Recensione ''Adesso'' (Libro di Chiara Gamberale) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Adesso''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Adesso”.
  • Titolo originale: "Adesso".
  • Autore: Chiara Gamberale;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: 11 febbraio 2016;
  • Editore: Feltrinelli (Collana I Narratori);
  • Genere: Narrativa Contemporanea;
  • Pagine: 215 p., Brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 2,06 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Adesso” di Chiara Gamberale del 2016, genere Narrativa Contemporanea. Evidenzieremo il riassunto del libro “Adesso”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Adesso” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''ADESSO'':

Chiara Gamberale è nata a Roma nel 1977 e da giovanissima era una speaker radiofonica.

Ha esordito come scrittrice nel 1999 con il romanzo “Una vita sottile”. Nel 2008 ha vinto il Premio selezione Campiello con “La zona cieca” e successivamente ha pubblicato “Le luci nelle case degli altri” (2010), “L’amore quando c’era” (2012) e nel 2013 ha scritto “Quattro etti d’amore, grazie" e "Per dieci minuti".

Nel 2014 Chiara Gamberale ha scritto "Avrò cura di te" in collaborazione con Massimo Gramellini e nel 2016 "Adesso".

I suoi romanzi sono stati tradotti in quattordici paesi e sono stati a lungo in vetta alle classifiche in Spanga e in America Latina.

E’ anche autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, collabora con “Vanity Fair” e “Donna Moderna” e tiene un blog sul sito di “Io donna” del Corriere della sera.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''ADESSO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Adesso''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Lidia è una conduttrice televisiva, presenta un programma chiamato "Tutte le famiglie felici" e abita a Roma. Ogni settimana si fa adottare da una famiglia diversa nell'intento di capire come funziona la felicità altrui, e quale sia il segreto dello stare insieme.

Lidia è divorziata da Lorenzo, ma continuano a vedersi come amici e hanno un legame talmente forte tra di loro che non riescono a trovare un sostituto decente nella loro vita sentimentale.

Lidia, inoltre, ha sempre una costante paura di quel che può accadere dopo e fugge da chi tenta di entrare nel suo cuore, terrorizzata dall'essere lasciata nuovamente.

"L'occasione ha smesso di essere un'occasione, la persona ha smesso di essere una persona e noi abbiamo smesso di essere noi, perchè adesso tra il noi che eravamo e questo nuovo noi c'è quel punto. E' prima di quel punto è già successo tutto. Dopo, niente può ancora succedere."

Pietro, invece, è il suo opposto, è preside in un Liceo milanese ha una ex moglie che vuole farsi suora e una figlia di dieci anni a cui badare.

Un giorno, Lidia è ospite a casa di Pietro e Marianna, sua figlia, per registrare il suo programma televisivo ed entrambi si rendono conto di provare qualcosa l'uno verso l 'altro. Pietro e Lidia, così, si abbandonano subito ad un amore travolgente, che, se inizialmente è solo attrazione fisica, successivamente diventa sempre più un amore coinvolgente.

"Parole nuove per raccontare te a lui, te a lei, te a tutti. A te. Prima che a tutti, le parole nuove raccontano un'altro te a te. Per questo invochiamo: adesso. Per questo, adesso, arriva, la paura."

Lidia e Pietro cercano di affrontare i loro problemi quotidiani e i problemi con i rispettivi ex partner, ma riusciranno davvero a superare le barriere che si sono costruti nell'arco della loro vita?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''ADESSO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Adesso''

- Lidia Frezzani nata a Pescara il 7 marzo 1978, lavora nel mondo dello spettacolo. Vulcanica, estrosa, logorroica. Ha tre tatuaggi, non ha figli. Ha un ex marito molto presente nella sua vita.

- Pietro Lucernari nato a Palermo il 20 ottobre 1969, 44 anni. Preside di un Liceo Classico di Milano. Serio, veste elegante, di poche parole e tende a sottrarsi agli affetti più cari. Ha una figlia che adora e una ex moglie.

- Lorenzo Ferri 50 anni, ex marito di Lidia. Scrittore. Attaccato alla ex moglie, a volte in modo morboso.

- Marianna 10 anni, figlia di Pietro. Occhi grigi e capelli ricci. Il padre la chiama Colibrì.

- Elisabetta Verde chiamata Betti,ex moglie di Pietro. E' in causa con l 'ex marito per l'affidamento della loro figlia Marianna. Vuole farsi suora ed è andata a vivere in un convento.

Personaggi secondari

- Valentina Cervoni proprietaria di un negozio di erboristeria a Porta Venezia a Milano. Capelli ricciolosi e seno grosso. Ha relazioni con uomini sposati.

- Roberto Zanetti scienziato,capelli leggermente grigi, ex compagno di liceo di Lidia.

- Maddalena 25 anni. Prende il posto di Lidia nel programma "Tutte le famiglie felici".

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''ADESSO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Adesso''

Il libro "Adesso" è ambientato per la maggior parte a Milano, la città del protagonista maschile, Pietro. Quest'ultimo abita in via Federico Ozanam n° 10 con la figlia Marianna.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Per una settimana Pietro e Marianna hanno ospitato a casa loro Lidia, la protagonista femminile, per registrare il programma televisivo "Tutte le famiglie felici".

Lidia, abita, invece a Roma, in via Grotta Perfetta n 315, ma dopo aver cominiciato una relazione con Pietro decide di affittare il suo appartamento e di trasferirsi per un pò di tempo a Milano andando a vivere in un monolocale.

Il libro descrive anche un luogo molto importante per Pietro, il suo luogo di infanzia, l'Isola di Favignana. Pietro torna a Favignana in vacanza con Lidia, dopo tanti anni.

L'isola di Favignana viene descritta da Chiara Gamberale nei minimi dettagli, dalle Cave Bianche al castello di Santa Caterina, da piazza Sant'Anna fino ai precipizi di Cala Rossa.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''ADESSO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Adesso''

Il racconto del libro "Adesso" inizia senza una data ben precisa, ma in seguito scopriamo che siamo a dicembre 2012, attraverso una serie di e-mail tra Lidia e Luca, un' ipotetica fiamma di Lidia.

Dal 2012, la narrazione passa velocemente all'anno 2014, in cui troviamo il racconto delle uscite di Lidia e Pietro con i rispettivi compagni di una notte di allora.

Da qui in avanti le date non esistono più, ma comincia la relazione tra Pietro e Lidia e siamo nel mese di dicembre.

Nell'ultimo capitolo del libro vediamo che è passato esattamente un anno, è di nuovo dicembre, siamo in prossimità del Natale, e Lidia dopo essere tornata di nuovo single, torna a Milano, insieme a Lorenzo, il suo ex marito per cercare di riappacificarsi con Pietro.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''ADESSO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Adesso''

Lo stile di Chiara Gamberale adottato nel libro"Adesso" è stato quello di inserire le storie di più personaggi incasellando ciascuno in un preciso momento così che le loro vicissitudini si completassero le une con le altre.

La storia è dettagliata, coinvolge il lettore e i dialoghi tra i vari protagonisti sono stati studiati nei minimi particolari e sono ben impostati.

La scrittura di questo libro, è scorrevole e la scrittrice inserisce nella narrazione e-mail, sms, curricula sentimentali, che servono per dare una migliore conoscenza della vita di Lidia e Pietro, i due protagonisti principali.

NARRATORE DEL LIBRO ''ADESSO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Adesso''

La voce narrante del libro"Adesso" è esterna e pare intenzionata a svelare le basi dell'amore.

I protagonisti sono Lidia e Pietro, lei, sempre in cerca di emozioni forti, lui, invece, introverso e prigioniero del suo passato difficile.

L'innamoramento dei due protagonisti è contornato da una serie di personaggi secondari che corrono accanto alla loro storia, ma in realtà sono episodi fini a se stessi. Infatti, Chiara Gamberale, evidenzia questi episodi utilizzando un carattere di scrittura diverso.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''ADESSO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Adesso''

Il mal d'amore, è la tematica principale del libro "Adesso".

"Adesso arriva, adesso fa tutto da solo. Infatti lo invochiamo. Infatti fa paura. Come un animale che abbiamo visto solo in foto, come un' eclissi, una notizia. Come qualcosa che nessuno ci ha lanciato contro eppure ci arriva addosso."

Il racconto è una storia a due, quella di Lidia e Pietro, una neo coppia contrastata da un' irrefrenabile desiderio di fuga. Questa coppia, ha un modo differente di approcciarsi alla vita, mentre Lidia è sempre alla ricerca di coinvolgimenti forti, Pietro non riesce a staccarsi dal suo passato.

Lidia prova a staccarsi dal suo ex marito, Lorenzo, il quale è stato il suo primo e unico grande amore. Pietro, invece, chiede a se stesso di essere felice, ma la parola felicità si accompagna con la parola dolore, e Pietro il dolore non lo vorrebbe mai più provare.

Chiara Gamberale vuol fare capire al lettore quanto le insicurezze dei due protagonisti diventano le insicurezze di tutti, e quanto la paura del cambiamento possa essere così presente nella vita di ognuno di noi.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''ADESSO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Adesso''

Il libro "Adesso" è un romanzo che fa riflettere, racconta la difficoltà di lasciarsi andare all'amore, dopo le delusioni e i tradimenti subiti.

Fa molto riflettere, in particolare, su quanto ogni essere umano sia fragile e quanto sia pauroso affrontare i cambiamenti.

L'amore ci spinge al cambiamento, ci fa mettere in discussione e ci fa condividere segreti.

Chiara Gamberale non racconta solo una storia d'amore, ma anche le emozioni, i cambiamenti e le sfide personali della vita.

Non importa quanti anni abbiamo, a che punto siamo della nostra vita, cosa cambierà, arriverà quell'Adesso che ci costringerà a fermare la nostra folle corsa.

Il lettore, secondo il mio parere, entra perfettamente nei panni della protagonista Lidia, sente i suoi turbamenti, i suoi desideri, le sue fragilità, ma anche la sua voglia di tornare ad amare.

Ho scoperto solo dopo aver finito il libro "Adesso" che Lidia Frezzani era la protagonista di un altro romanzo, meno noto della scrittrice, "La zona cieca" che io sinceramente non conosco.

Consiglio di leggere il libro "Adesso", anche se, secondo il mio punto di vista, la trama in alcuni punti risulta essere un pò troppo lenta e i personaggi secondari non sono poi così fondamentali per la storia.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Adesso''Indice dell'Analisi del Libro ''Adesso''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare