Recensione ''Cime tempestose'' (Libro di Emily Brontë) - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Cime tempestose''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Cime tempestose”.
  • Titolo originale: "Wuthering Heights".
  • Autore: Emily Brontë;
  • Nazionalità Autore: Inglese; 
  • Data di Pubblicazione: 1847;
  • Editore: Mondadori;
  • Genere: Romanzo;
  • Pagine: 400;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,4 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''CIME TEMPESTOSE'': 

Emily Brontë nasce il 30 luglio del 1818 a Thornton, nello Yorkshire.

È la quinta di sei figli, nati tutti in pochi anni: Mary, Elizabeth, Charlotte, Patrik, in seguito ribattezzato Branwell e Anne.

Dopo una breve esperienza in un collegio per figlie di ecclesiastici poveri, e dopo la morte per tubercolosi di Mary e di Elizabeth, Emily e la sorella Charlotte, sopravvissuta alla malattia, vengono ricondotte a casa e continuano gli studi affidati al padre.

Nel 1842 Emily e Charlotte partono per Bruxelles per perfezionare il loro inglese. 

L’anno successivo, dopo un ritorno in patria, mentre Charlotte riparte per Bruxelles, Emily decide di stabilirsi nella casa di Haworth, dedicandosi alle cure del padre e del fratello.

Charlotte, in seguito, decide di provare a pubblicare le opere delle sorelle e sue ma il volume Poems of Currer, Ellis and Acton Bell, che riprende i nomi sotto pseudonimo delle sorelle, non viene accolto favorevolmente e non riesce a riscuotere il successo sperato.

Nel 1847 viene pubblicato il libro "Cime tempestose" di Emily e nel 1848, dopo la morte del fratello Branwell, la scrittrice decide di smettere le cure per la tubercolosi da cui era afflitta lasciandosi morire.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''CIME TEMPESTOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cime tempestose''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il romanzo narra la storia di Heathcliff, adottato da bambino nella famiglia Earnshaw e mai sentitosi veramente parte di essa. L’unica persona a cui si lega profondamente è Catherine che ricambia il suo sentimento ma una volta cresciuti non lo sposa per questioni economiche.

Prima di morire Catherine da alla luce una bambina, Cathy, la quale una volta cresciuta vuole avvicinarsi al cugino Linton, figlio di Isabella e Heatcliff e vissuto lontano dal padre dopo la sua separazione dalla moglie.

La passione di Heatcliff per Isabella, sorella dell’ormai vedovo marito di Catherine, non è dettata da un sentimento vero ma rappresenta di più una vendetta nei confronti di Catherine; ciò porta Isabella ad allontanarsi dal marito, dopo un lungo periodo di maltrattamenti.

Il figlio di questa loro unione ha un carattere molto diverso da quello pieno di vita e passione di Cathy; questo oltre alla scarsa prestanza fisica del figlio lascia deluso Heatcliff del proprio erede sul quale contava per impossessarsi di Thruschross Grange, casa di Cathy.

Egli infatti, si è impossessato di Wuthering Heights dopo la morte del suo fratellastro e fratello di Catherine e spera di impadronirsi così di tutte le tenute appartenute a Catherine.

Comunque Cathy viene fatta entrare con la forza e tenuta prigioniera nella vecchia casa della madre, a Wuthering Heights.

Qui fa la conoscenza di Hareton, figlio dell’altro suo zio e cresciuto come un garzone. Questo è rozzo e volgare ma molto diverso da Linton che la salute cagionevole e lo spirito indolente portano inevitabilmente alla morte.

Hareton, trascorrendo il tempo con Cathy e grazie all’ascendente della stessa su di lui, si avvicina alla lettura e alla cultura imparando ad apprezzarle e diventando così una persona migliore.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''CIME TEMPESTOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cime tempestose''

- Heathcliff, è il protagonista del romanzo: viene adottato da bambino dalla famiglia Earnshaw. Anche a causa di un sentimento di esclusione dall’affetto della famiglia cresce manifestando un’indole caratteriale nervosa e vendicativa.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Catherine e Hindley Earnshaw sono i fratelli adottivi di Heathcliff. Crescono insieme ma Heathcliff si affeziona unicamente a Catherine, ricambiato. Hindley una volta cresciuto cade vittima dell’alcolismo che lo porterà alla morte.

- Cathy è la figlia di Catherine con il marito Edgar, rimasto successivamente vedovo. Cathy mostra un carattere vitale e passionale, lo stesso della madre.

- Linton è il cugino di Cathy: è figlio di Heathcliff e Isabella, la sorella di Edgar. È gracile, malato.

- Hareton è figlio di Hindley Earnshaw, ed è anch’egli cugino di Cathy. Rispetto a Linton è più robusto e forte, anche per lo stile di vita da garzone che è costretto a vivere da Heathcliff.

Questo lo porta ad essere anche volgare e sgarbato, ma ha un cuore nobile che alla fine della vicenda conquisterà Cathy e si farà conquistare da lei.

- Ellen Dean e Joseph sono i servitori dell’originaria famiglia Earnshaw. Ellen racconta la storia di Thruschross Grange e di Wuthering Heights al signor Lockwood.

- Il signor Lockwood è il nuovo affittuario della tenuta di Thruschross Grange e si fa raccontare da Ellen la storia dei suoi vicini.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''CIME TEMPESTOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cime tempestose''

Il romanzo Cime tempestose come il titolo stesso lascia presagire è ambientato nella brughiera inglese, e sulle cime scoscese delle alture dove è situata l’abitazione degli Earnshaw, Wuthering Heights, il cui nome riprende la caratteristica del clima spesso agitato tipico di quelle zone.

Il secondo luogo chiuso che spesso appare nella narrazione è la proprietà di Truschross Grange, non molto distante da Wuthering Heights ma situata in una posizione più agevole rispetto alla prima.

Le praterie che corrono tra un’abitazione e l’altra e l’eccesso di natura selvaggia che circonda le tenute sono spesso citate e fanno da sfondo alle vicende passionali del romanzo e gli elementi climatici spesso avversi ben si accordano al tumulto degli animi dei protagonisti.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''CIME TEMPESTOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cime tempestose''

All’inizio del romanzo sappiamo di essere nel 1801, quando un forestiero, il signor Lockwood, appunta sul suo diario di aver affittato la tenuta di Truschross Grange e di aver fatto visita al suo padrone.

Quando però si trova a parlare con Ellen Dean, domestica del suo affittuario, questa nel raccontare la storia della famiglia del signor Heathcliff deve retrocedere di molti anni, arrivando fino all’estate del 1771.

È allora che ha inizio la vera e propria storia dei legami tra il padrone attuale di Wuthering Heights e la famiglia Earnshaw, legami che porteranno Heathcliff ad impossessarsi della tenuta che da il nome al romanzo.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''CIME TEMPESTOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cime tempestose''

Il romanzo racconta la storia della vita di Heathcliff e lo fa seguendo il filo conduttore del suo amore ossessionato per Catherine.

Lo stile è appassionato e ben si accorda alla vicenda ricca di emozione che si trova a raccontare. Sono presenti dialoghi coloriti e caratterizzati da registri diversi in base alla personalità del personaggio, ma anche descrizioni dettagliate della fisicità e dello stato d’animo dei personaggi.

La narratrice riesce a descrivere persone, scene, momenti e ambientazioni che rimangono impresse nella mente del lettore.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''CIME TEMPESTOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cime tempestose''

La vicenda viene introdotta da un narratore di primo grado, il signor Lockwood che scrivendo un diario, introduce il lettore dentro una storia nella quale egli sesso è coinvolto.

Il signor Lockwood infatti, viene a conoscenza in modo ignaro dei personaggi di una storia, quella che il libro vuole narrare e viene a contatto inconsapevolmente con persone che sono diventate oggetto di un romanzo, iniziato molti anni prima.

Sarà la figura di Ellen, la domestica del signor Heathcliff, che fungendo da narratore di secondo grado, racconterà al signor Lockwook, per distrarlo da un momento di malessere, la storia di Cime tempestose.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''CIME TEMPESTOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cime tempestose''

Il romanzo affronta alcuni temi che riguardano le relazioni umane; derivano dall’originario senso di solitudine che vive Heathcliff fin dal suo arrivo da bambino presso la famiglia Earnshaw.

Questo comporta un suo ulteriore isolamento e lo sviluppo di alcuni tratti del carattere come volgarità e rudezza, a scapito di una maggiore educazione.

L’amore provato per Catherine, l’unica persona a cui riesce davvero a legarsi, diventa un’ ossessione che lo porterà a prendere scelte determinanti nella sua vita, come unirsi a Isabella quasi solo per ricatto nei confronti della ragazza.

Se la figura di Heathcliff potrebbe porsi come quella di una vittima della vita e della società, che vuole per Catherine un matrimonio con una persona come Edgar, appartenente ad una classe sociale superiore rispetto alla sua, Heathcliff ne è molto distante.

Con il suo modo di agire e di comportarsi egli passa dalla parte di vittima a quella di carnefice.

La vendetta che egli prepara, sperando di far sposare la figlia di Catherine con Linton, l’odio che prova nei confronti del suo stesso figlio, la cattiveria con cui agisce lo allontanano sempre più dal ritrovare un senso di pace venutagli a mancare totalmente dopo la morte di Catherine.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''CIME TEMPESTOSE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Cime tempestose''

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Trovo che il romanzo Cime tempestose affronti una storia per nulla banale e molto profonda.

Il lettore è portato ad immedesimarsi con i personaggi e vive con loro passioni e sentimenti; il libro sonda le emozioni dell’animo umano facendole vivere ai personaggi.

Data l’originaria versione del romanzo in lingua inglese, la traduzione italiana tenta di restituire in modo più aderente possibile i diversi toni e registri utilizzati dai vari personaggi nei dialoghi, oltre alla precisione nelle espressioni e nelle descrizioni.

L’uso dell’ironia adoperata in alcuni casi dai narratori, rende alcuni passaggi più interessanti alleggerendo il tono appassionato.

Il racconto della vicenda che si dipana nel corso di più anni risulterebbe forse più lento e complicato da seguire se non fossero state utilizzate alcune tecniche e accorgimenti.

Un esempio ne è la scelta originale di utilizzare due gradi di narratori, che rende il romanzo una scoperta piacevole e consente al lettore di avere alcuni momenti in cui uscire dalla vicenda e fermarsi a riflettere su di essa guardandola da fuori.

L’ambientazione del romanzo tra le cime tempestose della brughiera inglese si adatta empaticamente alla vicenda e la descrizione delle passioni acquista maggior valore e maggiore intensità, suscitando nella mente del lettore immagini nitide.

 

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Cime tempestose''Indice dell'Analisi del Libro ''Cime tempestose''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare