Recensione ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni i sogni si creeranno'' (Libro di Albert Espinosa) - 4.9 out of 5 based on 13 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni i sogni si creeranno.”.
  • Titolo originale: "El mundo amarillo. Si crees en los suenos, ellos se crearan.".
  • Autore: Albert Espinosa. 
  • Data di Pubblicazione: 2008, mentre l’edizione italiana è del 2014. 
  • Editore: Salani. 
  • Genere: Biografie e autobiografie, Malattia. 
  • Pagine: 172 p., rilegato. 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,75 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''BRACCIALETTI ROSSI. IL MONDO GIALLO. SE CREDI NEI SOGNI, I SOGNI SI CREERANNO.'':

Albert Espinosa, nato a Barcellona nel 1973, è uno scrittore, regista e sceneggiatore spagnolo.

A tredici anni gli viene diagnosticato un osteosarcoma, a causa del quale subisce l’amputazione di una gamba e, per le recidive diffuse nel corpo, perde un polmone e un pezzo di fegato. La sua lotta contro il cancro dura complessivamente dieci anni e questa sua intensa esperienza influenzerà tutta la sua produzione letteraria, cinematografica e teatrale.

A diciannove anni inizia gli studi d’ingegneria ed entra a far parte di una compagnia teatrale amatoriale.

Il suo romanzo d’esordio, “El mundo amarillo”, ha ispirato una fortunata fiction, Pulseras rojas, i cui diritti sono stati acquistati all’estero. In Italia la Rai e Palomar ne hanno realizzato uno sceneggiato dal titolo “Braccialetti rossi”, che racconta la storia di sei ragazzi che si conoscono in ospedale e imparano a ridere, piangere ed emozionarsi. In America i diritti sono stati acquistati da Steven Spielberg.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''BRACCIALETTI ROSSI. IL MONDO GIALLO. SE CREDI NEI SOGNI, I SOGNI SI CREERANNO.'': Indice dell'Analisi del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''

Albert Espinosa si è ammalato di cancro all’età di tredici anni e, dopo dieci anni, è riuscito a vincere la sua battaglia e a guarire. A differenza di quello che ci si aspetta da una persona che ha lottato contro un tumore per così tanto tempo, sprizza vitalità ed è in grado di contagiare gli altri con la sua allegria. In questo libro racconta la sua esperienza, sottolineando cosa ha imparato grazie alla sua lunga malattia. Non c’è nessun vittimismo o lamentela nelle sue parole, bensì l’intento di mettere in pratica quelle lezioni di vita che ha appreso durante la sua adolescenza, per trasformare anche i momenti più cupi in istanti di gioia. Albert Espinosa ci parla di un mondo alla portata di tutti, che ha il colore del solo ovvero il mondo giallo. Un mondo dove l’affetto è un gesto quotidiano, gli sconosciuti possono diventare i tuoi più grandi alleati e dove il rischio non è morire ma non vivere la vita intensamente.

 

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''BRACCIALETTI ROSSI. IL MONDO GIALLO. SE CREDI NEI SOGNI, I SOGNI SI CREERANNO.'': Indice dell'Analisi del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''

Albert Espinosa è il personaggio principale del romanzo, colui che ci racconta la sua lunga esperienza. Sin da subito si evince la sua vitalità e forza. E’ curioso come Sherlock Holmes, ha la mania di osservare tutto e la capacità di entrare dentro le persone e assorbirne tutto ciò che gli interessa. E’ iper attivo e trabocca vita. Ha trenta anni ma è sfacciato e trasparente come un adolescente. Ha un forte senso dell’umorismo, non si arrende mai e crede nei sogni.

Durante la narrazione appaiono altri personaggi, i medici, gli infermieri, i genitori e i compagni di ospedale, ma per ognuno di essi viene fatto solo un breve accenno, concentrando l’attenzione sui messaggi che trasmettono e sugli insegnamenti che da loro possiamo trarre.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''BRACCIALETTI ROSSI. IL MONDO GIALLO. SE CREDI NEI SOGNI, I SOGNI SI CREERANNO.'': Indice dell'Analisi del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''

A fare da sfondo al romanzo di Albert Espinosa c’è l’ospedale. E’ qui che il protagonista Albert Espinosa incontra i medici, i barellieri, i ragazzi ricoverati come lui, che gli insegnano le “scoperte” di cui ci parla nel libro. Ma non c’è nessuna descrizione dettagliata di quest’ambiente, proprio per non dare alla malattia, bensì agli insegnamenti tratti dalla stessa, il ruolo di protagonista.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''BRACCIALETTI ROSSI. IL MONDO GIALLO. SE CREDI NEI SOGNI, I SOGNI SI CREERANNO.'': Indice dell'Analisi del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''

Il romanzo copre l’arco temporale che va dai tredici anni di Albert Espinosa al presente, facendo riferimento a tutto ciò che in questi anni lui ha imparato e poi messo in pratica in ogni aspetto della sua vita.

Spesso Albert Espinosa sottolinea il momento in cui scrive (per esempio è estate, è notte) e in cui rivede il testo (è settembre, piove), perché questo, secondo lui, riesce a dare maggiore concretezza a ciò che sta scrivendo.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''BRACCIALETTI ROSSI. IL MONDO GIALLO. SE CREDI NEI SOGNI, I SOGNI SI CREERANNO.'': Indice dell'Analisi del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''

La scrittura di questo romanzo è semplice e lineare. Vengono spesso utilizzati esempi per rendere i concetti più chiari e non c’è niente di artefatto o costruito. Sembra che Albert Espinosa stia parlando con un amico quindi definirei il suo tono personale. Dal modo di scrivere traspaiono vitalità e ottimismo.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''BRACCIALETTI ROSSI. IL MONDO GIALLO. SE CREDI NEI SOGNI, I SOGNI SI CREERANNO.'': Indice dell'Analisi del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''

Albert Espinosa è colui che racconta la sua storia, in una sorta di diario, una biografia anticonvenzionale del mondo che lui ama e che lo rende felice.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''BRACCIALETTI ROSSI. IL MONDO GIALLO. SE CREDI NEI SOGNI, I SOGNI SI CREERANNO.'': Indice dell'Analisi del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''

Questo romanzo fa riflettere su come si possano trarre insegnamenti, da tutti applicabili alla vita quotidiana, da una situazione così delicata come la lotta contro il cancro.

E’ bene chiarire che questo non è un manuale di auto-aiuto o un saggio su come si affronta la malattia ma qualcosa di ben diverso, ovvero la testimonianza di cosa la malattia può insegnare.

La cosa che colpisce è sicuramente il modo in cui si parla del cancro, non come di un nemico che malauguratamente ci ha scelti ma come una situazione che va in primo luogo accettata e poi rivalutata come occasione di crescita.

Albert Espinosa dice grazie al cancro, sebbene questo gli abbia tolto una gamba, un polmone e un pezzo di fegato, perché gli ha aperto gli occhi, permettendogli di guardare la vita in maniera diversa e di giungere a conclusioni cui difficilmente si arriva. Queste conclusioni, o “scoperte”come lui le definisce, non riguardano solo persone ammalate ma sono valide per ciascuno di noi, in ogni settore della vita.

E’ singolare che a insegnarle sia proprio una persona che per dieci lunghi anni ha dovuto lottare per la vita, che ha sofferto, pianto, provato dolore. Invece la forza di questo romanzo sta proprio nel suo protagonista, l’emblema di come con forza e ottimismo si possa trasformare anche l’istante peggiore in un’occasione di crescita.

Tra le “scoperte” quella che mi ha particolarmente toccato è la prima ovvero le perdite sono positive.

Queste pagine trasudano coraggio proprio perché insegnano a trasformare ogni perdita in una conquista, spiegano come canalizzare la rabbia e l’energia, infondono fiducia anche in chi malato non è.

Dando un volto positivo e umano alla malattia, Albert Espinosa riesce a far comprendere a chi è malato e a chi non lo è che non bisogna gettare la spugna ma lottare per i propri sogni, perché la vita è preziosa e va vissuta intensamente.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''BRACCIALETTI ROSSI. IL MONDO GIALLO. SE CREDI NEI SOGNI, I SOGNI SI CREERANNO.'': Indice dell'Analisi del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''

Faccio una doverosa premessa: mi ero approcciata a questo romanzo con molte riserve perché a mio avviso non è facile parlare di malattie e allo stesso tempo trasmettere vitalità e ottimismo.

Questo libro invece mi ha letteralmente conquistata. Ho ammirato il coraggio di questo giovane uomo e la capacità sorprendente di vivere la vita a pieno, nonostante la malattia e gli anni trascorsi in ospedale.

Mi ha colpito soprattutto il modo diretto in cui parla di cancro, senza negare l’esistenza di questo male e senza nascondersi dietro giri di parole ma sottolineando la necessità di chiamare le cose con il loro nome al fine di poterle accettare.

 

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''Indice dell'Analisi del Libro ''Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare