Recensione ''A nudo per te'' (Libro di Sylvia Day) (Crossfire Trilogy 1) - 4.5 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''A nudo per te''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “A nudo per te”.
  • Titolo originale: "Bared to you".
  • Autore: Sylvia Day; 
  • Nazionalità Autore: Statunitense; 
  • Data di Pubblicazione: Novembre 2012 in Italia; 
  • Editore: Mondadori Editore;
  • Genere: Erotico; 
  • Pagine: 334 pagine; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 2,55 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''A NUDO PER TE'': 

Nata a Los Angeles, è cresciuta a Orange County (O.C.), e in seguito ha vissuto a Monterey, Oceanside, e Temecula Valley.

È nippo-americana e segue da vicino le attività culturali giapponesi che si svolgono nel Sud California.

Da bambina aveva due aspirazioni professionali: diventare una trainer di delfini al Sea World o scrittrice di bestseller.

È riuscita nella seconda impresa. In testa alle classifiche del “New York Times” e “USA Today” e autrice di bestseller internazionali, Sylvia Day ha scritto più di dodici romanzi.

Ha svolto i lavori più diversi, dall’impiego in un parco divertimenti a quello di traduttrice e interprete dal russo per l’Intelligence dell’Esercito americano. Ora si dedica a tempo pieno alla scrittura.

I suoi romanzi sono stati definiti “un’avventura esaltante” (“Publishers Weekly”) e “maliziosamente divertenti” (Booklist) e sono tradotti in più di trenta paesi. 

Famosa, tra i tanti, per la sua "Crossfire Trilogy" composta (in ordine) da: "A nudo per te" (parte prima), "Riflessi di te" (parte seconda) e "Nel profondo di te" (parte terza). 

Sylvia Day è stata insignita dell’RT Book Reviews Reviewers’ Choice Award, dell’ EPPIE Award, del National Readers’ Choice Award, del Readers’ Crown, ed è stata più volte finalista del RITA Award of Excellence assegnato dal prestigioso Romance Writers of America.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''A NUDO PER TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''A nudo per te''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

A ventiquattro anni Eva è una ragazza sicura di sé, spigliata e con i piedi ben piantati al suolo. Dopo aver vissuto una tremenda esperienza familiare che l'ha segnata brutalmente, non ha fatto che lavorare sulla propria stabilità mentale al fine di ricomporre i pezzi sparsi del suo cuore. Ora a New York l'attende una nuova vita assieme al suo migliore amico Cary; una vita in cui spera di poter voltare pagina e non destare troppo l'attenzione su di sé e sul proprio oscuro passato. Quando la bella, benestante e giovane Eva Tramell varca la soglia del Crossfire, grattacielo Newyorkese in cui è appena stata assunta, non immagina che ad attenderla ci sia il destino fatto persona.

Quando si scontra con uno dei milionari più ambiti della città, tutto cambia definitivamente e nella sua testa si insinua un nome incancellabile: Gideon Cross. Sin dal loro primo incontro Gideon Cross - occhi blu, capelli corvini, un corpo da svenimento, carismatico e affascinante uomo d’affari, proprietario dell’agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano - le sconvolge totalmente la vita, legandola a sé con un magnetismo irresistibile.

Tra loro non scocca una semplice scintilla, bensì un'intera batteria di fuochi artificiali e ben presto i due si trovano a fare i conti con una passione esplosiva, una serie di segreti che premono per venire a galla e uno stuolo di terzi incomodi pronti a mettere loro i bastoni tra le ruote.

Entrambi devono fare i conti con un passato difficile e tormentato, e quando inizia a farsi strada un sentimento più profondo, le barriere che hanno faticosamente costruito negli anni per proteggersi rischiano inevitabilmente di crollare. Sullo sfondo della New York sfavillante dell’alta finanza, dove apparenza e ricchezza contano più di ogni altra cosa, Eva e Gideon sono costretti a mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''A NUDO PER TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''A nudo per te''

In “A nudo per te” di Sylvia Day i protagonisti sono Eva Tramell e Gideon Cross. L’autrice ce li descrive in modo molto accurato, sia dal punto di vista fisico che caratteriale.

Lei, bionda, occhi azzurri, non molto alta ma con un fisico asciutto; è una ricca ereditiera appena laureata e sta per iniziare il suo nuovo lavoro come assistente in un’agenzia di pubblicità. È una ragazza sicura di sé, spigliata e con i piedi ben piantati al suolo, ama praticare sport sia per autodifesa che per scaricare le energie.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Lui, capelli corvini, occhi blu e un fisico mozzafiato, neanche a dirlo è il più giovane ambito scapolo di Manhattan, capitano d’industria, proprietario di qualsiasi cosa vi venga in mente: una palestra, un ristorante, un albero… pensatene una ed è sua! Ovviamente è un vero playboy e nonostante Eva inizialmente non voglia lasciarsi coinvolgere, finisce col cedere abbastanza rapidamente.

Entrambi i protagonisti nascondono una passato drammatico. Mentre quello di Eva ci viene rivelato150 esplicitamente quando lei ne parla con Gideon (nonostante lo si potesse intuire già da prima), quello di lui lo possiamo solo intuire da alcune frasi che dice, dagli incubi che ci vengono descritti e da alcuni suoi comportamenti.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''A NUDO PER TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''A nudo per te''

L’intero romanzo “A nudo per te” è ambientato a New York, una New York ricca e sfavillante dove tutto è possibile. Conosciamo Eva nel suo nuovo appartamento che si trova nell’Upper West Side, dove vive con il miglio amico Cary e dove spesso corre a rifugiarsi. Un altro luogo importante per i nostri protagonisti è il Crossfire Building, dove si conoscono, lavorano e iniziano la loro storia d’amore e passione sfrenata. Ultimo, ma non meno importante, l’appartamento di Gideon Cross. Per lui è un rifugio sicuro dove prima di Eva non aveva mai portato nessuna donna, questo ad indicare quanto lei sia diventata importante nella sua vita.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''A NUDO PER TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''A nudo per te''

Nel romanzo “a nudo per te” non c’è una precisa collocazione temporale, possiamo però intuire che sia ambientato ai giorni nostri, durante un anno non meglio precisato, sul finire della primavera.

L’intera storia si svolge nel giro di qualche settimana, il tempo viene scandito abbastanza precisamente da Eva che esplicita in che giorno della settimana si trova.

Mark e io lavorammo sodo per tutta la giornata di giovedì in modo da essere pronti..” “Venerdì iniziò in modo davvero strano.” “Lunedì arrivai al lavoro venti minuti prima..

Tutti questi elementi ci fanno capire che la storia dura qualche settimana, due o tre mesi al massimo.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''A NUDO PER TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''A nudo per te''

In “a nudo per te” il linguaggio, a mio parere, lascia in alcuni tratti molto a desiderare, in quanto troppo volgare e spinto, con la conseguenza di far perdere l’atmosfera della situazione e farti dire: “Ecco, con una parola ha rovinato tutto”. Con altri termini l’autrice avrebbe potuto descrivere la stessa situazione e renderla più gradevole, soprattutto se si pensa che la voce narrante sia la stessa Eva. Quelle paroline, che farebbero arrossire uno scaricatore di porto (e non me ne voglia la categoria) vengono pronunciate da una ragazza!?!

A parte queste esagerazioni in alcuni momenti, la scrittura è scorrevole e semplice e le descrizioni sono ricche di dettagli ma mai noiose.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''A NUDO PER TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''A nudo per te''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Come ho accennato prima, la voce narrante in “a nudo per te” è quella della protagonista Eva Tramell, una ragazza spigliata ma con i piedi per terra. Nel romanzo essendo lei la narratrice vengono espressi in modo molto chiaro i suoi sentimenti, i suoi dubbi e le sue paure. È un punto di vista interno alla storia e questo da la possibilità ad ogni lettrice di sentirsi più coinvolta nella storia, quasi come se potesse capitare a lei.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''A NUDO PER TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''A nudo per te''

Essendo “a nudo per te” un romanzo erotico la tematica principale trattata è il sesso, è un romanzo sensuale, carnale e decisamente a luci rosse. Il sesso spinto tra i protagonisti la fa da padrone e il linguaggio usato dalla Day per descriverlo non è censurato né tantomeno timido e la cosa può sia deliziare che disturbare il pubblico.

Questo romanzo parla però anche di un altro argomento importante e abbastanza difficile da trattare in un romanzo come questo: gli abusi sui bambini. È un tema molto importante, la protagonista Eva ha vissuto questa tremenda esperienza e sta ancora cercando di rimettere insieme la sua vita, ma soprattutto sta cercando di recuperare la fiducia in se stessa, che ha perso a causa del trauma vissuto. Anche Gideon intuiamo che abbia subito qualche abuso anche se non ci viene mai esplicitato di che cosa si tratta. Entrambi i protagonisti sono infatti sostenitori di associazioni che raccolgono fondi proprio riguardo a questo argomento.

Infine “a nudo per te” è anche una bellissima storia d’amore, un amore travolgente e pieno di passione. Tra loro serpeggia un sentimento vigoroso e in costante crescita che pur assumendo i toni della codipendeza e della forte possessività non manca di emozionare e coinvolgere. Dominatore per natura lui, sottomessa per natura lei: ecco la coppia più invidiata di New York e con la storia d’amore più bollente.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''A NUDO PER TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''A nudo per te''

Gideon ed Eva, entrambi pieni di segreti e demoni che nascondono dietro una maschera di perfezione, non riescono a fare a meno di mettere a nudo la propria anima quando sono l'uno di fronte all'altra, ma spogliarsi dei propri segreti vuol dire rischiare di essere feriti in modo profondo.

Un libro che si legge facilmente e che ti fa spesso sfarfallare lo stomaco per l’intensità dei sentimenti che lega i protagonisti in cosi poco tempo. La dinamica della storia è quanto mai la stessa: lavoro, casa, palestra, letto, letto, letto, lavoro, etc. ma le scenografie cambiano e si inseriscono sempre personaggi nuovi che danno nuovo vigore alla storia, la quale senza sarebbe un po’ monotona.

“A nudo per te” è il promo romanzo della Crossfire Trilogy e finito questo primo libro, mi sono buttata sul seguito, perché troppa era la curiosità di vedere come continuava questa storia che con alti e bassi mi ha appassionato ma anche perché, in tutta onestà, il finale di questo primo libro mi ha lasciata un po’ perplessa, ho sentito come la mancanza di una conclusione.

“A nudo per te” mi è piaciuto, per l’intensità dei sentimenti che provano i due protagonisti, cercandosi in ogni modo e momento, un crescendo di emozioni che in tempi brevissimi, forse troppo, li ha portati da semplici estranei ad amanti indivisibili.

Spesso ho sentito paragonare questo romanzo di Sylvia Day alla trilogia di “50 sfumature” della James, ed in effetti le analogie sono davvero tante. Io personalmente sono curiosa di scoprire come l’autrice svilupperà la storia nel secondo volume della trilogia “Riflessi di te”.

Senza ombra di dubbio la Crossfire Trilogy è una serie adatta solo ed esclusivamente a un pubblico adulto e avvezzo a storie ad altissimo contenuto erotico.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''A nudo per te''Indice dell'Analisi del Libro ''A nudo per te''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Tags: Valutazione: Libro da 2,5 a 3 stelle,Libro da Almeno 2,5 stelle
Genere: Erotico
Anno di Uscita: Dal 2011 al 2020,2012
Autori: Sylvia Day
Editore: Mondadori Editore
Numero Pagine: Da 301 a 350 pagine
Nazione dell'Autore: Autore Statunitense
Entra per commentare