Recensione ''Atlantis Genesi'' (Libro di A.G.Riddle) [Serie The Revelation Saga vol.1] - 4.9 out of 5 based on 15 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Atlantis Genesi''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Atlantis Genesi ”.
  • Titolo originale: "The Atlantis Gene. A thriller".
  • Autore: A.G.Riddle;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Usa nel 2013 e in Italia nel 2015;
  • Editore: Newton Compton (collana " Nuova Narrativa Newton");
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 521 p., rilegato
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,36 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Atlantis Genesi” di A.G. Riddle del 2015, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Atlantis Genesi”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Atlantis Genesi” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''ATLANTIS GENESI'': 

A. G. Riddle ha trascorso dieci anni a lavorare per alcune società su internet prima di ritirarsi per dedicarsi alla sua vera passione: la Scrittura narrativa.

Il suo romanzo d'esordio, The Atlantis Gene, è il primo libro di una trilogia (The origin mystery), che ha venduto oltre un milione di copie negli Stati Uniti ed è stato tradotto in 22 lingue.

Atlantis Genesi- originariamente autopubblicato in ebook- è il primo volume di una trilogia bestseller mondiale da cui la CBS trarrà presto un film.

Gli altri due libri della trilogia sono Atlantis Secret e Atlantis Code. Il suo quarto romanzo pubblicato di recente, Departure, segue i sopravvissuti di un volo che decolla nel 2015 e precipita in un mondo cambiato.

HarperCollins ha pubblicato il romanzo in edizione rilegata, nell'autunno del 2015, e la 20th Century Fox sta sviluppando per un lungometraggio.

Riddle è cresciuto a Boiling Springs, in North Carolina e si è laureato da UNC-Chapel Hill. Durante il suo secondo anno al college, ha iniziato la sua prima società con gli amici d'infanzia.

Attualmente vive a Lake Lure, sempre in North Carolina con la moglie. Che sopporta le sue varie idiosincrasie in cambio di essere la prima a leggere i suoi nuovi romanzi.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''ATLANTIS GENESI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Atlantis Genesi''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Da un centro di ricerca sull'autismo vengono "prelevati" due bambini.

Per portarli via questi uomini sono stati costretti ad uccidere anche un assistente della dottoressa Kate Warner.

È infatti lei a gestire quella ricerca e quel centro.

I poliziotti che svolgono l'indagine però non le credono, perchè anche lei era insieme all'assistente e ai bambini (quindi non capiscono perchè lei sia ancora viva).

Nel frattempo la Clocktower, un'organizzazione di intelligence antiterroristica, anche se è stata compromessa deve cercare in tutti i modi possibili di prevenire il più grande attacco terroristico mai avvenuto prima.

Qualcuno gli aveva fatto arrivare questa notizia in modo assolutamente anonimo.

Quindi David Vale, il capo della cellula della Clocktower di Giacarta, deve iniziare a scoprire qualcosa che riguarda un certo Protocollo Toba (questo dovrebbe essere il nome dell'attacco terroristico che dovrebbe avvenire).

Mentre Josh (capo analista della Clocktower) cerca di decifrare i messaggi, che gli permetterebbero di scoprire qualcosa in più sul protocollo Toba, prima di passarli a David, David libera la dottoressa Warner e la porta con sè.

In seguito però vengono attaccati e Kate viene rapita.

Dopo che David viene salvato da due persone del posto deve riandarla a prendere anche se è molto pericoloso.

La porta in un bunker al sicuro dove resta anche lui. Da lì lui trova le informazioni che Josh era riuscito a decifrare e inviargli ed è anche riuscito a fare in modo che qualcuno possa contattare David, anche se in modo anonimo.

Questo contatto gli ha scritto un codice da decifrare. In parte corrispondeva a una data e a una località ma David doveva capire il resto.

Dopo essere arrivati nel luogo indicato dal messaggio cercano di capire cosa sta succedendo lì ma dopo un incidente la dottoressa Warner e David (ferito gravemente) vengono messi su un treno.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Ma qualcuno li aiuta a scendere e vengono entrambi portati in un rifugio di monaci dove potrebbero trovare un indizio su come evitare tutto ciò che sta per accadere.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''ATLANTIS GENESI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Atlantis Genesi''

I personaggi principali presenti in questo romanzo, nonostante ci siano tantissimi personaggi più o meno importanti, sono sicuramente due: la dottoressa Kate Warner e David Vale.

- Kate Warner è una dottoressa che svolge il suo progetto di ricerca in un centro di ricerca sull'autismo, finanziato da alcuni magnati.

È un'americana, ha i capelli biondi, è alta un metro e settantadue e pesa cinquantasei chili.

Cinque anni prima le è successa una cosa molto grave e spiacevole, che l'ha sconvolta e di cui non vuole parlare anche se ne porta le cicatrici sul suo corpo.

- L'altro protagonista è David Vale. David lavora in una cellula dell'organizzazione antiterroristica chiamata Clocktower. Infatti lui è il capo della sede di Giacarta.

È ben piantato, alto quasi un metro e novanta, pesa almeno ottanta chili e ha un fisico massiccio. Ha la struttura tipica di un soldato, porta infatti molte cicatrici delle "guerre" che ha combattutto nella sua vita.

David era anche presente l'11 settembre del 2001 negli Stati Uniti, durante l'attacco terroristico. Infatti è rimasto sotto le macerie per molto tempo e ha rischiato perfino di rimanere paralizzato.

Invece è riuscito ad uscirne ancora più forte di quanto non lo fosse prima. Anche se ha avuto delle perdite sentimentali.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''ATLANTIS GENESI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Atlantis Genesi''

Il romanzo non è per niente statico. Il primo luogo indicato è la città di Giacarta, in Indonesia.

Infatti si parla anche della stazione ferroviaria di Manggarai e del fiume Pesanggrahan situata proprio a Giacarta.

A questo proposito si parla anche della Marina di Batavia, sempre a Giacarta, e anche del Mar di Giava.

Poi si va a Burang, in Cina (nella regione autonoma del Tibet). Inoltre c'è una base di ricerca a 55 miglia dalla costa dell'Antartide; infatti in seguito si va anche nell'Antartide orientale.

Si va anche sui monti della Cina occidentale, a Nuova Delhi (in India) e infine a Gibilterra. Non si parla solo dello stretto di Gibilterra ma anche di tutto il territorio.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''ATLANTIS GENESI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Atlantis Genesi''

Il periodo di tempo in cui i fatti si svolgono non è molto ben precisato o esplicitato se non quello che viene esplicitato perchè è scritto sul diario che una dei protagonisti deve leggere.

Inizialmente viene detto solo che è passato almeno l'11 settembre del 2001, perchè viene citato l'attacco alle torri gemelle. In seguito però l'anno in cui il tutto accade è esplicitato.

È scritto che si trovano nell'anno 2013. Sulla superficie dovrebbero essere passati almeno una settimana, se non alcuni mesi; tuttavia non è precisato meglio. L'unica data esplicitata è un martedì 11.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''ATLANTIS GENESI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Atlantis Genesi''

I capitoli del romanzo sono brevissimi e questo aiuta moltissimo il lettore perchè aiuta a velocizzare la lettura.

La scrittura è semplice ma in alcuni tratti è fin troppo scientifica. Inoltre è fluida e scorrevole.

Il linguaggio non risulta essere macabro o crudo. Le descrizioni sono molto minuziose e particolareggiate.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''ATLANTIS GENESI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Atlantis Genesi''

Questo libro è narrato in terza persona, da un narratore esterno alla vicenda narrata nel romanzo. Dunque è un narratore eterodiegetico.

Inoltre il narratore è onnisciente, questo vuol dire che sa tutto quello che è accaduto agli altri in passato e anche tutto quello che gli accadrà in futuro.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''ATLANTIS GENESI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Atlantis Genesi''

Le tematiche principali sono fondamentalmente tre.

La prima è quella del terrorismo (come si vede anche in “La città buia”).

Qui si vede ad esempio come quello che può sembrare un attacco terroristico spinto da alcuni motivi, ad esempio religiosi, ma in realtà sono "effettuati" per altri motivi completamente diversi.

Il secondo argomento è invece quello degli esperimenti, come accade anche nel romanzo: “L'isola della paura” .

Questi esperimenti vengono effettuati dagli scenziati ma spesso non hanno uno scopo molto nobile o puntano in alcuni casi solo alla loro sopravvivenza senza pensare che quello che fanno potrebbe avere delle conseguenze per moltissime altre persone.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Infine l'ultimo tema importante è quello delle malattie rare come nei libri: “La verità delle ossa” , “La voce delle ossa” , “Corpi senza volto” ,“Skeleton”, “Lezioni di morte”, “Nella tana dei lupi” .

Qui si parla in particolare dell'influenza spagnola. Questa è una pandemia influenzale che tra gli anni 1918 e 1920 uccise decine di milioni di persone nel mondo.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''ATLANTIS GENESI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Atlantis Genesi''

Questo romanzo è il primo libro di A.G. Riddle che ho letto. È il primo capitolo di una trilogia, composta anche da: Atlantis Secret e Atlantis Code.

Nonostante non sia proprio del genere che io preferisco, non vedo l'ora di leggere anche gli altri due libri e completare così la trilogia per vedere come va a finire.

La traduzione (dall'originale) del titolo, come avviene ormai sempre più spesso, non mi sembra molto pertinente. Infatti il titolo originale è The Atlantis Gene.

Questo mi sembra molto più attinente alla storia narrata dall'autore nel suo libro. Il libro a causa dei molti personaggi, dell'ambiente e delle situazioni in cui ci si trova mi è sembrato un pò dispersivo e confuso.

Tuttavia l'autore è riuscito a mantenere la suspense fino alla fine del libro. Ci sono inoltre numerosi colpi di scena. Purtroppo in alcuni tratti ho trovato la spiegazione genetica molto lunga e difficile da capire e seguire.

Si può anche considerare un buon romanzo d'avventura con una storia originale sul mito di Atlantide. La storia è pazzesca , originale e a mio parere molto avvincente e appassionante.

Non sono riuscita a smettere di leggere anche se questo si discosta dal genere che preferisco leggere io.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Atlantis Genesi''Indice dell'Analisi del Libro ''Atlantis Genesi''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare