Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Complice la notte''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Complice la notte (Pushing the Limits #1.1)”.
  • Titolo originale: "Crossing the line (Pushing the Limits #1.1)".
  • Autore: Katie McGarry;
  • Nazionalità Autore: Americana;
  • Data di Pubblicazione: 9 Settembre 2014 (solo in ebook);
  • Editore: De Agostini;
  • Genere: Romance/Young Adult;
  • Pagine: 78 pagine, 556 KB;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,2 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''COMPLICE LA NOTTE'':

Katie McGarry ha tre bambini e prima di iniziare a scrivere era una casalinga. Si è laureata in Scienze Politiche. Katie è cresciuta durante l'epoca del Grunge e delle Boy Bands.

Ama la musica, i lieto fine, e i reality TV ed è una fan dell’Università del Kentucky segretamente appassionata di basket.

“Oltre i Limiti” è il primo libro di una serie di libri autoconclusivi, che comprende quattro Romanzi e una Novella:

- “Pushing the Limits” (Oltre i Limiti),

- “Crossing the Line” (Complice la notte),

- “Dare You To” (Scommessa d'amore),

- “Crush into You”,

- “Take Me On”.

Ha iniziato a scrivere solo nel 2008 anche se fin da quando era una bambina, si raccontava sempre storie nella mente.

Ha deciso di incominciare a scrivere perchè pensava ai romanzi che avrebbe voluto scrivere all'età di 16 anni e ha deciso di scriverli.

Le piacerebbe diffondere un messaggio di speranza. Alcuni dei suoi autori preferiti sono Stephen King, Simone Elkeles, Trish Doller, Sabrina, Elkins, Colette Ballaer, e Gena Showalter!

A Katie piace sentire i suoi lettori.

La si può contattare tramite il suo sito web www.katielmcgarry.com o seguirla su Twitter https://twitter.com/KatieMcGarry, o diventare fan su Facebook https://www.facebook.com/katielmcgarry.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''COMPLICE LA NOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Complice la notte''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

"Complice la notte" è una novella che si inserisce subito dopo "Oltre i limiti", il primo romanzo della serie, e che vede come protagonista Lila, la migliore amica di Echo.

Lila ha conosciuto Lincoln al funerale del fratello di Echo, Aires, perché anche il suo di fratello era morto durante la stessa missione in Afghanistan. Aires era per Lila come un fratello, la sua perdita è dolorosa per Echo quanto per Lila. E sarà proprio questo dolore ad avvicinare Lila e Lincoln.

I due si vedranno solo quella volta ma sarà un'occasione significativa per entrambi, un momento in cui si renderanno conto che condividere le loro angosce li fa sentire meglio e, dunque, perché non continuare a farlo? Si promettono di scriversi e così faranno, per due anni.

Dalle confidenze più tristi e dolorose si passerà, col tempo, a quelle più spensierate, ma anche a quelle più importanti. Lila sogna di andare all'Università della Florida e coinvolgerà Lincoln in questo suo sogno.

Peccato che Lincoln non sia stato del tutto sincero con Lila nelle sue lettere e che, adesso, dovrà trovare il modo di rimediare. Ma una salda amicizia che forse è diventata qualcosa di più può non portare al perdono?

Quando Lincoln dopo dieci ore di viaggio in macchina si presenterà a casa di Lila per scusarsi, Lila sarà costretta ad ascoltarlo e a dargli un'opportunità. Questo nuovo incontro rappresenterà una svolta per entrambi.

Lila ha bisogno di qualcuno che la incoraggi e non la faccia sentire sola, Lincoln di qualcuno che creda in lui e gli dia le motivazioni giuste per non arrendersi.

La morte del fratello l'ha profondamente turbato ed è la causa di molti suoi problemi, ma Lila gli farà capire quanto vale e quanto sia importante lottare per realizzare i propri sogni. Gli infonderà la fiducia che aveva perso e lui sentirà il bisogno impellente di rimediare ai suoi errori, di farlo per lei. Lei che gli ha rubato il cuore e che desidera solo averlo accanto, così come lui desidera stare accanto a lei...

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''COMPLICE LA NOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Complice la notte''

"Complice la notte" è una novella piuttosto breve, anche se coinvolgente.

I personaggi sono pochissimi. La coppia protagonista è formata di Lila e Lincoln.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Lila mi è piaciuta fin dal romanzo precedente. Simpatica, piena di vita, solare. Uno dei personaggi più positivi della serie.

In questa novella conosciamo qualche tratto diverso della sua personalità, conosciamo il suo lato più dolce e romantico, ma anche le sue più grandi paure. Fa una gran tenerezza la piccola Lila terrorizzata dal rimanere sola in casa e circondata da post-it che le dicono come comportarsi.

- Lincoln è un'abile scalatore, abituato anche alle sfide più ardue, ma inerme di fronte agli imprevisti della vita, alle difficoltà familiari e al sentimento sempre più forte suscitato da Lila.

Lincoln è il personaggio che più mi ha colpito fra tutti.

La sua vita, con la morte del fratello, è andata in caduta libera: l'assenza del fratello, le mancanze dei genitori, la gravidanza della sorella. E lui ha sopportato tutto, in silenzio, solo l'allontanamento di Lila fa scattare in lui qualcosa. E' come se Lila fosse la sua ultima occasione per avere una vita, non felice o serena, ma una vita che vale la pena di essere vissuta e lui non vuole perderla.

Nonostante le poche pagine i due protagonisti risultano ben delineati, anche se avrei comunque preferito saperne di più...!

- Mi è piaciuto che l'autrice abbia citato spesso Echo e Noah, due personaggi a cui il lettore ha avuto modo di affezionarsi e che ritrova volentieri in questa speciale novella.

- Conosceremo poi anche Stephan, l'ex ragazzo di Lila, che nel tentativo di riconquistarla combinerà qualche guaio...

È il tipico ragazzo ricco e un po' presuntuoso... per non parlare poi delle sue costosissime scarpe!

- Conosceremo anche la famiglia di Lincoln, entrambi i genitori e la sorella Meg. I quali, dopo la perdita del figlio/fratello, Josh, hanno avuto alcune difficoltà.

""In un primo momento, dopo la morte di Josh, i miei genitori sembravano uniti, ma poi con il passare del tempo si solo allontanati.

I momenti peggiori sono quelli in cui siamo tutti nella stessa stanza. È quando sono circondato dalle persone che dovrei amare di più, che mi sento più solo" Lincoln"

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''COMPLICE LA NOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Complice la notte''

"Complice la notte" è ambientto nel Kentucky più precisamente nella cittadina di Louisville.

L'autrice non di sofferma a fare lunghe descrizioni, con una sola eccezione, la casa (più precisamente la camera) di Lila.

Infatti quasi tutta la vicenda si svolge tra le mura di casa della protagonista, spingendoci al massimo nel giardino. Solamente nella parte iniziale della novella ci troviamo a casa di Lincoln.

Viene spesso nominata anche l'Università della Florida, alla quale pensano di iscriversi entrabi i protagonisti, e la ritroveremo nell'epilogo quando, finalmente la frequenteranno.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''COMPLICE LA NOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Complice la notte''

Le vicende narrate in "Complice la notte" iniziano con alcune delle lettere che i due protagonisti si sono scambiati nei due anni precedenti. La storia poi però dura soltanto un fine settimana.

Sarà un fine settimana intenso per i due protagonisti che non sprecheranno neppure uno dei momenti a loro disposizione.

Nell'epilogo poi troveremo un salto temporale di alcuni mesi che ci aiuterà a capire come e se è proseguita la storia tra Lila e Lincoln.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''COMPLICE LA NOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Complice la notte''

Anche in "Complice la notte" Katie McGarry dimostra la sua abilità con le parole e le sue immense doti narrative e descrittive. In poche pagine ci si ritrova a sognare con i protagonisti, a commuoversi per la loro infinita dolcezza e a tifare per il loro amore.

Katie McGarry ha un vero e proprio dono nel tracciare personaggi maschili tormentati, sfaccettati e dalle personalità incredibilmente ben delineate.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''COMPLICE LA NOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Complice la notte''

"Complice la notte" in perfetto stile McGarry, è narrato dal duplice punto di vista alternato dei due protagonisti e mescola abilmente momenti estremamente dolci ad attimi di dramma, aggiungendo sempre quel pizzico di ironia che rende il cuore più leggero.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''COMPLICE LA NOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Complice la notte''

Capita che a volte la realtà sia troppo dolorosa, troppo ingombrante, per essere raccontata. Capita di soccombere al dolore e alla tristezza, di perdersi per strada. Capita di voler mentire piuttosto che dar voce alle proprie debolezze. Capita a tutti ed è capitato a Lincoln, che dopo aver mentito a Lila dovrà impiegare tutte le proprie forze per recuperare la fiducia dell'unica ragazza che abbia mai amato.

""Credo che a volte le cose spiacevoli capitino perché così possiamo apprezzare quelle belle. Per esempio, potrei godermi davvero l’alba se non avessi visto il buio della notte? Senza il suo passato, Echo non avrebbe incontrato Noah, e se non avesse perso Aires, io non avrei incontrato te. Per cui sì, è quello che volevo dire nella lettera precedente. Tu sei come l’alba della mia vita." Lila"

È difficile non affezionarsi subito a questi due ragazzi che assieme riescono a combattere i propri limiti (tematica portante dell'intera serie), spezzando le catene che impediscono loro di essere pienamente padroni delle proprie vite.

In particolare la storia di Lincoln, che ha perso il fratello in guerra e che deve lottare per non annegare nel dolore della perdita, sfiora le corde del cuore.

Anche Lila dovrà affrontare una delle sue paure più grandi, quella di andare avanti da sola, senza avere nessuno pronto a sorreggerla e proteggerla in ogni momento. Per lei il trasferimento in Florida sarà traumatico all'inizio, ma poi riuscirà a superare le paure e debolezze con le proprie forze e si renderà conto di essere diventata più forte.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Ovviamente il filo conduttore di tutto questo è la storia d'amore tra i due protagonisti... Nel caso di "Complice la notte" i colpi di genio sono racchiusi in dialogi eccezionali, nella favolosa crescita dei personaggi che avviene in una manciata di pagine e negli adorabili spezzoni delle lettere che i due si sono scambiati nel corso del tempo!

 

COMMENTO DEL LIBRO ''COMPLICE LA NOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Complice la notte''

"Complice la notte" è una storia da divorare in una manciata di ore, che fa sospirare e sorridere con estrema facilità e naturalezza.

Se avete letto "Oltre i limiti" non avrete problemi a ricordare la simpatica Lila, migliore amica di Echo. Ma non temete: se pur non aveste ancora letto il primo romanzo della serie in questione, potreste comunque concedervi questa lettura senza troppe difficoltà e di sicuro, alla fine, vi fionderete sugli altri libri della McGarry.

A mio parere chiunque sia alla ricerca di ironia, leggerezza, un pizzico di dramma e due personaggi adorabili, dovrebbe dare un'opportunità a questa delicata novella di genere contemporary romance.

In "Complice la notte" siamo davanti ad una storia breve ma densa di emozioni e di spunti di riflessione. La McGarry ci propone situazioni difficili e dal forte impatto, personaggi che sembrano alla deriva ma che incontrandosi o scontrandosi riescono a trovarsi e a dare un senso alle proprie azioni, a capir che magari nel futuro non saranno rose e fiori ma che dovranno e sapranno comunque affrontarlo perché ne hanno i mezzi. Meraviglioso!

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Complice la notte''Indice dell'Analisi del Libro ''Complice la notte''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare