Recensione ''Buonanotte amore mio'' (Libro di Daniela Volontè) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Buonanotte amore mio''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Buonanotte amore mio ”.
  • Titolo originale: "Buonanotte amore mio".
  • Autore: Daniela Volonté;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: 8 gennaio 2015;
  • Editore: Newton Compton Editori;
  • Genere: Romanzo rosa;
  • Pagine: 288 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Buonanotte amore mio” di Daniela Volonté del 2015, genere Romanzo Rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Buonanotte amore mio”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Buonanotte amore mio” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''BUONANOTTE AMORE MIO'':

Daniela Volonté è nata nel 1973 nella provincia di Varese, ha due lauree, una in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione.

Durante il periodo dell' Università ha lavorato per anni presso una Gestione Governativa. Scrive per passione, infatti ci dedica ogni minuto libero della sua giornata

I suoi libri sono "Ricordami che sono felice", "L’amore è uno sbaglio straordinario", "La meraviglia di essere simili", "Non basta dirmi ti amo", "Sei l'aria che respiro", "La dolcezza può far male" e "Buonanotte amore mio".

Il libro "Buonanotte amore mio" è sbocciato nel vasto panorama del Self-Publishing ed è diventato subito un bestseller ai primi posti delle classifiche.

Daniela Volonté è sposata con due figli e dalla nascita del secondo figlio, per cause di forza maggiore, il suo lavoro principale è fare la mamma a tempo pieno.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''BUONANOTTE AMORE MIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Buonanotte amore mio''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Valentina Harrison lavora a Milano in un' agenzia pubblicitaria internazionale da cinque anni ed è assistente personale di Susan Mars, ma uno scandalo colpisce la sua superiore che viene sostituita da James Spencer.

Quest'ultimo, arrivato dagli Stati Uniti, è incaricato dal padre a salvare l'azienda e Valentina si trova a dovergli fare da assistente.

James è un ragazzo viziato, ama la bella vita, è abituato ad avere tutto e subito, con una marea di ragazze sempre pronte per lui. Valentina, invece, è l' incontrario. Lei è sempre con la testa sulle spalle, non ha mai compiuto una scelta avventata, è timida, ma efficiente nel suo ruolo

I due devono lavorare a stretto contatto, ma Valentina è intimidita da James ed è l'unico che riesce a far suscitare in lei strane reazioni: rabbia, nervosismo, per non parlare dell'incredibile attrazione. James, dall'altro campo, non si sforza certo di mettere a suo agio la sua assistente.

Il ragazzo vive la permanenza in Italia come una punizione e non sopporta Valentina, la considera sciatta, vestita male e totalmente fuori luogo. La ragazza, però, sceglie di non farsi mettere i piedi in testa e così il loro rapporto di lavoro diventerà a breve a breve un'amicizia fondata sul rispetto reciproco.

A poco a poco, James capirà che Valentina ha molte altre qualità che vanno al di là del solo aspetto fisico e inizia ad avere bisogno di lei anche nella vita privata e impara a fare i conti con nuovi sentimenti che stanno crescendo dentro di lui. Scopre che Valentina ha uno strano potere su di lui, con un solo tocco riesce a infondergli forza, a calmare la sua rabbia e i suoi turbamenti.

"Con una carezza hai cancellato la mia rabbia e le mie paure. Ero convinto che l’amore non esistesse. Sei arrivata tu a dimostrarmi il contrario. Non ti ho amato da subito, ma ho sempre avuto bisogno di te. Ti amo ora, e non voglio stare più senza di te"

Come si evolverà il rapporto tra James e Valentina? Le loro divergenze saranno insormontabili o l'amore tra loro due sarà più forte?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''BUONANOTTE AMORE MIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Buonanotte amore mio''

- Valentina Harrison 28 anni, single, impiegata per un’importante agenzia pubblicitaria di Milano. Capelli castani, occhi nocciola. Alta un metro e settanta. Porta gli occhiali da vista. Abita da sola in periferia di Milano. Donna competente e brava nel suo lavoro. È intelligente e precisa, ma poco appariscente, passa spesso inosservata. Non ha alcuna passione per i bei vestiti, i tacchi e le borse. Preferisce leggere libri che uscire la sera.

- James Spencer ricco, intelligente, snob, ama la vita e le belle donne, narcisista in modo quasi ossessivo. Bello, un corpo perfettamente scolpito. Alto, capelli biondi, occhi grigi.

- Marta sorella di Valentina. Abita a Lugano con il marito Simon. Capelli ramati e occhi azzurri. E' alta più di un metro e settanta. Ha movenze eleganti e sinuose.

- Simon marito di Marta, cognato di Valentina. Chirurgo.

Personaggi secondari

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Susan Mars ex superiore di Valentina. Seno prosperoso, pelle di porcellana. Lunghi capelli lisci con la frangia color biondo miele e occhi azzurri. Arrogante. Ha rubato soldi all'agenzia pubblicitaria dove lavorava.

- Emma collega di lavoro di Valentina. 27 anni,single, poco appariscente. Vive con i genitori e i due animali.

- Claudio Calligaris 35 anni. Direttore dell'ufficio legale dell'azienda dove lavora Valentina. Bell'uomo. Moro, occhi verdi.

- Eva ragazza americana, lavora come PR. Bellissima, capelli lunghi e biondi, occhi verde smeraldo. Frequenta James.

- Mark Spencer padre di James,uomo ricco, potente di New York. Vedovo e in forte contrasto con il figlio.

- Chiara Mantovani avvocato. Alta,magra, seno prosperoso. Capelli rossi. Ultima fiamma di James.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''BUONANOTTE AMORE MIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Buonanotte amore mio''

Il libro "Buonanotte amore mio" è ambientato tra Milano e New York.

La protagonista femminile è Valentina e pur lavorando in un'agenzia pubblicitaria a Milano, abita in una casa immersa nel verde del paesaggio comasco, precisamente a Barconate.

Valentina lavora da cinque anni presso la sede della Scott e Barny, importante agenzia di comunicazione internazionale situata a Milano in viale Washington, in pieno centro.

L'ambientazione, poi passa da Varese, dove risiede temporaneamente, James, il protagonista maschile, fino ad arrivare a New York, dove Valentina si fermerà lì per qualche mese per lavoro e poi a Boston.

Il libro finisce con James e Valentina che si sono sposati e hanno un figlio e uno in arrivo. Hanno deciso di tornare definitivamente in Italia e si sono trasferiti in una casa immersa nel bosco in provinicia di Como.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''BUONANOTTE AMORE MIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Buonanotte amore mio''

Il libro "Buonanotte amore mio" inizia il 07 gennaio 2013, quando la protagonista femminile Valentina è sul treno per andare al lavoro a Milano.

La narrazione continua senza però sapere quanti mesi dura.

L'ultimo capitolo del libro è l'epigolo. E'passato qualche anno, Valentina e James si sono sposati, hanno avuto un bambino e sono in attesa del secondo figlio, una femmina. Sono ritornati in Italia e abitano in un piccolo paese in provincia di Como.

"..La fede nuziale che porta al dito. Il colore degli occhi di nostro figlio. I completini rosa preparati in una cameretta ancora vuota. La nostra casa in mezzo ai boschi in un piccolo paesino sperso nella provincia comasca. L'orgoglio di mio padre quando viene a farci visita. Mio nipote che mi chiama Zio."

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''BUONANOTTE AMORE MIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Buonanotte amore mio''

Lo stile di Daniela Volonté è fresco, semplice e scorrevole.

Il linguaggio è diretto e la scrittrice ha giocato con le parole in maniera perfetta, da un lato il carattere del romanzo è leggero e spensierato e subito dopo si fa più intenso e romantico.

La trama è frizzante e i personaggi che ruotano attorno a questa storia sono ben descritti e sono complessi nei loro pregi e difetti.

NARRATORE DEL LIBRO ''BUONANOTTE AMORE MIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Buonanotte amore mio''

Il narratore nel libro "Buonanotte amore mio" è scritto in prima persona ed è narrato dal duplice punto di vista dei due protagonisti principali, James e Valentina.

James è un giovane account manager italo-americano esiliato a Milano da suo padre dopo la sua ultima bravata sul lavoro, mentre Valentina, è una maldestra ma abile assistente di origini italo-australiane che non ha mai lasciato la sua amata casina in periferia di Milano.

La scrittura, sebbene tratti una storia molto semplice, è una scrittura “matura”, che non si perde mai nel banale.

La lettura è piacevole, a volte è pure ironica, ma sempre molto emozionante, che conquista con l'ironia e naturalezza con cui l'autrice ha sviluppato la storia d'amore tra i due protagonisti.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''BUONANOTTE AMORE MIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Buonanotte amore mio''

Il libro"Buonanotte amore mio" racconta una storia d’amore delicata, passionale e piena di imprevisti.

I protagonisti principali sono Valentina Harrison, impiegata per un’importante agenzia pubblicitaria di Milano e James Spencer ricco e snob americano che viene chiamato in Italia per risolvere un problema creatosi in agenzia.

Valentina e James sono agli antipodi, lui perfettamente a suo agio con tutti e amante della moda, mentre invece Valentina è insicura ed è molto sciatta nel vestire.

"Credo di essere nata con qualcosa in meno rispetto alle altre donne: odio fare shopping. Non mi piace comprare vestiti, scarpe, borse e non sopporto i gioielli."

Se James fugge da ogni implicazione romantica e cerca solo avventure di una notte, Valentina si tiene ben lontana da qualsiasi forma di romanticismo in genere eppure sembra che qualcosa li unisca.

Con il tempo, però qualcosa tra i due cambia,Valentina goffa e bruttarella si trasformerà in un’irresistibile donna dotata di un immenso sex appeal e lui che cambierà totalmente la sua vita a seguito del grande innamoramento.

COMMENTO DEL LIBRO ''BUONANOTTE AMORE MIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Buonanotte amore mio''

Il libro "Buonanotte amore mio" è un romanzo che racconta la storia di due persone, Valentina e James con problemi e tematiche attuali.

Ho adorato il personaggio di Valentina, la protagonista femminile, una ragazza comune e insicura che passa inosservata, tutti i giorni prende il treno e va al lavoro e cerca di svolgerlo al meglio anche se magari non viene apprezzata come meriterebbe.

Valentina è attenta alle piccole cose, è dolce, gentile e nonostante James, il protagonista maschile, il classico scapolo di successo, inizialmente la tratti molto male, lei non si piange addosso, ma cerca di andare avanti stringendo i denti.

L’unica cosa che non mi piace di questo libro è la copertina che secondo il mio punto di vista non c’entra assolutamente niente con la storia trattata nel libro. E’ ingannevole mettere due adolescenti in copertina quando in realtà i due protagonisti sono trentenni gia’ avviati al lavoro con una loro carriera.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Buonanotte amore mio''Indice dell'Analisi del Libro ''Buonanotte amore mio''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare