Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Alta fedeltà''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Alta fedeltà”.
  • Titolo originale: "High Fidelity".
  • Autore: Nick Hornby;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 1995;
  • Editore: Guanda;
  • Genere: Romanzo;
  • Pagine: 253 p., ebook;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Alta fedeltà” di Nick Hornby del 1995, genere Romanzo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Alta fedeltà”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Alta fedeltà” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''ALTA FEDELTÀ'':

Nick Hornby nasce a Redhill, nella contea del Surrey, nel 1957. Frequenta la Maidenhead Grammar School, per poi laurearsi in letteratura inglese presso il Jesus College di Cambridge.

Esercita le professioni più disparate: da insegnante a giornalista, sino a romanziere e sceneggiatore cinematografico.

Il suo esordio nel mondo dell'editoria risale al 1992, quando pubblica “Febbre a 90°”, autobiografico, per poi affermarsi con il romanzo “Alta fedeltà” del 1995, seguito da “Un ragazzo” del 1998, “Come diventare buoni” del 2001 e “Non buttiamoci giù” del 2005.

Oltre alla stesura di romanzi, Hornby si dedica alla pubblicazione di saggi dalle diverse tematiche, come “31 canzoni”, incentrato su Bruce Springsteen e Bob Dylan o su Nelly Furtado. A tal proposito, sappiamo che si occupa anche di rubriche musicali della rivista “Internazionale”. Altri saggi trattano di calcio, altra grande passione di Hornby e di adolescenti appassionati di musica.

Tornando alla produzione di romanzi, si ricordano “Tutti mi danno del bastardo” del 2012 e “Fanny girl” del 2014.

Hornby è divenuto celebre anche per i suoi adattamenti cinematografici: ad esempio, “Febbre a 90°” con protagonista Colin Firth; “About a boy” con Hugh Grant; “È nata una star” e “Non buttiamoci giù”.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''ALTA FEDELTÀ'': Indice dell'Analisi del Libro ''Alta fedeltà''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Siamo negli anni '90 e Rob, trentacinquenne appassionato di musica, possiede un negozio di dischi le cui vendite non risultano di certo esorbitanti. Egli – tanto per cambiare – è reduce dall'ennesima relazione fallimentare (è stato lasciato dalla sua ragazza) e fa un passo indietro, per fare luce su quelli che sono stati gli ultimi salienti eventi della sua vita.

Innanzitutto, presenta le sue cinque storie d'amore, dall'adolescenza sino all'età adulta, in cui ammette i suoi errori e allo stesso tempo fa dell'ironia, avvalendosi del suo strumento prediletto, la musica. Ogni storia, ogni situazione, infatti, ha una propria colonna sonora che la rende eterna, perfettamente incastonata in un determinato momento.

A questa classifica ne seguono altre tre: la prima riguarda le sue cinque canzoni preferite, seguita dai suoi cinque film preferiti e libri prediletti.

Ma allora, sulla base di quanto accaduto, dove ha sbagliato Rob? Le sue giornate sono ormai misere, sature di interrogativi sul senso delle sue storie, delle sue amicizie, del suo così poco redditizio lavoro.

Pian piano, al lettore viene brutalmente rivelata la verità: Laura – l'ultima ragazza di Rob – ha abortito perchè ha scoperto di essere stata tradita.

Rob, infatti, è irrimediabilmente attratto dalle “prime volte”: il primo bacio, il primo appuntamento, il primo rapporto sessuale. È alla costante ricerca di emozioni, sensazioni nuove proprio per sfuggire alla noia della routine, della “conferma”. Così facendo ha stravolto ogni rapporto amoroso.

Nonostante ciò, cerca di riallacciare i rapporti con Laura, in preda a terribili paranoie riguardo a un presunto tradimento di lei con il vicino di casa, delle cui prestazioni sessuali (con “versi” annessi) avevano spesso ridacchiato quando erano ancora una coppia.

Laura, ormai affermata donna in carriera, sembra essere disposta a ritentare con Rob, a patto che questi maturi, non solo nei suoi comportamenti, ma anche dal punto di vista lavorativo, così da accantonare il suo spiccato pessimismo una volta per tutte.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''ALTA FEDELTÀ'': Indice dell'Analisi del Libro ''Alta fedeltà''

Sicuramente il personaggio principale è dotato di una personalità particolarmente complessa. Tuttavia, ci sono altri personaggi che rendono la trama più pungente e sarcastica.

- Rob: non si può di certo prescindere dal protagonista. Rob è una sorta di inetto, privo di coraggio, inventiva, si lascia vivere e guarda gli altri vivere. Del tutto incapace di cambiare la sua condizione, attribuisce le responsabilità della fine delle sue storie quasi esclusivamente alle sue ex. In realtà, un vero e proprio processo di formazione interiore lo porterà a comprendere molte cose di se stesso.

- Laura: personaggio positivo, aiuta Rob a migliorare, spronandolo a cambiare, a cercare soddisfazioni lavorative e sociali. Inoltre, è sicura di sé, consapevole delle proprie virtù e capacità.

 - Ian: misterioso vicino di casa, nonché nuovo ragazzo di Laura. Le sue presunte doti sessuali lo rendono totalmente inviso a Rob, che ne diventa ossessionato, paragonandosi continuamente a lui.

- Barry e Dick: colleghi di Rob, dal carattere totalmente insopportabile, tanto da indurre spesso il protagonista a pensare di licenziarli. Tuttavia, anche loro contribuiscono alla crescita e alla maturazione di Rob.

- Marie: nuova fiamma “post Laura” di Rob. Marie è un'aspirante cantante di successo, dalla verve artistica non indifferente. Il suo modo di fare così brillante e pimpante conquista Rob immediatamente, oltre alla sua passione per la musica.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''ALTA FEDELTÀ'': Indice dell'Analisi del Libro ''Alta fedeltà''

La città in cui “Altà fedeltà” è ambientato è una vivace e fervente Londra. La città viene presentata come un luogo piuttosto variegato dal punto di vista culturale, musicale in primis: Londra è stata la culla di moltissimi artisti che hanno segnato la storia della musica.

Ma Londra è anche la città dei pub, delle esibizioni live, dei negozi di dischi (come quello in cui lavora) e sono proprio questi gli ambienti su cui Hornby focalizza la sua attenzione, rendendoli appartenenti al protagonista Rob.

Egli, infatti, tende spesso ad associare luoghi alle persone che lo circondano.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''ALTA FEDELTÀ'': Indice dell'Analisi del Libro ''Alta fedeltà''

Il romanzo comincia con una narrazione di tipo cronologico, in cui Rob descrive le sue delusioni d'amore, dall'adolescenza all'età adulta. Dopo di che, si sofferma sul presente, quindi sugli anni '90.

Vi sono in effetti diversi elementi legati a quell'epoca, in primis la musica e il formato in cui di essa si fruiva, ovvero il disco. Hornby ci catapulta in un'epoca in cui la musica si vendeva, in cui i dischi si acquistavano e il numero delle vendite di un artista lo consacrava come “mostro della musica”. Inoltre, vengono spesso citati artisti tipicamente anni '90 e non solo.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''ALTA FEDELTÀ'': Indice dell'Analisi del Libro ''Alta fedeltà''

Lo stile adottato da Hornby è molto semplice, scorrevole. Il lessico è tratto dal quotidiano, con espressioni piuttosto “basse”. Non sono presenti molte descrizioni, eccezion fatta per i personaggi: ognuno di essi, agli occhi di Rob, presenta determinate caratteristiche fisiche interessanti o repellenti. Non mancano infine espressioni “basse”.

NARRATORE DEL LIBRO ''ALTA FEDELTÀ'': Indice dell'Analisi del Libro ''Alta fedeltà''

A raccontare la vicenda è il protagonista stesso, ovvero Rob. Infatti, sussiste una perfetta identificazione tra narratore e personaggio, come se fosse un'autobiografia, il che rende tutto più verosimile agli occhi del lettore.

Inoltre, questo aspetto introspettivo consente di penetrare nei sentimenti del singolare Rob, così pregni di contraddizioni.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''ALTA FEDELTÀ'': Indice dell'Analisi del Libro ''Alta fedeltà''

“Alta fedeltà” può essere definito un romanzo di formazione per certi versi, pertanto le tematiche trattate sono pressocchè legate alla quotidiana vita di un ragazzo qualunque, in questo caso Rob.

Sicuramente, un elemento portante della sua storia è l'amore. Rob ha avuto tante ragazze, ma con nessuna di loro è riuscito a provare emozioni autentiche, a vivere intensamente una relazione in tutte le sue sfaccettature.

Dunque, ciò che Rob cerca costantemente è la prima fase dell'innamoramento, quella che rende la persona davanti ai nostri occhi semplicemente perfetta e idealizzata.

A seguito di questa fase subentra la noia e, inevitabilmente, la distrazione e il tradimento.

Un altro tema legato strettamente alla personalità di Rob è l'inettitudine: il protagonista vola basso, si accontenta di ciò che ha e non anela altro. Possiede un negozio di dischi poiché, in fondo, non richiede molta fatica o sforzo eccessivo a livello intellettuale. E questo aspetto diventa l'elemento discriminante con le sue donne, spesso determinate e realizzate.

Inoltre, Rob dimostra di essere un po' codardo, restio nel prendere decisioni importanti.

Infine, uno dei grandi temi affrontati è quello della musica. Per passione (e per lavoro), Rob ha una vastissima cultura musicale e questo gli consente di associare ogni momento della sua vita a una canzone.

COMMENTO DEL LIBRO ''ALTA FEDELTÀ'': Indice dell'Analisi del Libro ''Alta fedeltà''

Senza dubbio quella di “Alta fedeltà” è stata una lettura piacevole, senza impegno. Una delle caratteristiche più interessanti di questo romanzo è sicuramente data dalla facilità con cui il lettore si immedesima nel protagonista: egli è, infatti, imperfetto. Per quanto si sforzi di dare un senso a ciò che fa, di mettere ordine nella sua vita, è un inetto e continua a sbagliare in maniera reiterata.

Gli errori riguardano soprattutto la sfera sentimentale e Rob sembra proprio non voler maturare: colleziona storie d'amore totalmente insensate, intraprese per pura impulsività o per noia.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Probabilmente è questo che ci rende così simili a lui: la sua spontaneità, le sue imperfezioni e contraddizioni sono tutti tratti che in fondo contraddistinguono noi umani alla ricerca della nostra identità e, di conseguenza, della nostra felicità.

Rob sarà mai davvero felice e soddisfatto della sua vita? Diciamo pure che il lettore ci spera fino alla fine, ma allo stesso tempo confida nel karma , in quanto spesso, a furia di commettere errori, Rob fa del male alle persone che gli stanno attorno.

Insomma, “Alta fedeltà” è una storia di amore, di disamore e di musica, che spesso compenetra talmente tanto nella vita dei personaggi – in primis di Rob – da condizionare la sua vita sociale e, in primis, matrimoniale.

Consigliato a chi vorrebbe dedicarsi a una lettura di evasione.

Marigiusy Digregorio

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Alta fedeltà''Indice dell'Analisi del Libro ''Alta fedeltà''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare