropologi forensi riconosciuti dall'American Board of Forensic Anthropology e del Board of Directors dell'Accademia Americana di Scienze Forensi. La sua attività la porta a tenere conferenze in molte parti del mondo.
Le conoscenze in campo antropologico di Reichs si sono riflesse nella sua attività di scrittrice soprattutto in rapporto a quello che è probabilmente il suo personaggio letterario di maggiore successo da lei creato: Temperance Brennan (Tempe), infatti anche lei è un'antropologa forense.
La serie "Temperance Brennan" è composta da: "Corpi freddi" (Déjà Dead, 1997), "Cadaveri innocenti" (Death du Jour, 1999), "Resti umani" (Deadly Decisions, 2000), "Viaggio fatale" (Fatal Voyage, 2001), "Il villaggio degli innocenti" (Grave Secrets, 2002), "Ceneri" (Bare Bones, 2003), "Morte di lunedì" (Monday Mourning, 2004), "Ossario" (Cross Bones, 2005), "Carne e ossa" (Break No Bones, 2006), "Skeleton" (Bones to Ashes, 2007), "Le ossa del diavolo" (Devil Bones, 2008), "Duecentosei ossa" (206 Bones, 2009), "Le ossa del ragno" (Spider Bones, 2010), "La cacciatrice di ossa" (Flash and bones, 2011), "La voce delle ossa" (Bones are forever, 2012), "Le ossa dei perduti" (Bones of the lost, 2013), "Le ossa non mentono" (Bones Never Lie, 2014).
La sua carriera di antropologa forense l'ha portata in Ruanda a testimoniare al tribunale delle Nazioni Unite sugli episodi di genocidio compiuti in quella nazione.
Per la sua attività professionale si è occupata, quale membro del DMORT (Disaster Mortuary Operational Teams), speciale organismo chiamato ad esaminare le risultanze di eventi catastrofici come ad esempio le indagini sull'attentato alle torri gemelle di New York.
Kathy Reichs è autrice sia di romanzi che di testi tecnici sull'antropologia e l'attività forense.
I suoi romanzi sono stati tradotti in 30 lingue; il primo di essi, “Déjà dead” (in Italia pubblicato con il titolo di “Corpi freddi”), ha vinto nel 1997 il Premio Arthur Elis come migliore opera prima.
Nell'autunno del 2010 è uscito il nuovo libro della dottoressa Reichs, Virals, che ha per protagonista la nipote dell'antropologa forense Brennan, Victoria, soprannominata Tory.
Le avventure di Temperance Brennan nel 2005 hanno ispirato la serie televisiva “Bones” (tradotto letteralmente Ossa), dove l'antropologa è interpretata dall'attrice Emily Deschanel (anche se l'antropologa della serie tv si discosta molto dal personaggio letterario).
La Reichs è tra le produttrici della serie ed è anche apparsa in un piccolo cammeo in un episodio della seconda stagione.
RIASSUNTO DEL LIBRO ''CADAVERI INNOCENTI'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Temperance Brennan deve esumare lo scheletro di una suora che il Vaticano deve decidere se fare santa o no. Il mattino dopo Tempe deve andare sul luogo in cui c'è stato un incendio perché all'interno della casa ci sono dei corpi. Del caso si occupano il detective della SQ Andrew Ryan e il suo collega Bertrand.
Il giorno dopo Tempe deve esaminare i corpicini di due neonati (gemelli) che sono stati ritrovati in quella casa. Intanto devono scoprire le identità sia dei neonati che degli altri occupanti della casa, due presumibilmente sono i genitori dei gemellini. La sorella di Tempe, Harry, è in Quebec per qualche giorno per fare uno stage.
Ma dopo pochi giorni Tempe deve andare a Charlotte dove insegna nell'università. Mentre è al sud Ryan le telefona per dirle che i cadaveri sono Brian Gilbert e Heidi Schneider ( i gemelli erano loro), poi c'era una vecchietta belga. Heidi e Brian prima di trasferirsi a Montreal vivevano in South Carolina e Ryan il lunedì successivo sarebbe andato a Beaufort e Tempe lo avrebbe raggiunto per aiutarlo.
Mentre lei e sua figlia Katy sono su un'isola per una relazione che la figlia deve fare per caso una scimmia (che vive lì insieme ad altri esemplari) riporta alla luce una mandibola umana, così Tempe deve trovare il cadavere. Ma quando va per riesumarlo ne trova due che dopo scoprirà che sono due ragazze bianche.
Il giorno dopo arriva Ryan e vanno insieme allo sceriffo Baker nel luogo in cui arrivavano, dalla casa incendiata di Montreal, delle telefonate. Scoprono che lì ci vive una “comunità” ma i membri affermano di non sapere nulla di Brian e Heidi. La notte che Tempe torna a Charlotte (per lavoro) qualcuno le lancia qualcosa di infiammato attraverso la finestra e quando arrivano i vigili del fuoco Tempe scopre che quello che le avevano lanciato era il suo gatto, Birdie.
Poi Ryan le racconta delle cose in comune che ha scoperto tra le vittime di Montreal e quelle del South Carolina. Nel frattempo anche la sorella di Tempe è scomparsa e lei si preoccupa che sia in pericolo di vita così dopo essere tornata a Montreal va insieme a Ryan a cercare Harry.
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''CADAVERI INNOCENTI'': 
I personaggi principali di questo romanzo sono tre: Temperance Brennan; Andrew Ryan e Harley Baker.
- Temperance Brennan (Tempe) è un'antropologa forense in Canada mentre in Nord Carolina insegna all'università. Un'antropologa forense studia i resti umani in avanzato stato di decomposizione. Ha più di quarant'anni, è alta un metro e sessantadue e pesa cinquantaquattro chili. Ha i capelli lunghi.
È separata da suo marito e ha una figlia, Katy, che sta studiando per prendere due lauree allo stesso tempo. Cerca di non trattare le vittime come un semplice numero ma di personalizzarle dandogli un nome e cerca di restituirgli la propria dignità. Beve sempre diet coke perché ha avuto un problema di alcolismo.
- L'altro personaggio fondamentale è l'investigatore, della SQ (la polizia del Quebec), Andrew Ryan. Ha un fisico snello, forte e muscoloso. È di origini irlandesi. È un uomo molto passionale oltre che molto concentrato sul suo lavoro per trovare sempre i colpevoli degli orribili omicidi di cui si occupa e riuscire a mandarli in carcere.
- L'ultimo personaggio importante è Harley Baker, lo sceriffo la cui giurisdizione comprendeva la contea di Beaufort, dove vivevano alcune delle vittime. Ha il viso spigoloso e la pelle del colore del caffè forte. Ha il fisico di un peso massimo (“….petto e braccia sembravano d'acciaio....”) e parla come un laureato di Harvard.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''CADAVERI INNOCENTI'': 
È un romanzo movimentato da questo punto di vista: la vicenda inizia a Montreal dove la protagonista lavora come antropologa forense, poi si reca a Charlotte. Montreal è una delle più importanti città del Canada. È il centro più popoloso della provincia del Quebec. È una città francofona (la terza città francofona del mondo).
Mentre Charlotte è una città degli Stati Uniti d'America, la più importante della Carolina del Nord e capoluogo della contea di Mecklenburg. Si trova vicino al confine con la Carolina del Sud.
Poi la protagonista si sposta sull'Isola di Murtry Island (dove sua figlia deve fare una ricerca per l'università). In seguito si va a Charlotte, di nuovo a Montreal e infine tutto si conclude a Charlotte.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''CADAVERI INNOCENTI'': 
Come in molti dei romanzi di questa autrice, lei racconta lo svolgimento delle indagini giorno per giorno per circa un mese. La vicenda ha inizio tra l'inverno e la primavera (infatti comincia il 10 marzo).
Poi trascorrono i giorni, uno ad uno. Vediamo gli sforzi degli investigatori per trovare indizi e riesaminare prove per arrivare alla conclusione del caso e trovare e arrestare il colpevole o i colpevoli. La protagonista a un certo punto ci fa notare (implicitamente) che dalla prima volta in cui è stata coinvolta in questo caso sono trascorse 3 settimane.